Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri  (Letto 16714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stella91

  • Visitatore
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #45 il: 14 Agosto 2014 11:18:26 »
@michro, oggi ho più disponibilità per dedicarmi all'articolo. Ricapitolando dobbiamo effettuare le modifiche dalla risposta #41.
L'immagine che ho creato con "sconti" e "clienti" va bene? Ieri ho cercato di fare questa immagine (come da post precedente). Per quanto riguarda l'evidenziatore, riesco ad inserirlo solo su Promozioni. Per quanto riguarda la dimensione dell'immagine va bene pixel 654x 507 (o approssimativo a questa dimensione?). Se miki64 è offline mi aiuti tu per favore nella definizione dell'immagine? Mi dispiace non essere in grado di definire ma più di così non riesco a fare.

@miki64 se sei online, le ultime variazioni partono dalla risposta #41 di michro e la versione italiana corrente è:
https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri/revision/70925
ci vorrebbe il tuo aiuto a modificare la terza immagine sostituendo "sconto" con "sconti"   ------------   e "cliente" con "clienti" come da immagine fac-simile che ho fatto io: vedi #risposta44 di stella91.

@ michro è corretto?
Grazie tante aspetto vostre notizie.
stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #46 il: 14 Agosto 2014 12:26:25 »
@stella91,
attendiamo @miki64 per l'immagine (non ci corre dietro nessuno).
Non ha senso fare un'immagine diversa dalle altre due (la prima e la seconda fatte da @miki64 sarebbero diverse dalla terza fatta da te visto che utilizzate versioni del sistema operativo diverse) :wink:

Sì, nell'immagine sostituire "sconto" con sconti e "cliente" con clienti.

Per quanto riguarda l'immagine, utilizzo un Mac, la procedura per catturare le immagini è leggermente diversa. Non conosco quella per Windows, quindi, mi dispiace ma non riesco ad aiutarti.
Per il futuro, per quanto riguarda le dimensioni (la tua immagine è troppo piccola, l'hai ridotta troppo) io mi regolo in questo modo:
scarico l'immagine dell'articolo en-US (clic destro sull'immagine e nel menu contestuale "Salva immagine con nome...") e poi creo la mia comparando le dimensioni.
Oppure catturo la mia e la apro nelle sue dimensioni originali con il mio programma di visualizzazione (su Mac il programma è "Anteprima") e la comparo a occhio con quella in originale (senza scaricarla).
Quando le dimensioni della mia immagine si avvicinano a quella en-US, utilizzo quella. :wink:

stella91

  • Visitatore
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #47 il: 14 Agosto 2014 15:43:29 »
@michro, grazie, comunque mi sono esercitata con le immagini e quasi quasi ci sono arrivata anche con il ridimensionamento guardando le dimensioni sull'immagine principale di SUMO, ma come dici tu, e lo vedo anch'io,  ci sono alcune sfumature di carattere e altro, diverse rispetto all'immagine di miki64. Quindi aspettiamo che miki64 possa essere online e effettuerò allora le modifiche. Ad ogni modo questo "inceppo" mi è servito per imparare un po' a lavorare sulle immagini.
Ciao ti ringrazio tanto per la tua disponibilità, aspetto notizie. Buona serata.
Stella91

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #48 il: 14 Agosto 2014 16:02:03 »
Si impara sempre qualcosa di nuovo (a me accade continuamente), è questo il bello di SUMO. Ti mette davanti a questioni che prima non avevi affrontato e ti aiuta a crescere indipendentemente dallo scopo specifico.

Aspettiamo @miki64 e nel frattempo approfitta per goderti la famiglia e le tue altre passioni :wink:

Buona serata anche a te :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #49 il: 15 Agosto 2014 10:41:04 »
Azz... Avevo detto di aspettarmi, che fretta c'era, maledetta primavera?  :?

Allora, Stella91, ecco come ho fatto a modificare l'immagine (più semplice a dirsi che a farsi, l'unica difficoltà è che io utilizzo l'arretratissimo ed insicuro Windows XP mentre tu utilizzi Windows 8.1 e quindi i comandi del programma sono molto differenti, ma il principio - semplice - è sempre lo stesso).

Poiché il famoso discorso del pesce e della pesca per me è sempre valido, eccovi una breve guida

1)
Dopo avere fatto clic destro sull'immagine da modificare, l'ho scaricata sull'hard disk.
Ho aperto poi l'immagine tramite il visualizzatore di immagini di Windows.

Poi ho fatto clic sul pulsante di modifica, in basso a destra.


2)
Fare clic sullo strumento Lente d'ingrandimento per ingrandire la porzione di immagine desiderata.



3)
1- Fare cli sullo strumento Ritaglio (o Selezione rettangolare, non so come lo chiama Windows 8.1).
2- Selezionare la porzione di immagine da copiare e fare CTRL+C.

3- Con CTRL+V incollare l'immagine copiata e spostarla col mouse...
4- ...sull'immagine da sostituire.

4)
Tramite lo strumento Gomma da cancellare, eliminare la parte eccedente dell'immagine sostituita.


5)
Ed ecco l'immagine modificata in tutto il suo splendore!



NOTE)
- Io so utilizzare il buon vecchio, classico Paint su Windows... Non sono un utente avanzato e con GIMP non mi ci trovo, infatti anche su Linux uno dei primi programmi che installo è Kolourpaint!
Facili, leggeri e tremendamente efficaci per me, anche se creare le frecce o i cursori con questi due programmi è praticamente impossibile, mentre con Windows 8.1 so che è molto più facile.

- Quelle immagini di Thunderbird le avevo fatte con un Windows XP con tema Luna, visto che il tema che uso io (Windows Classic) è più leggero ma desueto.
Su Linux Mint utilizzo invece il tema Windows Me (si chiama proprio così).
Le immagini vanno fatte con il tema di default del proprio sistema operativo.

- Un metodo veloce e primitivo che io utilizzo per ridimensionare le immagini è: aprire l'immagine con il visualizzatore di immagini di Windows, ridimensionare la finestra di questo programma fino a che l'immagine in esso contenuta non divenga (più o meno) delle stesse dimensioni dell'immagine originale in inglese, fare ALT+STAMP per copiare la sola finestra attiva e non tutto il desktop, aprire Paint, fare CTRL+V, ritagliare le porzioni della finestra che non c'entrano con l'immagine contenuta in essa (ma che sono state memorizzate assieme) e infine lavorare su quell'immagine già ridimensionata, se ce n'è ancora bisogno.
Se volete, vi scrivo pure come utilizzare questo mio rozzo metodo passo dopo passo.


- Thunderbird.
Mi accorgo che ormai per me i QA sono molto faticosi perché la versione 17 ESR di TB ha voci diverse dalla versione attuale (che è una ESR comunque). Sui miei PC ho ancora la versione 17, mentre il giorno che feci gli screenshot e il QA ero sul PC di mio padre che è l'unico ad avere TB sempre aggiornato all'ultima versione.
Prima o poi devo rivedere questa cosa qui, sennò non potrò più effettuare dei QA decenti (li potrò fare solo sul lato correzioni ortografiche ma mi sarà impossibile verificare l'esattezza delle voci).
Infatti, quando sono tornato sul mio PC un paio di giorni dopo ho scoperto che già con la prima voce di menu non c'era corrispondenza, sul mio TB 17 ESR è semplicemente Filtri.

@michro: grazie del tuo PM, sia ben chiaro che tu (assieme a gialloporpora, deckard e pochi altri) NON mi disturbi MAI.
Ciao.

stella91

  • Visitatore
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #50 il: 15 Agosto 2014 13:31:31 »
@miki64 grazie per aver modificato l'immagine e soprattutto per il tuo tutorial che manterrò come guida. Ora procedo con le variazioni.
Ciao e buona giornata.
stella91
P.S. Il prossimo articolo che tradurrò, anzi se lo vuoi identificare, sarà pieno di immagini possibilmente Thunderbird o Firefox, e poi (se lo permetterete) passerò a Firefox per Android sempre con immagini (così ti farò impazzire) :fischio:
« Ultima modifica: 15 Agosto 2014 18:15:08 da stella91 »

stella91

  • Visitatore
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #51 il: 15 Agosto 2014 14:27:11 »
@miki64 @michro @Underpass
Ho modificato l'articolo come da citazione #41
Versione it:
https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri/revision/71220
Ciao e grazie
stella91
« Ultima modifica: 15 Agosto 2014 14:29:38 da stella91 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #52 il: 15 Agosto 2014 19:29:29 »
Per quanto mi riguarda l'articolo è pronto.
Lo vogliamo approvare? :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #53 il: 15 Agosto 2014 21:01:18 »
Bel lavoro, ragazzi. Unica cosa che segnalo (ma non ve la faccio correggere): avete usato per gli elenchi uno stile che non è il solito (stile testo). Quindi per le prossime volte utilizzate quello consueto (stile elenco).

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36787.0

Comunque si può approvare.

stella91

  • Visitatore
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #54 il: 15 Agosto 2014 21:12:50 »
@Underpass grazie per il suggerimento, se preferisci lo posso correggere adesso, se ancora non l'avete approvato.
stella91

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #55 il: 15 Agosto 2014 21:14:30 »
Non c'è bisogno perché comunque è uniforme nel testo. ;)

Lo passo online ;)

stella91

  • Visitatore
@miki64, @michro, @Underpass,
Grazie tantissimo per quello che mi avete insegnato durante la stesura di questo articolo. Oggi mi sono allenata a modificare immagini e altri suggerrimenti consigliatimi.  Non ho parole per descrivere la Vostra generosità e professionalità nel dirigere gli utenti che si cimentano in questa difficile attività ma che alla fine dà tanta soddisfazione.
A presto.
stella91

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #57 il: 16 Agosto 2014 19:00:13 »
P.S. Il prossimo articolo che tradurrò, anzi se lo vuoi identificare,
Passo volentieri la rogn... palla a michro, più esperto di me nell'individuare gli articoli più letti (come ben comprendi, non ha molto senso tradurre gli articoli meno letti).
Vi suggerisco, però, come inizio di scegliere articoli non molto lunghi, altrimenti i tempi di correzione si dilatano in maniera paurosa.

sarà pieno di immagini possibilmente Thunderbird o Firefox,
No problem per le immagini per Thunderbird (il PC di mio padre è l'unico che ha sempre l'ultimissima versione aggiornata).
Problems per le immagini di Firefox, invece, visto che su tutti i miei PC ho le versioni 24 (come scritto prima), quindi non ho l'attuale interfaccia Australis.
L'unica cosa che vi chiedo è quella di avere pazienza, ovviamente non sono sempre in casa di mio padre per gli screenshot...  ;)

e poi (se lo permetterete) passerò a Firefox per Android sempre con immagini (così ti farò impazzire) :fischio:
Non puoi. Non utilizzo smartphone, non conosco Android, non capisco Firefox OS.
Non saprei proprio come procurarmi gli screenshot, quindi...   :fischio:

Saluti.


EDIT: questa traduzione è capitata a fagiolo....
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61903.msg423982#msg423982
« Ultima modifica: 16 Agosto 2014 19:49:36 da miki64 »

stella91

  • Visitatore
@miki64 grazie per la risposta. Ora mi metto in contatto con michro.
Ciao e grazie ancora.
stella91

stella91

  • Visitatore
@michro, ho ricevuto la notifica che hai modificato la traduzione. Mi dispiace, l'avrei fatto io volentieri, ma non ho ricevuto alcuna notifica di effettuare variazioni.
Ciao a presto.
stella91

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.