Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri  (Letto 16721 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Mi irrita parecchio vedere scritti in quella maniera barbara gli articoli di una guida inglese, magari l'autore sarà pure volenteroso ma non c'è chi gli controlla gli scritti?  :?
Io proprio non ce la faccio a proseguire nel leggere 'ste approssimazioni faraoniche, il mio cervello pensa a caprette che suonano l'organetto (qualcuno coglierà la citazione?).

Ho riletto comunque l'articolo di MozGianluc (complimenti ancora!  :D ) e l'unico paragrafo che ancora non mi convince è
Citazione
L'operazione può essere eseguita prima che i messaggi vengano marcati da Thunderbird come indesiderati o dopo;
Non so se sia più scorrevole così, non è facile...
Citazione
L'operazione può essere eseguita prima o dopo che i messaggi vengano marcati da Thunderbird come indesiderati;
Che cosa ne dite? Si snatura la comprensione?  :?

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Visto che le cose vanno a rilento dalle parti dei Mozilliani en-US, provo a fare un riepilogo. In grassetto le correzioni che ho apportato seguendo i vostri suggerimenti; in rosso le modifiche che apporterei rispetto alla versione inglese (sbagliata):

Citazione
= Quando entrano in azione i filtri? =

Quando si ricevono nuovi messaggi: i filtri vengono applicati a tutti i messaggi in entrata. L'operazione può essere eseguita prima o dopo che i messaggi vengano marcati da Thunderbird come indesiderati; se l'esecuzione dei filtri mediante l'analisi sul testo dei messaggi dovesse risultare difficoltosa, impostarne l'esecuzione dopo il controllo sulla posta indesiderata.

Quando si inviano messaggi: questo tipo di filtri viene applicato solamente ai messaggi inviati e a nessun altro.

Quando si archiviano i messaggi: questo tipo di filtri viene eseguito quando è selezionata la casella ''Archiviazione'' e viene applicato a tutti i messaggi interessati dalle operazioni di archiviazione.

I filtri vengono eseguiti nell'ordine esatto in cui compaiono all'interno dell'elenco dei filtri disponibili per l'account in uso. Se si imposta un filtro che sposta un messaggio in un'altra cartella e in seguito, più in alto nell'elenco dei filtri, un altro che inoltra lo stesso messaggio, il filtro relativo all'inoltro non funzionerà, perché all'interno di quella cartella non sarà presente alcun messaggio a cui il filtro possa essere applicato.

{note} '''Attenzione''': quando lo stesso filtro prevede più azioni in sequenza, esse saranno eseguite in un ordine differente nel caso in cui queste generino un risultato incoerente.{/note}


= A quali cartelle si applicano i filtri? =

Se si sceglie di eseguire un filtro manualmente, è anche possibile applicare il filtro a una cartella specifica. Questa opzione non è disponibile per i filtri che vengono eseguiti in maniera automatica.

I filtri eseguiti automaticamente vengono applicati solamente ai messaggi in entrata, ad eccezione dei filtri ''Archiviazione'' e ''Dopo l'invio'', che si applicano soltanto ai messaggi interessati dalle operazioni di invio o di archiviazione e non a tutti i messaggi.

= Creare un nuovo filtro =

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
A me sembra che vada bene ;-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
OK, ecco a voi! --> https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri/revision/122986

P.S.: ho "rinfrescato" anche un po' gli screenshot che erano presenti in questo articolo.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2016 17:49:47 da MozGianluc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Per me vanno benissimo.

Spero che gpiero61 e GiulioT - altri validi traduttori - non si siano eclissati (cosa comprensibile, del resto) a causa delle solite imprecisioni di chi cura le guide di Thunderbird: in altro topic ho rilevato altri sbagli ed è davvero scoraggiante che dobbiamo focalizzare la nostra attenzione non solo sulle traduzioni ma anche sulla correttezza delle informazioni (in inglese)!  :sbat:
E spesso la voce del buon Underpass è sola nel deserto...  :(

Offline MozGianluc

  • Post: 404
OK, grazie @miki64!

Se non ci sono altre osservazioni da fare, aspettiamo allora il passaggio di Underpass o michro per l'approvazione della nuova versione.

A presto!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
L'unica mia segnalazione (dubbio) riguarda i due titoli dei paragrafi
Codice: [Seleziona]
= Quando entrano in azione i filtri? =
= A quali cartelle si applicano i filtri? =
toglierei il punto interrogativo o no?

Vediamo se Underpass passa da queste parti e poi direi che si può approvare ;-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Stesso discorso del "che vogliamo fare?" vale anche per questo aggiornamento...

Almeno qui ho modificato la versione italiana in modo da renderla... aderente alla realtà dei fatti!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Scusate, pensavo di avere già risposto: eliminare i punti interrogativi dai titoli.

Poi si può approvare.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Nel frattempo è stata rilasciata una nuova versione, che chiarisce (mica tanto!) i punti oscuri della revisione precedente...

 :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Eh... capita purtroppo :)
Se non avessimo segnalato, l'articolo sarebbe stato sbagliato, no? ;)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
OK, secondo me finiremo nuovamente in un vicolo cieco, perché l'aggiornamento - se possibile - è ancora meno chiaro del precedente.

Per questo vi sottopongo:


Lascio a voi l'ardua sentenza...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Per me va bene la prima, ma forse sarò in minoranza perché non è aderente al reale articolo (impreciso) inglese...  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Approviamo l'ultima versione e rilasciamo :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
    Questa? Scusa ma sono sul rimba... :P

    0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.