Autore Topic: <P> Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri  (Letto 16715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stella91

  • Visitatore
en-us
https://support.mozilla.org/en-US/kb/organize-your-messages-using-filters

it
https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri

@michro, ho cercato di tradurre l'articolo in oggetto. Mi sono permessa in certi punti una traduzione "libera" (spero corretta) perché non riuscivo a descrivere la riga in modo (a me) comprensibile.
Ho lasciato alcuni termini in inglese perché fanno riferimento a immagini dove sono riportati gli stessi termini e  non sapendo come fare ho preferito mantenere inalterato.
Ti riporto i link per entrambe le versioni.

Un saluto e buona serata.
stella91
Edit: ho fatto una modifica al TOC perché avevo omesso un trattino nella 1^ versione. Scusa per l'imprecisione.
« Ultima modifica: 15 Agosto 2014 23:22:17 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ciao stella91,
ho dato un'occhiata molto ma molto veloce già ieri sera alla traduzione (mi ero accorto del "Toc") e non mi sembra per niente male, anzi :wink:
Chiaramente devo rileggerla con molta più attenzione e poi bisognerà valutare assieme agli altri se è il caso o meno di rifare le immagini.

Purtroppo sono preso da problemi urgenti lavorativi e potrò controllare nuovamente l'articolo e fare le eventuali segnalazioni di modifica solo quando sarò un po' più libero.
Naturalmente se nel frattempo qualcun altro vuole iniziare con il QA ben venga :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Chiedo scusa per la stanchezza, ma sono reduce da un precedente QA-monstre che mi ha stremato...
Anche qui prometto di rivedere tutto con calma.
Le prime cose che ho rilevato.

Citazione
ad esempio: dal dominio del posto di lavoro, affinché tali messaggi siano contraddistinti dagli
eliminare i due punti.

@michro
Citazione
Nel menu a discesa posto sul lato destro di "Scarico la nuova posta": scegliere Prima del controllo indesiderata oppure Dopo il controllo indesiderata.
In questo paragrafo (e in altri che seguono) ho un dubbio.
È corretto non mettere in corsivo anche "Scarico la nuova posta"? Ci si riferisce sempre a voci del menu o sbaglio? Perché quindi alcune voci sì e altre no?  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Codice: [Seleziona]
{note}'''NOTE''': In most cases, you won’t want to change from the default “Getting New Mail” and “Manually Run” options.{/note}
hai tradotto

Citazione
{note}'''NOTA''': È possibile non modifcare le opzioni predefinite “Scarico la nuova posta” e “Manualmente”.{/note}

e vedi anche tu che il senso della frase è diverso.

{note}'''NOTA''': nella maggior parte dei casi si possono lasciare le opzioni predefinite ....{/note}


Citazione
verifica

credo che sia opportuno tradurre con "condizione". Ancora: direi che in questo caso fa fede l'interfaccia di Thunderbird.


Citazione
una proprietà rappresenta l'elemento di un messaggio di posta o una caratteristica del tipo “Oggetto” o “Da”

Alla fine delle voci dell'elenco va messo il punto (tutte e tre le voci).


Citazione
Aggiungere una stella

di nuovo: nell'interfaccia di Thunderbird è questa la dicitura? Direi in ogni caso di spiegare meglio il concetto, qualcuno che legga la guida potrebbe confondersi.


Citazione
dal dominio del posto di lavoro

ho capito il concetto, ma deve essere spiegato meglio (perché non tutti sanno che cos'è un dominio di posta, soprattutto ora che sempre meno persone usano la posta elettronica): ad esempio

le email provenienti dai contatti di lavoro


Citazione
ricevere la posta dalle aziende che si frequentano più spesso

secondo me qui "patronize" significa "essere cliente"



Citazione
'''NOTA''': Nonostante

dopo i due punti lettera minuscola (anche altrove nel testo)


Citazione
per qesto uso

per questo scopo


Citazione
=Per ulteriori approfondimenti sull'argomento è consigliabile leggere=

Semplifica

=Leggere anche=

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
@michro
Citazione
Nel menu a discesa posto sul lato destro di "Scarico la nuova posta": scegliere Prima del controllo indesiderata oppure Dopo il controllo indesiderata.
In questo paragrafo (e in altri che seguono) ho un dubbio.
È corretto non mettere in corsivo anche "Scarico la nuova posta"? Ci si riferisce sempre a voci del menu o sbaglio? Perché quindi alcune voci sì e altre no?  :?
A parte che i due punti vanno all'interno del "virgolettato" quindi -> "Scarico la nuova posta:"
visto che in originale è così direi di lasciare come è adesso (non in corsivo).
Si vede che questi articoli SUMO per Thunderbird non hanno subito le ferree regole di quelli molto più curati di SUMO per Firefox. D'altra parte sono entrati a far parte della famiglia SUMO solo dopo una migrazione di massa avvenuta di recente. I revisori "firefoxiani" erano e sono molto più precisi e attenti...

EDIT:
Citazione
Aggiungere una stella

di nuovo: nell'interfaccia di Thunderbird è questa la dicitura? Direi in ogni caso di spiegare meglio il concetto, qualcuno che legga la guida potrebbe confondersi.
Io quel "Add Star" o come tradotto da @stella91 "Aggiungere una stella", non lo trovo da nessuna parte su Thunderbird 31. Sarà una voce eliminata con le nuove versioni o è stata tradotta in altro modo nell'interfaccia italiana?

EDIT again:
Potrebbe essere "Aggiungi a Speciali"
http://transvision.mozfr.org/?recherche=Add+Star&repo=central&sourcelocale=en-US&locale=it&search_type=strings ( Add Star = Aggiungi a Speciali)
di cui invece trovo riscontro nelle varie opzioni delle impostazioni dei filtri
« Ultima modifica: 08 Agosto 2014 13:08:56 da michro »

stella91

  • Visitatore
Underpass, michro, miki64, grazie per il feedback sulla prima versione della traduzione.
1.
Citazione
A parte che i due punti vanno all'interno del "virgolettato" quindi -> "Scarico la nuova posta:"
visto che in originale è così direi di lasciare come è adesso (non in corsivo).
Ho notato ora che quando apro l'articolo in SUMO, sulla parte sinistra dove indica la versione di Thunderbird e la versione del sistema operativo appare la versione 24 e manualmente la porto alla 31. Forse quando ho scaricato in locale il testo inglese era per la versione 24. Ora riprovo con la 31 e vedo se le parole in corsivo appaiono ancora.
Fatta prova, alcune, non tutti i corsivi appaiono inserendo la 31
Citazione
In the "Getting New Mail: " dropdown menu, choose either Filter before Junk Classification or Filter after Junk Classification.
. Ad ogni modo ora provo in qualche modo a togliere il corsivo, se non ci riesco mi faccio viva.
2.
Citazione
Potrebbe essere "Aggiungi a Speciali"
: è proprio questa la funzione della stella - ho provato con le mie email e con Aggiungi a Speciali appare la stella gialla.
Inizio a fare le modifiche se ce ne saranno altre le aggiungerò successivamente.
Ciao e grazie.
stella91

A risentirci.
Stella91
Edit: ho corretto errori di digitazione di questo messaggio non visti prima visto che dovrei usare 4 occhi : occhiali.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2014 17:26:41 da stella91 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Allora, tanto per fare un po' di chiarezza :)

Non essendoci nessun "for" all'interno del testo/sorgente né alcuna sezione specifica per un sistema operativo in particolare, in questo caso il selettore Versione/Sistema operativo è ininfluente sulla visualizzazione del testo.

Per quanto riguarda grassetti, corsivi e non, la sintassi Wiki è questa:
1) '''Testo''' ovvero 3 apici singoli sono per il grassetto e il risultato è: Testo
2) ''Testo'' ovvero 2 apici singoli sono per il corsivo e il risultato è: Testo
3) "Testo" ovvero il doppio apice (quello sopra il tasto 2) è per ottenere questo risultato: "Testo"

Non ho capito perché in alcuni casi in originale abbiano utilizzato questo tipo di apici ”Testo” e che cosa volevano ottenere. Negli articoli per Firefox mai visto.

La maggior parte delle regole della sintassi Wiki sono presenti in questo articolo:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/markup-chart
 :wink:

stella91

  • Visitatore
michro, grazie per la spiegazione. In questo caso allora, online su Sumo tolgo gli apici, dove appare il corsivo e lascio il testo normale. Ora provo.
Ciao sei un grande teacher  :D
A presto.
stella91

stella91

  • Visitatore
@miki64 @micro @Underpass
Ho effettuato le modifiche come da vostri suggerimenti e ho cambiato qualcosa anch'io. Dato che ho tolto le apici del corsivo da Sumo direttamente  :fischio:, non ho riletto con attenzione la versione ma mi sono affrettata a "Proporla" per evitare cadute di linea ADSL.
Domani rileggerò e quando sarà il momento, farò eventuali modifiche da voi suggerite.
Versione en-us:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/organize-your-messages-using-filters
Versione it:
https://support.mozilla.org/it/kb/come-organizzare-i-messaggi-di-posta-elettronica-filtri/revision/70564
Grazie per il supporto.
stella91

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Citazione
=Creare un nuovo filtro=:
Questa formattazione non va bene, però non so suggerirti il rimedio perché conosco bene solo i codici dei Forum (e nel caso dei punti-elenco, manco quelli...).



Citazione
Nel menu a discesa posto sul lato destro di "Scarico la nuova posta":
Come giustamente rilevato da michro, i due puntini vanno dentro le virgolette, non fuori (altrimenti il senso della frase non si comprende).



Citazione
una condizione rappresenta un controllo della proprietà, ad esempio "contiene" oppure "è nella Rubrica";
Chiedo ai miei colleghi, onde evitare discussioni sull'opportunità dell'utilizzo della "d" eufonica: possiamo cambiare come segue?
Citazione
una condizione rappresenta un controllo della proprietà, per esempio "contiene" oppure "è nella Rubrica";



Citazione
La funzione Aggiungi a Speciali dei filtri permette di evidenziare, con un simbolo a forma di stella gialla e in modo automatico, alcuni messaggi scelti dall'utente (ad esempio le email provenienti dai contatti di lavoro), affinché siano contraddistinti dagli altri messaggi contenuti nella cartella Posta in arrivo.
Direi che qui la virgola potrebbe essere soppressa, che cosa ne pensate?



Citazione
Suggerimento: è possibile creare un filtro direttamente dall'indirizzo email di un messaggio ricevuto. Nell'intestazione del messaggio fare clic destro sull'indirizzo del mittente. Quindi fare clic su "Crea filtro da."
Quel punto non mi convince, controlla meglio per favore.



Citazione
Per prima cosa creare una cartella assegnandole un nome ad esempio "Promozioni" (o altro nome)
Per le questioni di lana caprina mi rivolgo ad Underpass.
"Occorre"?
Se poi scriviamo  ad esempio (proprio perché è un esempio) perché dobbiamo ripetere
(o altro nome)?
È insita nelle parole ad esempio che il nome potrebbe essere un altro, no? Per me appesantiamo un po' la scorrevolezza della lettura.



Citazione
Successivamente creare un filtro di questo tipo:
Mia ignoranza, forse più estetica che effettiva.
Possono i due punti, in una guida (e quindi non in un nostro post... in quel caso li utilizzo anche io) introdurre un'immagine e poi far concludere lì il paragrafo. Il paragrafo non andrebbe chiuso con il punto finale?
Toglietemi questa curiosità.


-------------------------------------------

Citazione
NOTA: nella maggior parte dei casi si possono lasciare le opzioni predefinite "Scarico la nuova posta" e "Manualmente".
Attenta, qui.
Grazie alla tua traduzione, ho segnalato questo al  localizzatore italiano, ieri.
Quindi, dopo che il presente articolo sarà approvato, tieniti pronta ad aggiornare questa voce appena uscirà la nuova versione di Thunderbird.   ;)

-------------------------------------------

Dato che ho tolto le apici del corsivo da Sumo direttamente  :fischio:, non ho riletto con attenzione la versione ma mi sono affrettata a "Proporla" per evitare cadute di linea ADSL.
Per questi casi, io ho installato un'estensione che trovo ormai irrinunciabile.
Leggi questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=27387.msg423053#msg423053  :fischio:

« Ultima modifica: 09 Agosto 2014 09:49:15 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2014 09:55:21 »
Citazione
Chiedo ai miei colleghi, onde evitare discussioni sull'opportunità dell'utilizzo della "d" eufonica: possiamo cambiare come segue?

In "ad esempio" non si tratta di d eufonica: si scrive così.

Le due espressioni

Prendi ad esempio Miki64
Prendi a esempio Miki64

hanno un significato COMPLETAMENTE diverso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2014 10:08:38 »
Le due espressioni

Prendi ad esempio Miki64
Prendi a esempio Miki64

hanno un significato COMPLETAMENTE diverso.
Cavolo, hai ragione! Che esempio illuminante!  :shock:
Chapeau.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2014 12:49:43 »
Codice: [Seleziona]
La funzione Filtri dei messaggi in Thunderbird permette di impostare la gestione della posta in modo automatico.
Quando vengono utilizzati i filtri è possibile spostare la posta nelle varie cartelle, eliminarla, inviarla ad altri indirizzi e altro ancora.

io metterei "...è possibile spostare i messaggi di posta nelle varie cartelle, eliminarli, inviarli ad altri indirizzi di posta elettronica e altro ancora."

Codice: [Seleziona]
You might want to automatically add a star to all messages from your workplace domain, making them stand out from the rest of your Inbox messages. You could create this filter:
Citazione
La funzione Aggiungi a Speciali dei filtri permette di evidenziare, con un simbolo a forma di stella gialla e in modo automatico, alcuni messaggi scelti dall'utente (ad esempio le email provenienti dai contatti di lavoro), affinché siano contraddistinti dagli altri messaggi contenuti nella cartella Posta in arrivo. Nell'immagine riportata qui sotto viene illustrato il procedimento della funzione:
Mi sembra un po' troppo "arzigogolata" rispetto all'originale inglese.
Che ne dici di
Con la funzione ''Aggiungi a Speciali'', è possibile aggiungere  automaticamente una stella di colore giallo ai messaggi ricevuti (ad esempio le email provenienti dai contatti di lavoro) per distinguerli dagli altri messaggi contenuti nella cartella Posta in arrivo. L'immagine sottostante illustra come impostare questa regola:

Citazione
Nell'intestazione del messaggio fare clic destro sull'indirizzo del mittente. Quindi fare clic su "Crea filtro da."
fare clic con il tasto destro del mouse
"Crea filtro da…" (su Thunderbird 31 ha i tre puntini)
Che ne dici di dare continuità alla frase così:
Nell'intestazione del messaggio, fare clic con il tasto destro sull'indirizzo del mittente, fare quindi clic su "Crea filtro da…".

Citazione
A questo proposito è utile leggere l'articolo using Thunderbird's junk mail controls che descrive la procedura specifica da adottare per qesto scopo.
questo

michro, grazie per la spiegazione. In questo caso allora, online su Sumo tolgo gli apici, dove appare il corsivo e lascio il testo normale. Ora provo.
Ciao sei un grande teacher  :D
A presto.
stella91
evidentemente non sono proprio un gran teacher :lol:
Hai fatto bene a eliminare quegli apici assurdi ”...” ma... secondo me tutto, quello che in originale appare in corsivo deve rimanere in corsivo, quindi utilizzando i doppi apici singoli per rimanere fedeli (almeno in questo caso) al testo inglese :wink:

stella91

  • Visitatore
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2014 15:28:51 »
Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti.  Non posso operare perché. sono disconnessa  con l' ADSL. Appena riavró la linea  faró le variazioni. Ciao stella91.
edit: rieccomi l'ADSL dunziona :D
« Ultima modifica: 09 Agosto 2014 16:18:47 da stella91 »

stella91

  • Visitatore
Re: Come organizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2014 20:18:07 »
@michro @miki64 @Underpass
Ho cercato di modificare la traduzione:
Versione en-us
https://support.mozilla.org/en-US/kb/organize-your-messages-using-filters
Versione it
https://support.mozilla.org/it/kb/come-organizzare-i-messaggi-di-posta-elettronica-filtri/revision/70665
Spero non mi sia sfuggito qualche suggerimento. Ho modificato anche l'ultimo paragrafo: "Suggerimento" 'perché all'ultima lettura mi sembrava un po' ingarbugliato.
Ciao, tante grazie e buona serata.
stella91

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.