Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sulla formattazione degli elenchi  (Letto 12022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lisman

  • Post: 447
Sulla formattazione degli elenchi
« il: 15 Dicembre 2008 23:13:12 »
Ciao,

ogni tanto, appena ho un po' di tempo mi piace fare una capatina in queste stanze, le trovo davvero confortevoli :D

Non voglio entrare nel merito dei contenuti dinamici (li evito come la peste anche quando un cliente mi manda il testo di un sito da tradurre, lo esigo assolutamente in formato .doc, proprio per evitare i malefici  :wink:), semmai, riguardo a maiuscole e ad elenchi, vorrei citarvi un passo di uno dei libri sacri del traduttore italiano: Il Nuovo Manuale di Stile del Lesina che, per quanto riguarda il trattamento delle liste, si limita a presentare due metodi alternativi che chiama rispettivamente stile testo e stile elenco:

Citazione
La scelta fra i due può essere influenzata dal tono generale dell'esposizione; ed eventualmente – ma seguendo criteri di coerenza – entrambi gli stili potrebbero essere usati all'interno dello stesso testo.

    Stile testo

        Si seguono le regole del testo corrente, in particolare:

            * si usa l'iniziale minuscola se la voce prosegue il periodo della frase introduttiva;
            * ogni voce termina con il segno di punteggiatura che gli spetterebbe nel contesto della frase;
            * l'ultima voce si chiude con il punto.

       Come si può osservare, le precedenti indicazioni sono espresse mediante una lista in "stile testo"



   Stile elenco

       Il testo delle voci di una lista viene trattato come una serie di elementi di informazione distinti dal testo corrente. In questo caso si adottano le seguenti convenzioni:

       

            * Le voci hanno comunque iniziale maiuscola, poiché viste come elementi informativi autonomi.
            * Il testo di ogni voce è chiuso dal punto se costituisce una frase compiuta; non è seguito da punteggiatura in caso contrario (per esempio, se è una semplice denominazione...). In questo secondo caso neppure l'ultima voce della lista è chiusa da un punto.

Come si può osservare, le precedenti indicazioni sono espresse mediante una lista "stile elenco"...


Spero tanto di avervi confuso ulteriormente le idee  :P

Un abbraccio a tutti,

Elisabetta

[edit]: ehm! ...di non avervi confuso ulteriormente le idee! LOL!  :oops:
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2008 14:19:04 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2008 23:18:19 »
Lisman: eh già, come sempre voi cattedratici tirate la pietra e nascondete la mano :P ;)
È possibile in uno stesso documento utilizzare ambedue le tipologie di elenchi oppure è preferibile uniformarle?

Citazione da: Lisman
ogni tanto, appena ho un po' di tempo mi piace fare una capatina in queste stanze, le trovo davvero confortevoli !

Grazie, facciamo del nostro meglio ;)

Kisses :)


edit: mi sa che questa cosa può andare direttamente nella guida di stile. Dobbiamo solamente riscriverlo in modo meno aulico :)
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2008 23:20:57 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2008 23:22:46 »
Confesso che sei riuscita a ribaltare le mie convinzioni al riguardo....  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2008 23:24:09 »
Confesso che sei riuscita a ribaltare le mie convinzioni al riguardo....  :?

Perché? Noi bene o male ci eravamo regolati sempre così... :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22216
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2008 23:34:06 »
Grazie Lisman per il tuo intervento, sei sempre la benvenuta  :wink:

Confermo quanto detto da Underpass...è la regola che abbiamo adottato da tempo.

La confusione secondo me è venuta fuori causa contenuti dinamici e compagnia bella.
Spesso iniziano con la maiuscola e sballano tutti i buoni propositi.

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2008 00:18:34 »
Lisman: eh già, come sempre voi cattedratici tirate la pietra e nascondete la mano :P ;)
È possibile in uno stesso documento utilizzare ambedue le tipologie di elenchi oppure è preferibile uniformarle?

Quello che sostitene Lesina nelle prime righe
Citazione
...seguendo criteri di coerenza – entrambi gli stili potrebbero essere usati all'interno dello stesso testo.
credo possa essere valido per le traduzioni/redazioni di documenti di carattere editoriale. Se non erro, Mozilla Italia ha sempre seguito le linee guida "Stile elenco", che mi sembrano anche più pertinenti in un testo di argomento informatico.

Secondo lo "Stile elenco" si considerano le voci come elementi informativi autonomi, pertanto:

* Iniziano in maiuscolo.
* Sono seguite dal punto se costituiscono frasi compiute.
* Non sono seguite da punteggiatura se sono, ad es., semplici denominazioni e in questo caso neppure l'ultima voce della lista è chiusa da un punto.

Es. 1:voci che costituiscono frasi compiute:
Citazione
Aggiungere un programma con Solaris Web Start
1. Eseguire il login come root.
2. Inserire il CD del prodotto nel lettore di CD-ROM. Solaris Web Start si avvia automaticamente e presenta una videata (sic!) di benvenuto.
3. Seguire le istruzioni che compaiono nelle videate di Web Start.

Es. 2: semplici denominazioni:

Citazione
La configurazione predefinita del
desktop comprende quattro gruppi di
applicazioni.
* Applicazioni_desktop
* Strumenti_desktop
* Controlli_desktop
* Informazioni
* Amministrazione_sistema

Quindi, per rispondere alla tua domanda, Under, le uniformiamo secondo lo "Stile elenco" come negli esempi sopra riportati.
 

Citazione
edit: mi sa che questa cosa può andare direttamente nella guida di stile. Dobbiamo solamente riscriverlo in modo meno aulico :)
È scritto in modo bastevolmente poco aulico per i tuoi gusti?  :D

Kisses,

Liz

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2008 00:25:42 »
ok, grazie, come sempre :D

Quindi, raga', avete inteso: non ha senso rimettere mano a tutto quello che si è fatto, ma cerchiamo quando possibile di uniformare tutto allo stile elenco. Il che significa fare iniziare gli elenchi con le maiuscole (con buona pace del nostro filologo romanzo - former CEO ;) :P)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2008 11:52:45 »
Indigo: se hai tempo, che ne diresti di preparare un'integrazione alla guida di stile che comprenda anche queste ultime bellissime perle di saggezza? :D

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2008 12:13:37 »
Indigo: se hai tempo, che ne diresti di preparare un'integrazione alla guida di stile che comprenda anche queste ultime bellissime perle di saggezza? :D

Consideralo "scheduled"! :)

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2008 12:25:32 »
Ho lievemente adattato quello di Liz
Codice: [Seleziona]
Elenchi

Si considerano le voci come elementi informativi autonomi, pertanto:

* L'iniziale di ciascuna voce deve essere in maiuscolo.
* Devono essere seguite dal punto se costituiscono frasi compiute.
* Non sono seguite da punteggiatura se sono, ad es., semplici denominazioni. In questo caso neppure l'ultima voce dell'elenco è chiusa da un punto.

Es. 1 - voci che costituiscono frasi compiute:
Per consentire la scrittura sul file dei segnalibri:
  1. Aprire la cartella del proprio profilo di Firefox.
  2. Fare clic con il tasto destro sul file places.sqlite e selezionare Proprietà.
  3. Nella finestra delle proprietà selezionare la scheda Generale.

Es. 2 - semplici denominazioni:
Citazione
La configurazione predefinita del desktop comprende cinque gruppi di applicazioni:
* Applicazioni_desktop
* Strumenti_desktop
* Controlli_desktop
* Informazioni
* Amministrazione_sistema

gli esempi magari vanno evidenziati con una sintassi da esempio. Un'alternativa per la prima parte
Codice: [Seleziona]
Elenchi

Si considerano le voci come elementi informativi autonomi, pertanto:

* L'iniziale di ciascuna voce deve essere in maiuscolo.
* Ogni voce deve essere seguita dal punto se costituisce una frase compiuta.
* Nessuna voce è seguita da punteggiatura se l'elenco è composto, ad es., da semplici denominazioni. In questo caso neppure l'ultima è chiusa da un punto.

posto qua perché non ho i permessi per la pagina sulla Guida di Stile, che comunque va aggiornata secondo quanto scritto nel presente topic!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2008 12:42:28 »
Secondo te ha senso parlare anche dell'altra modalità di formattazione (dicendo nel contemopo di preferire questa)?

Mi domando se ci possano essere casi in cui non si possa evitare.

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #11 il: 22 Dicembre 2008 12:58:30 »
Secondo te ha senso parlare anche dell'altra modalità di formattazione (dicendo nel contemopo di preferire questa)?

Mi domando se ci possano essere casi in cui non si possa evitare.

Ci ho pensato, ma mi sembra che la guida di stile non sia la sede, perché ogni voce è trattata in modo piuttosto semplice e diretto. Quindi ci troveremo, nel mezzo della guida, un "trattatello" sugli elenchi..ha senso


Al limite si aggiunge qualcosa tipo

Codice: [Seleziona]
Salvo rare eccezioni,

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #12 il: 22 Dicembre 2008 13:01:11 »
ok, mi hai convinto. :)

In ogni caso, direi che come secondo esempio possiamo inserire qualcosa di già presente nella KB

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2008 13:03:24 »
ok, mi hai convinto. :)

In ogni caso, direi che come secondo esempio possiamo inserire qualcosa di già presente nella KB


Ho cercato qualcosa ma non ho trovato (anche perché non avevo molto tempo), se ti viene in mente un link fo' prima!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sulla formattazione degli elenchi
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2008 13:38:33 »
Inventiamolo ;)

Codice: [Seleziona]
Tipologia dei dati personali:

*  Cronologia di navigazione
* Cronologia download
* Dati salvati nei moduli e cronologia ricerche
* Cache
* Cookie
* Dati non in linea
* Password salvate
* Sessioni autenticate

P.S. Non solo la nostra guida di stile è bellissima, ma da quel che so è anche l'unica (oltre quella inglese) 8)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.