Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Localizzazione di Firefox Marketplace  (Letto 116522 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #510 il: 11 Maggio 2013 18:29:32 »
Uhm, sembra che il sito di test sia in fase di restauro in questo momento…

Grazie a michro per essersi ricordato di quel thread e a miki64 per averlo ripescato!
Allora mi incollo qui la parte rilevante che Lisman ha citato dal manuale di stile come promemoria:
Citazione
Stile elenco

       Il testo delle voci di una lista viene trattato come una serie di elementi di informazione distinti dal testo corrente. In questo caso si adottano le seguenti convenzioni:

       

            * Le voci hanno comunque iniziale maiuscola, poiché viste come elementi informativi autonomi.
            * Il testo di ogni voce è chiuso dal punto se costituisce una frase compiuta; non è seguito da punteggiatura in caso contrario (per esempio, se è una semplice denominazione...). In questo secondo caso neppure l'ultima voce della lista è chiusa da un punto.

Quindi ci basta correggere in maiuscolo le voci dell'elenco "Per ogni app sono indicate le seguenti informazioni:" e più giù la voce "icone mancanti", poi siamo ufficialmente "in regola".

Ho ancora due suggerimenti che prima mi erano sfuggiti:

Citazione
In entrambi i casi, una volta che il Simulatore è in esecuzione, il pulsante "Stopped" diventa verde e sostituito da "Running".
In entrambi i casi, una volta che il Simulatore è in esecuzione, il pulsante "Stopped" viene sostituito dal pulsante verde "Running".

Citazione
Fai clic su "Connect" e verrà aperta un'altra pagina, stavolta apparirà come questa:
Fai clic su "Connect" e verrà aperta un'altra pagina, stavolta come questa:

Questa, se la mettessimo così:
Citazione
Il pulsante che emula la geolocalizzazione apre una finestra di dialogo chiedendoti di condividere la tua posizione geografica; potrai scegliere di utilizzare la tua posizione attuale o di inserire delle coordinate personalizzate, analogamente a quanto accade su un vero dispositivo Firefox OS grazie all'API di geolocalizzazione.
Il pulsante che emula la geolocalizzazione apre una finestra di dialogo chiedendoti di condividere la tua posizione geografica; potrai scegliere di utilizzare la tua posizione attuale o di inserire delle coordinate personalizzate grazie all'API di geolocalizzazione.

@gialloporpora: vuoi che le inserisca io le correzioni, visto che stavolta hai tradotto tu?



Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #511 il: 11 Maggio 2013 20:56:32 »
Citazione
Allora mi incollo qui la parte rilevante che Lisman ha citato dal manuale di stile come promemoria:

Ho messo il link nel messaggio a inizio discussione, mi sa che è difficile ritrovare un messaggio a pagina 35 :-)
Anzi, se c'è qualche link utile puoi modificare quel messaggio e aggiungerlo.
Oppure, se è più comodo, posso mettere tutti i link in un file condiviso sulla cartella di Dropbox, è indifferente. Finora tutti i link li ho inseriti nel primo messaggio del topic.

Per il resto va bene, correggerò. Alcune correzioni le avevo già apportate ieri e fatto un commit.
Devo sistemare gli elenchi e inserire gli ultimi suggerimenti.


Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #512 il: 11 Maggio 2013 23:22:51 »
^
Ottima idea, non ci avevo pensato! Per me va benissimo inserire tutti i link rilevanti nel primo messaggio, poi all'occorrenza si fa presto a copiarli da altre parti.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #513 il: 01 Giugno 2013 17:52:22 »
Ho un dubbio, questi file po di cui si parla su mozilla.dev.l10n ([Mkt/Webpay] .po files updated) sono le solite stringhe da tradurre con Verbatim, oppure sono un file a parte?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #514 il: 02 Giugno 2013 13:13:25 »
Sono quelle sul repository su Github.
Ora vedo di darci un'occhiata.

Edit: lo guardo dopo perché devo capire come sincronizzare il repository forkato con l'originale (pensavo fosse automatico e invece no)

Edit: ti ho messo il file nella cartella condivisa su Dropbox in formato .lang se vuoi dargli un'occhiata.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2013 16:38:57 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #515 il: 03 Giugno 2013 13:09:22 »
Le stringhe le ha già corrette @Sara_t, comunque se qualcuno vuole darci un'occhiata prima che faccio la pull request (domani) sono qui:
Lo ho messo come file .lang anziché .po perché è più facile da leggere.
Nuove stringhe
Qui c'è il file completo in entrambi i formati:
https://github.com/gialloporpora/webpay/tree/master/locale/it/LC_MESSAGES
(scegliere il file e poi “Raw”), scegliere Visualizza -> Codifica caratteri -> UTF_8 se non si vedono le accentate).
Ho aggiornato anche la copia su Verbatim. Ci sono nuove stringhe anche se non mi sembra le avessero annunciate.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #516 il: 03 Giugno 2013 14:41:09 »
Grazie, stasera traduco quelle su Verbatim!
(Anche a me non è sembrato di vedere l'avviso delle stringhe :?)

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #517 il: 03 Giugno 2013 22:16:53 »
In teoria ho finito le stringhe, ma vorrei dargli un'ultima occhiata domani mattina prima di sottoporle a revisione.
Intanto ci sono due termini che mi hanno lasciato in dubbio:
-theme design, che ho tradotto con "motivo del tema"
-local key, lo ho tradotto chiave locale ma in realtà non ho capito cos'è e cosa fa :/
Citazione
In the app manifest, the <a href="%(url)s">locale keys[/url] should match the localizations that your app supports. For example, by providing a locale key in Polish, users will expect your app to be available in that language.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #518 il: 04 Giugno 2013 00:12:58 »
Scusa se leggo solo ora,
se hai tradotto, fai un Invia al VCS appena hai finito, non vorrei che aggiornassero il file nel frattempo.

Non ho mai fatto un'app, però credo che locale key stia per il valore che viene assegnato alla chiave locale (che è da lasciare in inglese).
Domani vedo di trovare un manifesto e confermare o meno questa ipotesi.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #519 il: 04 Giugno 2013 09:30:36 »
Ho finito stamattina e fatto il commit per sicurezza. Puoi guardarle quando vuoi.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #520 il: 04 Giugno 2013 13:38:21 »
Già fatto? :-)
Me le guardo domani sera perché ho altre cose da sistemare e devo capire bene come funziona github per evitare di combinare casini con l'altro progetto.


Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #521 il: 05 Giugno 2013 22:30:06 »
sono diventato da poco uno degli app reviewer per mozilla e volevo completare la traduzione del marketplace.
mi ricordo che c'era una versione web (sumo giusto) per fare le traduzioni (ho tradotto qualcosa) nei link al primo post non mi sembra di aver visto qualche riferimento.
è possibile usarlo per tradurre il marketplace?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #522 il: 06 Giugno 2013 10:15:39 »
@Sara_t,
mi spiace ma ieri ero senza connessione, le guardo oggi pomeriggio.

@Mte90,
il Marketplace è tradotto, se sei un app reviewer saremo felici di avere un feedback sulla localizzazione delle sezioni riservate ai revisori.
Il problema del Marketplace è che l'italiano non è, al momento, una delle lingue che sono state inserite nel sito ufficiale, la traduzione è disponibile solo sul server di test.
Per me se vuoi dare una mano sei il benvenuto :-)
Sumo è il sito di supporto e c'è una sezione apposita sul forum per la traduzione degli articoli:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=25.0


Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #523 il: 06 Giugno 2013 10:29:58 »
@gialloporpora
Non preoccuparti, tanto il commit è fatto e non scappa niente!

@Mte90
Benvenuto! gialloporpora mi ha tolto le parole di bocca, cmq se ti interessa questo è il link del sito di sviluppo del Marketplace dove si può leggere la traduzione italiana fatta finora.

Se ti interessa dedicarti alla localizzazione, anche se non ha a che fare con il Marketplace, oltre a SUMO che ti ha già consigliato gialloporpora, ti segnalo questo post in cui cerchiamo volontari per tradurre una pagina del sito e alcuni template.


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #524 il: 06 Giugno 2013 15:13:44 »
Ho inserito dei suggerimenti (puoi anche non accettarli o accettarli in parte).

Questa non l'ho capita (non la traduzione, proprio non ne ho capito il senso :-?):
Citazione
Your previously resubmitted design, which is under pending review.


0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.