Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Localizzazione di Firefox Marketplace  (Letto 116524 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #495 il: 08 Maggio 2013 20:07:44 »
Citazione
Qui non sono sicura di cosa significhi "higher layers".
Siamo in due :-) Questa mi ero dimenticato di segnalarla esplicitamente.
Quello che ho capito io: “la parte superficiale (a più alto livello, cioè a livello utente) di Firefox OS, una versione allegerita che è quello che dovrebbe vedere un'utente, la carrozzeria di Firefox OS”, per quello ho messo interfaccia.
a

Citazione
Per "Simulator" ho visto che lo hai tradotto nella maggior parte dei casi "Simulatore" quando è inteso come componente/funzione dell'estensione Firefox OS Simulator (cioè dashboard + simulatore), ma a volte rimane Simulator e a volte emulatore.
Per sceglierne una, personalmente mi piace "Simulatore" italiano e con la maiuscola, mentre se intendiamo il componente aggiuntivo nella sua interezza tenere "Firefox OS Simulator" intero, inglese.

a me piaceva di più Emulatore, Simulatore mi fa pensare a Inzaghi.
Comunque ok per Simulatore e Firefox OS Simulator, comunque nemmeno nell'inglese sono precisi a riguardo.
Emulatore si può usare ogni tanto per evitare ripetizioni. Ora uniformo, comunque in molti dei suggerimenti che ho approvato erano già incluse le correzioni.

Citazione
Questa cosa del "breakpoint" non mi è molto chiara.

In che senso? Io l'ho messo tra parentesi perché di solito fra programmatori si usa breakpoint.

Per gli altri due suggerimenti okay :-) e grazie :-D


Edit: ho approvato i suggerimenti che c'erano su Verbatim.
Per me, visto che tu puoi anche approvare le stringhe, forse ti conviene inserirle direttamente, magari solo quelle su cui non sei sicura lasciale come suggerimento.

« Ultima modifica: 08 Maggio 2013 20:30:20 da gialloporpora »

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #496 il: 08 Maggio 2013 20:57:18 »
Ho finito di controllare le stringhe, e messo qualche altro suggerimento (me ne erano sfuggite un paio nella prima parte).
Concordo che "emulatore" ce lo teniamo buono per evitare ripetizioni.
Per il breakpoint, ho controllato meglio e in effetti è tutto chiaro! Scusa  :oops:

Grazie a te per aver tradotto da solo questo turno di stringhe!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #497 il: 09 Maggio 2013 14:10:31 »
Beh, comunque mi avete aiutato con le correzioni, poi di solito facevi sempre tutto te :-)
Stasera le approvo e faccio il commit.



Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #498 il: 09 Maggio 2013 18:39:02 »
^
Bene, così poi facciamo l'ultimo controllo sulla pagina!

Dimenticavo:
Qualcosa qui ho pubblicato
http://r2d2b2g.flod.org/

Me lo sono scaricato pure io (la versione per Mac).
A proposito, in mostruoso ritardo, ma congratulazioni per il nuovo lavoro, @flod! :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #499 il: 09 Maggio 2013 19:58:22 »
Io l'estensione l'ho scaricata ma è in inglese, comunque ci ho fatto un giro per capire come funziona.

Ho fatto il commit. La guida è qui:
https://marketplace-dev.allizom.org/developers/docs/firefox_os_simulator
(ora è in inglese, credo a minuti diverrà in italiano)

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #500 il: 10 Maggio 2013 00:04:43 »
Perfetto, domani la guardo! :D
Anche la mia estensione è in inglese. L'italiano dovrebbe apparire con i prossimi aggiornamenti mano a mano che viene tradotto o sbaglio? (Non ho capito bene come funzionerà la cosa)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #501 il: 10 Maggio 2013 11:35:49 »
Ciao, in questa pagina leggo

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/vintage-lace-pattern/

"Altri Moda temi"

Ora, secondo me si potrebbe evitare di far rimanere la parola in posizione attributiva trovando una formula del tipo

Moda - altri temi
Altri temi  - Moda

in modo che si rifletta anche su tutte le altre categorie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #502 il: 10 Maggio 2013 13:11:58 »
Io l'estensione l'ho scaricata ma è in inglese, comunque ci ho fatto un giro per capire come funziona.
Parli di quella messa a disposizione da flod?

Se sì, una volta avviato il simulatore basta andare nelle Impostazioni, (clic tenendo premuto il mouse sulla schermata iniziare del telefono/simulatore e scorri verso sinistra,
visto che le Impostazioni sono nella prima pagina/schermata a destra) poi scorrere verso il basso, trovare Lingua e impostare Italiano.
Se parlavi dell'estensione su AMO allora ritiro quanto detto.

Più tardi darò un occhiata alla guida (mi sono connesso adesso ed è in italiano). :wink:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #503 il: 10 Maggio 2013 13:19:23 »
@underpass,
grazie. Ora correggo.

Citazione
visto che le Impostazioni sono nella prima pagina/schermata a destra) poi scorrere verso il basso, trovare Lingua e impostare Italiano.

:oops: E hai proprio ragione.

Edit: @underpass, non riesco a trovarla. Pensavo fosse semplice e invece dovrò perderci un po' di tempo, non so proprio dove sia quella stringa (deve esere un pattern di riordino, stasera vedo di guardarmi direttamente il file po se riesco a beccarla).

« Ultima modifica: 10 Maggio 2013 13:32:08 da gialloporpora »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #504 il: 10 Maggio 2013 17:21:02 »
Ciao, ho dato una controllata alla pagina https://marketplace-dev.allizom.org/developers/docs/firefox_os_simulator

Segnalo alcune cosette più chiare ora ripetto a quando si fa il controllo via Verbatim. Probabilmente molte le avrete già notate e segnate come da correggere.
Molti sono dubbi sulla punteggiatura, sull'uso dei "due punti" e sul punto finale e maiuscole negli elenchi.

Citazione
Firefox OS Simulator è un'estensione che ti permette di testare e ed effettuare il debug dell'app su desktop.
e ed

Procedura di installazione
Codice: [Seleziona]
A causa della dimensione dell'estensione, Firefox potrebbe bloccarsi per parecchi secondi durante l'installazione mostrando una finestra di dialogo del tipo "Attenzione: lo script non risponde" . spazio da eliminare prima del punto finale

Citazione
La Dashboard viene aperta automaticamente al termine dell'installazione di Firefox OS Simulator ed è accessibile in qualsiasi momento dal menu "Firefox" (o dal menu "Strumenti" su OS X e Linux) > "Strumenti di sviluppo" > "Firefox OS Simulator":
ma i due punti secondo voi ci vanno? È seguita da un'immagine e poi da una frase sulla Dashboard che inizia con la maiuscola

Codice: [Seleziona]
Sono inoltre disponibili tre comandi:
"Run": esegue l'app nel Simulatore
punto finale?

Ho sempre dubbi in questi casi...
Paragrafo "Validazione del manifesto"
punto finale al temine della descrizione delle tre categorie?
Idem per l'elenco in Errori manifesto ma anche per elenchi successivi.

Codice: [Seleziona]
La Dashboard riporta le seguenti situazioni come errori, ciò significa che, se non vengono risolti, non sarà possibile eseguire l'app nel Simulatore: un'alternativa
Nella Dashboard le situazioni riportate di seguito vengono segnalate come errori; ciò significa che, se questi errori non vengono risolti, non sarà possibile eseguire l'app nel Simulatore:
o qualcosa di simile…

Pargrafo "Avvisi relativi al manifesto"
Codice: [Seleziona]
icone mancantiè l'unica voce in elenco con l'iniziale minuscola (ho visto/ricordo che anche nell'originale en-US su Verbatim è così ma ha senso?)

Paragrafo "Avvisi relativi al Simulatore"
la prima voce in elenco ha l'iniziale maiuscola, la seconda minuscola…

Paragrafo "Barra degli strumenti del Simulatore"
Codice: [Seleziona]
il pulsante che emula la geolocalizzazione apre una finestra di dialogo chiedendoti di condividere la tua posizione geografica, con la possibilità di utilizzare la tua posizione attuale [b]o[/b] di inserire delle coordinate personalizzate: lo stesso verrà messo a disposizione della tua app tramite la API di geolocalizzazione.anche qui unica voce con l'iniziale minuscola
un'alternativa
Citazione
il pulsante che emula la geolocalizzazione apre una finestra di dialogo chiedendoti di condividere la tua posizione geografica e consente o di utilizzare la tua posizione attuale o di inserire delle coordinate personalizzate:

i due punti ci vanno? o meglio mettere un punto e iniziare una nuova frase?
"lo stesso" a cosa fa riferimento?

Paragrafo "Collegamento di uno strumento di sviluppo"
Codice: [Seleziona]
Mentre il Simulatore è in esecuzione, sotto la casella di spunta per attivare e disattivare la Console apparirà il nuovo pulsante "Connect…":
immagine
Fai clic su di esso e verrà aperta una pagina come questa:
immagine
Fai clic su "Connect" e verrà aperta un'altra pagina, stavolta apparirà come questa:
Hanno senso i primi "due punti"?

Ho notato che alcuni link (adesso sono un po' di corsa e non ricordo quali, non portano da nessuna parte o riportano a questa stessa pagina della guida (non so se sono previste delle àncore ad altri paragrafi nella pagina).

Per l'ennesima volta vi faccio i complimenti per queste traduzioni. Un vero incubo, soprattutto se non c'è una pagina web di riferimento ma una miriade di stringhe che non si sa dove andranno a parare. :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #505 il: 10 Maggio 2013 21:11:19 »
@underpass,
davvero non riesco a trovare quella stringa :-? Chiederò non appena mi rispondono alla domanda aperta sul theme locks rilancerò chiedendo dove si trova quella stringa (io non trovo nemmeno moda se è per quello)
@michro,
grazie, tutti suggerimenti utili.
Per le liste: fosse per me io metterei sempre ";" e "." nell'ultima.  O punto in tutte e iniziale maiuscola?


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #506 il: 10 Maggio 2013 21:35:15 »
Questa ti va bene così (è cambiata nella forma però):
Codice: [Seleziona]
Il pulsante che emula la geolocalizzazione apre una finestra di dialogo chiedendoti di condividere la tua posizione geografica; potrai scegliere di utilizzare la tua posizione attuale o di inserire delle coordinate personalizzate, analogamente a quanto accade su un vero dispositivo Firefox OS grazie all'API di geolocalizzazione.

Io so poco l'inglese, comunque, magari mi sbaglio, ma non credo che la guida originale sia il massimo dal punto di vista dello stile. Ma posso sbagliarmi.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #507 il: 10 Maggio 2013 22:46:05 »
una volta avviato il simulatore basta andare nelle Impostazioni, (clic tenendo premuto il mouse sulla schermata iniziare del telefono/simulatore e scorri verso sinistra,
visto che le Impostazioni sono nella prima pagina/schermata a destra) poi scorrere verso il basso, trovare Lingua e impostare Italiano.
:oops: :oops: :oops:
Grazie michro!

Per i due punti seguiti da screenshot e altre cose come gli elenchi con voci maiuscole/minuscole e punti finali potremmo, in effetti, discutere.

Citazione
the Geolocation Simulation button triggers a dialog asking you to share your geographic location, either using your current coordinates or supplying custom coordinates: this will be made available to your app via the Geolocation API.

Codice: [Seleziona]
Il pulsante che emula la geolocalizzazione apre una finestra di dialogo chiedendoti di condividere la tua posizione geografica; potrai scegliere di utilizzare la tua posizione attuale o di inserire delle coordinate personalizzate, analogamente a quanto accade su un vero dispositivo Firefox OS grazie all'API di geolocalizzazione.
In questa traduzione sembra che l'API di geolocalizzazione sia presente solo sul telefono, mentre dall'inglese la prima volta che la ho letta mi è sembrato di capire che un'API di geolocalizzazione c'è o ci sarà anche nel Simulatore. In realtà però quel "this will be made available to your app" è abbastanza interpretabile. Potrebbe essere sia "C'è l'API anche su FfOS" sia "su FfOS" devi inserirti le coordinate tu, ma sul telefono ci penserà l'API di geolocalizzazione a trovarti".  :shock:

Anche io ho trovato qualche correzione:

Citazione
La Dashboard: uno strumento integrato nel browser Firefox che ti permette di avviare e arrestare Simulator, di installare, disinstallare e effettuare il debug di app direttamente dall'emulatore.
>il Simulatore

Citazione
Lo screenshot sottostante mostra una sessione di debugging nel Simulatore:
>Sotto c'è ancora un paragrafo prima dello screenshot, quindi direi di mettere "."

Citazione
In alto a sinistra viene mostrata l'app mentre è in funzione nel Simulatore.
>In alto a sinistra viene mostrata l'app in funzione nel Simulatore.

Citazione
Probabilmente dovrai dare al sito il permesso di installare software:
>Probabilmente dovrai dare al sito il permesso di installare il software:

Citazione
Una volta che l'estensione è stata scaricata ti verrà chiesto di procedere con l'installazione, confermala facendo clic su "Installa adesso".
>Una volta che l'estensione è stata scaricata ti verrà chiesto di procedere con l'installazione, conferma facendo clic su "Installa adesso".

Citazione
Per ogni app sono indicate le seguenti informazioni:
>i punti di questo elenco sono gli unici che iniziano con la minuscola

Citazione
La Dashboard avvierà automaticamente l'app nel Simulatore quando si aggiunge, aggiorna (rimuove?) un'app o nel momento in cui viene dato il comando esplicitamente facendo clic sul pulsante "Run".
>La Dashboard avvia automaticamente l'app nel Simulatore quando essa viene aggiunta, aggiornata (rimossa?) o nel momento in cui viene dato il comando esplicitamente facendo clic sul pulsante "Run".

Citazione
Per fermare il Simulatore, fare di nuovo clic su questo pulsante.
>fai

Citazione
Il Simulatore apparirà in una finestra a parte ridimensionata in modo che l'area di emulazione sia di 320x480 pixel, con una barra nella parte inferiore che contiene degli strumenti aggiuntivi.
>con una barra di strumenti aggiuntivi nella parte inferiore.

Citazione
Spuntando la casella di controllo "Console" situata sotto il pulsante "Stopped / Running", durante l'esecuzione di Simulator verrà aperta la Console degli errori.
>del Simulatore

Citazione
Dal tuo dispositivo Firefox OS: apri l'app Impostazioni, quindi seleziona Info dispositivo > Ulteriori informazioni > Sviluppo. Nel menu "Sviluppo" spunta "Debugging remoto".
>Info sul dispositivo >Altre informazioni>Sviluppatore>Debug remoto
Ma forse alcune traduzioni dell'interfaccia non sono ancora definitive.

Citazione
Audio/video codecs
>Codec audio e video

Citazione
Abbiamo implementato l'emulazione di alcune di queste API, come la geolocalizzazione, e prevediamo di implementarne delle altre in futuro.
>Abbiamo implementato l'emulazione di alcune di queste API, come la geolocalizzazione, e prevediamo di implementarne altre in futuro.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #508 il: 11 Maggio 2013 00:00:44 »
Per quanto riguarda elenchi e punteggiature, avevamo un articolo "Guida di stile" su SUMO. Ricordo che poi era sparito o era stato eliminato (non da noi) e Underpass dovrebbe saperne qualcosa perché mi pare sollevò la questione in alto loco. Non ricordo se siamo riusciti a recuperare l'articolo e (se sì) dove è stato salvato da Underpass... ho ricordi confusi.

Ricordo anche che @Lisman aveva scritto un topic sull'argomento "elenchi maiuscole minuscole e punteggiatura"... ma non ricordo il titolo né dove sia. Scusate ma ho avuto una giornatina spossante e in questo momento sono un po' cotto per fare una ricerca.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.