Autore Topic: Localizzazione di Firefox Marketplace  (Letto 116555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #270 il: 15 Febbraio 2013 11:31:27 »
Un consiglio che vi do per esperienza passata (Elisabetta ne sa qualcosa): i nomi delle varie nazioni vanno tradotti col nome usato nelle relazioni internazionali dalla nazione stessa, pena incidente internazionale. Mozilla ne sa qualcosa.
Quindi trovate un "glossario" dei nomi delle nazioni il più recente possibile e soprattutto affidabile. Nel dubbio telefonate alle ambasciate.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2013 11:50:10 da jooliaan »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #271 il: 15 Febbraio 2013 12:03:13 »
Io avevo guardato nel glossario Microsoft:
http://www.microsoft.com/Language/en-US/Search.aspx?sString=iran+&langID=it-IT
http://www.microsoft.com/Language/en-US/Search.aspx?sString=venezuela&langID=it-IT

però, in effetti la stringa di Mozilla è differente perché include il nome formale di alcuni stati.
Il problema è che non in italiano non possiamo lasciare Iran, “repubblica islamica dell'” come fanno gli inglesi e si viene a perdere l'ordine alfabetico (io lo cercherei sotto la D al limite).
L'altra è la Macedonia, originale:
Codice: [Seleziona]
Macedonia formelly JJugoslavia

che, almeno secondo me, si può tradurre semplicemente con Macedonia.
Al limite chiedo sul gruppo prima di approvare quelle stringhe che difatti ho lasciato come dubbi (le altre le avevo accettate direttamente).




Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #272 il: 15 Febbraio 2013 12:45:37 »
Qualcuno ha suggerimenti per il “Firefox OS Developer Preview Phone”?

- lasciarlo in inglese
- Telefono prototipo per sviluppatori
- telefono anteprima per sviluppatori


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #273 il: 15 Febbraio 2013 12:47:51 »
Ripeto, occhio agli incidenti internazionali. Stati come Iran (Repubblica Islamica dell'Iran), Macedonia (Repubblica di Macedonia), Cina (Repubblica Popolare Cinese) e via discorrendo pretendono di essere indicati col loro nome ufficiale (quello che si sono date essi stessi) e non con quello colloquiale o riconosciuto dagli USA. Ci è già capitato col sito del Firefox Download World Record anni fa. Cerchiamo di non commettere di nuovo gli stessi errori.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #274 il: 15 Febbraio 2013 13:07:46 »
Non so dove andrà inserito ma si potrebbe anche lasciare in inglese.
Cercando in internet anche i vari articoli o pagine blog specifiche in italiano utilizzano “Firefox OS Developer Preview Phone” non tradotto.

Se proprio...
Firefox OS telefono prototipo per sviluppatori
oppure
Firefox OS telefono campione per sviluppatori (sinonimo di prototipo ma forse fuorviante).
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2013 13:09:37 da michro »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #275 il: 15 Febbraio 2013 13:22:25 »
@jooliaan,
ok, ho spostato qui la discussione perché era relativa alle stringhe del Marketplace.
Ho capito, quindi dove gli inglesi hanno inserito il nome formale traduco col nome formale, no problem.


@michro,
avevo cercato anche io negli articoli della stampa sull'argomento, io sarei per lasciarlo in inglese.

@michro,
avevo cercato anche io negli articoli della stampa sull'argomento, io sarei per lasciarlo in inglese.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2013 14:56:42 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #276 il: 15 Febbraio 2013 14:55:05 »
Gli stati, almeno per quanto detto in mailing list, forse erano già stati tradotti in passato,  purtroppo al momento non possono spezzare il super blocco AMO + Marketplace.
Forse le cose miglioreranno in futuro:
All Night Diner : Inception: projects within projects
Citazione
Localizations will be broken up into separate .po files, a long requested feature from our localizing friends


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #277 il: 15 Febbraio 2013 14:59:38 »
Gli stati, almeno per quanto detto in mailing list, forse erano già stati tradotti in passato

Sì, li aveva tradotti Elisabetta in collaborazione con me.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #278 il: 15 Febbraio 2013 16:36:52 »
Per gli stati che erano già stati tradotti, io ne ho trovati alcuni su http://transvision.mozfr.org/

Ho iniziato a guardarli e a segnarmene alcuni (sono appena alla M  :( ), ma joolian ha ragione: forse dovremmo posticipare l'invio al VCS di questi nomi e prima di tutto cercare una fonte ufficiale e attendibile per tradurli.
joolian, visto che hai collaborato alla traduzione in passato, hai qualche fonte da consigliarci?

Io sono pro-"Firefox OS telefono prototipo per sviluppatori", o addirittura "Firefox OS prototipo per sviluppatori".


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #279 il: 15 Febbraio 2013 17:40:33 »
Sara, purtroppo sono passati 5 anni da quando Elisabetta e io traducemmo quel progetto. Sinceramente non ricordo più su cosa ci basammo. Prova a contattare Lisman, lei senz'altro ha una memoria migliore della mia.

Per quanto riguarda la frase, io la tradurrei con "prototipo per sviluppatori basato su Firefox OS" dato che Firefox OS è il nome del sistema operativo ma non del dispositivo.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2013 17:44:32 da jooliaan »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #280 il: 15 Febbraio 2013 18:09:14 »
La proposta di jooliaan "Prototipo per sviluppatori basato su Firefox OS" mi garba.

Non vorrei però, leggendo in giro parrebbe di sì ma posso sbagliarmi, che la scelta del nome per il dispositivo sia proprio "Firefox OS" (leggendo in giro, tra analisi delle prime informazioni tecniche e trepidazioni per l'attesa, alcuni non gradivano il nome "Firefox OS" scelto per il dispositivo).

Posso chiaramente aver frainteso tutto. :wink:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #281 il: 15 Febbraio 2013 18:14:18 »
Ho sentito Elisabetta, sfortunatamente anche lei non ha più nulla di quel progetto visti gli anni che sono passati da quando lo aveva seguito. Anche le sue TM relative ad esso sono "sparite" nei meandri dei cambi di PC e del rimpiazzo degli hard disk esterni di backup...
Le spiace.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #282 il: 15 Febbraio 2013 18:16:12 »
La proposta di jooliaan "Prototipo per sviluppatori basato su Firefox OS" mi garba.

Non vorrei però, leggendo in giro parrebbe di sì ma posso sbagliarmi, che la scelta del nome per il dispositivo sia proprio "Firefox OS" (leggendo in giro, tra analisi delle prime informazioni tecniche e trepidazioni per l'attesa, alcuni non gradivano il nome "Firefox OS" scelto per il dispositivo).

Posso chiaramente aver frainteso tutto. :wink:

No Michele se vai sul sito di lancio del prodotto, i dispositivi hanno un nome proprio. Firefox OS è indicato, dappertutto e in pompa magna, come SO.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #283 il: 15 Febbraio 2013 18:24:36 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #284 il: 15 Febbraio 2013 18:34:02 »
Ok, grazie per link e delucidazione. L'avevo detto che potevo aver cannato alla grande.
Sapevo che Firefox OS è il nome del sistema operativo ma forse sono stato tratto in inganno dalle immagini di questo articolo che tra l'altro riporta i nomi dei due dispositivi...
Sono proprio alla frutta, non so neanche più leggere! :roll:
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/mozilla-presenta-ufficialmente-i-primi-due-smartphone-firefox-os_45555.html

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.