Autore Topic: Localizzazione di Firefox Marketplace  (Letto 116554 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #255 il: 10 Febbraio 2013 17:52:53 »
Ho visto che sono arrivate nuove stringhe su Verbatim. In questi giorni mi ci metto.
@gialloporpora visto che d'ora in poi penso di usare le credenziali ldap invece del vecchio account sara_t, e devo chiedere i permessi, tu preferisci che chieda anche il permesso per inviare al VCS o va bene solo quello per accettare le stringhe?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #256 il: 10 Febbraio 2013 18:04:51 »
Si, ho aggiornato le stringhe, avevo pure iniziato a tradurne qualcuna, però sono tantine stavolta!
Per me più permessi hai meglio è :-).
A me i permessi di inviare al VCS (via Verbatim) li aveva dati @flod però.
Ma forse non ho capito cosa sia l'accesso via ldap.
In ogni caso chiedi pure più poteri possibile.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #257 il: 10 Febbraio 2013 18:22:19 »
Le tue parole mi fanno sentire "empowered"   :lol:.
Anche io devo chiedere a flod i permessi per i singoli progetti su Verbatim, ma per avere il diritto di fare i commit ho dovuto prima farmi aprire questo nuovo account ldap firmando un foglio con i miei dati (forse perché così se combino qualche disastro sanno dove venirmi a cercare  :shock:). Solo che adesso devo farmi mettere i permessi sul nuovo account di volta in volta.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #258 il: 11 Febbraio 2013 09:04:04 »
@sandro
Dovrebbero averlo creato anche a te un accesso LDAP quando ti hanno dato accesso al server SVN (praticamente ti aggiungono alla rubrica).

Per i permessi su Verbatim, onestamente non ho capito chi sia in carica al momento (proverò a informarmi), però direi che è il caso di fare in modo che almeno uno di voi due abbia i miei stessi poteri e sia in grado di assegnare permessi ad altri utenti. Appena ho un attimo mi ci metto, nel frattempo ho rimosso i permessi a sara_t e aggiunto tutti i permessi al nuovo utente di Sara.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #259 il: 11 Febbraio 2013 18:56:25 »
@Sara_t,
W l'empowerment :-)
@flod,
si so di averlo, però io non l'ho mai usato per utilizzare Verbatim.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #260 il: 12 Febbraio 2013 09:02:19 »
Ho visto che finalmente hanno caricato su Verbatim le nuove stringhe per il Firefox Flicks Contest, quindi magari do la precedenza a quelle, considerando che andranno online al più presto. Tanto, mi pare di capire, non c'è troppa urgenza per il Marketplace, vero?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #261 il: 12 Febbraio 2013 14:36:24 »
Si, ci mancherebbe, vedo di tradurre io qualche stringa,  tanto non faranno nulla questa settimana alla sera di interessante.

Finché non ci danno una data per l'uscita della versione italiana del Marketplace direi che è assolutamente  di bassa priorità rispetto ad altri progetti.



Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #262 il: 12 Febbraio 2013 16:21:57 »
Grazie, gialloporpora! Comunque non dovrei metterci molto a finire le stringhe di Firefox Flicks.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #263 il: 14 Febbraio 2013 13:00:50 »
Prima di completare le stringhe e sottoporle per la correzione, vorrei chiedere se va bene “tema completo” per rendere “complete theme” o se qualche idea più efficace per rendere il concetto.

Praticamente (e credo questo influirà anche su SUMO e su qualche stringa di FF) sembra che abbiano deciso di promuovere i temi Personas che ora diventano i “temi” di Firefox e Thunderbird e i vecchi e cari temi di una volta diventano “temi completi”.
Per me temi completi va più che bene, però meglio discuterne prima di eventuali correzioni.







Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #264 il: 14 Febbraio 2013 15:07:00 »
@gialloporpora
https://support.mozilla.org/it/kb/Utilizzare%20i%20temi%20con%20Firefox

Su Sumo abbiamo utilizzato "Temi con sfondo" (ex Personas) e "Temi completi".

Nell'articolo en-US avevano messo "Background themes (previously known as Personas)" e "Complete themes".

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #265 il: 14 Febbraio 2013 15:28:45 »
Grazie @michro,
quindi ok per temi completi, perfetto.
Io per i Personas lascio temi perché su AMO non usano “background themes”, anche se è possibile sia una loro dimenticanza.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #266 il: 14 Febbraio 2013 17:34:26 »
Ma hai già fatto praticamente tutto  :D

Queste sono alcune cose che ho trovato/suggerimenti, anche se probabilmente alcune erano fuzzy di Verbatim.

Codice: [Seleziona]
182
Per installare questo tema, <b>scarica Thunderbird</b>, un client di posta elettronica gratuito e opensource sviluppato da Mozilla Messaging, assieme all'estensione Personas Plus.

"open/souce" staccato, e se vogliamo essere pignoli "componente aggiuntivo" invece di estensione.

467
Want more customization? Try <b>Complete Themes</b>

Vuoi più personalizzazioni? Prova i <b>temi completi</b>

Vuoi ancora più personalizzazione? Prova i <b>temi completi</b>

560
Forma singolare al plurale, forma plurale in inglese

1159
".."

1564
Featured add-ons are top-quality extensions and themes highlighted on <a href="%(link_gallery)s">AMO</a>, Firefox's Add-ons Manager, and across other Mozilla websites. These add-ons showcase the power of Firefox customization and are useful to a wide audience.

I componenti aggiuntivi consigliati sono estensioni e temi di qualità superiore messi in evidenza su <a href="%(link_gallery)s">AMO</a>, nel pannello Gestione componenti aggiuntivi di Firefox e su vari siti di Mozilla perché mostrano le potenzialità della personalizzazione di Firefox e sono utili a una vasta gamma di utenti.

So che l'ho tradotta io così, ma ripensandoci sostituirei "a una vasta gamma" con "per un'ampia fascia"

1569
The add-on must have a complete and informative listing on AMO. This means:

Il componente aggiuntivo deve essere presente in modo completo e dettagliato negli elenchi di AMO. Questo significa:

"essere presente" > comparire, essere visualizzabile/to

2180
Testo sorgente incollato nella traduzione

2190 e seguente
Non è possibile decodificare il manifesto della webapp.

forse "manifesto webapp"?

2407
<strong><a href="%(browse_url)s">Themes</a></strong> are lightweight themes that use background images to customize your %(app_name)s toolbars.

<strong><a href="%(browse_url)s">I temi</a></strong> sono temi leggeri che sfruttano delle immagini di sfondo per personalizzare le barre degli strumenti di %(app_name)s.

I temi sono temi leggeri > estensioni leggere

3029
caraibi Olandesi (Isole BES)

Maiuscola

3330
At least one team member must be listed.

Deve essere presente almeno un membro del team di sviluppo.

>presente nell'elenco, elencato

3427
é necessario effettuare il login per proseguire.

Maiuscola, login>accesso

3439
Filter Transactions

Filtro transazione

Forse è un comando, "Filtra transazion[b]i[/i]

Ma è possibile che i nomi degli stati e le valute non siano già tradotte, o almeno dubbie? :?

EDIT: mi sono accorta che non le ho guardate tutte… mi mancano le ultime. :oops: Le altre le guardo domani mattina.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2013 18:51:37 da sara_t »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #267 il: 14 Febbraio 2013 18:59:21 »
Grazie :-)
Però io avrei aspettato, volevo rileggermele prima di sottoporle per il QA, alcune so di averle tradotte male, però preferisco tradurle alla buona e poi riguardarmele con calma.

Comunque intanto effettuo le modifiche che mi hai suggerito :-)

Citazione
Ma è possibile che i nomi degli stati e le valute non siano già tradotte, o almeno dubbie? :?

Su AMO non hanno la gentilezza di lasciare le vecchie traduzioni delle stringhe in cui cambiano delle inezie, su BrowserID lo fanno, me ne sono accorto perché continuavo a veder stringhe che mi sembrava di aver già tradotto/controllato.

Gli stati non c'erano, io ho, su questo, dei dubbi che volevo lasciare alla fine, però visto che ci hai dato un'occhiata.

In particolare, per alcuni stati, i più simpatici fra l'altro (e a me sembra una presa in giro) usano il nome completo anziché il nome e basta, esempio:

Codice: [Seleziona]
Iran, Islamic Republic of

io, se nessuno ha nulla da ridire, tradurrei usando il nome e basta “Iran” anziché “Repubblica Islamica dell'Iran” che fa perdere l'ordine alfabetico naturale (io non cercherei mai l'Iran sotto la “R“).


Gli stati che non vedete dubbi li ho accettati e basta perché ero abbastanza sicuro, prima di sottoporlo al QA magari li rimetto dubbi.





Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #268 il: 14 Febbraio 2013 23:13:29 »
Grazie :-)
Però io avrei aspettato, volevo rileggermele prima di sottoporle per il QA, alcune so di averle tradotte male, però preferisco tradurle alla buona e poi riguardarmele con calma.

Scusa, non volevo metterti fretta, è che siccome stasera uscivo, ho pensato che se volevi ricontrollare e accettare tutto entro oggi almeno avevi già le mie correzioni.

Per i nomi degli stati ho guardato molto di fretta, in effetti con certi bisogna andarci cauti per non essere politically incorrect. Domani li riguardo più approfonditamente anche io.
Comunque anche io sono per lasciare Iran e basta.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione AMO + Firefox Marketplace
« Risposta #269 il: 15 Febbraio 2013 00:17:44 »
Nessun problema, anzi grazie di averle guardate.
Domani finisco poi me le riguardo per correggere errori evidenti e sabato ve le propongo per il QA (salvo imprevisti).

Si, gli stati dove c'è il nome completo li ho lasciati dubbi, comunque se non ricordo male erano le due Coree, l'Iran e il Venezuela, a me sembra assurdo usare solo per quelli il nome completo con riportato la forma di governo, anche perché viene usata proprio nei casi in cui la forma di governo reale è chiaramente diversa da quella ufficiale.
Usando sempre la nomenclatura ufficiale noi saremo Repubblica italiana, per evitare problemi io userei sempre il nome dello stato puro e semplice.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.