Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox - un tempo il miglior browser, ora surclassato da Opera e Google Crome  (Letto 37102 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Allora, seguendo lo sviluppo di SUMO so che si è tenuta una riunione in casa Mozilla in cui si è parlato anche della possibilità di rendere le estensioni compatibili con versioni future di Firefox.

Non appena saprò i particolari, li riporto.

Offline Geko

  • Post: 1376
A proposito delle estensioni,io trovo pessimo il nuovo layout della pagina di AMO:l'informazione sulla versione si trova ora al fondo della pagina  :shock: (ed anche i commenti dello sviluppatore) ,preceduta da un ingombrante quanto inutile box tipo app-store contenente una secchiata di altri addon che nel 99.99% dei casi non c'entrano niente IMHO.
Mi pare una sterzata verso gli addon a pagamento,su cui indagarono anche con un questionario di TestPilot tempo fa.

Che poi il rimedio per la compatibilità sia questo https://wiki.mozilla.org/Features/Add-ons/Add-ons_Default_to_Compatible cioè assumere che gli addon rispondenti a determinati criteri siano dati per compatibili accettando un margine d'errore,mah mi pare una toppa messa per necessità.

Mi domando poi perchè ci mettano tanto ad implementare funzioni come questa https://wiki.mozilla.org/Features/Desktop/Expose_prefs_for_tabs-on-demand che in pratica sono già presenti e fanno una notevole differenza nella funzionalità del browser:ho appena provato ad impostare questo valore in about:config e l'utilizzo di memoria all'avvio scende da tipo 500MB a 250 MB o anche meno sia pure con un centinaio di schede ripristinate dall'ultima sessione.
A dire il vero anche per attuare il lazy loading delle schede si sono presi il loro tempo,le prime versioni di Firefox 4  caricavano tutte le schede al ripristino,con risultati catastrofici su computer non abbastanza performanti-mi domando a questo punto quanto ci metteranno ad integrare una funzionalità completa tipo BarTab,che scarichi una scheda dopo un periodo di inattività liberando la memoria.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9131
A proposito delle estensioni,io trovo pessimo il nuovo layout della pagina di AMO:l'informazione sulla versione si trova ora al fondo della pagina  :shock: (ed anche i commenti dello sviluppatore) ,preceduta da un ingombrante quanto inutile box tipo app-store contenente una secchiata di altri addon che nel 99.99% dei casi non c'entrano niente IMHO.
Mi pare una sterzata verso gli addon a pagamento,su cui indagarono anche con un questionario di TestPilot tempo fa.

Hai ragione.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=39335.msg335856#msg335856

Leggi l'ultima riga.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Siamo al solito discorso, in quanti vanno a vedere le informazioni sulla versione?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Siamo al solito discorso, in quanti vanno a vedere le informazioni sulla versione?
Io sempre!! :)
È la prima cosa che guardo…

L'attuale layout grafico di AMO non mi piace: le informazioni realmente utili bisogna cercarle con la lente. :(
« Ultima modifica: 04 Settembre 2011 11:12:25 da Megabyte »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Anche io le guardo sempre, ma siamo la minoranza, tutto qui, per l'utente normale, credo che AMO sia migliore così, al primo impatto dopo il cambiamento, pure io ci sono un pò rimasto, ma come ho già detto in un altro post prima, mi abituo facilmente e velocemente ed amo le novità... ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Io, sempre...

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Anche io le guardo sempre, ma siamo la minoranza,............... ma come ho già detto in un altro post prima, mi abituo facilmente e velocemente ed amo le novità... ;)

Purtroppo....e ti parlo da utente normale, utente "pro", sviluppatore, traduttore di alcune estensioni, etc.....non devi pensare e guardare solo te stesso...devi guardare prima a ciò che ci circonda...pensare come loro e poi valutare.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Se leggi tutto, ho scritto che secondo me per l'utente "normale" che sono la maggior parte, è meglio così, per i più esperti, scendere un pò la pagina, non è un problema... ;)

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Io non so che definizione hai per "utente normale" ma ti assicuro che ce ne sono diverse sotto categorie con diverse caratteristiche.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9131
Per semplificare.

Se l'utente normale non vede, utente normale è, e utente normale rimarrà.

Se l'utente normale vede, utente normale è, e utente esperto potrebbe diventare.

Se l'utente esperto deve scendere la pagina e cliccare per far apparire ciò che cercava e che ritiene fondamentale utente esperto è, e utente esperto scocciato diverrà.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
[OT]

Ci sono momenti che farei una statua ad Iceberg :lol:

[/OT]

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
In Italia ora sono praticamente pari: http://gs.statcounter.com/#browser-IT-monthly-201008-201108

L'unica cosa "positiva", è che Firefox rimane sostanzialmente stabile e Chrome sta fregando utenti a Internet Explorer, IMHO...

A35G e Iceberg, diciamo semplicemente che la pensiamo diversamente, sennò la discussione si dilungherebbe troppo... ;)

Edit: Non solo si dilungherebbe, ma diventerebbe anche OT, IMHO...
« Ultima modifica: 04 Settembre 2011 13:22:16 da Ronnie91 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
In questo caso, "il cliente ha sempre ragione". Se Google fa un prodotto migliore, alla fine è giusto che venga premiato.
Per quanto mi riguarda, ancora preferisco di gran lunga Firefox.

Mi spiacerebbe se tutto ciò fosse solo condizionato da scelte sbagliate di management.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.