Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox - un tempo il miglior browser, ora surclassato da Opera e Google Crome  (Letto 36000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Io conosco molta gente che ha abbandonato Firefox in favore di Chrome perché Firefox è pesante e lento a partire mentre Chrome è scattante e agile. Ovviamente queste persone non fanno uso di estensioni e navigano col browser "liscio".

Una mia amica mi ha proprio detto: "io non sono esperta, ho bisogno di una cosa che funziona subito".
Evidentemente Firefox è percepito da qualcuno come una cosa che ti devi sbattere molto per far funzionare.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
[OT]
Preferisco xBrowser io :lol:



[/OT]

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Si, anche per quello (però lì dipende da molti fattori, se magari hanno il pc nuovo o appena formattato, è senza estensioni e plugin e quindi non è più pesante Firefox...), il pdf reader integrato e il flash player integrato, sono altre cose che spingono l'utente verso Chrome (sono 2 cose che deve installare in meno e per quelli che aggiornano, 2 cose in meno d'aggiornare...).

Ps. Mi spiegate perché su XP la nuova interfaccia non è abilitata automaticamente?

Edit: Anche l'Omnibox e il traduttore automatico ne spingono molti altri...
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 18:43:33 da Ronnie91 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Ps. Mi spiegate perché su XP la nuova interfaccia non è abilitata automaticamente?

Scelte aziendali - sinceramente non l'ho capito neanche io. So solo che ogni articolo di SUMO che traduciamo dobbiamo sempre fare questo distinguo.
Probabilmente hanno pensato che gli utenti di XP sono più reazionari in quanto usano ancora XP...

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Senza parole, molti utenti sono migrati a Chrome per questo...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Io quando esce una nuova versione sono sempre molto contento, come credo la maggior parte degli utenti, quindi è una tua opinione e di pochi altri...
Pochi altri? Intendi miki64 e Megabyte? No, ti sbagli.
Altrimenti estensioni come Status-4-Evar o temi come Firefox 3 theme for Firefox 4+ [e ti cito solo DUE componenti aggiuntivi qualsiasi] non avrebbero raggiunto i 157.002 utenti (ore 18.40 di oggi), non trovi?

Per l'interfaccia, perché lamentarsi tanto e criticare tanto? Basta avere la possibilità di avere tutto come prima o come meglio ci piace
Questo lo so fare io e lo sai fare tu. Ma quando mi scrive in PM un ultracinquantacinquenne scusandosi tanto perché sa di arrecarmi fastidio, quasi vergognandosi di non avere scovato il post risolutivo per cambiare un pulsante, io onestamente dico che qualcosa non va in questa politica di cambiamenti.
E non ricevo un solo PM, ne ricevo due, poi tre, poi quattro, poi cinque... A 'sto punto: tutti imbranati o svogliati? E no, dietro DEVE esserci qualcos'altro!
Persino Microsoft su Xp ha lasciato il tema "Windows classico"...  quello in stile Windows 98, per intenderci. Poco tempo fa ho messo mano ad un PC con Windows 7 (il primo Windows 7 della mia vita) ed ecco che anche lì ho trovato l'opzione per  il tema "Windows classico", attivabile con un clic. Perché un utente Mozilla deve sbattersi così tanto per fare tornare tutto com'era prima?
Lo ripeto fino alla nausea: non mi dicessero catazze che gli studi hanno indicato che il pulsante Home gli utenti lo preferivano a destra e non a sinistra com'era con la versione 3.6! Perché, semplicemente, Firefox non aveva mai presentato prima il pulsante a destra... Come facevano quindi gli utenti a preferirlo?

Se metti visualizza "Barra dei menu" e altre modifiche manuali, non è molto diverso dal 3.6.
Il restore della sessione però non è così semplice. E l'icona dei feed nella barra del titolo non la ripristini così facilmente. E quando a dirtelo sono non uno, non due, non tre ma almeno dieci utenti, qualcosa deve essere andato storto...

Edit: Per la "Barra di stato", per chi non ne può proprio fare a meno, le soluzioni ci sono.
Altra grande catazza made in Mozilla: sai quanti mi hanno scritto dicendomi: "Nel menu Visualizza / Barre degli strumenti ce ne sono cinque, ma manca la barra di stato?". Non potevano lasciarci la voce, no? Uno se l'abilitava se gli andava a genio, altrimenti la lasciava invisibile. No, bisognava per forza scopiazzare Chrome...  :roll:

Secondo me, la nuova interfaccia grafica è stata imposta dall'alto senza che tra gli utenti se ne sentisse il bisogno. :(
Questo è dimostrato anche dalla proliferazione di "estensioni & temi" che si occupano del ripristino della vecchia interfaccia nei minimi dettagli!!
E' quello che asserisco io da quando ho scoperto Firefox 4...  :roll:

Non si è trattato solo di ridisegnare le icone o di cambiare i colori: togliendo le barre, hanno modificato radicalmente l'usabilità del browser (secondo me in peggio).
Concordo, ad esempio prima le icone dei pulsanti "Avanti", "Indietro" etc. erano almeno colorate. Ora un grigio anonimo e triste me le fa rimpiangere pure se prima non erano nemmeno il massimo!

Il PDF reader integrato? Non voglio uscire fuori dal topic, ma per me questa è una falla del sistema operativo (un PDF reader per me dovrebbe essere integrato nel s.o. ... siamo nel 2011, non nel 1998.. non dovremmo sbatterci noi utenti per installarne uno).

Un Flash player integrato? Non ne voglio neppure parlare, per me le priorità di Firefox 4 dovevano essere ben altre...
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 19:00:16 da miki64 »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
157002 utenti su 400 milioni di utenti, non sono una minoranza?

Per il PDF reader sappiamo che Mozilla sta provvedendo, per il Flash Player mi avete spiegato in altre occasioni che non se ne fa nulla...
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 19:07:33 da Ronnie91 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Sì hai ragione, Ronnie, ma comunque - non fosse altro che per educazione - le modifiche dovrebbero essere sempre il più possibile graduali e sempre reversibili. Poi, il giorno che Mozilla farà il 50% di quota di mercato mondiale, mi verranno a dire che ci avevano visto giusto.

Fino a quel momento, la mia idea non cambierà.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Sulla reversibilità sono d'accordissimo, anche se già ora è in gran parte reversibile, come abbiamo detto e senza troppe complicazioni... ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Citazione
157002 utenti su 400 milioni di utenti, non sono una minoranza?
Certo che lo sono!

Firefox 3 theme for Firefox 4+
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firefox-3-theme-for-firefox/
46.159 utenti

Movable Firefox Button
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/movable-firefox-button/
26.425 utenti

Iconic Firefox Menu
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/iconic-firefox-menu/
2.704 utenti

Back/forward dropmarker
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/backforward-dropmarker/
4.504 utenti

bug582139 (Allow full customize bookmarks button)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/bug582139/
1.006 utenti

Status-4-Evar
https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/status-4-evar/
110.843 utenti

Mi fermo qui tra le estensioni che conosco, sicuramente ce ne sono altre diverse.
Se fai il totale, su 400 milioni di utenti rimangono sempre pochi. Ma tutto dipende dal peso che vogliamo dare a questi quasi 200.000 utenti. (E quanti ne sono stati persi nel frattempo?)

Ah, no aspetta...  :mrgreen: ... c'è un'altra estensione irrinunciabile, me l'ero dimenticata... :evil: Questa è la migliore di tutte, un must!
Add-on Compatibility Reporter
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/add-on-compatibility-reporter/
266.682 utenti

Modifiche reversibili e semplici? Non sempre.  :(

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Mettiamo che sono 1 milione di utenti (esagerando e molto...), su 400 milioni non c'è storia, tu preferisci che accontentino 399 milioni di utenti o 1 milione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
E tu credi che quel 1 milione sia tutto contento al 100%?
Se ci mettiamo a  discutere con le cifre, ognuno di noi le interpreterà a suo uso e piacimento, credimi.
Il problema è che esistono estensioni (troppe, come hai visto) che sopperiscono a funzioni di Firefox che fino a poco tempo fa esistevano e facevano pure bene il loro lavoro. Oggi alcune funzioni o alcune icone non  sono più presenti, nel frattempo gli utenti impazziscono.
Un po' come gli utenti di Linux Ubuntu (non tutti, ma io ad esempio) che - stanchi di trovarsi sempre novità sgradite e nuovi problemi ogni 6 mesi, causa il ciclo forzato degli aggiornamenti del sistema operativo, si stancano e passano ad altro (nel mio caso: Linux Mint Debian).

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Nella vita come in tutte le cose, vige la legge dei grandi numeri, vuoi o non vuoi è così, è una cosa giusta? Semplicemente dipende dai punti di vista...

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Bene, vediamo come la penserai quando qualcosa che tu ritieni indispensabile e utilissima, verrà rimpiazzata da una catazza scarsamente reversibile :)

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Spero non succeda mai (sono uno a cui piacciono sempre le novità e ci si abitua velocemente e facilmente...)! Comunque io non ho detto che sono d'accordo, ho detto semplicemente che capisco la politica di Mozilla, io sono per l'accontentare tutti, visto che non costa nulla... ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.