Vuoi decimare il consumo di ram di Firefox? =)
Vai sul sito degli addon, e installa la prima estensione in grado di bloccare flash.
O aspetta ancora un poco, e prova la 7, ci hanno dato una zappata pesante ai leak
Molto presuntuosamente (ma lasciando ampia libertà di smentita), mi permetterei un piccolo appunto: la stragrande maggioranza di chi riporta devastanti problemi di lentezza, usa sistemi operativi windows.
Non sono un talebano dell'opensource, e rispetto le scelte dei singoli.
Ma ci terrei a far notare una cosa. Sovente i molti software di sicurezza installati su windows, installano delle estensioni sicuramente valide (eseguono numerosi controlli extra) ma che hanno un costo.
Consumano prezioso tempo del processore nell'eseguire le loro attività.
Se a questo, aggiungiamo in conto l'ordinaria attività degli antivirus vari nel controllare qualsiasi programma venga eseguito nel sistema, mi pare normale che, almeno all'avvio, la lentezza diventi fisiologica.
Nessuna giustificazione per il consumo di ram (su linux, grazie al flash player a 64 bit ancora in beta, sono stratosferici. Con un paio di centinaia di schede aperte, superare i due giga di ram occupata è uno scherzo).
Però è altresì vero che, lavorandoci su un pochino più dell'ordinario, è possibile rientrare nei ranghi
(e qui la colpa non è totalmente di nessuno: da un lato, il sistema operativo ha necessità di essere difeso, dall'altro, coordinare chi produce antivirus, il browser, e il sistema operativo è arduo, e per ultimo ma non ultimo, anche l'utente può avere le sue colpe)
I miei due centesimi.