Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox - un tempo il miglior browser, ora surclassato da Opera e Google Crome  (Letto 35986 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sezioneaurea

  • Post: 34
Un tempo ero un grande sostenitore di Firefox e lo consideravo davvero il browser migliore in circolazione.

Poi tutto è cambiato: lento, lentissimo, pachidermico, divoratore di RAM. Il confronto con Crome e Opera è francamente impietoso.

Nessuna polemica, ma io mi chiedo come mai gli sviluppatori di Firefox, che sono stati bravissimi in passato nel creare un browser innovativo alternativo a IE, non riescano a risolvere questi problemi che riguardano tanti utenti: lentezza all'avvio, blocco durante la navigazione su certi siti particolarmente pesanti, enorme (oserei dire: sovrumano??) consumo di RAM... soprattutto considerando che la CONCORRENZA ci è riuscita alla grande.

Poi lo so che mi direte "ma a me funziona benissimo", "a me si avvia veloce", "a me consuma poca RAM"... sì a voi, ma andando nei vecchi post e in vari forum nel web ci si rende conto che i problemi che ho menzionato sopra sono molto frequenti e non si tratta certo di casi isolati.

Problemi che appunto la concorrenza non ha, e che l'ex-miglior browser si porta invece dietro da anni.

PS: questo messaggio l'ho scritto con Opera  :roll:

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Piccoli pensieri personali.

Su un forum di assistenza non troverai mai discussioni che dicono "Non ho problemi con Firefox",
scrivono solo gli utenti che hanno qualche problema.

Discorso Lentezza e consumo di Ram. E' tutto aleatorio. la lentezza non l'ho mai riscontrata
se non quando ho installato estensioni che notoriamente rallentano il broser; parlo di quelle che
per funzionare devono analizzare tutta la pagina.
Stesso discorso per il consumo di ram. Solo quando visito siti flash il consumo di ram aumenta,
ma dovresti rivolgerti ad adobe e7o a chi crea siti web stracarichi di orpelli inutili.

Non ti dico che funziona benissimo perché ha anche i sui problemi, ma attendere due secondi all'avvio la prima volta
che lo utilizzo nella giornata e avere 100/200 Mega di ram occupata non è un problema per il sottoscritto.

Se poi preferisci altri browser, sei liberissimo di utilizzarli. Io preferisco dare peso ad altre cose.


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Se poi preferisci altri browser, sei liberissimo di utilizzarli. Io preferisco dare peso ad altre cose.

Senza voler scendere troppo in tecnicismi e parere personali che chiaramente potrai rispettare ma non condividere, sento che la frase inserita (e da me quotata) di Godai riassume perfettamente ciò che penso del thread e del parere espresso.

Sia chiaro, non prenderla a male o come attacco personale, non lo è affatto, non mi permetterei mai. Semplicemente da queste parti (ed in generale nella quotidianità di ognuno di noi) non costringiamo nessuno ad utilizzare i prodotti Mozilla. Se lo fai vuol dire che -bene o male- la tua esperienza di navigazione è gradevole, fluida, con i suoi problemi (nessun software è privo di bug, mai, non potrà mai esserlo) ai quali sopperisci con un po' di pazienza e la soddisfazione per un prodotto IMHO ottimo.

Poi -a margine- posso capire un confronto diretto con Chrome, ma con Opera non esiste. Non ci sono estensioni valide, non ci sono diverse funzionalità che Chrome o Firefox propongono nativamente. Mancando la metà della roba che potresti avere per forza di cose otterrai un browser più reattivo e leggero.

Utilizza Firefox senza alcuna estensione o tema personalizzato, scoprirai che occupa molto meno di quello che tu possa pensare. Chiaramente lo stesso vale per i plugin che -come già detto- NON sono sviluppati da Mozilla ma da aziende terze che non fanno nulla per alleggerirli o migliorarli.

E' un discorso molto lungo e "tortuoso" quello che hai preso. E' stato fatto anche diverso tempo fa e non si è arrivati a nessuna conclusione. Troppa soggettività, poca oggettività, soprattutto dovuta al fatto che -generalmente- quando si prende una decisione o ci si ritiene delusi da un prodotto, difficilmente si torna sui propri passi.

Giovanni.

Offline Raff

  • Post: 83
Come ha già scritto Godai71, in un forum di assistenza tecnica, ovviamente, si trovano solo utenti che hanno, guarda caso, problemi tecnici; e questi utenti, rappresentano una percentuale piccolissima, quasi insignificante, sul totale di centinaia di milioni che usano Firefox in tutto il mondo.

Da parte mia posso dire che a partire dalla serie 3.6.x di Firefox sto riscontrando una stabilità notevolissima; anche con montagne di plugin installati, i crash sono diventati una rarità.
Il browser non è per niente pesante e il consumo di RAM è assolutamente nella norma (tra 50 e 100 MB, massimo 150 MB durante sessioni di diverse ore).

Non metto in dubbio che Chrome sia piuttosto veloce ed efficiente ma, per correttezza, bisognerebbe ricordare che lo stesso Chrome non è altro che Firefox con WebKit al posto di Gecko; la stessa Google ha ringraziato (cito testualmente) la fantastica comunità Mozilla per il codice sorgente messo a disposizione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Mi pare che a intervalli più o meno regolari viene riproposta una discussione di questo tipo... :)

Per quanto non sia d'accordo con tutte le scelte di Mozilla, credo che la presenza di Chrome sulla piazza abbia giovato in termini di innovazione costringendo tutti i produttori di browser a tentare ulteriormente di migliorare i propri prodotti.

Personalmente, utilizzo Chromium (la versione totalmente open source di Chrome) come secondo browser (e solo in rari casi): non mi ha mai convinto del tutto: un buon prodotto senza dubbio, ma troppo scarno e poco configurabile.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Mi aggiungo alle considerazioni di Underpass su Chrome: l'interfaccia non mi piace per niente (così come quella di FF4 mi piace meno di quella di adesso, fortunatamente è possibile tornare a quella vecchia) e mi ci sono sempre trovato male quelle volte che l'ho usato.
Vorrei fare un altro paio di considerazioni: prima di tutto come ha detto Raff Google ha attinto a piene mani dal codice di Mozilla per iniziare a realizzare Chrome, e poi i valori in campo sono un po' diversi: se Google decide di impegnarsi in un progetto e dare fondi ad esso, può fare un po' quello che vuole in rapidissimo tempo, le persone da ingaggiare e i soldi per farlo non gli mancano. Mozilla, per quando navighi in buone acque finanziare, non potrà mai stare dietro alle risorse di Google.

Per quanto riguarda Opera, l'ho sempre considerato un buon browser, anche innovativo sotto certi aspetti, ma onestamente mai al pari di Firefox.

Detto questo ripeto le parole di Godai71: ognuno ha esigenze e priorità diverse, e in base a quelle sceglie i prodotti che meglio gli si confanno. Cose che per me possono essere indispensabili per te possono essere solo marginali e viceversa. Se per te il prodotto al momento è Opera, fai bene ad usarlo. Spero che FF4 ti farà cambiare idea, chissà.

Offline Bladeyoga

  • Post: 6
Io ti capisco parlo con utente :sezioneaurea, perchè anche io ero ma in fondo lo sono ancora un grande sostenitore di firefox però devo dire da neofita avendo un pc personale solo da agosto 2010 che mi trovavo meglio e non avevo nessun problema con la prima versione che trovai di mozzilla che era la 3.6. che ovviamente o sostituito con la 4 e via fino ad oggi con la 7.0 >< io spero e credo che i tecnici che saranno sicuramente al lavoro x risolvere i vari gap descriti da tè tipo eccessivo consumo di ram, oppure avvio un po lento come dici cosa che almeno questa a mè personalme non crea problema avviandolo non piu di 3 o 4 volte al giorno e quindi non mi crea alcun problema aspettare quei pochi secondi richiesti. Forza Firefox w Mozzilla.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 01:31:36 da Bladeyoga »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Vuoi decimare il consumo di ram di Firefox? =)

Vai sul sito degli addon, e installa la prima estensione in grado di bloccare flash.

O aspetta ancora un poco, e prova la 7, ci hanno dato una zappata pesante ai leak :)

Molto presuntuosamente (ma lasciando ampia libertà di smentita), mi permetterei un piccolo appunto: la stragrande maggioranza di chi riporta devastanti problemi di lentezza, usa sistemi operativi windows.

Non sono un talebano dell'opensource, e rispetto le scelte dei singoli.

Ma ci terrei a far notare una cosa. Sovente i molti software di sicurezza installati su windows, installano delle estensioni sicuramente valide (eseguono numerosi controlli extra) ma che hanno un costo.

Consumano prezioso tempo del processore nell'eseguire le loro attività.

Se a questo, aggiungiamo in conto l'ordinaria attività degli antivirus vari nel controllare qualsiasi programma venga eseguito nel sistema, mi pare normale che, almeno all'avvio, la lentezza diventi fisiologica.

Nessuna giustificazione per il consumo di ram (su linux, grazie al flash player a 64 bit ancora in beta, sono stratosferici. Con un paio di centinaia di schede aperte, superare i due giga di ram occupata è uno scherzo).

Però è altresì vero che, lavorandoci su un pochino più dell'ordinario, è possibile rientrare nei ranghi

(e qui la colpa non è totalmente di nessuno: da un lato, il sistema operativo ha necessità di essere difeso, dall'altro, coordinare chi produce antivirus, il browser, e il sistema operativo è arduo, e per ultimo ma non ultimo, anche l'utente può avere le sue colpe)

I miei due centesimi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Uhm...
Guardando questo grafico http://input.mozilla.com/it/?product=firefox&version=6.0 ho notato che dal 18 Agosto in poi i complimenti a Firefox sono diminuiti (diciamolo pure: precipitati); questa cosa potrebbe non essere molto significativa perché - come per i Forum - si scrive o si clicca su qualcosa principalmente quando si hanno problemi o si è comunque insoddisfatti.
Però noto pure che sono precipitate le idee (male, molto male) e i problemi (e qui mi chiedo: non saranno precipitati perché ormai gli utenti passano direttamente ad altro?).
 :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
non saranno precipitati perché ormai gli utenti passano direttamente ad altro?

Avremo se non altro la piccola consolazione di aver visto le cose chiaramente abbastanza presto.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Quanto pessimismo ragazzi!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Una idea, anzi un pensiero.

Si parla molto dell'elevato consumo di ram di Firefox.
Che, c'è o non c'è, è dimostrato diminuirà con le versioni 7 8 9.
Ora si parla molto anche di un processo per ogni scheda, è obbligatorio, ce l'ha Chrome e deve averlo anche Firefox che diamine.
Ora immagino che dopo aver ottenuto il singolo processo per singola scheda il consumo di ram che nella versione 6 è 100, nella 7 sarà 85, nella 15 sarà 200.

Altro pensiero su di un cambiamento attuale, giusto o sbagliato che sia.
Con gli altri browser solo una piccola parte di indirizzo compare evidente nella barra degli indirizzi con Firefox no.
Due possibili risposte:
- E' una caratteristica di Firefox.
- Ci adeguiamo immediatamente.
A forza di seguire la seconda risposta ci si decaratterializza e ci si riduce a mangiare le briciole lanciate ai piccioni.

Solo un pensiero da un pessimista.

PS
I numeri li ho messi a caso ma il dato di fondo che il consumo di processore e ram aumenterà no.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
L'ultima discussione che mi hai linkato non è a favore di Firefox? Comunque a mio modesto parere, Firefox è ancora il miglior browser, a me di un browser non interessa l'integrazione con i vari servizi (Google, Apple...) ma interesse che sia veloce, stabile, sicuro, personalizzabile, rispettoso della privacy, ecc. Con Firefox stiamo proseguendo su questa strada, con gli altri browser non tanto... Ps. Io ero a favore del multiprocesso, ma per esperienza ho capito che porta più svantaggi che vantaggi, provate ad aprire qualche scheda con Chrome e poi ditemi (visto che si parla tanto del consumo di ram di Firefox...) e su Firefox uso qualche estensione, su Chrome le ho tolte tutte, già consuma tanto di suo... (Chrome lo uso solo per vedere ogni tanto se migliora, ma non ha un Adblock al livello di Firefox ed è ancora pieno di bug, a mio modesto parere, molte pagine non si visualizzano perfettamente e poi quando provi a navigare con molte schede, non è quasi più usabile... Almeno su un pc non potentissimo e non recentissimo...)
Ci sono molte altre cose che potrei dire e scusate se non sono chiarissimo, ma ho voluto dire un pò di cose che penso (sfogandomi anche un pò...)...
Ps. Sono tra quelli che è a favore della nuova politica dei "cicli rapidi di rilascio", anzi, di più (come per gli aggiornamenti silenziosi, basta che danno la possibilità di scegliere, non come Chrome...)!!! ;)

Edit: Le discussioni che mi hai linkato, le seguo e le ho seguite tutte... ;)
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 11:29:26 da Ronnie91 »

Offline deckard

  • Post: 3666
Ognuno in un browser vede le proprie esigenze. E chi sviluppa il browser cerca di soddisfare quelle che stima essere le esignze sentite con maggiore rilevanza e dal maggior numero di gente.
Il fatto che sia veloce, stabile, sicuro, personalizzabile, rispettoso della privacy è diventato talmente scontato per alcuni e superfluo per altri (forse) che molti hanno posto altre priorità nella scelta di un browser.
Poi la nuova politica dei "cicli rapidi di rilascio" è una scelta che va rispettata come va rispettato il lavoro sia di chi l'ha fatta si chi poi deve realizzarla, ma ho dei seri dubbi...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.