Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox - un tempo il miglior browser, ora surclassato da Opera e Google Crome  (Letto 36014 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
L'ultima discussione che mi hai linkato non è a favore di Firefox?
Sì, è a favore di Firefox, diamo il giusto spazio anche a chi non è pessimista come me e altri.

Comunque a mio modesto parere, Firefox è ancora il miglior browser
Questo non posso dirtelo obiettivamente perché io uso - appunto - solo Firefox, il resto non mi interessa e spero che in futuro non possa interessarmi...

a me di un browser non interessa l'integrazione con i vari servizi (Google, Apple...) ma interesse che sia veloce, stabile, sicuro, personalizzabile, rispettoso della privacy, ecc.
Ecco, la penso come te.
Per la  gestione delle sessioni, per il profile manager, per i temi  e per tante cose trovo Firefox ancora imbattibile; ho scritto "ancora" perché non vorrei che anche queste peculiarità fossero fatte fuori dalla rincorsa a scopiazzare Chrome.
 
Altra cosa: ora sono sul lavoro, a casa ho salvato prima di chiudere ( :mrgreen: benedetta sia "Session Restore"!) una pagina relativa a un servizio di Google... appena ritorno a casa ve la posto, vediamo ai fan di Chrome che cosa ricorda....  :twisted:

edit:
deckard ha inviato mentre io scrivevo:
Citazione
Poi la nuova politica dei "cicli rapidi di rilascio" è una scelta che va rispettata come va rispettato il lavoro sia di chi l'ha fatta si chi poi deve realizzarla, ma ho dei seri dubbi...
Io ho fortissimi dubbi. Hanno praticamente messo un nodo scorsoio attorno alla gola degli sviluppatori di estensioni, cioè attorno a coloro che hanno fatto la fortuna di Mozilla. Possiamo voltarla e girarla come ci piace, ma questa cosa non è stata - per me - una cosa "pulita", anzi.  :(
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 11:56:09 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Due righe semiserie.

Sono contrario alla politica dei cicli rapidi di rilascio.
E alla loro definizione.
Mi fa venire in mente la necessità di cambiare frequentemente pannoloni.

Trovo l'affermazione da questa strada non si torna indietro presuntuosa.
E falsa.
Chiunque può sbagliare; ma nessuno, se non è uno sciocco, persevera nell'errore.
Ai posteri l'ardua sentenza.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Come mai sei contrario? Lasciando perdere il problema delle estensioni non compatibili...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Sarò breve, se ne è parlato tanto.

Perchè non sono necessari.
E' solo marketing.
E rogne.
Escludere i problemi con le estensioni è follia.
L'ho scritto tante volte.
Firefox e le estensioni sono un binomio inseparabile.
Per quanti la scelta di Firefox è dipesa dal lavoro di Wladimir Palant di Giorgio Maone di Mig e di migliaia di altri come loro?
E non da Firefox in se stesso.
Osteggiarli, metterli in difficoltà, far cadere i più deboli, è autolesionismo.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Ho detto escludiamo il problema delle estensioni, semplicemente perché quello è scontato che è un problema e credo che siamo tutti d'accordo...

Secondo me avere i cicli rapidi di rilascio porta molti vantaggi, ad esempio avere sempre le migliori funzionalità, il prima possibile, magari non aspettando anni dopo che ne è pronta qualcuna...
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 14:52:04 da Ronnie91 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Questo è Firefox 3.6.21 ed è frutto del costante miglioramento di Firefox 3.6.0.

Il plugincontainer è stato introdotto con Firefox 3.6.4.

Per fare Firefox 4 si sono persi mesi a fare e disfare l'interfaccia correndo freneticamente dietro alle scelte di Google.

Per correggere l'errore si è deciso di perseverare.


Questa è l'opinione di un utente, che capisce poco di tecnica, che non conosce il dietro le quinte, che vede solo quello che può vedere un utente. E che vede perso lo slancio, le motivazioni l'entusiasmo che vedeva in Firefox 1.5 o 2 o 3. Non capendo per cosa.
E mi scuserai se per chiudere cito me stesso:

Negli anni passati l'arrivo di una nuova versione era una festa, ora nel migliore dei casi è una rottura di scatole.




 

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Secondo te Firefox 6 non è migliore del 3.6.21? L'interfaccia è questione di gusti, Mozilla si è adeguata a tutti gli altri browser, non solo Chrome, si fa quello che vogliono i propri utenti o la maggior parte e sinceramente fuori da questo forum, non ho sentito nessuno lamentarsi di questa interfaccia, anzi!

Da cosa vedi la perdita di slancio, motivazioni e entusiasmo?

Io quando esce una nuova versione sono sempre molto contento, come credo la maggior parte degli utenti, quindi è una tua opinione e di pochi altri...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Ho scritto altre cose.

Firefox 6.0.1 è migliore di Firefox 3.6.21 ma se si fosse chiamato 4.1.1 lo avrei apprezzato di più (i nostri antenati non hanno avuto problemi a chiamare 2.0.0.20 la massima evoluzione di Firefox 2).

Citazione
Per fare Firefox 4 si sono persi mesi a fare e disfare l'interfaccia correndo freneticamente dietro alle scelte di Google.

Non ho scritto che l'interfaccia non mi piace, se hai provato le molte beta di Firefox 4 avrai notato che ad un certo punto i pulsanti e le barre hanno cominciato a sparire e riapparire in posti diversi, cambiare forma, funzione, senza un ben preciso piano alle spalle. Se c'era un piano questo doveva esserci già dalle prime beta e non nascere in corso d'opera con uno sviluppo a naso. Tutto ciò ha comportato una perdita di tempo. Firefox 4 poteva uscire mesi prima.

Due mie opinioni riguardo l'interfaccia.
Perchè ciò? Perchè si sono accorti che Chrome era diverso.
Il risultato finale mi piace? No, ma vive pochi decimi di secondo dove io installo Firefox.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
A me sinceramente il numero non importa molto, però al livello di marketing conta e quindi è giusto che si faccia così.

Per l'interfaccia, perché lamentarsi tanto e criticare tanto? Basta avere la possibilità di avere tutto come prima o come meglio ci piace (e per la maggior parte degli utenti l'interfaccia standard è la migliore...)...

Per i vari cambiamenti nelle beta (ho usato Firefox 4 dalla prima beta...), è normale, hanno ascoltato i feedback degli utenti, com'è giusto che sia.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Fammelo dire con una cattiveria.

La possibilità di avere tutto come prima la forniscono, per esempio, Jeremy Morton oppure Sparky Bluefangche  gente che probabilmente Asa Dotzler vedrebbe bene appesi ad un cappio.

La fiumana di utenti che richiedevano il pulsante home a destra non l'ho mai incontrata, gente che mi ha chiesto perchè accidenti quel pulsante l'hanno messo lì, sì.
Evviva non c'è più la barra di stato! Installato Firefox mi sono spesso sentito porre una domanda diversa, dove è finita la barra di stato?

Scusami per l'ennesima cattiveria, altra impressione.
Prima è stata creata la linea rappresentante il feedback degli utenti poi sono stati trovati i punti per generare tale linea.



Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Se metti visualizza "Barra dei menu" e altre modifiche manuali, non è molto diverso dal 3.6.

Edit: Per la "Barra di stato", per chi non ne può proprio fare a meno, le soluzioni ci sono.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 16:45:44 da Ronnie91 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Secondo me, la nuova interfaccia grafica è stata imposta dall'alto senza che tra gli utenti se ne sentisse il bisogno. :(
Questo è dimostrato anche dalla proliferazione di "estensioni & temi" che si occupano del ripristino della vecchia interfaccia nei minimi dettagli!!

Non si è trattato solo di ridisegnare le icone o di cambiare i colori: togliendo le barre, hanno modificato radicalmente l'usabilità del browser (secondo me in peggio).

Gli utenti "avanzati", se insoddisfatti, trovano il modo di risistemare tutto.
Ma gli utenti "normali" (cioè la maggior parte) si trovano invece spiazzati (molti ignorano anche che i pulsanti si possono spostare o che alcune barre si possono far riapparire senza troppo sforzo!)… e reagiscono provando a passare ad altri browser (magari tornando al "sempre rassicurante" IE, la cui "e" diventa improvvisamente molto invitante).
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011 17:43:06 da Megabyte »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Non condivido quasi nulla di quello che hai detto, però mi hai messo una curiosità, conosci qualcuno che è tornato ad Internet Explorer per il cambiamento di grafica di Firefox? O.O

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Non condivido quasi nulla di quello che hai detto, però mi hai messo una curiosità, conosci qualcuno che è tornato ad Internet Explorer per il cambiamento di grafica di Firefox? O.O

Non solo per la grafica...te lo assicuro...ma anche per quello...

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Per cosa? Io non conosco nessuno che sia tornato ad Internet Explorer, per nessun motivo, ma gente che è migrata a Chrome per la sua interfaccia minimale, si, soprattutto su XP, dove la nuova interfaccia non è standard, ma devi abilitarla manualmente...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.