Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox - un tempo il miglior browser, ora surclassato da Opera e Google Crome  (Letto 37098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
In questo caso, "il cliente ha sempre ragione". Se Google fa un prodotto migliore, alla fine è giusto che venga premiato.
Per quanto mi riguarda, ancora preferisco di gran lunga Firefox.

Mi spiacerebbe se tutto ciò fosse solo condizionato da scelte sbagliate di management.

Io spero, credo, penso, che le scelte fatte sono giuste, non so però se è troppo tardi...

Guardate questo grafico, è ancora più impressionante: http://gs.statcounter.com/#browser-IT-monthly-200807-201109

Anche questi sono interessanti: http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-200807-201109 , http://gs.statcounter.com/#browser-ww-monthly-200807-201109

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Scusa Ronnie91, ma com'è possibile che i grafici facciano riferimento a september 11 quando oggi è solo september 4? :shock:

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Scusa Ronnie91, ma com'è possibile che i grafici facciano riferimento a september 11 quando oggi è solo september 4? :shock:

joolian :lol: l'11 sta per l'anno :lol:

Guarda l'anno e guarda il link:
Citazione
Jul 08 to Sep 11

Luglio 2008 - Settembre 2011

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Io spero, credo, penso, che le scelte fatte sono giuste, non so però se è troppo tardi...

Lo spero anch'io, ma sinceramente non credo che "copiare" possa essere una soluzione. :(

Se a me piacesse lo stile di Chrome, penso infatti che preferirei l'originale piuttosto che un clone
Se Firefox perdesse la propria "identità distintiva", temo che la quota di mercato potrebbe risentirne pesantemente!!
« Ultima modifica: 04 Settembre 2011 15:28:26 da Megabyte »

Offline deckard

  • Post: 3749
[OMISSIS...]
edit:
deckard ha inviato mentre io scrivevo:
Citazione
Poi la nuova politica dei "cicli rapidi di rilascio" è una scelta che va rispettata come va rispettato il lavoro sia di chi l'ha fatta si chi poi deve realizzarla, ma ho dei seri dubbi...
Io ho fortissimi dubbi. Hanno praticamente messo un nodo scorsoio attorno alla gola degli sviluppatori di estensioni, cioè attorno a coloro che hanno fatto la fortuna di Mozilla. Possiamo voltarla e girarla come ci piace, ma questa cosa non è stata - per me - una cosa "pulita", anzi.  :(
Sono confortato dal fatto di trovare qualcuno che la pensa come me (forse).

Nella vita come in tutte le cose, vige la legge dei grandi numeri, vuoi o non vuoi è così, è una cosa giusta? Semplicemente dipende dai punti di vista...
...e qui si rischia di aprire delle guerre di religione (prendete il termine con le pinze) tra adeguarsi banalmente alle masse globali di utenti e di"utonti" o mantenere le proprie individualità arrivando quasi fino alla "passione per la disobbedienza (informatica)".
Perdonate la mia esagerazione, per favore.

Citazione
Ps. Mi spiegate perché su XP la nuova interfaccia non è abilitata automaticamente?

Scelte aziendali - sinceramente non l'ho capito neanche io. So solo che ogni articolo di SUMO che traduciamo dobbiamo sempre fare questo distinguo.
Probabilmente hanno pensato che gli utenti di XP sono più reazionari in quanto usano ancora XP...

Il mondo è fatto dai reazionari... e forse questi danno un contributo maggiore rispetto alle persone che non lo sono...

Il nulla è relativo, come tutto :)

Pax, ormai certe scelte dirigenziali sono state fatte.

Speriamo solo che molte potenziali buone idee non finiscano frantumate tra gli ingranaggi del ciclo di release rapido :)

Chi vive sperando, disperato muore, ... o Sokak!!! ;-)

Siamo al solito discorso, in quanti vanno a vedere le informazioni sulla versione?
Io, tra i vari ....

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Sulle percentuali di uso dei browser (su cui ho qualche dubbio, ma lasciamo perdere), a mio avviso Firefox è perfettamente nella media: visto che ci sono tre browser, diciamo così, "maggiori" (IE, Firefox, Chrome), mi sembra fisiologico e anche auspicabile che tutti e tre con il tempo si attestino intorno al 30%, no?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
E anche questo è vero :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Quelle percentuali dimostrano anche che il marketing è molto importante, altrimenti non si capirebbero le percentuali irrisorie di Opera, è vero che senza un prodotto solido non si può markettare, però è pure vero che si può avere un ottimo prodotto senza che ciò sia riscontrabile dai numeri di utilizzo.

Secondo me comunque il ciclo veloce non è stato voluto dal marketing, il problema sono state le discussioni che sono nate dai commenti di Asa sui vari blog, probabilmente qualcuno ha avuto un'errata convinzione che quel passaggio fosse stato imposto dal marketing.
A proposito potete leggere questo:
http://bit.ly/oyqfp0

ben Goodger prima di passare a Chrome era lo sviluppatore capo di Firefox (almeno fino alla 2.0), probabilmente se rimaneva il processo di sviluppo veloce sarebbe sbarcato pure prima.

« Ultima modifica: 04 Settembre 2011 18:05:32 da miki64 »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
visto che ci sono tre browser, diciamo così, "maggiori" (IE, Firefox, Chrome), mi sembra fisiologico e anche auspicabile che tutti e tre con il tempo si attestino intorno al 30%, no?

Auspicabile sì, fisiologico è decisamente improbabile. ;-)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
joolian :lol: l'11 sta per l'anno :lol:

Mi vergogno come due cani!!! :oops: :oops: :oops:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Auspicabile sì, fisiologico è decisamente improbabile. ;-)

Beh, però l'andamento dello statistiche, almeno da qualche tempo a questa parte, è più o meno questo.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Ritornando a bombetta - per la pagina di amo "strambata", non penso sia impossibile rimetterla in riga scriptando qualcosa per greasemonkey :)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
E al 99.99% di chi consulta AMO ciò porterebbe dei benefici? :shock:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
No, ma un power user potrebbe riaverla esattamente come l'amava ;)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Allora siamo al punto di prima... "Chi puote, puote e chi non puote se lo scuote"... Eh! :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.