Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!  (Letto 12005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline geoline

  • Post: 40
    • Geoblog
Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« il: 10 Dicembre 2009 16:02:25 »
Questa mattina ho avviato l'aggiornamento alla versione 3.
Al riavvio HO PERSO TUTTI I MESSAGGI DI POSTA PRECEDENTI!!!
Negli strumenti "Importa/Esporta" non è prevista l'importazione della posta dalle cartelle di Thunderbird ma solo da altri software (funzione gravemente mancante da sempre).
Ho provato ad aggiungere un profilo, ma ho incasinato maggiormente le cose.
Premetto che le cartelle del vecchio profilo le ho su una partizione differente e non su C:

Ed ora?

Offline geoline

  • Post: 40
    • Geoblog
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2009 18:42:16 »
Davvero assurdo.

Avevo un backup (fermo a qualche mese fa) dei messaggi (versione outlook, prima che utilizzassi TB) ed ho fatto così:
- disinstallato TB 3
- avviato Outlook express e riordinato account e posta (ma senza i messaggi degli ultimi 3 mesi);
- scaricato TB 2 ed installato, importando le impostazioni di OL express.

Ho pensato di fare un backup PRIMA di aggiornare a TB3 utilizzando Accountex (il componente aggiuntivo per Importa/esporta backup).
Bello schifo!
Devo esportare OGNI SINGOLO ACCOUNT!!

E chi usa 18 account di posta??
3 ore???

Altra falla.
 :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Offline geoline

  • Post: 40
    • Geoblog
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2009 09:57:10 »
Non ti seccare, ma il link non è appropriato.
Non mi consente di recuperare la posta che avevo con TB2 dopo l'aggiornamento a TB3 in quanto molti file sono stati irrimediabilemnte sovrascritti.

In realtà, credo si tratti di un BACO e che gli sviluppatori debbano trovare soluzione.
Mi piace Thunderbird e provo una FORTE PROPENSIONE al ritorno ad Outlook.
Ho timore che utenti meno affezionati impieghino anche meno di dieci minuti a buttare via le fatiche di anni.

Ripeto, è possibile che chi gestisce un account di posta non habbia difficoltà, ma io, che ne ho 18 (ma conosco persone che ne gestiscono ben di più) ho incontrato questo SERIO problema.

Per foruna avevo il backup delle cartelle (vecchie di due mesi) ed ho potuto reinstallare TB2 e rimettere a posto le cose. Ma è chiaro che prima di passare a TB3....
 :shock: :shock:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2009 10:08:17 »
Nel link indicato viene spiegato come fare il backup della cartella del profilo, che contiene tutte le informazioni, compresa la configurazione degli account di posta. Se salvi la cartella del profilo e hai qualche problema, ti basta ripristinarla, non devi fare altro. Con 18 account non ti sei mai posto il problema di fare un backup di tutto Thunderbird (soprattutto prima di fare un aggiornamento da una major release ad un'altra)?

Con le informazioni che hai fornito è assolutamente impossibile aiutarti: se ti fossi fermato al punto "non vedo più i messaggi" (cioè dopo l'installazione di Thunderbird 3), si sarebbe potuti partire da lì e cercare di risolvere il problema.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2009 10:11:38 »
Non mi secco, però...
...però è davvero sconfortante leggere di questi problemi, credimi.
Si sono riversati sul Forum una marea di utenti con i problemi più vari... ma quanti di loro hanno fatto un backup dei dati personali (posta, filtri, impostazioni account, antispam...) prima di un aggiornamento così importante? Quanti?  :(
Ci troviamo a fronteggiare tantissime richieste in contemporanea e ci spiace leggere di utenti che scrivono "ho perso la posta aziendale, per me è importantissima".
Il buonsenso (e la legge italiana) dicono di creare appositi backup, ma tutti hanno una dannata fretta di aggiornare al più presto, manco che TB 2.0.0.19 sia il client e-mail più insicuro della storia.

Di fronte a questi discutibili comportamenti non mi secco, ma mi sconforto.

Torniamo al tuo caso:
non ho compreso una cosa, ma Accountex (fatto con TB 2) ha funzionato o no?
Hai aggiunto informazioni che davvero mi lasciano confuso.

Offline geoline

  • Post: 40
    • Geoblog
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2009 10:29:42 »
Premesso che hai ragione sulla fretta (che io in realtà non avevo), mi sono autoingannato proprio per la OTTIMA affidabilità di TB2. Tutto quì.
Se mi fossi lontanamente immaginato una cosa del genere...
 :x

Ad ogni modo:
- Accountex l'ho scoperto solo in questa occasione e non mi piace in quanto non è possibile utilizzarlo per MOLTI account assieme. In tutta onestà, non l'ho provato proprio per questa inopportuna scomodità.

- L'aggiornamento l'ho eseguito (così come DA ANNI eseguo gli aggiornamenti di Firefox) dal programma di gestione aggiornementi steesso. Lui mi dice che c'è una nuova versione ed io procedo (stupidamente, vedo).

Ho notato che anchge TB3 NON HA un tool di importa/esporta funzionale.
Intendo dire, che l'importazione è prevista SOLO da altri SW di gestione posta (in pratica prevede solo il furto del concorrente) e non da backup o recuperi di cartelle dallo stesso TB.
Sarebbe invece una cosa DAVVERO importante, non credi?

Il mio backup era di tipo "artigianale": ho copiato TUTTA la cartella del Profilo su altra partizione e, una volta disinstallato TB3 e reinstallato TB2 ci ho reincollato tutto ed aggiustato i paramentri degli account. Ma (DA IDIOTA) non avevo provveduto ad effettuare una copia prima dell'aggiornamento.

Ora la situazione è questa:
- TB2 a posto con le mail e gli account OK (con un buco degli ultimi due mesi).

Offline geoline

  • Post: 40
    • Geoblog
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2009 10:37:28 »
Dimenticavo.

Ho scoperto che esiste MozBackup ma che voi lo sconsigliate.
Se mi viene una botta di coraggio e posso buttare un'altro paio di ore....
... conto di provarlo.

Poi posto il risultato.
OK?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2009 10:44:49 »
I risultati di MozBackup li conosciamo già benissimo. A testimonianza ti potrebbe bastare una ricerca nel forum ;)

Joyce

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2009 21:27:18 »
Negli strumenti "Importa/Esporta" non è prevista l'importazione della posta dalle cartelle di Thunderbird ma solo da altri software (funzione gravemente mancante da sempre).
E a che serve?
Perchè dovresti importare da TB a TB? Fammi un esempio.

Vediamo se ho capito quello che vuoi dire tu.
Avevi TB 2.0, che funzionava bene etc etc etc.

Un giorno decidi di passare a TB 3.0 e... zac, tutto perso. :-(

Ho indovinato, o invece il problema è più complesso?

Offline geoline

  • Post: 40
    • Geoblog
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2009 22:45:01 »
Indovinato.

E, nonostante avessi da parte una copia (purtroppo, per mia deficenza, non aggiornata) della cartella profilo, con TB3 NON HO POTUTO IMPORTARLA.

Ti sembra poco?

Offline Calidreaming

  • Post: 28
    • Il mio blog
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2009 23:40:10 »
scusa ma non basta sostituire quella cartella a quella che crei al primo avvio di TB3 per avere di nuovo il vecchio profilo nel nuovo software?

io ho fatto così e ho risolto sul pc di casa.... non ho risolto invece in ufficio ma presumo per altri problemi.

ciauz

Offline geoline

  • Post: 40
    • Geoblog
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2009 23:48:11 »
Quanti account gestisci?
Io ne ho 18 e con diversi pop:
- Tiscali
- Libero
- Gmail
- Alice
- Fastweb

Il copia/incolla NON è STATO sufficiente.
 :shock:

Joyce

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2009 08:56:14 »
Indovinato.

E, nonostante avessi da parte una copia (purtroppo, per mia deficenza, non aggiornata) della cartella profilo, con TB3 NON HO POTUTO IMPORTARLA.

Ti sembra poco?
Thunderbird non funziona così... il concetto di importazione esportazione è abbastanza relativo. Un utente esperto, non userebbe mai tool che forniscono queste funzioni (backup\ripristino) perchè non ce nè bisogno (ma li abbiamo usati tutti almeno una volta ;-) ).
Tutto quello che ti serve, è copiare la cartella del tuo profilo cosi come è e basta (per il backup) e far puntare alla cartella (a una copia in realtà) TB per il ripristino. Tutte le altre strade sono sbagliate perchè metti tra te e i dati altri strumenti sulla cui affidabilità non sei in grado di garantire.

Quindi, se ho indovinato il tuo problema è meno arduo di quanto ti possa sembrera (anche se avessi 180 account invece di 18).
Mi spiego meglio: se con TB 2 avevi le mails e installato TB3 non avevi più niente, vuole solo dire che il tuo attuale profilo TB3 punta ad una locazione sbagliata.

Se conosci l'esatta ubicazione del profilo TB2, basta che apri il profile manager di TB e crei un nuovo profilo che punta alla vecchia cartella (quella per intenderci chiamato tipo we67jkkg.geoline).

E' buona norma, in genere, non usare la locazione predefinita assegnata da TB ai profili.
In genere, si dovrebbe creare una partizione dati a se stante, per scongiurare eventuali problemi connessi a riformattazione forzata etc.
Fammi sapere come va a finire.

Ciao. ;-)

ps: ovviamente anche il copia e incolla è sbagliato, perchè non garantisce la congruenza dei dati di configurazione (per esempio tra le 2 versioni ci potrebbero essere file nuovi oppure altro)...
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2009 08:59:28 da (:Aureliano Buendía) »

Offline renni

  • Post: 1
Re: Aggiornamento alla versione 3.0 DISASTROSO!!!!!
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2009 09:10:45 »
Come sempre ho fatto con gioia l'aggiornamento alla juova versione e... DISASTROSO!!!!
Con TB3 non sono riuscito a visualizzare 1 messaggio o 1 cartella.
Tutto bianco...
Scaricavo la posta Kasper mi visualizzava le intestazioni prima di scaricare le mail, mi arrivavano le notifiche delle mail ma non si vedeva nulla.
Ho provato in Visualizza - Cartelle - Tutte, ma niente.
Ho provata a reinstallare...
L'unica cosa che ha funzionato egregiamente è il downgrade alla 2!!! Non ho perso nulla.
Vorrei però capire cosa non ha funzionato con la nuova.

Ho vista Home premium 64b.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.