BASTA!!
Ciao geoline.
Non ti offendere, ma leggendo questo thread, trovo un sacco di tuoi post che potrebbero essere presi ad esempio per come non ci si deve comportare quando si chiede aiuto su un forum tecnico (senza offesa, non ti sto sgridando, ma non saprei come dire altrimenti).
Innanzitutto mi pare che non "senti" quello che ti dicono... quindi che chiedi a fare?
Ti ho detto di far puntare TB3 al vecchio profilo di TB2 (dopo aver fatto un backup) e ti sei messo a cambiare a mano il file di configurazione: è una delle cose più sbagliat ein assoluto... potresti corrompere il tuo profilo in modo tale da renderlo inusabile: se chiedi devi fare esattamente quello che ti dicono. Se chi (come me) è impreciso nelle risposte, gli devi dire di essere più preciso.
Faccio l'ultimo tentativo:
visto che ora sei su TB 2, leggi la posizione del tuo profilo (per me è "allucinanante" che tu non sappia dove si trova il tuo profilo, comunque lasciamo perdere)... lo puoi fare dalla finestra in cui gestisci le impostazioni dei vari account.
Faccio per esempio l'ipotesi che in quella finestra, in corrispodenza del tuo account geoline1, nella scheda impostazioni del server tu legga (in BASSO) che la posizione delle mail di quell'account si trovi in, per esempio, c:\gioline\posta\profiles\whkakla.gioline
Tu vai su menu di Windows premi start-->esegui e (CON TB CHIUSO) scrivi "thunderbird -p" se3nza doppi apici in apertura e chiusura.
Ti si apre il profile manager e fai quello che ti ho detto in un altro post... e risolvi tutti iproblemi.
Per risolvere l'altro "problema" che hai basta che scegli la visualizzazione menu-->Viste-->Cartelle-->Tutte.
Tu attualemente, nei post sotto eri in modalità "SMART"... quindi è normale che funzioni come funziona a te.
Non pretendo che installi una nuova versione di TB e ti leggi il manuale sulle novità... ma almeno non pensare subito che le cose che non capisci siano errori... sai cosa vuol dire modalità smart? Poni domande mirate ed essenziali altrimenti nessuno ti può aiutare.
Ciao.