Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox perde colpi!  (Letto 49458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrewm

  • Post: 238
Firefox perde colpi!
« Risposta #60 il: 24 Agosto 2004 17:16:28 »
Citazione da: Dust
Citazione da: [andrew]
da come lo interpreto io,dici che firefox dovrebbe sorvolare su questi errori,giusto?
è quello il punto,un sito non li deve avere questi errori,dunque non vedo perché debba diventare tipo IE per far contenti i webmaster incompetenti


Non dico che dovrebbe sorvolare, certi errori vanno segnalati e corretti, infatti in un mio messaggio sempre all'interno di questo thread suggerivo che Firefox avvertisse quando si incontrano siti errati (magari inviando un'email automatica di segnalazione al webmaster del sito all'indirizzo info@dominiodelsito o invitando l'utente stesso a farlo), ma che permettesse comunque, su conferma dell'utente, di vederne il contenuto. Non è sorvolare. Anzi si farebbe un servizio per migliorare veramente la qualità di Internet!

Dire "un sito non li deve avere questi errori" è come dire "al mondo non ci dovrebbe essere la criminalità", ma invece c'è, ed è per questo che chiudiamo bene la porta di casa quando usciamo. Ma forse tu lasci la porta sempre aperta perché dici "La criminalità non ci dovrebbe essere!"


dovrebbe essere stesso il webmaster,quando crea il sito ad andare sul sito w3c e vaidare il proprio sito vedendo se è tutto a posto,non aspettare che arrivi una email da qualche utente

io ora sto facendo 2 siti,e sono sicuro che non li aprirò se non li avrò prima validati e testati con la maggior parte dei browser,per essere sicuro che si vedano e funzionino bene con tutti,infatti 1 dei 2 si vede bene(si vedono uguali) e funziona sia con Mozilla/Firefox che con Opera,ma non funziona(a livello di Jaascript) e si vedono male con IE,e a causa di IE dovrò fare un'altra versione del menu che funzioni e si veda bene con IE

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Firefox perde colpi!
« Risposta #61 il: 24 Agosto 2004 17:16:48 »
Citazione da: Dust
Uso IE, faccio prima.

Usa ieview :wink: così si che fai davvero prima !

Offline Slurpolo

  • Post: 185
Firefox perde colpi!
« Risposta #62 il: 24 Agosto 2004 21:44:18 »
Citazione da: Dust
Non dico che dovrebbe sorvolare, certi errori vanno segnalati e corretti, infatti in un mio messaggio sempre all'interno di questo thread suggerivo che Firefox avvertisse quando si incontrano siti errati (magari inviando un'email automatica di segnalazione al webmaster del sito all'indirizzo info@dominiodelsito o invitando l'utente stesso a farlo), ma che permettesse comunque, su conferma dell'utente, di vederne il contenuto.


Ripeto: l'unico modo per ottenere questo risultato sarebbe inglobare il motore HTML di IE in Firefox, o comunque creare un secondo motore pseudo-HTML da affiancare a Gecko e da usare per i siti "non conformi". Personalmente non ho mai avuto la necessità di accedere a un sito che non fosse possibile vedere con Firefox, quindi grazie ma a me va bene così.

Quanto agli ActiveX si tratta di una tecnologia proprietaria Microsoft, che quindi (al di là di qualsiasi discorso sulla sicurezza e sugli standard) in quanto tale non sarà mai integrata in Firefox, che è open.

Ma basta andare a rivedere quali fossroe gli scopi della fondazione Mozilla nel lanciare il progetto Firefox: 1) conquistare il mondo (se non lo fa prima Linux), 2) creare il miglior browser open source W3C compatibile. Sul primo obiettivo ci stanno ancora lavorando, ma il secondo direi che lo hanno centrato.

Offline Dust

  • Post: 24
Firefox perde colpi!
« Risposta #63 il: 25 Agosto 2004 01:10:25 »
Vabbe' dài, non aggiungo altro. Io rimango della mia idea, sebbene apprezzi molto Firefox e l'operato dei suoi sviluppatori.

@Andrew: dovrebbe dovrebbe... con i dovrebbe non si va lontano.

@Slurpolo: sei molto assennato e maturo imho e dici cose giuste. Mi hai fatto pensare questo: Chi ci tiene al rispetto del W3C usi Firefox, chi predilige la piena compatibilità (a prezzo di una minore qualità) scelga IE. Così siamo tutti contenti. Certo però che se Firefox facesse un piccolo sforzo, piacerebbe anche a me usarlo... Vabbe' peccato.

@Doninside: grazie per il supporto, ma consiglio anche a te di desistere. Tanto quello che c'era da dire è stato detto e ora ci si ripete sempre all'infinito. Continuiamo a usare IE e smettiamola di scassare i cosiddetti agli utenti di Firefox, loro stanno bene così. In gamba!

Io da sviluppatore di siti Web cercherò sempre la massima compatibilità con i principali browser in circolazione. Mi auguro di non commettere errori e spero che i webmaster la pensino sempre più come me, ma ancor più spero che ci siano sempre utenti che mi segnalino eventuali errori di codice, dopotutto nessuno è perfetto.

Ciao raga! Buon divertimento!

P.S. Bella discussione, grazie.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Firefox perde colpi!
« Risposta #64 il: 25 Agosto 2004 12:47:03 »
visto che gli esempi a sproposito piaciono paco provo a farne uno io
fai una pagina asp con questo codice:
Codice: [Seleziona]
<%@ LANGUAGE = "VBScript" %>
<% Response.ContentType = "text/plain" %>
<html>
<head>
<title>Prova</title>
</head>
<body>
Se non vedi il codice HTML per esteso vuol dire che hai un browser BACATO!
</body>
</html>


prova a visualizzarla in FF e poi in IE.
la mia domanda è perché se io ho fatto una pagina asp appositamente per mostrare il codice html IE deve di testa sua decidere che io mi sono sbagliato e mostrarmi quello che gli pare?
forse è più intelligente di me?
in questo caso che non ci sono errori di sintassi FF (bacato) cosa dovrebbe fare?
tutti quelli che visitano la mia pagina con FF (bacato) mi inviano in automatico una mail dicendomi: guarda caro webmaster che hai una pagina bacata sul tuo sito e se non fossi intervenuto io il povero utilizzatore di FF (bacato) avrebbe visto solo dei caratteri incomprensibili....

come fai a sapere se l'errore è umano (che è comprensibile) o è invece volutamente sbagliata la pagina?

ciao. Luca

Offline animalworld

  • Post: 136
Firefox perde colpi!
« Risposta #65 il: 25 Agosto 2004 12:54:25 »
mi pare che siamo tutti indipendenti per decidere da soli....

Citazione
Ripeto: l'unico modo per ottenere questo risultato sarebbe inglobare il motore HTML di IE in Firefox, o comunque creare un secondo motore pseudo-HTML da affiancare a Gecko e da usare per i siti "non conformi". Personalmente non ho mai avuto la necessità di accedere a un sito che non fosse possibile vedere con Firefox, quindi grazie ma a me va bene così.


Appesantendolo? No Grazie....

un'altro esempio.... andate a scuola scrivendo

nn=non
xk=perchè
ecc....

Ti fucilano

L'Italiano è L'Italiano..... sono forse le scuole che devono abituarsi al codice dei giovani?
Sarà comodo ma non è l'Italiano!

Il Professore deve insegnare l'Italiano e pretendere che venga scritto l'Italiano!

Offline doninside

  • Post: 56
    • http://doninside.blogspot.com/
Firefox perde colpi!
« Risposta #66 il: 25 Agosto 2004 13:19:10 »
Citazione da: animalworld
...

L'Italiano è L'Italiano..... sono forse le scuole che devono abituarsi al codice dei giovani?
Sarà comodo ma non è l'Italiano!

Il Professore deve insegnare l'Italiano e pretendere che venga scritto l'Italiano!


Ok l'italiano è l'italiano ed è giusto che abbia delle sue regole e che queste vengano rispettate. E' altrettanto però auspicabile che non si faccia finta di non capire se le regole non vengono seguite al 100%. E' come se non rispondessi o ignorassi una persona perchè nel parlarmi questa sbaglia un congiuntivo, giustificandomi con frasi del tipo:"Non parli un italiano perfettamente corretto e dunque non posso capirti". Formalmente è corretto, ma è praticamente è assai stupido, è un arroccarsi dietro una cosa tanto giusta quanto irraggiungibile. Nessuno sta dicendo di buttare alle ortiche tutte le ottime caratteristiche di firefox, sarebbe apprezzabile una maggiore elasticità del motore, senza comprometterne l'affidabilità e le prestazioni. Se effettivamente non è possibile la cosa finisce qui, starà poi ad ognnuno scegliere tra compatibilità e affidabilità

Offline Slurpolo

  • Post: 185
Firefox perde colpi!
« Risposta #67 il: 25 Agosto 2004 13:19:22 »
Citazione da: Dust
@Slurpolo: sei molto assennato e maturo imho e dici cose giuste


Grazie, alla mia età sarebbe un problema se non lo fossi.

Offline frantic

  • Post: 95
    • http://www.lenar.it
Firefox perde colpi!
« Risposta #68 il: 25 Agosto 2004 17:35:14 »
Citazione da: Dust
Continuiamo a usare IE


Contenti voi :shock:

igor

  • Visitatore
Firefox perde colpi!
« Risposta #69 il: 26 Agosto 2004 12:43:01 »
Guardate un po' qua.
Un po' di carne al fuoco per questa discussione.
Ciao
Igor



Comune di San Giovanni in Persiceto:
Le giro la risposta di Softer s.r.l. in merito al problema di visualizzazione con browser diverso da I.E.
 
Cordiali Saluti
 
CED Comune di San Giovanni in Persiceto
 
Webmaster del sito del comune:
Per quanto riguarda il pulsante..... si tratta un pò del solito discorso.
E' impossibile fare un sito che funzioni con tutti i browser in circolazione
(poi soprattutto con uno particolare come Mozilla Firefox), bisognerebbe
fare una versione del sito Comunepersiceto.it per ogni browser esistente (e
ciò chiaramente è impensabile) poichè ogni browser ha un linguaggio di
codificazione diverso per l'HTML e quindi non si riuscirà mai a fare un sito
universale che funzioni sempre e su tutti i computer (come sai possono
esserci delle differenze di visualizzazione anche usando un Mac piuttosto
che un PC)
Quindi, quando si fa un sito, si cerca di farlo in modo che funzioni per la
maggior parte degli utenti possibili e il 95% degli utenti (dato ufficiale
che ho controllato ora) usa Internet Explorer.
Tutti i siti sono fatti in questo modo, c'è chi decide di farlo per
I.Explorer (come noi e la maggior parte delle Software House), chi invece è
orientato verso i Mac, chi lo fa per usarlo con Netscape, chi per
Mozilla..... ma ognuno di questi siti avrà problemi di visualizzazione se lo
si guarda con un browser diverso da quello con cui è stato sviluppato.
Molte persone installano sul proprio computer diversi browser insieme come
I.Explorer e Netscape per non avere problemi di visualizzazione.
Avremmo avuto molti più problemi a fare un sito orientato per Netscape o
Mozilla perchè questi browser non sono molto diffusi e usati perchè, come
ripeto, è I.Explorer ad avere la fetta di mercato più ampia e quindi tutti
sono spinti a sviluppare pensando di usare I.E.
Sarebbe meglio quindi usare Internet Explorer per navigare su Internet
altrimenti avrà sempre dei problemi a visualizzare il sito in maniera
corretta e NON SOLO quello del ComunePersiceto.it

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Firefox perde colpi!
« Risposta #70 il: 26 Agosto 2004 13:24:43 »
Doh :(, ma ha una vaga idea delle cavolate che dice?

Citazione
' impossibile fare un sito che funzioni con tutti i browser in circolazione

FALSO: è più difficile e più lungo forse, di sicuro non impossibile.

Offline Andrea

  • Post: 1034
Firefox perde colpi!
« Risposta #71 il: 26 Agosto 2004 13:26:39 »
Citazione da: igor

 Webmaster del sito del comune:
...
E' impossibile fare un sito che funzioni con tutti i browser in circolazione
(poi soprattutto con uno particolare come Mozilla Firefox),
....
ogni browser ha un linguaggio di
codificazione diverso per l'HTML e quindi non si riuscirà mai a fare un sito
universale che funzioni sempre e su tutti i computer

...
Sarebbe meglio quindi usare Internet Explorer per navigare su Internet
altrimenti avrà sempre dei problemi a visualizzare il sito in maniera
corretta e NON SOLO quello del ComunePersiceto.i
t

No,dai non è vera questa lettera!
Siamo su candic camera vero?Dove sono nascoste le telecamere???

Massi1986

  • Visitatore
Firefox perde colpi!
« Risposta #72 il: 26 Agosto 2004 13:28:50 »
Ma dove andremo a finire? Che tristezza di lettera! :cry:

Offline doninside

  • Post: 56
    • http://doninside.blogspot.com/
Firefox perde colpi!
« Risposta #73 il: 26 Agosto 2004 13:31:18 »
Citazione da: igor
...
Quindi, quando si fa un sito, si cerca di farlo in modo che funzioni per la
maggior parte degli utenti possibili e il 95% degli utenti (dato ufficiale
che ho controllato ora) usa Internet Explorer.


Be, di carne al fuoco qui ne abbiamo per una sagra.... comunque il discorso era venuto fuori anche prima, e la risposta del webmaster in questione (che si può definire incompetente quanto si vuole ma comunque webmaster rimane) non fa altro che evidenziare ancora di più la netta differenza tra gli standard ufficiali e gli standard de facto, che portano dunque lo sviluppo verso IE, mettendo in secondo piano gli altri browser perchè poco significativi in termine di numero di utenti.

Offline NevidS

  • Post: 115
Firefox perde colpi!
« Risposta #74 il: 26 Agosto 2004 13:33:59 »
Citazione da: Sarebbe meglio quindi usare Internet Explorer per navigare su Internet
Sarebbe meglio quindi usare Internet Explorer per navigare su Internet
altrimenti avrà sempre dei problemi a visualizzare il sito in maniera
corretta e NON SOLO quello del ComunePersiceto.it

Non male la conclusione! :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.