IE sarà pure uno scolapasta, ve lo concedo, però in verità qui si stava parlando dei problemi che ha Firefox a visualizzare siti leggermente imperfetti. Forse stiamo uscendo un po' dal seminato.
Ad ogni modo, se IE permette a spyware, adware, cookies, activex e altra spazzatura di penetrare nel nostro sistema, di certo non è l'unico... Pure installando un programma di filesharing o per masterizzare o un divx player è possibile che delle schifezzuole si vadano a nascondere nel registro o in chissà quale altro posto e creare rallentamenti, danni, malfunzionamenti...
Insomma non si può fare a meno di usare qualche programmino tipo Ad-Aware o EasyCleaner, indipendentemente dal browser usato. Io uso IE e faccio spesso controlli sul registro e tutto il resto, controlli che farei anche se usassi Firefox. Con qualche piccola accortezza, insomma, sono convinto che si possa usare IE in tutta tranquillità, anche se fosse effettivamente un gruviera. Tenerlo aggiornato con le varie patch rilasciate è il minimo ed è una piacevole abitudine se considero che di certo mi visualizzerà le pagine di ogni sito al meglio (sicuramente non peggio di Firefox, almeno).
Penso, per finire, che se Firefox, un giorno, avesse convinto il 95% degli utenti e IE fosse relegato a un 5% (come sinceramente mi auguro accada, perché effettivamente a quel punto passerei a Firefox, che ritengo molto più gradevole), Firefox diventerebbe il browser con più problemi di spyware, adware, eccetera del mondo, perché passerebbe da browser "di nicchia" a principale bersaglio di interesse per tutte le aziende che hanno fatto dello spam la loro dottrina.
La forza di Firefox, insomma, secondo me sta in parte nella sua relativamente scarsa diffusione e in parte nella passione e bravura dei suoi realizzatori, questo non lo metto in discussione!
Per Artikal: Il tuo esempio non calza granché, secondo me, ma mi dà lo spunto per un esempio simile: Se la tua macchina ecologica e tecnologicamente avanzatissima (nonostante il prezzo addirittura inferiore a quello delle auto normali) fosse in grado di camminare solo su strade lisce e assolutamente perfette, con tutti i cartelli in ordine e ben visibili (come previsto dal codice stradale, o dallo standard stradale, se preferisci), credi che avrebbe molto successo? Forse sarebbe molto meglio un auto che, a parità di pulizia e tecnologia, possa andare ovunque le tue esigenze ti porteranno, perfino per quella stradina sterrata di campagna, unica via in grado di portarti in quell'agriturismo o quell'azienda vinicola... o, meno probabilmente, quella banca... Questa meraviglia di macchina sarebbe Firefox se potesse visualizzare anche il "codice farlocco" (con le dovute precauzioni), pur non abbassandosi a farcelo passare per buono (esempio: "ALLARME: Si sta per visualizzare un sito imperfetto! Proseguire?").
Al momento, se voglio andare veramente dappertutto, anche per vie dissestate e sconnesse, preferisco usare IE, anche se dai finestrini mi entrasse ogni tipo di baco. Basta mettere delle zanzariere belle resistenti.
Se gli sviluppatori di Firefox fossero un po' più svegli e ascoltassero le mie (e non solo mie) obiezioni, Firefox farebbe finalmente il grande salto e (magari non subito, magari tra qualche anno) surclasserebbe IE nell'uso comune, diventando effettivamente lo standard de facto. A questo punto, con la forza dell'enorme diffusione, si potrebbe imporre la correttezza del codice e il rispetto degli standard comunitari. Sarebbe di una facilità estrema.
Però capisco che la campana, sebbene di vetro, sia pesante da sollevare...