D'accordo che è necessario segnalare ai rispettivi webmasters l'incompatibilità dei loro siti, ma non potete dirmi che non apprezzereste poter visualizzare qualsiasi cosa senza problemi!
Forse voi pensate che il mio sia un attacco a Firefox, ma il mio è, al contrario, un desiderio di migliorare Firefox, perché lo trovo veramente il migliore e lo voglio usare e proporre ai miei amici.
Perdonatemi ma non sono per nulla d'accordo con la frase lapidaria di flod: "visualizzare siti fatti con i piedi non è migliorare." Credo che visualizzare siti fatti con i piedi non significhi accostare Firefox a quei siti e, in questo modo, infangarlo. E' qui l'errore. La compatibilità totale prevede che un browser accolga e preveda eventuali errori commessi da webmaster inesperti in nome del vantaggio dell'utente finale, il quale può ottenere le informazioni che cerca senza doversi sbattere troppo.
Se consigliassi a un mio amico di usare Firefox perché è migliore su tanti punti di vista e costui mi venisse a dire: "Eh ma io avrei bisogno di consultare il sito della biblioteca del mio paese, ma non me lo visualizza con Firefox...", io cosa gli dovrei rispondere? Forse dovrei dirgli: "Ma guarda che Firefox è il migliore! Continua a usarlo al posto di IE e telefona alla biblioteca per dirgli che hanno un sito del cacchio!"? Secondo voi il mio amico sarà soddisfatto o tornerà a usare IE e in fretta?
Io lo dico a vantaggio di Firefox, sia chiaro. Firefox resta il meglio sul mercato, ma questa piccola pecca gli impedisce di brillare come meriterebbe. Sono certo che gli sviluppatori abilissimi che l'hanno creato sapranno anche risolvere ogni carenza attuale.