Questa volta mi permetto di dire la mia come sviluppatore di pagine web e non come utilizzatore di Firefox.
E quanto scritto da altri utenti: Compatibilità con gli standard E' leggere in modo standard del codice definito come tale
Compatibilità con gli standard NON E' rifiutarsi di leggere qualunque cosa non sia esattamente W3C.
Su questo mi trovi d'accordo ma ti faccio una domanda su cui ragionare qualche minuto.
Tutti i browser si stanno, o si sono già, in gran parte allineati allo standard...uno standard di tag, linguaggi, componenti e strutture di codice che devono avere un senso e una modalità di interpretazione univoca per tutti.
Perchè io sviluppatore devo e sono obbligato a produrre codice (JS, CSS, HTML) diverso o quasi, ogni volta che devo fare un sito per un cliente e solo perchè IE o Safari/Chrome non interpretano a volte anche tag o attributi elementari? Perchè con IE, per ogni versione, dalla 6 all'attuale 9, devo fare quasi modifiche personali per versione, altrimenti non capisce quello che gli sto indicando?
Ora stan finalmente capendo che devono sviluppare un qualcosa standard anche loro...ma fino ad oggi, avendo avuta poca concorrenza perchè il proprio sistema operativo e il proprio "browser" son installati di default su tutti i computer, han pensato solo ad "imporre" un qualcosa scelto e prodotto da loro stessi.
Perchè molti siti si vedon male? Perchè molti siti di home banking non supportan altri browser al di fuori di IE? perchè alcune cose funzionano solo con IE?
Semplice: Vengono
sviluppati con piattaforme e/o programmi che utilizzano metodi e modelli deprecati da anni.
E perchè allora continuano a farlo?
San usare solo quelli? Funziona su IE che è il browser
più semplice da usare e più comune da riconoscere soprattutto da chi inizia ad usare il pc? Con questi software crei un sito e/o un portale con un 1/5 del tempo e dell'impegno che normalmente ci vorrebbe?
E ne avrei molto altro da dire
.
Non voglio ripetermi ma Firefox, che considero migliore di IE, dovrebbe tentare di essere un prodotto per tutti gli utenti cercando di abbandonare certi antagonismi che lasciano il tempo che trovano e non risolvono il problema dell'utente finale.
E' Firefox che si deve adeguare al retrogrado IE e a chi non vuole stare al passo con i tempi o è IE che dovrebbe mettersi al passo con ciò che la tecnologia nel 2012 offre?
Se Firefox dovesse iniziare ad accettare nuovamente (perchè un tempo lo faceva) tutti i tag deprecati, credi che lo sviluppo della tecnologia e lo studio di soluzioni migliori continuerebbe? La risposta è no...perchè chiunque tenderebbe a cullarsi su questa scelta.
Ho altri amici a cui ho consigliato di installare firefox che non riescono ad utilizzare l'homebanking ed altro, lasciandoti immaginare i disguidi quando gli hanno bloccato per la terza volta l'homebanking perché si ostinava ad utilizzare firefox non essendo a conoscenza di questa incompatibilità.
Ci son stati alcuni problemi tempo fa, con alcuni portali di home banking, segnalate anche qui e discusse insieme, raggiungendo anche soluzioni e segnalando più volte il problema agli sviluppatori e/o amministratori del sito...il risultato è stato un pronto intervento e una risoluzione del problema.
Questo dovrebbe far pensare che non bisogna attenersi ad una fetta di persone ma a tutti coloro che navigano...e quindi che non puoi bloccarti su alcune funzioni per un browser ma devi concentrarti su tutti quelli esistenti perchè non puoi mai sapere chi e con cosa si sta collegando sul tuo sito per usufruire di un servizio richiesto, che offri e che ti viene pagato.
Ognuno poi può rimanere della propria opinione; io, comunque, preferisco trovare una soluzione piuttosto che arroccarmi su certe posizioni che non mi fanno fare un passo avanti.
Queste son le mie di considerazioni ovviamente...ti parlo da sviluppatore che spesso per IE (ma anche per altri browser), ha dovuto sbattersi ore per rendere tutto compatibile.