...
Quindi anche nel mondo Business l'interesse verso un Client di posta, indipendentemente da quale esso sia, è in continuo calo così come la stessa sorte subiranno, seppur più lentamente, le web mail per lasciar posto alle App mail.
Io ho lavorato con le aziende, da una posizione di responsabilità non come tecnico smanettone.
Passato l'entusiasmo degli anni 80 per i PC, sono in molti
da anni a chiedere di tornare a centralizzare il più possibile perché non se ne può più di correre dietro ai problemi derivanti da personalizzazioni, estensioni, apps, giochi, utility e tutto ciò che ci si tira dietro.
Però il PC resta in azienda, non si torna al "terminale". Magari lo si virtualizza o lo si "blocca". In altre parole lo si rende un po' meno "Personal", ma resta un asset aziendale insostituibile.
Lo smartphone è altrettanto insostuibile per certe figure aziendali che possono così ricevere le email in ogni momento. Pensate a su che cosa si è basata la fortuna di Blackberry.
Idem per il tablet insostituibile per fare l'inventario in magazzino, l'immissione ordini dell'agente di commercio, la cartella clinica del medico in corsia, ecc.
Ma avete provato a scrivere una relazione con il tablet?
Per non parlare del fatto che "blindato" il PC adesso abbiamo davanti al "Centro ITC" la fila di persone che si ritrovano smartphone e tablet bloccati per una app di troppo.
Tutto questo per dire che pensare di sostituire PC con il "Mobile" è una bischerata grande come una casa.
Secondo me Mozilla spera di ritagliarsi unso spazio nel Mobile con Firefox OS.
Io uso Firefox da sempre, cioè dalla beta. Ho comprato uno smartphone Nokia Windows e dopo due anni ho ancora soltanto il minimo soindacale.
Perciò non comprerò
mai uno smartphone Firefox. Mi tengo stretto il mio Android che mi basta ed avanza.
Speriamo che ci sia uno spinoff di TB.