Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163422 volte)

Offline max1210

Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #525 il: 05 Dicembre 2015 21:43:42 »
Certo che un Firefox con funzionalità di mailbox, magari come estensione, non mi farebbe rimpiangere troppo TB.
@White Tiger, eccolo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59964.0 e senza alcuna estensione di mailbox  :lol:

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #526 il: 06 Dicembre 2015 12:48:46 »
...
Quindi anche nel mondo Business l'interesse verso un Client di posta, indipendentemente da quale esso sia, è in continuo calo così come la stessa sorte subiranno, seppur più lentamente, le web mail per lasciar posto alle App mail.

Io ho lavorato con le aziende, da una posizione di responsabilità non come tecnico smanettone.
Passato l'entusiasmo degli anni 80 per i PC, sono in molti da anni a chiedere di tornare a centralizzare il più possibile perché non se ne può più di correre dietro ai problemi derivanti da personalizzazioni, estensioni, apps, giochi, utility e tutto ciò che ci si tira dietro.
Però il PC resta in azienda, non si torna al "terminale". Magari lo si virtualizza o lo si "blocca". In altre parole lo si rende un po' meno "Personal", ma resta un asset aziendale insostituibile.

Lo smartphone è altrettanto insostuibile per certe figure aziendali che possono così ricevere le email in ogni momento. Pensate a su che cosa si è basata la fortuna di Blackberry.
Idem per il tablet insostituibile per fare l'inventario in magazzino, l'immissione ordini dell'agente di commercio, la cartella clinica del medico in corsia, ecc.
Ma avete provato a scrivere una relazione con il tablet?

Per non parlare del fatto che "blindato" il PC adesso abbiamo davanti al "Centro ITC" la fila di persone che si ritrovano smartphone e tablet bloccati per una app di troppo.

Tutto questo per dire che pensare di sostituire PC con il "Mobile" è una bischerata grande come una casa.

Secondo me Mozilla spera di ritagliarsi unso spazio nel Mobile con Firefox OS.
Io uso Firefox da sempre, cioè dalla beta. Ho comprato uno smartphone Nokia Windows e dopo due anni ho ancora soltanto il minimo soindacale.
Perciò non comprerò mai uno smartphone Firefox. Mi tengo stretto il mio Android che mi basta ed avanza.

Speriamo che ci sia uno spinoff di TB.

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #527 il: 06 Dicembre 2015 12:54:41 »
Certo che un Firefox con funzionalità di mailbox, magari come estensione, non mi farebbe rimpiangere troppo TB.
@White Tiger, eccolo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59964.0 e senza alcuna estensione di mailbox  :lol:

Non l'mai usato SeaMonkey, magari è giunto il momento di farci un pensierino.
Però mi chiedo se così non si scenda dal treno che va verso il deposito per salire su un secondo treno che vada poi pure questo su un binario morto.
Il succo del documento che generato tutti questi commenti è sostanzialmente "Puntiamo su Firefox".
Quindi o Firefox arriverà a gestire "TB" (e per forza di cose necessariamente come estensione") oppure le alternative resteranno sempre dei palliativi.
Sbaglio?

Offline Peppino

« Risposta #528 il: 06 Dicembre 2015 13:27:48 »
Sarebbe una gravissima perdita se TB venisse abbandonato al suo destino. Certo per qualche mese si potrebbe continuare ad utilizzarlo ma alla prima falla di sicurezza ci si dovrebbe rivolgere ad altri client di posta più aggiornati. E la scelta non è che sia poi così vasta.
Nel caso mio, come credo in quello di molti altri utenti, mi sono personalizzato TB con quelle poche estensioni utili e indispensabili e mi sono creato sottocartelle, filtri ecc.ecc. ecc. per avere un sw che rispondesse alle mie esigenze. Dover ricominciare da capo con un altro client,  con tutti i problemi di conoscenza del prodotto che ne consegue, mi fa sudare freddo già da ora.
Sperem !!!

Offline max1210

« Risposta #529 il: 06 Dicembre 2015 14:40:57 »
@WhiteTiger, concordo su molte osservazioni riguardo il Mobile e il pc. Purtroppo la foga (?) di essere connessi sempre e ovunque ha portato anche degli eccessi. Ma questo è un punto lontano dal nostro problema TB.

Però mi chiedo se così non si scenda dal treno che va verso il deposito per salire su un secondo treno che vada poi pure questo su un binario morto.
Vero quanto dici, c'è da sperare che il progetto TB venga in qualche modo portato avanti da quelli di SeaMonkey, diversamente anche loro potrbbero trovarsi destinati allo schianto su un binario morto.

Il succo del documento che generato tutti questi commenti è sostanzialmente "Puntiamo su Firefox".
Quindi o Firefox arriverà a gestire "TB" (e per forza di cose necessariamente come estensione") oppure le alternative resteranno sempre dei palliativi.
Già, si direbbe proprio che il succo di tutta la questione sia proprio quella del "Puntiamo su Firefox". Punto e basta! Mobile e ... ?????????
Non credo che Firefox arriverà a gestire TB come estensione, mi pare un deciso controsenso abbandonare un progetto valido per una estensione dai dubbi risultati. Resta comunque da stabilire chi e come si fa carico dello sviluppo/mantenimento. Senza considerare che hanno già come "parente" un browser con integrato il Client (anche per questo resta poi sempre da vedere che risvolti assumerà).
Come ha scritto Peppino: siamo messi male  :( 
Sì, sperem propi!!! 

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #530 il: 06 Dicembre 2015 17:34:05 »
Già, si direbbe proprio che il succo di tutta la questione sia proprio quella del "Puntiamo su Firefox". Punto e basta! Mobile e ... ?????????
Non credo che Firefox arriverà a gestire TB come estensione, mi pare un deciso controsenso abbandonare un progetto valido per una estensione dai dubbi risultati. Resta comunque da stabilire chi e come si fa carico dello sviluppo/mantenimento. Senza considerare che hanno già come "parente" un browser con integrato il Client (anche per questo resta poi sempre da vedere che risvolti assumerà).
Come ha scritto Peppino: siamo messi male  :( 

Beh, l'estensione semplificherebbe molto le cose perché farebbe piazza pulita di tante ridondanze: il browser, la chat, il newsreader, il feed reader, i dizionari, alcune estensioni che girano anche nello stesso FF.
E potrebbe essere un team esterno a gestirla.

Oppure, come molto spesso succede in altri progetti, lo spin off porta ad un secondo spin off.
Da una parte una versione TB open source e dall'altra una versione TB a pagamento.
Io penso che metterei mano al portafoglio se vossero garantiti certi livelli qualitativi per taluni servizi.

Come diceva Peppino, i livelli di utilizzo e di personalizzazione sono a volte tali che avrebbe poco senso passare ad un altro client.

Nota a margine: ho installato una versione portabile di SM e la prima cosa che ho notato è la mancanza di diverse estensioni TB.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2015 17:38:33 da WhiteTiger »

Offline deckard

« Risposta #531 il: 06 Dicembre 2015 23:15:44 »
[...]
Beh, l'estensione semplificherebbe molto le cose perché farebbe piazza pulita di tante ridondanze: il browser, la chat, il newsreader, il feed reader, i dizionari, alcune estensioni che girano anche nello stesso FF.
E potrebbe essere un team esterno a gestirla.
Io non sono favorevole all' idea di una estensione per Firefox per farlo diventare un simil client e-mail.
Ofelè, fa el to mestè... cioè Firefox è un browser e quello deve essere.
Non sono neanche d'accordo sul fatto che il newsreader, il feed reader, e i dizionari siano delle ridondanze in thunderbird, anzi ritengo che possano essere molto utili.
Oppure, come molto spesso succede in altri progetti, lo spin off porta ad un secondo spin off.
Da una parte una versione TB open source e dall'altra una versione TB a pagamento.
Io penso che metterei mano al portafoglio se vossero garantiti certi livelli qualitativi per taluni servizi.
Idea rispettabile, ma non riesco a concepire un TB a pagamento. Altrimenti scelgo programmi come Postbox.
Come diceva Peppino, i livelli di utilizzo e di personalizzazione sono a volte tali che avrebbe poco senso passare ad un altro client.
Personalizzazione che spesso avviene grazie ai componenti aggiuntivi.
Nota a margine: ho installato una versione portabile di SM e la prima cosa che ho notato è la mancanza di diverse estensioni TB.

Seamonkey manca anche di diverse estensioni per Firefox. Sorge allora la domanda, ma quei componenti aggiuntivi servono veramente ?!?
Ai posteri l'ardua sentenza...
In ogni caso Seamonkey seconde me è un ottimo programma.
In ogni caso, avere un telefono Ubuntu o un telefono Mozilla può avere senso e logica, come pure, dal mio punto di vista, anche Thunderbird e Seamonkey Mail hanno senso e logica sul PC.

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #532 il: 08 Dicembre 2015 13:23:04 »
Il punto di partenza è uno: vogliono abbandonare TB per puntare su FF ed il Mobile.
In funzione di che cosa? Forse di una Spin Off.

A questo punto se si deve promuovere qualcosa, forse questo non è il "vogliamo tutto come adesso", ma proporre un compromesso.

Giusto! Ofelè fa el to mestè. Ed allora via il browser da TB e molto altro.
Le estensioni servono appunto ad estenderne le funzionalità.
Si mantengano quelle funzionalità di uso limitato all'esterno.
Io uso TB per i newsgroup, ma quanti altri lo fanno. O meglio, quanti altri sanno che cosa è un NG?

In quanto al pagamento, beh la strada ormai è quella facciamocene una ragione.
Che sia una versione "business", servizi aggiuntivi od esensioni, ormai i progetti più importanti hanno delle "sezioni" a pagamento e la "sezione Community" è un limitato sotto insieme.

In quanto al cellulare ... Auguri! Vedremo quando ci saranno le applicazioni. Io sto ancora aspettando quelle per OS/2 (e dietro c'era IBM)

Offline deckard

« Risposta #533 il: 08 Dicembre 2015 16:17:44 »
Il punto di partenza è uno: vogliono abbandonare TB per puntare su FF ed il Mobile.
In funzione di che cosa? Forse di una Spin Off.
In funzione di una "situazione di mercato" che oltre oceano tende a privilegiare Firefox e la navigazione su Internet da Computer e da cellulare preferibile all'adozione di un client e-mail.
A questo punto se si deve promuovere qualcosa, forse questo non è il "vogliamo tutto come adesso", ma proporre un compromesso.
Tutte le strade che si vogliano imboccare partono comunque dal dove si è adesso....
Giusto! Ofelè fa el to mestè. Ed allora via il browser da TB e molto altro.
Le estensioni servono appunto ad estenderne le funzionalità.
Si mantengano quelle funzionalità di uso limitato all'esterno.
Io uso TB per i newsgroup, ma quanti altri lo fanno. O meglio, quanti altri sanno che cosa è un NG?
Io so che cosa è un newsgroup. E credo che siano una risorsa preziosa ancora oggi.
Il browser e la chat secondo me sono profondamente inutili in un client e-mail. Mentre invece ci sono estensioni che aggiungono funzionalità che secondo me dovrebbero essere integrate nativamente nel programma.
In quanto al pagamento, beh la strada ormai è quella facciamocene una ragione.
Che sia una versione "business", servizi aggiuntivi od esensioni, ormai i progetti più importanti hanno delle "sezioni" a pagamento e la "sezione Community" è un limitato sotto insieme.
Farsene una ragione ?!? Perché ?!? Se voglio pagare, vado altrove, o finanzio la corporation...
In quanto al cellulare ... Auguri! Vedremo quando ci saranno le applicazioni. Io sto ancora aspettando quelle per OS/2 (e dietro c'era IBM)
OS/2 Warp .... http://quiterss.org/

Offline max1210

« Risposta #534 il: 08 Dicembre 2015 17:47:17 »
Buonasera.
In funzione di una "situazione di mercato" che oltre oceano tende a privilegiare Firefox e la navigazione su Internet da Computer e da cellulare preferibile all'adozione di un client e-mail.
Partendo da questa "considerazione", che ci riporta indietro di mesi dove già, noi, ne parlavamo, bisogna chiedersi nuovamente se non era-è il caso di sviluppare una App per lo smartphone Android e altri. Inoltre,  avrebbe contribuito al mantenimento dello sviluppo per pc considerato che quasi tutte le App per le mail sono a pagamento. È pur vero che lo sviluppo di questa App costa, ma senz'altro avrebbe portato dei ritorni. D'altronde credo che neppure l'uso del sistema di Apple per Firefox Mobile sia gratuito. Oltre ad esserci il problema della situazione Yahoo, subentrata alla Google, che non pare per nulla rosea. 
... Se voglio pagare...

Vero, ma perché Mozilla vuole gettare -sicuramente- al vento dei soldi che molti sono disposti a pagare per avere lo stesso Client che hanno sul pc conoscendolo già a fondo?
... vado altrove...

Esiste il rischio di passare a dei Client a pagamento dove non hai la certezza o la possibilità di poter gestire tutto quello che fai ora. Tempo fa avevo curiosato qualche Client a pagamento e avevo notato che alcuni ponevano dei limiti al numero degli account, cosa che TB non fa. E già questo non mi pare poco. 
... o finanzio la corporation...

questo uno può farlo indipendentemente dal pagare o meno TB     

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #535 il: 09 Dicembre 2015 10:38:44 »
Io capisco che pagare faccia venire dei mal di pancia soprattutto se fino ad ora si è avuto tutto e gratis, ma cerchiamo di tenere i piedi per terra.
Qui non si tratta di cambiare politica di distribuzione di TB. Questo lo hanno già deciso nel momento in cui paventano abbandono vs spin off!
Piaccia o no, questo hanno deciso.
Quindi non vedo molte strade: aspettiamo ; compriamo un altro client; promuoviamo una diversa politica per TB basata sul contributo economico visto che è questo ciò che lamentano.

Pur con tutti i suoi difetti TB non ha eguali e lo è proprio grazie alle estensioni.
Per quanto mi riguarda, se resta gratuito io son più contento, ma pur di non perderlo io tiro fuori volentieri qualche decina di Euro.

@decart: In quanto a Warp, non ho capito cosa mi segnali.
In ogni caso non sto cercando nulla su OS/2 che se ne sta lì dimenticato in qualche cassetto.
Stavo solo segnalando che da sempre fior di progetti meravigliosi sono stati cancellati per la totale mancanza di programmi.
Se per Firefox OS non sarà così, ne comprerò uno  :D

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #536 il: 09 Dicembre 2015 11:33:22 »
Buona lettura: https://blog.mozilla.org/thunderbird/2015/12/thunderbird-active-daily-inquiries-surpass-10-million/

A breve dovreste essere in grado di fare donazioni per lo sviluppo di Thunderbird (come dicono gli americani, "put your money where your mouth is").

Thunderbird non sarà mai a pagamento finché rimarrà sotto l'ombrello di Mozilla Foundation. Il futuro dipende da chi se ne prenderà carico.

Offline deckard

« Risposta #537 il: 09 Dicembre 2015 12:12:57 »
Ottime notizie Flod.
Per me Thunderbird è stato ED è E SEMPRE sarà gratuito e libero, PUNTO accapo e lettera maiuscola senza se E senza ma. Senza.

@WhiteTiger
I piedi per terra ce li ho e anche pragmaticamente saldi.
Io ho lavorato in più aziende da una posizione di (almeno parziale) responsabilità e non solo come puro e semplice tecnico smanettone.
Io capisco la linea di pensiero quando affermi che pensare di sostituire PC con il "Mobile" è una bischerata grande come una casa. Non la condivido pienamente, però. In ogni caso la rispetto.
Io non sono poi così sfavorevole al promuovere una diversa politica per TB basata sul contributo economico.
Quite RSS è una applicazione per leggere i feed RSS che gira anche su OS/2. Tutto qui.

Offline Geko

« Risposta #538 il: 09 Dicembre 2015 18:53:32 »
Ottime notizie Flod.
Per me Thunderbird è stato ED è E SEMPRE sarà gratuito e libero, PUNTO accapo e lettera maiuscola senza se SE senza ma. Senza.

Ed anche per me: quando in casa Mozilla comincia a tirare aria di Novell non è un bel giorno.

A costo di ricordare l'ovvio, in un software a pagamento gli utenti non sono tenuti a fare da beta tester, non collaborano (in linea di massima) a scovare bug e fare prove varie, se quacosa va male contattano l'assistenza e pretendono una soluzione, mica si affidano alle FAQ o ad un forum di volontari.

Ma soprattutto trovo personalmente scandaloso che Mozilla con il giro di denaro che si trova oggi a gestire, e dopo aver gettato risorse (ed al contempo rovinato Firefox per desktop, IMO) nello sviluppo di Firefox OS per poi gettare la spugna, si voglia in qualche modo scrollare di dosso Thunderbird.

Mozilla Will Stop Developing And Selling Firefox OS Smartphones

Mozilla puts the brakes on Firefox OS project

Nessuno gli aveva chiesto la chat o il calendario integrato o il ciclo di rilascio rapido anche per Thunderbird, ed ora si lamentano che è troppo gravoso da gestire.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #539 il: 09 Dicembre 2015 19:47:30 »
Ma soprattutto trovo personalmente scandaloso che Mozilla con il giro di denaro che si trova oggi a gestire
Continui a parlare di "enormi giri di denaro", ma hai una vaga idea di cosa costi mantenere anche solo l'infrastruttura necessaria per gestire e distribuire le build? E non parlo di costi per il personale, che sono la maggioranza.