Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163414 volte)

Offline WhiteTiger

• Un mio job
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #540 il: 15 Dicembre 2015 11:09:05 »
@WhiteTiger
I piedi per terra ce li ho e anche pragmaticamente saldi.
Io ho lavorato in più aziende da una posizione di (almeno parziale) responsabilità e non solo come puro e semplice tecnico smanettone.
Io capisco la linea di pensiero quando affermi che pensare di sostituire PC con il "Mobile" è una bischerata grande come una casa. Non la condivido pienamente, però. In ogni caso la rispetto.
Io non sono poi così sfavorevole al promuovere una diversa politica per TB basata sul contributo economico.
Quite RSS è una applicazione per leggere i feed RSS che gira anche su OS/2. Tutto qui.

Ovviamente si stava conversando ed io mi riferivo in termini generali, non certo a te.
Spero tu non ti sia offeso.

La bischerata era poi riferita all'idea di puntare sul Mobile.
Per il mercato "consumer" lo posso capire e forse anche concordare, ma in azienda il "mobile" è circoscritto a ben precise aree funzionali.
Purtroppo è la moda del momento e riguarda tutti.
Google, ad esempio, sta penalizzando i siti che non girano al meglio sui cellulari.
Ieri parlavo con un cliente a proposito dell'aggiornamento del suo sito e non capiva perché dovesse farlo visto che il suo target è esclusivamente fatto da gente che opera su PC.

Che fosse una bischerata lo confermano i link di Geko.
Mozilla ha bloccato lo sviluppo di Firefox OS.  :D

Continui a parlare di "enormi giri di denaro", ma hai una vaga idea di cosa costi mantenere anche solo l'infrastruttura necessaria per gestire e distribuire le build? E non parlo di costi per il personale, che sono la maggioranza.
I Program Services consistevano nel 2014 in 13.551 milioni contro i 212.847 dello sviluppo. E quanto è costato puntare su OS?
Ma qualcuno in Mozilla li sa leggere i grafici? E che percentuale auspicavano di raggiungere? Mah!

Però a questo punto non capisco. Se chiudono i progetti "Mobile" come fanno a dire che non riescono più a gestire economicamente TB?

L'articolo si conclude con:
"I'm not sure what to make of it. Firefox OS never felt as if it would have a chance, but the dropping of Thunderbird is still something that I think is a mistake as Mozilla could put resources behind the email client once more to add features like Group Policies or a mobile client that it is sorely missing."
Speriamo bene!
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2015 11:26:01 da WhiteTiger »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #541 il: 15 Dicembre 2015 11:29:39 »
Firefox OS è morto? No

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #542 il: 15 Dicembre 2015 12:09:41 »
Firefox OS è morto? No

Ma soprattutto trovo personalmente scandaloso che Mozilla con il giro di denaro che si trova oggi a gestire, e dopo aver gettato risorse (ed al contempo rovinato Firefox per desktop, IMO) nello sviluppo di Firefox OS per poi gettare la spugna, si voglia in qualche modo scrollare di dosso Thunderbird.

Mozilla Will Stop Developing And Selling Firefox OS Smartphones

Mozilla puts the brakes on Firefox OS project

Offline deckard

« Risposta #543 il: 15 Dicembre 2015 12:25:33 »
@WhiteTiger
I piedi per terra ce li ho e anche pragmaticamente saldi.
Io ho lavorato in più aziende da una posizione di (almeno parziale) responsabilità e non solo come puro e semplice tecnico smanettone.
Io capisco la linea di pensiero quando affermi che pensare di sostituire PC con il "Mobile" è una bischerata grande come una casa. Non la condivido pienamente, però. In ogni caso la rispetto.
Io non sono poi così sfavorevole al promuovere una diversa politica per TB basata sul contributo economico.
Quite RSS è una applicazione per leggere i feed RSS che gira anche su OS/2. Tutto qui.
Ovviamente si stava conversando ed io mi riferivo in termini generali, non certo a te.
Spero tu non ti sia offeso.
Dicesi mancanza comunicativa unita a generalità aspecifica ;-) .
Mai dare per scontato il come il prossimo possa interpretare le proprie affermazioni.  :fischio: 
La bischerata era poi riferita all'idea di puntare sul Mobile.
Per il mercato "consumer" lo posso capire e forse anche concordare, ma in azienda il "mobile" è circoscritto a ben precise aree funzionali.
Purtroppo è la moda del momento e riguarda tutti.
Google, ad esempio, sta penalizzando i siti che non girano al meglio sui cellulari.
Ieri parlavo con un cliente a proposito dell'aggiornamento del suo sito e non capiva perché dovesse farlo visto che il suo target è esclusivamente fatto da gente che opera su PC.
Può avere un senso l'idea di puntare sul Mobile. Il mobile è un mondo che ha delle negole, nasce con delle cause e delle finalità. Se non si ha comprensione di queste cose il risultato è toscanamente parlando di una bischerata, cioé una cosa poco furba e ingenua...  :wink:
Firefox OS non è morto. Questo è stato un grosso errore comunicativo e interpretativo di un comunicato di Mozilla. Unito alla "fragilità e vulnerabilità" delle infrastrutture di informazione tecnologica.
Il signivicato era più vicino a un "in quanto (Firefox OS è un) sistema operativo libero, eviteremo di stringere accordi commerciali con singoli operatori telefonici".

Offline Geko

« Risposta #544 il: 15 Dicembre 2015 12:47:51 »
Quella della fine di Firefox OS era chiaramente (chiaramente adesso, prima non tanto) una notizia errata, ma se questi geni della comunicazione e del marketing di Mozilla  non sono nemmeno capaci di "twittare" senza generare equivoci madornali...

In quanto a questo

Ma soprattutto trovo personalmente scandaloso che Mozilla con il giro di denaro che si trova oggi a gestire
Continui a parlare di "enormi giri di denaro", ma hai una vaga idea di cosa costi mantenere anche solo l'infrastruttura necessaria per gestire e distribuire le build? E non parlo di costi per il personale, che sono la maggioranza.

No, non ne ho idea.
Ma leggo su il PuntoInformatico ed altre riviste del settore che il giro di affari di Mozilla è in costante crescita, arrivando a gestire somme notevolissime per una fondazione in teoria "no profit", non è un segreto per nessuno.

Poi vedo vecchie  notizie come questa You do the work, Mozilla banks the money
Citazione
Despite that ample revenue, the Mozilla Foundation gave away less than $100,000 in grants (according to the audited statement), or $285,000 (according to Mozilla itself), in 2006. In the same year, it paid the corporation's chief executive, Mitchell Baker, more than $500,000 in salary and benefits. (She is also chairwoman of the foundation.)
che se verificate farebbero sorgere dubbi sulla loro "missione" .

E  non posso fare a meno di pensare che quando avevano entrate minori, non avevano accordi con Pocket, non c'erano i "collegamenti sponsorizzati" (ora ufficialmente dismessi per trovare nuovi modi per "advancing content", gergo aziendale per dire "misure di tracciamento più pervasive ed avanzate, vedere
https://blog.mozilla.org/advancingcontent/2015/12/04/advancing-content/
) Mozilla gestiva in maniera
ottimale Firefox, Thunderbird e Seamonkey e per di più tutto sui suoi stessi server.
Riuscendo tra l'altro nell' impresa non da poco di essere il browser numero 1 in Europa, con lo storico sorpasso a Google ed Internet Explorer.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #545 il: 15 Dicembre 2015 12:49:48 »
Mi sa che nel 2006 ancora non c'era Google a sparigliare le carte, comunque.

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #546 il: 15 Dicembre 2015 17:15:35 »
Io resto della mia idea.
Non stiamo qui a parlare dell'importanza dell'Open Source, tanto più su un forum relativo alla piattaforma Mozilla.

Il punto è, anzi sono altri:
Ha senso per un utilizzo professionale aziendale acquisire una versione a pagamento del tale programma od estensione?
Sì, se serve a tutelarmi da eventuali problemi a livello di sviluppo.
Joomla è Open Source, ma alcune estensioni sono a pagamento. Poi, per aggirare la licenza, a pagamento non è tanto il codice, ma il servizio associato.
Se invece voglio un CRM posso scegliere tra varie piattaforme che vengono distribuite sia in versione "Community" che in versione "Business" più ricche di funzionalità e con livelli di servizio differenti dalla versione "Community". Sta all'utente valutare cosa sia per lui meglio.

Io mi sono limitato a dire che pur di non perdere TB sarei disposto a pagare una versione a pagamento od una serie di estensioni "prof" a pagamento.

In quanto a Firefox OS, non è morto: bene! Buon per chi lo cerca. Personalmente tanto me ne cala.
Qualcuno poi mi spiegherà che me ne dovrei fare di un cellulare senza applicazioni che si appoggia soltanto ad Internet (con le linee e soprattutto le tariffe Italiane).
Comunque la cosa è l'ultimo dei miei pensieri perché vorrò vedere quali aziende di cellulari saranno disponibili ad installarlo visto che le maggiori (Samsung, Apple, Nokia, Motorola, ecc.) hanno già deciso. Sarà un prodotto di nicchia indirizzato a qualche migliaia di "aficionados".
Al di là della comunicazione questo dice Mozilla: "Non ce l'ha filato nessuno ed allora siamo noi a dire che non ci appoggiamo a nessuno".

Comunque ci rivedremo qui l'anno prossimo e vedremo chi aveva ragione.
Per il momento l'unica cosa certa è che dopo due anni, Firefox OS ancora non c'è:wink:
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2015 17:18:27 da WhiteTiger »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #547 il: 15 Dicembre 2015 22:27:23 »
Ragazzi, scusate, una cortesia: cercate di non approfondire il discorso su Firefox OS, altrimenti siamo off topic e parecchio.
Grazie.

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #548 il: 16 Dicembre 2015 18:05:20 »
Ragazzi, scusate, una cortesia: cercate di non approfondire il discorso su Firefox OS, altrimenti siamo off topic e parecchio.
Grazie.

Giusto, per quanto mi riguarda me ne scuso e me ne tiro fuori.
Grazie della chiacchierata

Offline deckard

« Risposta #549 il: 17 Dicembre 2015 10:47:28 »
Nella distribuzione per Linux Tails versione 1.8 Claws Mail è stato sostituito da Icedove.
Citazione
Icedove a rebranded version of Mozilla Thunderbird is now the official email client in Tails, replacing Claws Mail.

Claws Mail will be removed from Tails in version 2.0 (2016-01-26).

IceDove è un progetto "derivato" e, come tale, "non supportato" in questa sede. Ciò detto, Thunderbird riveste ancora una importanza.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #550 il: 17 Dicembre 2015 12:44:02 »

Offline Geko

« Risposta #551 il: 18 Dicembre 2015 20:10:40 »
L' ho letto superficialmente (è lungo), ma realmente parla di ridurre il client di posta che usiamo oggi ad una "web app" da far funzionare dentro un browser ?
Spero davvero di aver capito male.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #552 il: 18 Dicembre 2015 21:06:34 »
Il senso della discussione è proprio quello, invece.

Oggi Office è anche una web app, nella versione Office365; perchè TB non dovrebbe evolvere verso 'questa forma' ?

La discussione, ovviamente, illustra le attuali limitazioni delle varie 'librerie' e standard Javascript che renderebbero la realizzazione difficoltosa (ad esempio, la gestione di uno storage o di un database locale).

Javascript sta però evolvendo molto velocemente sia da un punto di vista della velocità dei motori di esecuzione (uno dei cardini della 'guerra dei browser') che dal punto di vista delle funzionalità disponibili. Quindi, è solo questione di tempo (imho, molto breve).

Anzi, TB rischia di rimanere indietro visto che OWA (Outlook Web Access) e GMail esistono (giusto per citarne un paio). Inoltre, essendo già sviluppati con tecniche 'responsive', si adattano automaticamente ai dispositivi desktop e mobili.

Che faresti se la web app GMail ti permettesse di gestire le 'cartelle locali' ?

croma.to

Offline max1210

« Risposta #553 il: 19 Dicembre 2015 15:38:02 »
Che faresti se la web app GMail ti permettesse di gestire le 'cartelle locali' ?
Non la userei perché a quel punto le "cartelle locali" si trasformano d'incanto in pubbliche, e considerato l'andazzo che ha preso la cosidetta Privacy, la fiducia in questa è molto, molto ma molto ridotta al minimo.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #554 il: 19 Dicembre 2015 16:09:41 »
<OT>
@max1210: le cartelle non si trasformano d'incanto in pubbliche perchè Google ti dice cosa fa con i tuoi dati quando accetti le condizioni di utilizzo; sono d'accordo con te che puoi scegliere di non usare GMail.
</OT>
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2015 17:34:00 da croma.to »