Buonasera.
Non posso che rammaricarmi molto di questa pessima intenzione.
Oltre a condividere, molto, le opinioni sin qui lette, faccio una mia considerazione personale. Probabilmente, alla base di questa scelta c'è la non volontà di portare Thunderbird nel mondo del Mobile e di rimanere fortemente legato al solo mondo pc. Solo che, seppur le vendite dei pc e dei Tablet siano in continua discesa ovunque, pare che il mondo dei Tablet nel campo Business stia conoscendo un continuo incremeneto a scapito proprio dei pc (http://mobile.hdblog.it/2015/07/13/Tablet-vendite-calo-aumenta-interesse-business).
Quindi anche nel mondo Business l'interesse verso un Client di posta, indipendentemente da quale esso sia, è in continuo calo così come la stessa sorte subiranno, seppur più lentamente, le web mail per lasciar posto alle App mail. E a questo punto potrebbe subentrare il ragionamento di Mozilla di non voler più -disperdere- risorse per sostenere un programma che, alla luce dei dati, si potrebbe ormai considerare decotto. (Possiamo poi discutere a lungo sulla opportunità e validità nel Business dei Tablet contro i pc, ma i dati sembrano confermare tale pessima tendenza.)
Una alternativa per mantenere (e sviluppare) Thunderbird potrebbe essere la strada intrapresa da SeaMonkey a suo tempo che, inoltre, lo ha integrato nel suo browser, quindi perchè non affidare a questo team anche Thunderbird? (Ovviamente fermo restando tutte le varie condizioni e situazioni che dietro al Team SeaMonkey ci sono.)
Per finire, se i motivi dell'abbandono al suo destino sono quelli sopra, è una pessima scelta.