Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163421 volte)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #510 il: 01 Dicembre 2015 08:40:33 »
Pessima Notizia. :(

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #511 il: 01 Dicembre 2015 08:44:01 »
Concordo con @flod. La fan-base di Thunderbird è molto ampia, occorre capire chi e in che modo guiderà lo sviluppo.

Offline Geko

« Risposta #512 il: 01 Dicembre 2015 12:47:04 »
Pessima notizia, stanno semplicemente passando a vie di fatto: dal malcelato disinteresse per Thunderbird all'abbandono del progetto.
Ma poi nulla di cui sorprendersi se si guarda alle scellerate decisioni prese negli ultimi anni, i  fatti dimostrano che hanno più voglia di incorporare parti estranee in Firefox (e niente affatto rispondenti ai principi dell'open source, vedi DRM, H264, EME, Pocket e via dicendo) che di supportare un (ottimo) progetto come Thunderbird.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #513 il: 01 Dicembre 2015 13:05:28 »
Vi prego, spiegatemi in cosa l'attuale "coma farmacologico" sia preferibile alla possibilità di slegarsi da Mozilla, costruire un'azienda e una comunità intorno al progetto (gli utenti già ci sono), trovare fonti di finanziamento e modelli di business propri.

Offline fabrixx

« Risposta #514 il: 01 Dicembre 2015 13:05:54 »
Come suona male quel  industry-wide impact

Offline deckard

« Risposta #515 il: 01 Dicembre 2015 13:38:02 »
Vi prego, spiegatemi in cosa l'attuale "coma farmacologico" sia preferibile alla possibilità di slegarsi da Mozilla, costruire un'azienda e una comunità intorno al progetto (gli utenti già ci sono), trovare fonti di finanziamento e modelli di business propri.

Quinto corollario alla Legge di Murphy: Lasciate a se stesse, le cose tendono ad andare di male in peggio.
Un coma farmacologico giova poco, sempre che sia veramente un coma farmacologico o ...
Terza legge di Chisholm: Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le concepisce chi le fa.
Corollari:
1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire, qualcuno non capirà.
2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di tutti, a qualcuno non piacerà.
3. Se si vuol mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, il fatto non si verificherà.
Al di là delle citazioni che possono lasciare il tempo che trovano o essere fraintese, io temo che la soluzione possa essere peggiore del male. E non sto dicendo che le cose, per come stanno andando ora, stiano andando nella direzione giusta e con le modalità giuste.
A voler ascoltare l'utenza e a rimanere fedeli al Manifesto e alla Filosofia Open Source non avrebbero dovuto includere cose come DRM, H264, EME, Pocket, et cetera in Firefox.
Solo che Niente è facile come sembra e Tutto richiede più tempo di quanto si pensi.

Offline Geko

« Risposta #516 il: 02 Dicembre 2015 11:36:22 »

Esattamente in questo:
Citazione
costruire un'azienda e una comunità intorno al progetto (gli utenti già ci sono), trovare fonti di finanziamento e modelli di business propri.
se ci riescono (il che non è affatto scontato) bene, se no sarà un altro (eccellente) progetto open source che finisce in abbandono per mancanza di risorse.

Il tutto mentre Mozilla se la passa tutt' altro che male A fronte di uscite pari a 318 milioni di dollari, il fatturato raggranellato nel 2014 da Mozilla si conta in 329,5 milioni di dollari, in crescita del 4,9 per cento rispetto ai 314 milioni fatti segnare nel 2013. , il che rende questa decisione ancora più incomprensibile.

Non è che poi un client di posta debba per forza essere un progetto in costante sviluppo, con "rapid release cycle", nuove funzionalità (inutili) ed altre amenità, bastava fornire gli aggiornamenti strettamente funzionali e di sicurezza.

Offline AndreaCima

« Risposta #517 il: 03 Dicembre 2015 13:45:12 »
Ciao a Tutti,

ogni tanto vi faccio visita per sapere delle ultime novità..... E' una notizia che già avevano dato. E comunque almeno secondo me, e li ho provati tutti gli altri programmi,  basta che tengano aggiornata la sicurezza per il resto Tb ha 10 anni di vantaggio su tutti gli altri. Io lo uso in azienda ed è perfetto così com'è. Li ho scaricati tutti gli altri client quando nel 2012 usci la notizia, ma non cè proprio paragone. Veloce, intuitivo, il forum funziona bene grazie a voi. Non chiediamo di meglio

Salutoni 
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2015 13:46:58 da AndreaCima »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #518 il: 03 Dicembre 2015 14:50:16 »
Trovare fonti di finanziamento per un client di posta elettronica non credo sia semplicissimo, secondo me dovrebbero investire di più anche le varie istituzioni pubbliche più che aziende private.

Comunque il problema di fondo è che la posta elettronica è un protocollo abbastanza vecchio e che avrebbe bisogno di un ritocco per adeguarsi agli standard di sicurezza di altre forme di comunicazione, garantito per tutti e non lasciato alle libere decisioni  dei vari provider che forniscono il servizio.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #519 il: 03 Dicembre 2015 14:59:29 »
Beh, però intanto Thunderbird negli anni ha guadagnato utenti, anche quando lo sviluppo è rallentato.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #520 il: 03 Dicembre 2015 15:00:26 »
Se non sbaglio la Francia lo utilizza in migliaia di postazioni governative. Invece di investire in licenze, investi in Open Source. Possono permettersi di pagare 2 o 3 sviluppatori e assicurarsi che il progetto venga mantenuto in modo accettabile.

Questa mi sembra una lettura interessante
https://groups.google.com/d/msg/mozilla.dev.l10n/SyMn4A7sj8A/YLiwNeKXCAAJ

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #521 il: 03 Dicembre 2015 15:07:49 »
Citazione
Se non sbaglio la Francia lo utilizza in migliaia di postazioni governative. Invece di investire in licenze, investi in Open Source. Possono permettersi di pagare 2 o 3 sviluppatori e assicurarsi che il progetto venga mantenuto in modo accettabile.

Infatti io farei proprio così, tutte le amministrazioni pubbliche dovrebbero fare così e investire nell'opensource e non in licenze.

Offline Geko

« Risposta #522 il: 04 Dicembre 2015 21:13:01 »
Citazione

Infatti io farei proprio così, tutte le amministrazioni pubbliche dovrebbero fare così e investire nell'opensource e non in licenze.

Non posso non essere d'accordo, ma questa (ovvero sperare che le istituzioni governative la smettano di buttare soldi in licenze per software chiusi e  di provata inaffidabilità ed investano nell'open source) è purtroppo utopia allo stato attuale, mentre  che la fondazione che ha dato i natali a Thunderbird la smetta di concentrarsi solo su Firefox in prospettiva mobile e dedichi una parte minima delle sue non indifferenti risorse al mantenimento di Thunderbird mi sembra una aspettativa ragionevole.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015 22:16:33 da Geko »

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #523 il: 05 Dicembre 2015 17:01:51 »
Dico la mia, e non è una opinione molto differente da quella che ho espresso quando è stato comunicato che TB era a fine corsa.

Puntare sulla telefonia, come stanno facendo, sono soldi buttati.
Che senso ha oggi comprare un telefono Ubuntu o un telefono Mozilla proprio non lo capisco.
Ma non hanno notizia di un mercato Nokia-Microsoft che stenta a crescere e di Blakberry in crisi profonda?

Se poi guardiamo al mercato "consumer" ed i milioni di persone che hanno una sola casella di posta che consultano dal cellulare, OK. Non ha senso TB sul PC.
Però esiste un mercato "aziendale" o semplicemente "Desktop" fatto di gente che invece la posta la leggono e la continueranno a leggere sul PC.
Forse non c'è bisogno di quella pletora di estensioni, spesso mai aggiornate e mal funzionanti, ma non si possono fare a meno di funzionalità che la webmail non riuscirà mai a darti.

Se poi pensiamo a quelli come me che di mailbox ne hanno più di una, raggruppate in profili, beh, io non so come farei senza TB.
Ma qualcuno ha mai provato a gestire su un PC più caselle Google direttamente dal browser? Darsi una martellata sui testicoli è più piacevole.

Certo che un Firefox con funzionalità di mailbox, magari come estensione, non mi farebbe rimpiangere troppo TB.
Idem per una Apps almeno con le estensioni essenziali.

TB è forse in troppe cose eccessivo e ridondante.
Non serve a molto avere un browser ed il feedreader incorporato, mentre i newsgroup li gestiscono ormai in quattro gatti.
Ma temo che per loro non sia più un problema di "allegerimento" del progetto.

Concludendo, non ho capito un gran che le ragioni di una scelta, se non che TB fatica ad allinearsi ad una visione "mobile centrica".
Verrebbe da dirsi "Questo è l'Open Source bellezza!"
100 sviluppano e 100.000 lo utilizzano.
Poi basta che il capo progetto si sposi, che 10 cambino idea ed altri 40 si stanchino ed il progetto finisce nel cestino, per non dir di peggio.
Peccato!
Fin che dura teniamocelo stretto.

Offline max1210

« Risposta #524 il: 05 Dicembre 2015 21:38:14 »
Buonasera.
Non posso che rammaricarmi molto di questa pessima intenzione.
Oltre a condividere, molto, le opinioni sin qui lette, faccio una mia considerazione personale. Probabilmente, alla base di questa scelta c'è la non volontà di portare Thunderbird nel mondo del Mobile e di rimanere fortemente legato al solo mondo pc. Solo che, seppur le vendite dei pc e dei Tablet siano in continua discesa ovunque, pare che il mondo dei Tablet nel campo Business stia conoscendo un continuo incremeneto a scapito proprio dei pc (http://mobile.hdblog.it/2015/07/13/Tablet-vendite-calo-aumenta-interesse-business).
Quindi anche nel mondo Business l'interesse verso un Client di posta, indipendentemente da quale esso sia, è in continuo calo così come la stessa sorte subiranno, seppur più lentamente, le web mail per lasciar posto alle App mail. E a questo punto potrebbe subentrare il ragionamento di Mozilla di non voler più -disperdere- risorse per sostenere un programma che, alla luce dei dati, si potrebbe ormai considerare decotto. (Possiamo poi discutere a lungo sulla opportunità e validità nel Business dei Tablet contro i pc, ma i dati sembrano confermare tale pessima tendenza.)
Una alternativa per mantenere (e sviluppare) Thunderbird potrebbe essere la strada intrapresa da SeaMonkey a suo tempo che, inoltre, lo ha integrato nel suo browser, quindi perchè non affidare a questo team anche Thunderbird? (Ovviamente fermo restando tutte le varie condizioni e situazioni che dietro al Team SeaMonkey ci sono.) 
Per finire, se i motivi dell'abbandono al suo destino sono quelli sopra, è una pessima scelta.

« Ultima modifica: 05 Dicembre 2015 21:50:17 da Godai71 »