Riguardo allo spam in effetti quello che intendevo era un sistema che permettesse di individuare in modo migliore le frodi, il phishing e le mail "dannose"... quindi una sorta di anti frode globale in parallelo al filtro antispam già esistente (non credo che qualcuno desideri essere frodato!
)
Riguardo alle estensioni, in effetti ho voluto "forzare" un po la questione.. e sono senz'altro d'accordo sulla ultra personalizzazione del programma, ma haimè se thunderbird vuole impressionare gli utonti dovrà comportarsi come il suo fratellone firefox che ha messo da parte la sua essenzialità diventando molto più simile (e poi migliore) dei suoi concorrenti... solo quando le persone hanno trovato quel qualcosa in più (e non in meno) sono passate in massa a firefox...
Credo che alcune funzioni non integrate in thunderbird siano fondamentali per un client di posta, e purtroppo so che molte persone non vogliono perdere tempo per "aggiungere" funzionalità che cercano o sperare che siano sempre compatibili...
Dico queste cose perchè mi capita di ricevere intorno alle 450 mail al giorno per lavoro e prima di thunderbird ho provato decine di client... (una volta passato a firefox ho voluto favorire thunderbird
) ci ho messo un po di tempo per rendere thunderbird una buona alternativa agli altri client e solo adesso mi posso ritenere soddisfatto dopo aver installato e provato centinaia di estensioni...
Non credo che tutti gli utenti abbiano una tale pazienza... sono quindi dell'idea che almeno le estensioni più apprezzate debbano essere integrate perchè alla fine rappresentano una preferenza globale, se poi l'utente ne vuole fare a meno lo disattiverà... Per esempio per contact sidebar e davvero difficile che qualcuno non la usi...
Ne approfitto per indicare altre due funzioni possibilmente integrabili in thunderbird
1) il download della posta dalle webmail, Virgilio, tin e alice (per ora va solo freepops)
2) interessante la possibilità di inviare fax tramite mail (già discussa anni fa)