Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 149722 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #105 il: 16 Gennaio 2011 22:47:35 »
Concordo al 100% con l'opinione di Sokak (tu pensa che per me le estensioni utili sarebbero molte altre... però credo che ImportExportTool sta a Thunderbird come AdBlock Plus sta a Firefox  ;) )....

Ho unito io i due differenti topic (utente avvisato in PM).

Offline dest

  • Post: 145
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #106 il: 18 Gennaio 2011 21:15:44 »
Riguardo allo spam in effetti quello che intendevo era un sistema che permettesse di individuare in modo migliore le frodi, il phishing e le mail "dannose"... quindi una sorta di anti frode globale in parallelo al filtro antispam già esistente (non credo che qualcuno desideri essere frodato! :D)

Riguardo alle estensioni, in effetti ho voluto "forzare" un po la questione.. e sono senz'altro d'accordo sulla ultra personalizzazione del programma, ma haimè se thunderbird vuole impressionare gli utonti dovrà comportarsi come il suo fratellone firefox che ha messo da parte la sua essenzialità diventando molto più simile (e poi migliore) dei suoi concorrenti... solo quando le persone hanno trovato quel qualcosa in più (e non in meno) sono passate in massa a firefox...

Credo che alcune funzioni non integrate in thunderbird siano fondamentali per un client di posta, e purtroppo so che molte persone non vogliono perdere tempo per "aggiungere" funzionalità che cercano o sperare che siano sempre compatibili...

Dico queste cose perchè mi capita di ricevere intorno alle 450 mail al giorno per lavoro e prima di thunderbird ho provato decine di client... (una volta passato a firefox ho voluto favorire thunderbird :D) ci ho messo un po di tempo per rendere thunderbird una buona alternativa agli altri client e solo adesso mi posso ritenere soddisfatto dopo aver installato e provato centinaia di estensioni...

Non credo che tutti gli utenti abbiano una tale pazienza... sono quindi dell'idea che almeno le estensioni più apprezzate debbano essere integrate perchè alla fine rappresentano una preferenza globale, se poi l'utente ne vuole fare a meno lo disattiverà... Per esempio per contact sidebar e davvero difficile che qualcuno non la usi...

Ne approfitto per indicare altre due funzioni possibilmente integrabili in thunderbird
1) il download della posta dalle webmail, Virgilio, tin e alice (per ora va solo freepops)
2) interessante la possibilità di inviare fax tramite mail (già discussa anni fa)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #107 il: 18 Gennaio 2011 22:12:35 »
Mi piace il tuo entusiasmo per Thunderbird che, pur con tutte le sue piccole mancanze, continua ad essere un Signor client di posta elettronica.
Tuttavia ribatto:
Riguardo allo spam in effetti quello che intendevo era un sistema che permettesse di individuare in modo migliore le frodi, il phishing e le mail "dannose"... quindi una sorta di anti frode globale in parallelo al filtro antispam già esistente (non credo che qualcuno desideri essere frodato! :D
Mah, mah, mah... Un minimo di buon senso e le frodi non sarebbero neppure un grosso problema, ma capisco che non tutti sono esperti di PC e quindi ben vengano proposte in tal senso. Tuttavia, un "filtro collettivo" come ha già detto Sokak non è una buona idea.

se thunderbird vuole impressionare gli utonti dovrà comportarsi come il suo fratellone firefox che ha messo da parte la sua essenzialità diventando molto più simile (e poi migliore) dei suoi concorrenti...
Qui ci sarebbe da discutere parecchio (nei post precedenti ne abbiamo già parlato), tuttavia anche per me Thunderbird andrebbe un po' "pompato"... il problema però è che ognuno ha le sue estensioni preferite, io ad esempio non ho mai utilizzato Contact Sidebar e per il momento non ne sento la mancanza.
Forse si potrebbe creare una specie di Bonus Pack che contenga alcune funzioni che per ora sono appannaggio esclusivo di varie estensioni? Forse sì, forse no.

Ne approfitto per indicare altre due funzioni possibilmente integrabili in thunderbird
1) il download della posta dalle webmail, Virgilio, tin e alice (per ora va solo freepops)
2) interessante la possibilità di inviare fax tramite mail (già discussa anni fa)
1) Non capisco la proposta, Virgilio, Tin e Alice mettono i bastoni tra le ruote ai loro stressi utenti e poi i programmatori di Mozilla dovrebbero impazzire pure su queste cosucce misere? Già impazziscono per benino sui parametri dei nostri gestori italiani che cambiano all'improvviso...
2) la vedo dura.

Offline dest

  • Post: 145
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #108 il: 21 Gennaio 2011 11:57:23 »
Citazione
1) Non capisco la proposta, Virgilio, Tin e Alice mettono i bastoni tra le ruote ai loro stressi utenti e poi i programmatori di Mozilla dovrebbero impazzire pure su queste cosucce misere? Già impazziscono per benino sui parametri dei nostri gestori italiani che cambiano all'improvviso...
Per gli utenti alice il problema non si presenta... per tutti gli altri si, incredimail ad esempio riconosce queste incompatibilità ed interviene automaticamente con una sorta di freepops integrato (la vedo un'ottima funzionalità peccato che odio incredimail!) per thunderbird integrare le funzionalità di freepops dovrebbe essere piuttosto semplice in quanto entrambi i progetti sono open source

Citazione
2) la vedo dura.
ricordo di averne discusso in precedenza per la realizzazione di un estensione e l'unica cosa che mancava era qualcuno che sapesse programmare, ci sono servizi liberi che non aspettano altro di essere integrati in thunderbird...
per ora uso dei servizi online e posso ricevere ed inviare fax senza limitazioni!!

E... visto che ci sono aggiungo un'altra idea (vi prego fermatemi!!!)
Sarebbe utile integrare uno storage del tipo dropbox per permettere di allegare dal client stesso file che superano certi limiti preimpostati...
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011 13:08:41 da dest »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #109 il: 21 Gennaio 2011 15:41:11 »
Quella per dropbox potrebbe essere un'estensione, non certo una funzione messa di default.
In ogni caso basta tu copi il link al file condiviso, niente di impossibile.
Integrare le varie webmail di default comporterebbe troppo lavoro, non appena il servizio cambia qualcosa, Thunderbird sarebbe da aggiornare.

La vera posta deve poter essere scaricata via POP3 o Imap,  se il fornitore del servizio non lo permette se ne usa un altro, visto che di gratuiti ce ne sono.

Ciao

Offline dest

  • Post: 145
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #110 il: 23 Gennaio 2011 18:26:26 »
Citazione
Integrare le varie webmail di default comporterebbe troppo lavoro, non appena il servizio cambia qualcosa, Thunderbird sarebbe da aggiornare.
non è vero! ad esempio freepops utilizza uno script lua per ogni servizio (ogni script è come un file di testo di pochissimi kb) basta auto-aggiornare lo script

stamattina mi è spuntata fuori un'altra bella idea...
al fine di rendere più sicura la gestione delle mail (soprattutto quando alcune mail di spam contengono immagini con codice malevolo) thunderbird non potrebbe gestire i file in una sandbox??

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #111 il: 23 Gennaio 2011 19:07:04 »
Thunderbird fa di più: impedisce a priori l'esecuzione di script e caricamento dei contenuti remoti dalle email "sospette" (mailing list, utenti non in rubrica, spam)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #112 il: 24 Gennaio 2011 07:27:34 »
Da MegaLab.it:
Thunderbird 3.3 Alpha 2 è a disposizione dei tester
La nuova compilazione di prova del Thunderbird che verrà può già essere scaricata da tutti i temerari. Uno stile grafico più elegante e sostanziali novità architetturali sono fra i tratti distintivi, ma c'è anche spazio per qualche nuova funzionalità.
...ora il design è nettamente più minimalista, con pulsanti più piccoli e monocromatici.
...il programma poggia sulla piattaforma Gecko 2.0 già in uso su Firefox 4.0.
...Il gestore dei componenti aggiuntivi è stato profondamente rivisto
...I problemi si risolvono con about:support
...capacità di visualizzare la dimensione dei singoli allegati direttamente all'interno dei messaggi
...setup "universale", in grado di installare Thunderbird sia su Mac OS X a 32 bit, sia sulle declinazioni a 64 bit.
...

Importante:
Mozilla Messaging ha ribadito che si tratta di byte (molto) preliminari, da impiegarsi solamente a scopo di test e non in ambienti di produzione.



Io comunque condivido in pieno questo commento:
Citazione
Questa mania di voler applicare al mondo informatico una aspetto minimale e patinato è una delle cose peggiori degli ultimi anni. Un programma server per lavorare, non è un vestito o un gadget da portare in giro per farlo vedere. L'usabilità di un programma ne ha solo da perdere con queste iniziative tutto-grigetto-chiaro-tutto-uguale-no-ai-colori. Gli sviluppatori di Mozilla dovrebbero chiedere agli utenti prima di fare cambiamenti di questo tipo.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011 09:42:45 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #113 il: 24 Gennaio 2011 12:43:35 »
Citazione
Questa mania di voler applicare al mondo informatico una aspetto minimale e patinato è una delle cose peggiori degli ultimi anni. Un programma server per lavorare, non è un vestito o un gadget da portare in giro per farlo vedere. L'usabilità di un programma ne ha solo da perdere con queste iniziative tutto-grigetto-chiaro-tutto-uguale-no-ai-colori. Gli sviluppatori di Mozilla dovrebbero chiedere agli utenti prima di fare cambiamenti di questo tipo.

D'accordissimo.
Verrà il tempo che Google scoprirà i colori e sarà una rivelazione.
Fatti non foste a seguir come pecore...

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #114 il: 24 Gennaio 2011 20:04:02 »
Citazione
Io comunque condivido in pieno questo commento

Se ti sentissero, ti direbbero che non è affatto awesome :P

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #115 il: 24 Gennaio 2011 20:06:29 »
Oh, non ci confondiamo, "awesome" è solo Firefox! ;)
Thunderbird è "awful"! :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #116 il: 24 Gennaio 2011 20:09:20 »
[OT] Strano pensare come queste due parole di significato opposto abbiano la stessa radice :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #117 il: 24 Gennaio 2011 21:46:34 »
[OT]Strano pensare che Underpass non ha detto nulla contro il minimalismo che non sopporto nelle interfacce dei programmi.  :)

Offline dest

  • Post: 145
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #118 il: 25 Gennaio 2011 18:47:57 »
Citazione
...capacità di visualizzare la dimensione dei singoli allegati direttamente all'interno dei messaggi
Come volevasi dimostrare! Ecco una delle "estensioni che ho consigliato di integrare" :lol:

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #119 il: 06 Marzo 2011 16:56:27 »
Non so se era già stato segnalato da qualche parte sul forum questo resoconto di un test di usabilità di Thunderbird:

http://design.canonical.com/2011/02/thunderbird-in-the-usability-lab/

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.