Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151919 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tabata_18

  • Post: 113
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #120 il: 06 Marzo 2011 18:42:28 »
salve
mi sembra un esperimento molto interessante che comunque mette in evidenza, se il mio inglese non è peggiorato,
la problematica dei filtri, da me già segnalata e quella degli account.
Inoltre, leggendo via via tutte le risposte alla discussione, mi sembra che qualche ritocco andrebbe fatto.
Un saluto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #121 il: 06 Marzo 2011 18:57:41 »
Grazie, reherd, dell'utilissimo link.
Propongo qui la versione tradotta in italiano di quella pagina web.
Aggiungo che di recente il nostro klades ha pubblicato un'estensione che dovrebbe risolvere anche un altro problema di Thunderbird, cioè a difficoltà di cambiare l'account da IMAP4 a POP3: ecco l'estensione AddManualMailAccount .  ;)

Offline dest

  • Post: 145
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #122 il: 15 Marzo 2011 12:26:01 »
Sto smanettando da un po per trovare qualche client per android che utilizzi filtri bayesiani per lo spam e filtri personalizzati... Ma non si trova
Propongo quindi un porting mobile di thunderbird su piattaforme Android!!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #123 il: 19 Marzo 2011 17:27:00 »
Qualche notizia sullo sviluppo di TB:

Mozilla Labs » Messaging Add-ons » Blog Archive » More Ubuntu Unity Integration for Thunderbird…
Citazione
If you’re using Ubuntu Natty Narwhal, you’ll be happy to know that we’re stepping up our campaign to integrate Thunderbird with the Ubuntu Unity shell.  Our new extension lets Thunderbird leverage the Unity Launcher.


Premettendo che sconsiglio a chiunque di installarlo se non sa a cosa va incontro:

Mozilla Developer News » Blog Archive » Miramar (Thunderbird 3.3) Alpha 3 available for testing
Citazione
Miramar Alpha 3 is built on top of Gecko 2.0 and includes tab reordering and drag and drop into new windows, a revised account creation wizard to improve setup, and numerous other bug fixes . We expect to release further interim releases as we work towards the next major version of Thunderbird.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #124 il: 06 Aprile 2011 13:05:18 »
Riporto integralmente questo articolo di MegaLab.it.

Mozilla Messaging chiude i battenti: Thunderbird torna al nido
Mozilla si prepara ad integrare nuovamente Thunderbird nel catalogo di prodotti sviluppati internamente. La spin-off verrà quindi chiusa, ma per l'utenza cambierà ben poco. È una risposa alle webmail?
Mitchell Baker, numero uno di Mozilla, ha annunciato che l'azienda è in procinto di assorbire il team di Mozilla Messaging all'interno della divisione Mozilla Labs, chiudendo subito dopo la sussidiaria.

La notizia è stata diramata tramite un post pubblicato sul blog della dirigente lunedì pomeriggio.

La mossa conclude "l'esperimento" iniziato a febbraio 2008, periodo in cui la corporation aveva ritenuto saggio fondare una "spin-off" parzialmente indipendente ed interamente dedicata allo sviluppo di Thunderbird.

"Intendiamo combinare i due team per aumentare l'efficacia", ha argomentato la Baker prima di annunciare la nomina di David Ascher alla guida del gruppo. La mossa, secondo le previsioni, consentirà inoltre di semplificare la struttura interna dell'azienda.

Dal punto di vista dell'utente, non vi saranno ripercussioni immediate: Thunderbird continuerà ad essere sviluppato, aggiornato e distribuito come di consueto, ma il tutto sarà ora gestito dal nuovo gruppo "combinato".

Gli sforzi del futuro saranno concentrati sulle modalità di comunicazione on-line, con particolare attenzione all'interazione con i social network.

Il ramo stabile di Thunderbird è attualmente il "3.1" di giugno 2010, ma gli sviluppatori hanno rilasciato anche la Alpha 3 del ramo 3.3 a metà marzo.

La concorrenza di Gmail
È indubbio che, soprattutto in ambito domestico, i mailer nativi per desktop come Thunderbird non se la stiano passando troppo bene. La comodità ed il livello di interattività raggiunto dai servizi di webmail, fra i quali Gmail e Hotmail in testa, riescono infatti a raccogliere sempre più preferenze, in particolar modo fra gli utenti meno esigenti.

Ma ci sono anche i nuovi canali di comunicazione a complicare le cose: fra Twitter, messaggistica istantanea sempre più web-centrica, Facebook e quant'altro, un programma dedicato alla sola e-mail è ora sottodimensionato rispetto alle esigenze del pubblico.

Mozilla deve quindi cercare di premere un po' più intensamente sull'acceleratore per far sì che Thunderbird possa riconquistare il pubblico: in questo senso, l'integrazione con il frizzante team della divisione Labs potrebbe costituire una mossa azzeccata.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #125 il: 06 Aprile 2011 14:33:39 »

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #126 il: 06 Aprile 2011 18:06:59 »

:?:

Sia leggendo i commenti al post di Mitchell sia leggendo altri articoli relativi alla news l'impressione ottenuta è una "rinascita" di Thunderbird. Tornare sotto l'ala protettrice di MoCo significa avere meno problemi di budget, di strutture e di visibilità. Certo, il focus non è più l'email, ma questo non significa che il prodotto non possa guadagnare in stabilità, performance e funzioni.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #127 il: 06 Aprile 2011 18:22:41 »
RNicoletto, speriamo sia come hai detto, però a me sembra siano più interessati a sviluppare nuove forme di comunicazione per integrarle in Firefox che non a risolvere i problemi latenti di TB.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #128 il: 06 Aprile 2011 22:30:39 »
Spero non ci si debba ridurre a dover utilizzare i fork opensource di Firefox e Thunderbird... Se continua la tendenza a ingrassare Firefox, più che una panda rosso, diventerà un Tanuki, e Thunderbird uno struzzo :|

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #129 il: 06 Aprile 2011 23:00:24 »
...e mio malgrado comincerò ad usare Evolution, o magari Sylpheed.  :|

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #130 il: 07 Aprile 2011 12:20:25 »
[OT]Bello tombstonebuilder.com! Appena posso mi creo una lapide tutta per me![/OT]

Questa notizia mi fa una rabbia... Gira e rigira, Thunderbird anche se semi-abbandonato è rimasto un Signor Programma per gestire la posta elettronica con efficacia e professionalità. Ora però il futuro lo vedo nero anche io...  la penso come Sokak... ma rimarrò fedele all'ultimo Thunderbird-non-social-schifezze che Mozilla metterà fuori!  Tanto la "base" è ottima, non me la sento di cambiare e pazienza se non sarà l'ultimo update! :cry:




Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #131 il: 07 Aprile 2011 13:07:41 »
Mi spiace contraddirti miki ma Tb non è affatto un signor programma.
Tutto quello che faccio oggi con Tb lo facevo già 14 anni fa con Eudora.
Tb non ha futuro se non ci mettono mano pesantemente e in modo innovativo.
Mi auguro sopravviva ma non mi stupirei se sparisse.

Ciao :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #132 il: 07 Aprile 2011 13:18:51 »
Mi trovo d'accordo con Jooliaan, nel senso che preferisco usare Thunderbird perché è di Mozilla, perché è open source e perché si può espandere con estensioni, ma se prendi Thunderbird "liscio", troverei facilmente il modo di sostituirlo - al di là della difficoltà che potrei avere nell'apprendimento di un altro software.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #133 il: 07 Aprile 2011 13:52:58 »
Però a me sembra sia proprio il mail reader come software in difficoltà, non è che ci sia grande concorrenza in questo campo, anche le alternative desktop non è che siano un granché, anche se si prova qualche altro software di gestione mail si trovano un sacco di mancanze, almeno Thunderbird ha il grosso vantaggio, come sottolineato da @underpass, di essere estendibile, ha però anche i suoi difetti che più o meno sono quelli che aveva anche nella versione 1.0.

GMail sostituisce il gestore mail, Google gruppi sostituisce newsgroup e mailing list (anche i mozilli preferiscono quegli strumenti), i reader online sostituiscono la parte feedreader, tutto sembra portare verso l'uso di app online gestite via browser.




Comunque anche io sono d'accordo con @miki64, tutto sommato se non decido completamente il passaggio a una app online, TB è ancora il migliore client di posta (escludo Outlook che per me ha un altro target).

« Ultima modifica: 07 Aprile 2011 14:00:04 da gialloporpora »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #134 il: 07 Aprile 2011 14:17:35 »
Postbox è mille volte meglio di Tb anche se si è evoluto da Tb stesso.
E' vero, è a pagamento, ma sono pochi euro e sarebbero davvero ben spesi se uno volesse fare un piccolo investimento.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.