Personalmente sono ancora fermo a
Thunderbird 2 ma c'è da dire che ormai il client di posta lo uso davvero pochissimo.
A livello uso privato e non professionale, a noi italiani il client di posta serve più che ad altri e questo perché gli ISP nostrani
"blindano" le proprie connessioni POP3/IMAP (@iol.it, @libero.it per Infostrada, @tin.it, @alice.it, @virgilio.it per Telecom Italia) impedendo di fatto ai Web-client tipo Gmail di fare da collettore unico.
Un altro
grosso vantaggio dei client di posta elettronica, tralasciando ovviamente il fatto di poterne consultare i contenuti anche quando si è off-line, è quello della
ricerca. Se ho inviato/ricevuto un'email ma non mi ricordo da che account, se ho partecipato da una discussione ma non mi ricordo su quale gruppo, sono costretto a tentare più ricerche su siti differenti. Viceversa, utilizzando un client come Thunderbird, ho
un unico repository (che tra l'altro viene riconosciuto sia da Google Desktop che da Windows Desktop Search) dove trovo tutto.
...ma soprattutto Outlook + Outlook Express. Orbene, ho sempre trovato Thunderbird (ricordate, lo uso dalla versione 0.7, anche se solo dopo avere conosciuto Tittoproject l'ho effettivamente usato in modo massiccio) mille volte superiore a Outlook sotto tanti aspetti, ma riconosco che sotto aspetti minori invece Outlook è (era) molto più avanti...
Attenzione a non mischiare il
Sacro & Profano.
Outlook Express, poi diventato
"Windows Mail" e poi
"Windows Live Mail" (in versione 12, 14 e oggi
2011 ) è un
mattone multicolore che gira solo su Vista e 7.
Microsoft Office Oulook è uno
strumento professionale che si integra perfettamente con il server di posta Microsoft Exchange ed è probabilmente il client di riferimento nelle grandi aziende.