Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475544 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3105 il: 29 Gennaio 2023 10:56:09 »
per me il file manager è il sw più importante su un pc
QUOTONE!  :like:

Guarda, il file manager lo usiamo tantissimo tutti quanti noi  eppure siamo in pochi a pensarla così.
Io uso da tempo immemore Q-Dir che è mille volte superiore al file manager di Windows, ma ha due pecche grandi:
- non è possibile personalizzare la posizione dei pulsanti più utilizzati (taglia-copia-incolla sono nella parte inferiore e non superiore come siamo abituati tutti);
- ha un campo di ricerca integrato nelle sue 2-3-4 finestre che funziona in maniera diversa da Windows, che è più pratico in quanto evidenzia i file trovati escludendo dalla visualizzazione quelli scartati anziché evidenziarli soltanto come fa Q-Dir, che costringe poi ad scorrere un lungo elenco (sì, Q-Dir ha un'interfaccia con 4 finestre posizionabili come si vuole e ciascuna di queste 4 finestre può aprire quante schede si vuole!)

Soprattutto per la seconda mancanza, utilizzo il file manager di Windows, comodissimo quando devo trovare una parte di un determinato titolo in una finestra in cui c'è l'intera collezione di una serie a fumetti.

Sotto questo aspetto mi ha sempre un po' deluso Mint che  - oltre alla questione della mancanza delle colonne altezza x larghezza immagini - non ha proprio un file manager potente e versatile come Q-Dir e che per alcune funzioni (tipo la rinomina in serie) richiede l'utilizzo di un altro file manager come Thunar (potentissimo sì, ma un utente alle prima armi è spiazzato dal fatto che su Linux determinate operazioni o non sono concesse o non sono proprio previste).

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3106 il: 30 Gennaio 2023 12:46:32 »
Io ho provato più volte ad adoperare Q-Dir e purtroppo per me è inutilizzabile, totalmente e definitivamente e irrimedialmente tale.
Non ci capisco una benemerità acca tra visualizzazioni etc.
Amavo Total Commander, Volkov Commander, forse anche Norton Commander e il WinFile di Windows 3.11 for Workgroups.
Su Linux ho trovato il mio equilibrio principalmente tra Caja, Thunar e Midnight Commander.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3107 il: 30 Gennaio 2023 15:50:03 »
e il WinFile di Windows 3.11 for Workgroups.

Forse lo consci già: https://github.com/microsoft/winfile
è lo stesso codice reso compatibile con i sistemi Windows moderni

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3108 il: 30 Gennaio 2023 21:59:45 »
Io ho provato più volte ad adoperare Q-Dir e purtroppo per me è inutilizzabile, totalmente e definitivamente e irrimedialmente tale.
Non ci capisco una benemerità acca tra visualizzazioni etc.
Mannaggia, eppure ti assicuro che io lo utilizzo da anni tranquillamente senza problemi (se vuoi, posso condividere con te la mia versione portable, molto razionale).

Su Linux ho trovato il mio equilibrio principalmente tra Caja, Thunar e Midnight Commander.
Quindi, però, mi confermi che non hai un unico file manager.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3109 il: 31 Gennaio 2023 11:40:26 »
@next: Sì, lo conosco già. Hanno rilascato la versione comprensiva delle correzioni fino a Dicembre 2022, se non erro.
@miki64: Sì, ti confermo ciò anche se poi ho adoperato principalmente Caja negli ultimi tempi.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3111 il: 15 Marzo 2023 14:57:38 »
CHE COS'È UN FILE .P7M
-----------------------------

Se aprendo la posta ordinaria o la PEC (la posta elettronica certificata) si trova, tra gli allegati, un file con estensione .p7m, vuol dire che si è di fronte a un documento firmato digitalmente.
Chi si è imbattuto in questo tipo di file, avrà notato che non si riesce a visualizzarne il contenuto con nessuno dei programmi o delle app installate su PC, tablet o smartphone. Ma allora come è possibile aprirlo per visualizzarne il contenuto?
Un file con estensione .p7m è un file firmato digitalmente. Può trattarsi di un documento di testo, un foglio di calcolo, un’immagine, una fattura elettronica su cui è stata apposta una firma digitale.
Questa firma attesta l’identità di chi ha apposto - appunto -la firma, garantisce che il contenuto del documento non sia stato modificato in alcun modo e la piena validità legale del documento stesso.
La strada più veloce per aprire file .p7m consiste nell’utilizzare un tool in grado di estrarre il documento originale. Questi software di firma permettono di “sbustare” il file .p7m e accedere al contenuto con la possibilità di controllare l’identità dell’utente che ha effettivamente firmato il documento.
Io propongo una versione per Linux di GoSign di Infocert e una versione personale portatile a 32 bit per Windows.
Download da GD-Adn


Sentitevi liberi di modificare il file creato da me, non c'è nessun problema!  :like:

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3112 il: 01 Aprile 2023 16:49:01 »
Il browser Linux GNOME WEB (Epiphany) oltre a supportare da tempo Firefox Sync supporta in modo sperimentale le estensioni di Firefox.
Al momento il supporo è appunto molto sperimentale e non tutte funzionano.

La versione 44 (gtk4) in uscita ha fatto passi da gigante in termini di velocità ed usabilità.






Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3113 il: 02 Aprile 2023 12:15:44 »
Siamo già alle gtk4?
Ci sono dei sw che probabilmente usano ancora la versione 2  :?

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3114 il: 04 Aprile 2023 23:42:05 »
Esatto, tutto molto pulito e funzionale!

Le applicazioni che ne fanno in qualche modo uso sono oramai svariate, GNOME 44 in uscita consoliderà la migrazione definitiva iniziata con il 43.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3115 il: 05 Aprile 2023 17:36:15 »
Gnome non mi avrà mai (ma forse l'ho già detto :D )

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3116 il: 05 Aprile 2023 21:32:30 »
Per me idealisticamente parlando esiste solo Gnome 2. Tutt'al più potrei aggiungere Mate (il mio attuale Desktop Environment), LXDE o LXQt, o XFCE.
In via eccezionale potrei provare Cinnamon.
Le ultime versioni di Gnome e di KDE vanno oltre la mia sopportazione.

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3117 il: 06 Aprile 2023 20:08:09 »
Vi capisco perfettamente!!
Anche io la pensavo esattamente come voi e cercavo la semplicità del classico desktop con la barra delle applicazioni in basso in stile minimalista (stile gnome 2x) e icone sulla Scrivanie e odiai subito il passaggio a Shell anzi ne fui sconvolto e deluso, non accettavo una simile stramberia.

Solo dopo molto tempo ho provato a insistere e sono entrato nel meccanismo e ora non riesco a farne a meno, la vecchia concezione che Windows ci propone da sempre mi sembra ora statica e vecchia. Non posso fare a meno di portare il mouse in alto a sinistra e far vorticare spazi e finestre.

Capisco che può essere scioccante cambiare e chi usa GNOME puro oggi è quasi marchiato come anti Linux (devi essere minimalista e vantarti di installarlo in vecchi PC allo scopo di rivitalizzarli).
O lo si odia o lo si ama.

Per quanto riguarda KDE concordo, per me è come Milan contro Inter quello a prescindere (indubbiamente sara molto valido).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3118 il: 07 Aprile 2023 09:09:29 »
Non posso fare a meno di portare il mouse in alto a sinistra e far vorticare spazi e finestre.
Se con questo intendi ciò che vedo nel tuo video, allora la stramberia è per me inassimilabile: è Unity o sbaglio? Come fai a renderti conto delle applicazioni effettivamente aperte durante quella sessione se la barra scompare?
Hai gusti bizzarri....  :mrgreen:

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3119 il: 07 Aprile 2023 22:55:05 »
Non è Unity è GNOME prima la barra era da un lato.
Se porto il puntatore in alto a sinistra ho una visione contemporanea di tutte le finestre aperte, per poi tornare a lavorare sull'applicazione in primo piano cliccandoci sopra.
Nella versione attuale compare un pallino accanto all'icona delle applicazioni aperte.
Posso trascinare le finestre in altri spazi di lavoro.


Puoi installare Windows List per avere una barra inferiore "classica" con le applicazioni aperte:
https://extensions.gnome.org/extension/602/window-list/

Puoi installare applications menu per accedervi da un menu a discesa:
https://extensions.gnome.org/extension/6/applications-menu/

Places status Indicator per accedere a vari places in maniera rapida.
https://extensions.gnome.org/extension/8/places-status-indicator/


Non ho mai installato niente di tutto ciò perché si verrebbe a creare un ibrido che a mio parere snatura l'utilizzo di GNOME Shell.
E' possibile selezionare al login anche il classic mode ma anche in questo caso l'utilizzo non mi convince.


E' come dare priorità alla finestra in uso... ma ripeto prima di padroneggiare shell occorre molto tempo e capisco tutte le critiche ma è proprio non riesco più ad aprire il classico menu di avvio a tendina. Se mi serve un programma o una qualsiasi impostazione di sistema sono abituato a digitarne le prime lettere nella barra di ricerca.








« Ultima modifica: 07 Aprile 2023 23:09:29 da fabrixx »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.