Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3120 il: 08 Aprile 2023 14:34:49 »
Ebbene si, anche io ho utilizzato sempre Mate per avere qualcosa di più familiare e che richiedesse poche risorse.

Ma KDE mi attirava: i sw nativi per quel DE sono eccezionali, la presunta pesantezza è solo apparenza (di default ci sono diversi effetti grafici abilitati)
L'ho provato diverse volte su virtualbox, sempre scartato per la miriade di impostazioni che ha.

Ma dopo l'ultimo acquisto in fatto di HW, e trovando una distro senza SystemD, mi sono detto: o adesso o mai più

Nessuna scelta è stata più felice di questa: KDE tutta la vita!!

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3121 il: 09 Aprile 2023 00:22:04 »
Scusate la domanda, ma cos'è il SystemD?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3122 il: 09 Aprile 2023 08:03:35 »
Scusate la domanda, ma cos'è il SystemD?

È nato come sistema di init, vale a dire il primo processo/demone che vene mandato in esecuzione dal kernel Linux con la funzione di avviare completamente il sistema operativo.
Si è poi evoluto aggiungendo un gran numero di altre funzioni.
Questo approccio si allontana dalla filosofia Unix (un programma = una funzione) il che lo ha reso molto divisivo nella comunità Linux.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3123 il: 09 Aprile 2023 12:55:07 »
Ebbene si, anche io ho utilizzato sempre Mate per avere qualcosa di più familiare e che richiedesse poche risorse.

Ma KDE mi attirava: i sw nativi per quel DE sono eccezionali, la presunta pesantezza è solo apparenza (di default ci sono diversi effetti grafici abilitati)L'ho provato diverse volte su virtualbox, sempre scartato per la miriade di impostazioni che ha.

Ma dopo l'ultimo acquisto in fatto di HW, e trovando una distro senza SystemD, mi sono detto: o adesso o mai più

Nessuna scelta è stata più felice di questa: KDE tutta la vita!!

Esatto!!
È godiamoceli questi effetti!

Se abbiamo un hardware nuovo non capisco perché dobbiamo installare i seppur ottimi DE minimalisti
Linux è un sistema moderno e non un salvatore di vecchi PC recuperati in cantina!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3124 il: 09 Aprile 2023 15:40:02 »
Linux è un sistema moderno e non un salvatore di vecchi PC recuperati in cantina!
Linux è un sistema moderno e non solo un salvatore di vecchi PC recuperati in cantina!  ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3125 il: 09 Aprile 2023 16:02:19 »
Io so perché scegliere Mate, LXQt e XFCE: perché quelli so adoperare e mi sento a mio agio.
Con Gnome e KDE rischierei la {[(non soltanto)]} metaforica crisi di panico come se incontrassi tredici autentici fantasmi... o peggio.
So che è una mia forte rigidità mentale che denota scarsa plasticità e assente flessibilità, ma non so che dirvi...

Non tutte le distribuzioni sono passate a SystemD, alcune sono rimaste o sono passate a sysvinit, come Devuan.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3126 il: 10 Aprile 2023 10:25:10 »
Non tutte le distribuzioni sono passate a SystemD

Vero, ma le più utilizzate si (Ubuntu e Mint in primis lato DEB, openSuse lato RPM)

E' anche vero che per uno "smenettone" tutto questo ha poca importanza..

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3127 il: 10 Aprile 2023 13:33:00 »
Ubuntu l'ho adoperata per i primi anni a partire dalla versione 6.06 LTS, ma credo di non essere andato oltre la 14.04 LTS o semmai la 16.04 LTS
Poi sono passato principalmente a Linux Mint Debian Edition e a Debian. Per me non sarebbe un problema passare a Devuan o cercare una alternativa analoga.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3128 il: 12 Aprile 2023 18:01:04 »
sono passato principalmente a Linux Mint Debian Edition e a Debian. Per me non sarebbe un problema passare a Devuan

LMDE però credo abbia SystemD, quindi dovresti passare a Devuan.
Personalmente Debian non mi è mai andato giù: non ho tempo di smanettare, non ho più 20 anni purtroppo :(

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3129 il: 19 Aprile 2023 07:39:54 »
Vividl - Video Downloader
Fornisce una interfaccia grafica a youtube-dl, permette il download multiplo di file video da moltissimi siti e li converte in altri formati.
Nella pagina, più in basso, trovate la versione portable ed è anche in italiano.
Codice: [Seleziona]
https://sourceforge.net/projects/vividl/



Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3130 il: 19 Aprile 2023 10:28:35 »
Funziona anche con yt-dlp che è un progetto deravito contenente maggiori funzionalità. Adopera ffmpeg per le conversioni. Ha delle potenzialità.
Segnalo anche Media Player Classic Home Cinema. Si avvale di yt-dlp per poter vedere i video di YouTube
Codice: [Seleziona]
https://github.com/clsid2/mpc-hc

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3131 il: 09 Maggio 2023 12:10:36 »
Se proprio volete farvi del male con Windows 11, eccovi una versione live (o live CD, per capirci meglio)...

Live11: parte da un DVD o una chiavetta USB e non richiede installazione.
Quando si parla di sistemi live - ossia avviabili e utilizzabili da chiavetta USB o da CD/DVD, senza dover installare alcunché sul PC - di solito si pensa a qualche distribuzione Linux, non certo a Windows.
Eppure è possibile creare un supporto live anche con il sistema operativo di Microsoft, sebbene naturalmente in questo caso (fatta eccezione per certe "incarnazioni" particolari di Windows, come Windows PE) non si possa pretendere di avere anche la benedizione da parte del gigante di Redmond sul proprio operato.


A parte il fatto che non vedo l'utilità di avere un sistema operativo portatile se questo è così legato all'hardware (leggasi BSOD) mentre Linux non lo è, a parte il fatto che non vedo l'utilità di avere un sistema operativo portatile se questo è inservibile causa licenza non acquistata che poi blocca il tutto mentre Linux non lo fa, io l'ho scaricato/installato su penna USB/avviato: non parte! Mentre Linux non sbaglia una partenza...  :fischio:

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3132 il: 09 Maggio 2023 12:57:59 »
L'avevo provato anche io quel live, per vedere se valeva la pena recensirlo, non sono riuscito a farci niente.
Buttato via tutto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3133 il: 09 Maggio 2023 16:34:43 »
Ah, a saperlo non avrei neppure fatto la precedente segnalazione...
Grazie!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3134 il: 09 Maggio 2023 23:01:46 »
Vividl - Video Downloader
Fornisce una interfaccia grafica a youtube-dl
[...]

youtube-dl non riceve aggiornamenti dal 17 dicembre 2021.
Non sembra abbandonato ma il suo sviluppo, che continua, non produce frutti concreti da troppo tempo.
Come aggiungi in seguito a oggi è preferibile yt-dlp.

EDIT BY miki64: una guida su yt-dlp è qui.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2023 15:01:14 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.