Erano tanti anni che volevo proporvi questo sconosciuto software open source ed erano anni che regolarmente me ne dimenticavo!
Oggi finalmente l'ho fatto!
Il programma si chiama
Classifier e serve a sapere (ma per davvero, eh?) vita, morte e miracoli di come è stato utilizzato un determinato file.
Il programma è stato creato per controllare la fedeltà di dipendenti che sono alle prese con delicati file aziendali, onde evitare che gli stessi dipendenti infedeli copino senza autorizzazioni determinati file (spionaggio industriale, insomma).
Certo, il programma si può pure disabilitare... ma poiché nel suo chiaro log interno registra la sua disattivazione, come può poi spiegare tale atto un eventuale impiegato infedele?
Io trovo utile il programma per scrivere degli articoli su Internet o per tenere traccia di quante volte è stata utilizzata una determinata immagine nei propri post su un Forum, insomma si può dire che lo utilizzo un po 'come database e un po' come file manager, però i suoi utilizzi sono davvero i più disparati (compreso l'uso come Canary Token), ve ne fate un'idea leggendo la sua mini-guida in italiano al link sottostante.
Maggiori informazioni su
Classifier e relativo link per il download (scaricarlo direttamente da GitHub è un delirio...) su
https://bit.ly/myclassifier