Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3075 il: 23 Agosto 2022 16:34:56 »
Alternativa a ConfigureDefender è DefenderUI: https://www.defenderui.com/
{[(Come per ConfigureDefender e Binisoft Firewall Controller:)]}
AVVERTENZA IMPORTANTE Numero 1: Adoperate solo uno strumento quale che esso sia!
AVVERTENZA IMPORTANTE Numero 2: Adoperate molta cautela e verificate come poter ripristinare la situazione iniziale.
AVVERTENZA IMPORTANTE Numero 3: Verificate che non interferisca con Binisoft Firewall Controller, io per ora non ho trovato informazioni in merito
AVVERTENZA IMPORTANTE Numero 4: Qualsiasi cosa facciate fatelo solo se sapete che cosa state facendo, quali saranno le conseguenze e come rimediare agli effetti!!!

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3076 il: 24 Agosto 2022 01:26:17 »
Alternativa a ConfigureDefender è DefenderUI: https://www.defenderui.com/
...
Molto interessante ed è anche tradotto in italiano.

Da una prova a caldo non mi piace che in HOME > AGGIUNGI ESCLUSIONE dopo che hai selezionato i file o cartelle da escludere non ci sia una conferma della registrazione e non è chiaro se selezionando una cartella automaticamente anche le sottocartelle sono escluse. Dalla grafica sembrerebbe di no perchè non vengono selezionate.

In AVANZATO > AZIONI PREDEFINITE PER LE MINACCE non c'è la possibilità di scegliere CHIEDI (lasciare all'utente la possibilità di decidere cosa fare).

C'è da dire, se ho ben capito, che è un progetto giovane e se cosi è promette bene.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3077 il: 24 Agosto 2022 09:23:08 »
In ogni caso l'avvertenza barra raccomandazione di fare modifiche e settare impostazioni solo se si sa ciò che si sta facendo, quali saranno i probabili problemi che si verificheranno e come rimediare vale anche per ConfigureDefender e per BFC.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Software OpenSource & Software Gratuito: Classifier
« Risposta #3078 il: 05 Settembre 2022 12:52:37 »
Erano tanti anni che volevo proporvi questo sconosciuto software open source ed erano anni che regolarmente me ne dimenticavo!
Oggi finalmente l'ho fatto!
Il programma si chiama Classifier e serve a sapere (ma per davvero, eh?) vita, morte e miracoli di come è stato utilizzato un determinato file.

Il programma è stato creato per controllare la fedeltà di dipendenti che sono alle prese con delicati file aziendali, onde evitare che gli stessi dipendenti infedeli copino senza autorizzazioni determinati file (spionaggio industriale, insomma).
Certo, il programma si può pure disabilitare... ma poiché nel suo chiaro log interno registra la sua disattivazione, come può poi spiegare tale atto un eventuale impiegato infedele?

Io trovo utile il programma per scrivere degli articoli su Internet o per tenere traccia di quante volte è stata utilizzata una determinata immagine nei propri post su un Forum, insomma si può dire che lo utilizzo un po 'come database e un po' come file manager, però i suoi utilizzi sono davvero i più disparati (compreso l'uso come Canary Token), ve ne fate un'idea leggendo la sua mini-guida in italiano al link sottostante.



Maggiori informazioni su Classifier e relativo link per il download (scaricarlo direttamente da GitHub è un delirio...) su
https://bit.ly/myclassifier
 :like:
« Ultima modifica: 13 Settembre 2022 15:48:47 da miki64 »

Online crazy.cat

  • Post: 819
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3079 il: 05 Settembre 2022 16:58:57 »
Ciao Miki, non trovo però il link nella pagina dell'articolo:
"Download: attualmente è possibile scaricare i file di installazione da questo link."

Su github lasciamo proprio perdere.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3080 il: 05 Settembre 2022 18:39:24 »
Confermo lo stesso problema.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2022 19:12:22 da pegasoc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3081 il: 06 Settembre 2022 16:38:19 »
Ragazzi, leggete bene tra le righe del software norvegese...  ;)

È dal 2007 che cercavo di proporvi quel software, quell'anno pubblicai ad aprile il post sotto riportato.

Citazione
Brevissima guida per ottusi su come si inviano i messaggi e-mail (e su come si selezionano i destinatari dalla rubrica)

1. Aprite Thunderbird.

2. Che significa: "Come si fa"? Troppo difficile?
Allora, sappiate che dovreste trovare sul desktop o su "Start / Programmi (o Tutti i programmi) / Mozilla Thunderbird"  un'icona di un uccello azzurro che cinge una lettera (sigh...).

3. Trovata? Fare doppio clic su di essa.

4. Rifate doppio clic, stavolta più velocemente, e vedrete che si apre...

5. Fate clic sul pulsante "Scrivi". In alto a sinistra... un po' più a sinistra... ...sì, è il secondo, quello con un enigmatico foglietto e penna e con l'equivoco testo "Scrivi"... eccolo lì.

6. Bastava un clic solo, stavolta, avete aperto due nuovi messaggi: chiudete uno dei due che tanto non serve.

7. Certo che dovete rispondere "Non salvare" alla domanda di Thunderbird:
"Il messaggio non è stato spedito. Si vuol salvare il messaggio nella cartella Bozze?".
Che cosa ve ne fate di un messaggio salvato vuoto?

8. Iniziate scrivendo il testo del messaggio.
È come una macchina da scrivere, basta usare i tasti sulla tastiera.

9. Adesso riscrivetelo tutto, anziché nella casella dell'oggetto, in quella più grande sottostante.

10. Già finito? Tutto lì? Vabbene...
Ora, nel campo "Oggetto:" (quello che avevate utilizzato prima, per errore) mettete un oggetto significativo.
No, "Messaggio" non va bene, qualcosa di più significativo. No, nemmeno "Prova". No, neppure "Invio e-mail".
Sì, lo so che quest'ultimo vi pareva particolarmente descrittivo ed intelligente, ma in realtà è banalissimo e stupidissimo...

11. Fatto? Adesso fate clic sul pulsante "A:"

12. No, non era il pulsante con la croce in alto a destra. Quello chiude il messaggio.
Visto che Thunderbird vi ha di nuovo avvisato che occorre salvare il messaggio?
No, non è una cosa personale, non ce l'ha con voi e non vuole insinuare proprio nulla: lo fa con tutti... Premete il tasto "Annulla".

13. Sì, siete ritornati al messaggio di prima, che conquista, eh?
Allora: ritorniamo al destinatario. Il campo "A:" è quello con una "A:" in alto a sinistra, a fianco di un pulsantino grigio con una freccia in giù...

14. Fermi... fermi... non fateci caso all'elenco che appare... nessun mistero...
.. Nel prossimo punto vi spiegheremo tutto, non abbiate timore, non è un segreto di stato...

15. Dall'elenco di destinatari scegliete CON MOLTA ATTENZIONE i nomi di quelli a cui volete inviare il Messaggio.
Se un nome compare nella casella "A:" vuol dire che riceverà il messaggio. Se non compare, non riceverà nulla. E' semplice.

16. Aggiungete anche i destinatari in copia (casella "Cc:" ), con lo stesso criterio usato al punto precedente.
Un destinatario in copia riceverà lo stesso messaggio...
No, "Cc:" non significa che una copia del messaggio andrà ai Carabinieri perché Thunderbird è più sicuro degli altri...
"Cc:" significa semplicemente "Copia carbone"...

17. Basta così con i destinatari, per favore! Gli altri significati dell'elenco li vedremo nei prossimi capitoli, fidatevi come vi fidereste dei Cc... ehm, no... stavolta significava proprio "Carabinieri" e non "Copia carbone"... ma non divaghiamo!

18. Se avete un modem da accendere è ora di farlo. In genere emetterà una serie di suoni strani. Non spegnetelo e non cercate di sintonizzarlo meglio: ha un solo canale e trasmette solo quello!

19. Fate clic su "Invia", il primo pulsante. Sì, bravissimi, genialissimi, perspicacissimi: è proprio quello il primo pulsante!

20. Quando segnala che il messaggio è stato inviato andate su "Posta inviata".

21. L'ultimo messaggio inviato è in cima alla lista. Doppio clic per aprirlo.

22. Dall'elenco dei destinatari identificate tutti quelli a cui avete mandato il messaggio e in realtà non avreste voluto.

23. Inviate una mail di scuse a tutti questi seguendo la stessa procedura a partire dal punto 9.


_______________________________________________________________

Sorpresa per tutti voi: questo articolo è tratto dal mio libro "Thunderbird - Distruzioni per l'uso".

Il libro - divertentissimo!!!!! - è di 238 pagine, in formato 23,5 x 19 cm., con copertina cartonata.

L'editore è Utopia Edizioni di Foggia. Il costo del libro è di euro 19.90 ed è disponibile da subito nelle migliori librerie.

Se volete, scrivetemi un post qui sul Forum, non in PM, in modo da raccogliere direttamente io le ordinazioni e farvi risparmiare sulle spese di spedizione postale.

Non so se posso aggiungere altro, per non fare spam.

Non allego una foto della copertina del libro perché è riportato il mio nome ed il mio cognome (non mi sono potuto firmare miki64...)

Il buon, vecchio, caro Giulianone volle comprare quel libro e alla fine del topic, se ricordate, si complimentò con me, molto divertito!

L'anno successivo, per questa sua simpatica gaffe, pubblicai un altro post dallo stesso tono, dal titolo
"Thunderbird - Distruzioni per l'uso (Dare risposte multiple nelle citazioni)".

Purtroppo "Classifier" non sono mai riuscito a pubblicarlo quando avrei voluto...  :fischio:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3082 il: 12 Settembre 2022 17:35:15 »
Nuovo articolo turbolab.it :
Gestisci al meglio Microsoft Defender e aumenta la sua protezione con DefenderUI
Windows 10 e Windows 11 hanno un loro antivirus integrato, cosa che non tutti sanno visto quanti antivirus di terze parti trovo

Online crazy.cat

  • Post: 819
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3083 il: 12 Settembre 2022 20:23:26 »
Nuovo articolo turbolab.it :
Gli rubi il lavoro a Miki?  :D

Riguardo al programma, non mi convince del tutto, mi manca l'effetto wow che mi fa piacere un software dopo 5 minuti che lo uso.
Utile, ma non indispensabile.


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3084 il: 12 Settembre 2022 21:39:13 »
Nella vita niente è indispensabile, ma molte cose sono utili...

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3085 il: 09 Ottobre 2022 13:45:55 »
Guerre di Rete {[(di Carola Frediani etc)]} - Internet
Open source: chi si prende cura del codice che regge il web?
di Federico Nejrotti
21 Luglio 2022

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3086 il: 09 Ottobre 2022 17:52:21 »
Articolo molto interessante, lo leggerò poi con calma.
Grazie, Deckard!  :like:

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3087 il: 10 Ottobre 2022 02:57:26 »
Vero, mooolto interessante e da leggere con attenzione.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3088 il: 08 Novembre 2022 23:36:46 »
Valigia Blu: “Aggiustare il mondo”: la biografia di Aaron Swartz
di Giovanni Ziccardi
https://www.valigiablu.it/aaron-swartz-biografia/

Ciao Aaron, continuiamo a sentire la tua mancanza. È un vuoto troppo profondo. Meritavi un futuro più radioso, sigh...

«libertà va cercando, ch'è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta.»
Purgatorio, canto 1, versi 71-72

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #3089 il: 09 Novembre 2022 17:36:30 »
Valigia Blu: “Aggiustare il mondo”: la biografia di Aaron Swartz
di Giovanni Ziccardi
https://www.valigiablu.it/aaron-swartz-biografia/

Ciao Aaron, continuiamo a sentire la tua mancanza. È un vuoto troppo profondo. Meritavi un futuro più radioso, sigh...

«libertà va cercando, ch'è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta.»
Purgatorio, canto 1, versi 71-72

Sono arrivato troppo tardi :D
Libro scaricato: ora tocca trovare il tempo di leggerlo.

Il film invece l'ho visto e rivisto e mi viene sempre il magone....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.