Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 508621 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2100 il: 18 Ottobre 2014 13:13:48 »
Io invece la metto così. Per "lunga vita ad XP" ("e Mint"!) intendevo semplicemente quei bei sistemi operativi dove io decido il tema, il pulsante da utilizzare, dove non mi nascondono i menu (cosa comune a Firefox Australis), dove se minimizzo un programma vedo questo in quale posizione va a finire (sulla barra delle applicazioni!) e non che mi scompare dalla vista e per richiamarlo devo utilizzare Alt+Tab!
Insomma, per me VIVA i menu, i pulsanti colorati, i tre pulsanti di ridimensionamento a destra della finestra e non a sinistra, il metodo "classico" di utilizzare un PC come un PC e non come un altro aggeggino portatile!

Per dirti una stupidaggine: su Australis cercavo in continuazione il pulsante HOME a sinistra ma non lo trovavo, da un bel po' di versioni Firefox ce l'ha a destra... mah, per me è qualcosa di tanto inspiegabile quanto mettere su Unity i tre pulsanti di ridimensionamento a sinistra della finestra!

Ecco, se mi spiegate questa cosa sono pronto a rivedere le mie posizioni!   ;)
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2014 13:15:25 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2101 il: 18 Ottobre 2014 13:55:24 »
Citazione
Per dirti una stupidaggine: su Australis cercavo in continuazione il pulsante HOME a sinistra ma non lo trovavo, da un bel po' di versioni Firefox ce l'ha a destra

Spostarlo a sinistra non ti piace?

P.S. I pulsanti delle finestre di Ubuntu pure possono essere riposizionati (cerca con Google, tra i primi risultati).
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2014 13:58:20 da Underpass »

Offline fabrixx

« Risposta #2102 il: 18 Ottobre 2014 20:06:33 »

Offline fabrixx

« Risposta #2103 il: 18 Ottobre 2014 20:39:43 »
Set di icone molto pulite per Gnome, le sto provando e mi piacciono molto:
https://launchpad.net/elementaryicons
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2014 20:42:46 da fabrixx »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2104 il: 19 Ottobre 2014 09:40:22 »
Citazione
Per dirti una stupidaggine: su Australis cercavo in continuazione il pulsante HOME a sinistra ma non lo trovavo, da un bel po' di versioni Firefox ce l'ha a destra

Spostarlo a sinistra non ti piace?
Sì che mi piace, ma a che pro spostarlo a destra? Chi mi spiega i vantaggi di questa soluzione?

P.S. I pulsanti delle finestre di Ubuntu pure possono essere riposizionati (cerca con Google, tra i primi risultati).
Avevo già cercato, sappi che con l'ultima LTS di default non esiste più nulla che permette di effettuare lo spostamento.
Anche qui la mia domanda è: a che pro spostarli a sinistra?
Le soluzioni più immediate proposte (Ubuntu Tweak o uno script del solito Istituto Majorana di Gela by Antonio Cantaro) però NON funzionano su un account non amministratore (quale ero io). Poi non capisco: un utente "normale" al quale gli viene installato Ubuntu perché - dopo anni di abitudine a Windows - deve trovarsi i pulsanti in quella posizione inspiegabile, inconsueta e scomoda per le sue abitudini?
Non voglio fare polemica, ma ora capisco meglio chi ha affermato certe cose su Ubuntu...  :roll:
Certo che uno si toglie Windows 8 e le sue stupide piastrelle,  si installa Ubuntu (purtroppo una delle pochissime distribuzioni che si avvia con i nuovi BIOS/UEFI) e poi si ritrova l'altrettanto stupido Unity!

Fai una prova in macchina virtuale (tu che la RAM ce l'hai, Underpass) e poi dimmi se l'ultimo Ubuntu è comodo da utilizzare...  :)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2105 il: 19 Ottobre 2014 10:16:47 »
L'ho installato, ma giusto per capire che è diventato.... E per qualche screenshot per SUMO ;)

Offline fabrixx

« Risposta #2106 il: 20 Ottobre 2014 19:09:06 »
Torrent Tornado, un client Torrent integrato in Firefox.

Offline fabrixx

« Risposta #2107 il: 22 Ottobre 2014 21:16:22 »
Va bene così, tanto oramai è chiaro a tutti che flash ha i giorni contati su qualsiasi piattaforma.
Eppoi figurati se Mozilla non copia pure Pepper da Chrome: oramai è una delle poche cose che ancora manca!
Così dovranno gestire 2 API per i plugin per un pezzo...
Ciao, Giacomo.
EDIT: O forse anche no: https://wiki.mozilla.org/NPAPI%3APepper

L'ho scoperto solo ora  :shock:
Se le inventano di tutte....lo stavo anche per provare poi mi pare di aver capito che occorra installare Chromium poi lo script...per carità.

« Ultima modifica: 22 Ottobre 2014 21:20:51 da fabrixx »

Offline Geko

« Risposta #2108 il: 24 Ottobre 2014 12:29:41 »
Se lo possono tenere :D Magari i soliti noti avranno scoperto che qualche backdoor non funziona senza Flash e hanno studiato la "patch" per rimediare..

Offline Geko

« Risposta #2109 il: 24 Ottobre 2014 18:28:24 »

Le soluzioni più immediate proposte (Ubuntu Tweak o uno script del solito Istituto Majorana di Gela by Antonio Cantaro) però NON funzionano su un account non amministratore (quale ero io). Poi non capisco: un utente "normale" al quale gli viene installato Ubuntu perché - dopo anni di abitudine a Windows - deve trovarsi i pulsanti in quella posizione inspiegabile, inconsueta e scomoda per le sue abitudini?
Non voglio fare polemica, ma ora capisco meglio chi ha affermato certe cose su Ubuntu...  :roll:

Non esiste purtroppo altra soluzione che cercarsi ed installare un altro ambiente desktop,s'è capito purtroppo dove vanno a parare con Unity e Gnome3:la scelta non manca,dal mio preferito (MATE) a LXDE (ottimo per computer di basse prestazioni),passando per Cinnamon e l'inconsueto e minimale Openbox,e ce ne sono altri ancora.

Citazione da: miki64
Certo che uno si toglie Windows 8 e le sue stupide piastrelle,  si installa Ubuntu (purtroppo una delle pochissime distribuzioni che si avvia con i nuovi BIOS/UEFI) e poi si ritrova l'altrettanto stupido Unity!

In compenso ti posso dire che ora Ubuntu in certe occasioni dà notevoli problemi con i vecchi BIOS non UEFI ...dopo l'installazione non parte proprio.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2110 il: 24 Ottobre 2014 20:14:33 »
Vi dimenticate sempre di KDE.  :P

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2111 il: 24 Ottobre 2014 20:48:05 »
Non a caso :P

Offline fabrixx

« Risposta #2112 il: 24 Ottobre 2014 22:33:44 »
A me Gnome 3 adesso piace...e non mi pare cosi pesante..mi va bene anche su vecchi netbook..non capisco tutte queste ossessioni minimal retrò, tutti a elogiare il sistema minimalista superleggero (anche io tempo fa quando provai Gnome Shell la prima volta) poi li vedi con i core i7 20 Giga di Ram.

Ne apprezzo quantomeno il lavoro che ci sta dietro e credo sia uno dei pochi capace di contrastare Windows &c a livello di innovazioni. Mi sembra solido completo e ben supportato e Debian quantomeno non lo farcisce di cose inutili perché molto spesso è quello il problema.

Per il discorso della posizione dei tasti non mi pare una cosa grave, non ricordo manco dove erano in Windows, poi ci si abitua.

Offline Geko

« Risposta #2113 il: 25 Ottobre 2014 09:06:08 »
Vi dimenticate sempre di KDE.  :P
Non a caso :P

Vero,l'ho tralasciato ma non certo perché lo considero inferiore:semmai il contrario,lo vedo troppo complicato ed "avanzato" ;) almeno  stando alle brevi prove che ho fatto in qualche virtual machine.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2114 il: 25 Ottobre 2014 18:43:06 »
Non esiste purtroppo altra soluzione che cercarsi ed installare un altro ambiente desktop,s'è capito purtroppo dove vanno a parare con Unity e Gnome3
Giusto perché questo è un topic dedicato al software open, continuo.
Io però, Geko, non ho capito dove vogliono andare a parare, però...
NO! Con l'ultima versione LTS di Ubuntu NON si possono portare i pulsanti di ridimensionamento della finestra a destra. Né se sei Amministratore, né se provi tutti i trucchi, gli script o i tweak che ci sono in italiano su Internet!
Se sei uno smanettone di Linux forse ci riesci, ma solo cambiando l'ambiente desktop:x
Per tre pulsanti bisogna cambiare il d.e., furbi, vero? Così sì che si allontanano i nuovi utenti, brava Canonical!
Ah, se poi provate ad installare un altro d.e. e riavviate, non funziona lo stesso... provato da me e da un mio amico molto più esperto di me su Linux (era presente a Milano l'anno scorso a F.L.C.G.)...
Che cavolo hanno combinato con la facilità di utilizzo, questi qui?

In compenso ti posso dire che ora Ubuntu in certe occasioni dà notevoli problemi con i vecchi BIOS non UEFI ...dopo l'installazione non parte proprio.
Senti senti... Non mi meraviglio che Mint abbia superato Ubuntu e spero che ben presto con i nuovi BIOS-UEFI questa distribuzione possa prendere il posto di Ubuntu, la trovo semplicemente, dannatamente, tremendamente INTUITIVA!

KDE mi piace, ma vedo che per installarlo sull'ultima LTS di Ubuntu occorre essere davvero esperti del sistema, un novellino come me non potrà mai farcela da solo.