Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 564615 volte)

Offline Mte90

• Mte90.Net
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2085 il: 13 Ottobre 2014 12:22:16 »
Arrivo in ritardo sull'argomento shellshock sul forum ma vi segnalo un mio articolo a riguardo http://www.mte90.net/2014/09/bash-shellshock-quando-bug-compromette-mondo/

Mentre per quanto riguarda le vulnerabilità su https://shellshocker.net/ ne sono segnalate diverse ma con la versione su debian sid di bash nessuna di queste funziona ad oggi.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2086 il: 13 Ottobre 2014 16:54:34 »
Che vuol dire sta roba? :-P

Citazione
Si lo sò se nè parlato tanto di questo bug ma vedendo le testate giornalistiche dei quotidiani italiani l’ignoranzità quotando vegeta è di questo tipo:
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2014 16:59:46 da gialloporpora »

Offline deckard

« Risposta #2087 il: 13 Ottobre 2014 17:39:43 »
@Gialloporpora
Significa:
Sì, so che se ne è parlato, ma...
Osservando (il poco o nulla di utile che compare sulle) testate giornalistiche dei quotidiani italiani si deduce che l'ignoranza degli italiani (anzi il livello di analfabetismo tecnologico) è a livelli altissimi.
Più meno come il livello combattivo del nemico che Vegeta sta affrontando.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2088 il: 13 Ottobre 2014 18:17:32 »
Si, grazie :-) Era la parte su Vegeta che non capivo.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2089 il: 15 Ottobre 2014 09:43:47 »
Versione 4.03 del bellissimo programma Paint.NET

http://www.getpaint.net/

Un'alternativa free e open al Paint di Windows, ottimo per chi deve fare ritocchi veloci. Lo uso da anni ed è sempre migliorato ad ogni nuovo rilascio.

Offline deckard

« Risposta #2090 il: 15 Ottobre 2014 10:27:29 »
Paint.net richiede il .NET Framework 4.5 di Microsoft. Il che significa che richiede versioni successive a Windows XP (EDIT: a partire da Windows Vista e probabilmente anche comprensivo di Service Pack 2).
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 10:34:01 da deckard »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2091 il: 15 Ottobre 2014 11:17:39 »
Hai ragione, Deckard, infatti ora ricordo perché non ho mai installato quel programma che mi ha sempre incuriosito ogni volta che Underpass ne parlava. Avevo completamente dimenticato la necessità di  .NET Framework 4.5 (sul mio XP).

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2092 il: 15 Ottobre 2014 12:12:06 »
Magari un giorno lo butterete questo XP... ;)

Offline deckard

« Risposta #2093 il: 15 Ottobre 2014 12:33:39 »
Aggiornare un sistema operativo che funziona sul computer in uso richiede:
1) il tempo di procurarsi materialmente una versione successiva e i soldi per acquistarla...
2) il tempo per installarla configurando driver e programmi...
3) denaro perché il tempo è denaro...
4) la speranza che il computer non debba essere aggiornato (RAM, CPU, Disco Fisso,...) o sostituito ...
5) il tempo e il denaro per acquistare e installare le componenti che devono essere aggiornate.

Windows XP funziona anche se il supporto esteso è terminato l'8 Aprile 2014 ed è possibile allungare la vita di Windows Xp fino al 2019 (con le opportune conseguenze che inizieranno a non esserci più i programmi, o loro versioni, compatibili con esso...): COLLEGAMENTO.

Con tutto il dovuto rispetto, aggiornare un sistema operativo "cestinando" la vecchia versione non è una cosa poi così banale...

Offline CloudUchiha

« Risposta #2094 il: 15 Ottobre 2014 13:56:24 »
Meno male che Firefox ci sarà sempre anche per le vecchie versioni dei sistemi operativi =)  :fx2:

Offline Geko

« Risposta #2095 il: 16 Ottobre 2014 10:57:31 »
Mate 1.8 è nelle backports di Debian Stable http://wiki.mate-desktop.org/download
https://wiki.debian.org/Mate

Citazione
MATE 1.8 is currently packaged for wheezy (via backports), testing (jessie), and unstable (sid). In the case of wheezy the backports repository has to be enabled as described in the official backport documentation.
Però tra i CD non c'è ancora una immagine con Mate come desktop di default.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2096 il: 16 Ottobre 2014 20:15:41 »
Magari un giorno lo butterete questo XP... ;)
Ieri sera mi son messo d'impegno e ho utilizzato sul PC di un amico per ben due ore totali Windows 8 e Linux Ubuntu Unity.
Non farò mai più una cosa così oscena in vita mia, davvero! Lunga vita a XP e Mint, molto più semplici e configurabili!
Non mi meraviglio che Windows 8 e Linux Ubuntu Unity hanno perso consenso e utenti...
Il guaio è che anche un determinato browser mi pare che abbia imboccato quella strada...  :roll:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2097 il: 16 Ottobre 2014 20:39:19 »
Boh, al di là di un iniziale spaesamento io trovo sempre che Australis sia un'interfaccia molto razionale - forse solo non tanto amichevole per i mancini.

Comunque, non ha tanto senso invocare "lunga vita" per XP, dal momento che è su un binario morto.
Poi, lo volete usare, usatelo. Però lamentarsi che un software non funziona su XP è come lamentarsi che non funziona su Windows 98...

Offline deckard

« Risposta #2098 il: 17 Ottobre 2014 11:43:50 »
Giusto per concludere e chiedo scusa se mi dilungo oltre il necessario.

Affermazione: Comunque, non ha tanto senso invocare "lunga vita" per XP, dal momento che è su un binario morto.
Risposta: Sì è un binario "morto". Sì, si sta utilizzando un sistema operativo che ha raggiunto la fine del ciclo vitale. Ma la cosa risponde a tutta una serie di esigenze e un senso ce l'ha ancora (non sotto tutti i punti di vista, ma qualcuno sì...).
Poi ovviamente è vero che si tratta di sistema operativo obsoleto, superato, che non può ovviamente proporre funzionalità avanzate di protezione integrate nel tempo in Windows 7 e nel più giovane Windows 8.1.

Affermazione: Poi, lo volete usare, usatelo.
Risposta: Chi si assume gli oneri e le responsabilità di (non) aggiornare il proprio computer accettando e facendosi carico delle conseguenze che ne derivano dovrebbe anche avere la libertà di scelta...

Affermazione: Però lamentarsi che un software non funziona su XP è come lamentarsi che non funziona su Windows 98...
Risposta: Il passaggio da Windows 9x (ME) alle versioni successive è avvenuto in un contesto diverso rispetto a ciò che è successo con Windows XP. Non è un caso che il supporto esteso a Windows XP sia stato prolungato quasi a furor di popolo, se ricordo correttamente.

Chiedo scusa per la digressione. (Se ritenete, cestinatela pure...)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2099 il: 17 Ottobre 2014 12:10:36 »
Al di là del fatto che possiamo sempre farne un thread a parte, volevo timidamente fare presente che non sono IO a dire che Windows XP non è più supportato.

Io dico solamente: non ha senso lamentarsi. Qualunque discussione sull'opportunità o meno di sospendere il supporto, qualunque considerazione sul fatto che i programmi funzionano bene su XP è superata dal fatto che il sistema operativo è stato abbandonato.
Questa non è un'opinione, è un fatto.