Lo preferisci a Kdenlive? Se sì (o no) perché?
Ma porc..avevo scritto una risposta lunghissima ed è crashato tutto, vedo di ricominciare.. (accelerazione hardware+nightly)

Openshot è davvero semplice da usare e si adatta all'utilizzo molto basico che ne faccio (transizione semplice rotazione e titolo).
Kdenlive è più completo e permette interventi piu precisi.
Ad esempio se voglio ruotare una clip di 180 gradi con Openshot lo faccio in un paio di click dalle proprietà dello spezzone, con kdenlive devo aggiungere una transizione del tipo affine e settare duemila parametri, poi impostare a 1800 il valore in gradi settando il tempo di inizio e fine...ho po trovato un plugin che lo fa in modo più "semplice" ma per scovarlo mi sono dovuto leggere una guida..
Ad esempio per l'esportazione, Openshot offre il settaggio Youtube con qualità alta o media ed alta definizione con Kdenlive devo scegliere il formato, il framerate, il bitrate audio e video ecc (i settaggi preimpostati che vedo nelle varie guide non riesco a metterli su Debian).
Il formato generato dalla mia nuova fotocamera non va tanto a genio ad Openshot e sto imparando ad usare kdenlive, ho passato in rasseggna anche lightworks (non legge i MOV) pitivi e un altro che non ricordo ma questi mi sembrano i più seri.
Insomma kdenlive è per chi vuole andare piu oltre mentre Openshot è molto basico almeno mi pare...