Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 508513 volte)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2040 il: 08 Luglio 2014 08:29:16 »
Linux lo utilizzo per lavoro sui server e devo dire che il problema maggiore è quando c'è un problema.ù

Se devi cercare su internet una soluzione/indicazione su windows la trovi entro i primi 2/3 risultati
su linux, ne devi vedere 30 perché sembra che la gente sia gelosa delle cose che conosce
e te ne dice 1/100 per volta...

Offline deckard

« Risposta #2041 il: 08 Luglio 2014 10:35:15 »
Talvoltà, ma non è una regola aurea assoluta, la gente è paranoicamente gelosa del proprio lavoro, e delle proprie cognizioni e della fatica che ha fatto per ottenerle e non vuole (S)vendere il tutto a buon mercato... La cattedrale invece del bazaar... (e no, non c'è alcun riferimento nella mia affermazione, ma solo una critica)...
... e ha paura di essere sostituita dalle persone a cui si fornisce il Know-How...

Comunque sia aggiorneranno anche il componente aggiuntivo WebODF ?
« Ultima modifica: 08 Luglio 2014 10:42:38 da deckard »

Offline fabrixx

« Risposta #2042 il: 16 Luglio 2014 19:37:03 »
La distribuzione Linux Kaos, nata l’anno scorso, è da poco disponibile in una nuova versione. Le sue caratteristiche più importanti, nel bene e nel male, sono l’indipendenza quasi assoluta da altre distribuzioni e la massima integrazione possibile con il desktop Kde. Il suo obiettivo è fornire il miglior software libero in circolazione basato sulle librerie grafiche Qt, e solo quello. Pur essendo ispirata ad Arch, Kaos è costruita da zero, anzichè essere l’ennesimo derivato di Ubuntu, Fedora, Debian o altre distribuzioni popolari
.
http://kaosx.us/gallery/

Mi piace molto, stile pulito ed essenziale è da un po che penso di provare Kde e potrebbe essere l'occasione..
Disponibili anche ISO con Plasma 5
« Ultima modifica: 16 Luglio 2014 19:41:13 da fabrixx »

Offline fabrixx

« Risposta #2043 il: 16 Luglio 2014 21:54:11 »
Noto solo ora che Opera torna a rilasciare versioni di sviluppo anche per Linux ma questo "Chromium based"  non mi convince per niente.. :?

Offline Wiccio

• Refusi Refugium Peccatorum
« Risposta #2044 il: 18 Luglio 2014 02:17:05 »
Se devi cercare su internet una soluzione/indicazione su windows la trovi entro i primi 2/3 risultati
su linux, ne devi vedere 30 perché sembra che la gente sia gelosa delle cose che conosce
e te ne dice 1/100 per volta...
Vero! E io che a Linux mi ci sono avvicinato da poco, sto impazzendo, causa anche il poco tempo da dedicargli! Fortunatamente ho trovato una buona e attentissima comunità italiana sulle pagine della distribuzione PcLinuxOS che mi sta aiutando tantissimo... ma mi scoccia sommergerli di domande! :)

P.S. sto per l'appunto scrivendo da un laptop GNU/Linux con SeaMonkey (e Midori in test, dal quale ho inviato il post)... non so perché il forum mi abbia etichettato come un Mac con Safari! :x
« Ultima modifica: 18 Luglio 2014 02:19:49 da Wiccio »

Offline fabrixx

« Risposta #2045 il: 18 Luglio 2014 09:04:30 »
Credo il riconoscimento come safari sia dovuto al motore di rendering WebKit usato da midori

Offline deckard

« Risposta #2046 il: 18 Luglio 2014 09:45:37 »
Con linux e il software liberso sono le comunità, ove presenti, a fornire aiuto e assistenza.
Ci sono per esempio i Lug e i FSUG (questi ultimi, i Free Software User Group, poco conosciuti e diffusi, forse, qui in Italia).
Purtroppo o per fortuna l'adozione di un sistema operativo richiede tempo da dedicare all'apprendimento oltre all'acquisizione della capacità di risoluzione delle problematiche che potrebbero verificarsi. Vero è che lo scopo del utilizzo del computer è ciò che si deve fare con il computer e non la sua manutenzione, ma imparando a conoscere le cose si impara anche a cercare ciò di cui si ha bisogno.

Ho anche io lo stesso sospetto di fabrixx
« Ultima modifica: 18 Luglio 2014 12:04:59 da miki64 »

Offline Winfox

« Risposta #2047 il: 18 Luglio 2014 18:29:47 »
questo "Chromium based"  non mi convince per niente.. :?

Perché? Chromium è open, non è Chrome....

Offline fabrixx

« Risposta #2048 il: 18 Luglio 2014 18:49:28 »
Si ma l'identità di opera per linux va a sparire?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2049 il: 18 Luglio 2014 19:45:05 »
questo "Chromium based"  non mi convince per niente.. :?

Perché? Chromium è open, non è Chrome....
Perdonami l'ignoranza: quindi è open source davvero e Google non c'entra niente oppure è open source ma è un prodotto di Google e non degli appassionati come lo è ad esempio SeaMonkey'  :?

Offline fabrixx

« Risposta #2050 il: 22 Luglio 2014 21:30:19 »
Perdonami l'ignoranza: quindi è open source davvero e Google non c'entra niente oppure è open source ma è un prodotto di Google e non degli appassionati come lo è ad esempio SeaMonkey'  :?
Chromium è il progetto open Source da cui deriva Chrome, qui lo spiega.

Segnalo che Opera per Linux ha introdotto una funzione che ho apprezzato molto:

Ogni volta che installo ad esempio chrome mi vengono aggiunti in automatico i repository di aggiornamento, almeno qui posso scegliere di non metterli..

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2051 il: 22 Luglio 2014 22:10:05 »
Grazie, Fabrizio.   :like:
Comunque resto dell'idea che SeaMonkey è preferibile.  ;)

Perché escludi la comodità dei repository?  :?

Offline fabrixx

« Risposta #2052 il: 22 Luglio 2014 22:31:47 »
Non mi piace che Google mi aggiunga i suoi repository, voglio avere solo quelli ufficiali..

« Ultima modifica: 24 Luglio 2014 21:58:16 da fabrixx »

Offline fabrixx

« Risposta #2053 il: 24 Luglio 2014 22:02:59 »
Interessante nel browser Linux Gnome Web (epiphany) la  barra del titolo che diventa all'occorrenza barra degli indirizzi.

Offline Ronnie91

« Risposta #2054 il: 26 Luglio 2014 22:13:49 »