Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 508493 volte)

Offline deckard

Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2025 il: 25 Giugno 2014 11:57:40 »
Citazione
Quindi [...], a suo tempo, quando Microsoft acquisì Skype, hai cancellato il tuo account di quel servizio?
[...]
Credo che l'account Skype non sia cancellabile e che si possa tuttalpiù inserire dei dati generici tipo qwerty, pinco panco, ... nel profilo, togliere l'identificativo di chiamata, e chiudere eventuali abbonamenti. Forse non vogliono che il nick torni a essere riutilizzabile da un'altra persona completamente diversa...
Comunque sia Mumble è un programma di di conversazione vocale progettato per essere utilizzato principalmente durante il gioco.
Un'alternativa gratuita (non opensource) è data da Viber che funziona sulle seguenti piattaforme: Mac, iPhone, Windows, Windows RT, Windows Phone, Android, Linux (solo 64 bit), Blackberry.
L'utilizzo di Viber Out è a pagamento quando non si chiamano utenti Viber.

Inoltre esistono alcuni programmi di VoIP rilasciati con licenza libera, tra i quali Asterisk, Ekiga, Empathy, Jitsi, Kopete, MicroSIP, Pidgin, QuteCom. Essi sfruttano protocolli aperti, quali lo standard SIP.

Infine concludo dicendo che anche all'interno di questo forum, se ricordo correttamente, ci sono stati vari accenni a WebRTC che per ora è stato implementato all'interno di Browsers come Chrome, Firefox e Opera.
WebRTC almeno nelle intenzioni dovrebbe permettere videochiamate direttamente dal Browser.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2014 12:21:30 da deckard »

Offline Geko

« Risposta #2026 il: 25 Giugno 2014 14:01:08 »
Linux Mint 17 “Qiana” KDE released

http://blog.linuxmint.com/?p=2653

Offline fabrixx

« Ultima modifica: 29 Giugno 2014 23:35:17 da fabrixx »

Selky

• Visitatore
« Risposta #2028 il: 04 Luglio 2014 10:54:37 »
Un alternatva a TrueCrypt disponibile per windows e linux VeraCrypt

Offline deckard

« Risposta #2029 il: 04 Luglio 2014 15:43:03 »
Gnome, KDE o LXDE? Lxqt, ovviamente
[...]
Razor-qt è stato "discontinuato", cioè il progetto è stato abbandonato e lo sviluppo è stato fermato. Hanno fatto il merge con LXDE e continueranno con LXQT. Spero che ne venga fuori qualcosa di buono. Di Mate s'è più volte parlato, ma cosa pensate di Cinnamon ?!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2030 il: 04 Luglio 2014 15:56:40 »
L'ho provato (non mi ricordo se l'ho installato dai repo di Mint Debian Edition o aveva dei repo suoi) e non mi aveva convinto molto - io sono un minimalista e Cinnamon lo trovavo un po' confuso. Però stiamo parlando di un paio di anni fa.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2031 il: 04 Luglio 2014 22:21:12 »
A proposito di voi utenti Linux, siete gente pericolosa a prescindere.

http://www.zeusnews.it/n.php?c=21435

http://punto-informatico.it/4087367/PI/News/nsa-contro-estremisti-linux.aspx

Forse la parte più interessante è l'ultimo paragrafo di entrambi gli articoli.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2032 il: 05 Luglio 2014 17:25:14 »
Quindi anche chi segue questo topic, dove ci sono i link ad alcuni di quei software, è a rischio :-P
Robe da matti comunque.s

Offline fabrixx

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2034 il: 06 Luglio 2014 08:42:27 »
Interessante, fabrixx. Ho letto di recente come Google abbia ormai "ripudiato" la sua suite online, quindi ben venga un prodotto del genere.

@giallopporpora + Iceberg:
la NSA mi puzza tanto di HYDRA...  :lol:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2035 il: 06 Luglio 2014 23:55:27 »
Citazione
@giallopporpora + Iceberg:
la NSA mi puzza tanto di HYDRA... 

E allora speriamo che l'opensource sia l'Ercole di turno :-)

Offline Geko

« Risposta #2036 il: 07 Luglio 2014 18:13:47 »
La cosa mi sorprende limitatamente:per quanto assurdo dal punto di vista del senso comune,coincide pur sempre con la loro visione del web,ovvero che chiunque non voglia mettere spontaneamente tutto in piazza e/o farsi spiare di buon grado allora "abbia qualcosa da nascondere" ...

Di questo passo,a quando etichettare (se già non è stato fatto) come sospetto "hacker" chiunque sappia installare un sistema operativo,"peggio" ancora se open source?

Offline fabrixx

« Risposta #2037 il: 07 Luglio 2014 21:50:35 »
Pensa che  mio collega al lavoro ha speso 80 euro per farsi togliere un virus dal pc, appena ho provato a parlargli di linux mi squadra come per dire di quale assurdità stessi parlando, una cosa fuori dal mondo, per poi concludere con "senti senti che hacker....bravo"

E pensare che ero riuscito a far andare su Debian il sistema IBM per bollettazione ordini, generazione pdf, tutto tempo perso, tutto al macero e io che ci persi due notatte su quel pc destinato al macero usando pure la mia scheda di rete (poi me la sono ripresa)

La mattina alle 7.30 continuo tutti i santi giorni ad accendere quei 3 pc con XP rantolanti, su uno c'è pure Chrome pensa te ... Fioccano le domande "come faccio a spedire questo allegato?..." ,  "come aggiungo il segnalibro?" e regolarmente "sei proprio un hacker...si"

Ah già...Volevo segnalare pdfchain per unire e fare cose utili con i PDF.

Adlesse sostituisce gli AD con una miniapplicazione a scelta.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2014 21:58:22 da fabrixx »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2038 il: 07 Luglio 2014 23:03:01 »
Citazione
Pensa che  mio collega al lavoro ha speso 80 euro per farsi togliere un virus dal pc

Proprio oggi parlavo di questo con un mio collega: dopo aver visto certi virus, sempre più mi convinco che gli anni di investimento nell'apprendere Linux sono stati ben spesi!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2039 il: 08 Luglio 2014 06:24:12 »
Il problema è che neppure con i "flop" di Windws Vista e Windows 8 e con le distribuzioni ancora più facili di Linux (Mint, ovviamente), il Pinguino è riuscito a superare la sue storiche - e basse - quote di mercato.
E le cause son molteplici (produttori di hardware in primis) ma se gli utenti non richiedono il Pinguino c'è poco d fare...  :(