Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?  (Letto 648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 202
Da una settimana TB mi chiede l'inserimento della password per le operazioni sul mio account @tiscali: lettura, spedizione, salvataggio in posta inviata, apertura cartelle.
Il problema e' che me la richiede in continuazione, all'incirca ogni 15 minuti dalla precedente operazione.
Prima non succedeva mai: la pw veniva richiesta solo al primo accesso, e se TB restava aperto anche per più giorni di seguito (con il computer che andava in standby dopo l'uso) non mi richiedeva ulteriori immissioni di pw: bastava la prima.
Quale parametro influenza la frequenza di richiesta della pw?
- sicurezza della connessione (STARTTLS vs. SSL/TLS),
- metodo di autenticazione (password normale vs. password crittata vs. ........),
- altro?

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2023 12:42:34 »
Niente suggerimenti...?
 :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35781
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2023 14:00:44 »
Nelle FAQ è spiegato quali sono i due file che gestiscono le password.
A Thunderbird chiuso, prova a tagliarli dalla cartella del tuo profilo ed incollarli in altra directory.
Poi avvia Thunderbird: alle nuove richieste di password, digita quelle corrette e metti la spunta per memorizzarle.
A questo punto che cosa accade? Le mantiene in memoria al riavvio successivo?

Utilizzi dei programmi per la pulizia tipo Ccleaner?
Ci dai altre informazioni sulla tua configurazione?  https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2023 09:30:54 »
Avevo gia' cercato. Purtroppo la consultazione delle FAQ e la ricerca testuale non sono esattamente agevoli.
Non ho trovato (come spesso mi capita) quanto cercato.
Grazie lo stesso per i suggerimenti.
--Carlo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35781
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2023 14:40:25 »
Avevo gia' cercato. Purtroppo la consultazione delle FAQ e la ricerca testuale non sono esattamente agevoli.
Non è vero.
Se vai nelle nostre FAQ, già in cima trovi due thread che possono proporti quanto cercato.
Uno si chiama Soluzione ai problemi COMUNI di Thunderbird e potrebbe essere quello giusto. In ogni caso presenta un sommario già nel primo post, non occorre scorrere tutte le due pagine (o tutti i 18 post).

L'altro si chiama Ripristino/backup degli archivi di posta e sembra essere quello giusto.
Anche questo presenta un sommario già nel primo post, il secondo link recita I principali file contenuti nella cartella del profilo. È chiaro, non può che essere quello il collegamento ipertestuale giusto!
Fai clic sul link, quindi, e trovi quello che ti serve.

Non puoi neppure dire che la FAQ è obsoleta: è stata scritta il 12 Giugno 2007 ma è stata aggiornata il 20 Aprile 2023.

TUTTE le guide di Thunderbird sul Forum sono strutturate in questa maniera se sono su più pagine o se presentano parecchi thread. Ma soprattutto sono TUTTE costantemente aggiornate, neppure quelle di Firefox sul Forum sono così aggiornate o così strutturate per una facile e veloce consultazione.

Scrivere che "non sono esattamente agevoli" è un vero schiaffo all'impegno di chi sacrifica costantemente il proprio tempo libero quotidiano per aiutare gli altri.

Se ti capita spesso di non trovare qualcosa, allora fai la tua parte e scrivicelo, dettagliando come stai eseguendo la tua ricerca. Noi siamo sempre intervenuti per facilitare la vita dei nostri utenti con le nostre guide, non credo che esista un solo altro sito in Italia (per non parlare di blog o di forum...) che abbia tutte le guide costantemente aggiornate come facciamo noi!
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=9.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43831.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66794.0
e altri...

E se qualcuna presenta una data "remota" e non è stata quindi aggiornata, semplicemente significa che è ancora valida: ci teniamo tantissimo ai nostri utenti e a dare il meglio dell'assistenza preventiva con le nostre guide, così come NON esiste in Italia un altro prodotto software la cui guida online è stata tradotta altrettanto maniacalmente in italiano come facciamo noi!
https://support.mozilla.org/it/products/firefox
https://support.mozilla.org/it/products/thunderbird

Chiuso questo capitolo, puoi fare quella prova.


--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2023 16:18:34 »
Caro miki64

e' chiaro che non volevo "schiaffeggiare" chi si impegna quotidianamente per offrire questo prezioso supporto (forum e FAQ), di cui spesso ho usufruito con successo.
Stavo esprimendo un mio malessere (o incapacita'), che posso anche riformulare cosi': "...FAQ e ricerca testuale per me non sono esattamente agevoli".
Dopotutto sono un utente (come visitatore e utilizzatore di siti, portali e forum delle piu' disparate nature, non come smanettone) da oltre 35 anni (ho fatto la mia tesi di laurea in ambiente DOS 3.1), e qualche centinaio di ricerche in dozzine di siti diversi le avro' pur fatte. Sul web ci passo piu' di meta' della mia giornata, per lavoro o per passatempo, e ho visto che alcuni form di ricerca sono efficaci, altri no (non so da cosa dipenda: la Ricerca di TB e' basata - il termine forse non e' corretto - su Google, cosa che non ho mai visto in nessuna altra funzione di ricerca, ma se avete scelto cosi' una ragione ci sara'); alcune FAQ sono chiare e complete, altre no.

Mai detto che le FAQ di TB siano incomplete, tanto meno obsolete: ho solo detto che non ho trovato quello che cercavo. Mi trovavo molto bene con la versione pdf che c'era qualche anno fa, ma che non ho piu' e non credo sia piu' disponibile. Ugualmente non ho avuto successo utilizzando il campo Ricerca, con una combinazione di diverse parole chiave (profilo file password thunderbird).  Questo mi e' capitato altre volte in questo forum, soprattutto con il campo Ricerca: per questo in genere dopo qualche tentativo finisco con il postare un quesito.

Ad ogni modo ho ri-cercato nelle FAQ seguendo le tue dritte: la prima (Soluzione ai problemi COMUNI di Thunderbird, che avevo gia' spulciato prima) non e' servita, la seconda si', almeno in parte: dei due file di archiviazione password menzionati nel post, il mio profilo ne contiene solo uno e signons.sqlite manca. Magari la causa del funzionamento anomalo e' quella.
Adesso seguiro' i consigli del tuo primo post per vedere se sono risolutivi.

--Carlo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35781
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2023 18:29:29 »
(non so da cosa dipenda: la Ricerca di TB e' basata - il termine forse non e' corretto - su Google, cosa che non ho mai visto in nessuna altra funzione di ricerca, ma se avete scelto cosi' una ragione ci sara');
La ricerca di Google, lì in alto a destra, è pensata per gli utenti che non sono iscritti al Forum (sì, abbiamo pensato anche a loro).
Il link della Ricerca avanzata è quello da premere per effettuare una ricerca più efficace rispetto a quella di Google, in quanto utilizza il motore interno del Forum.

alcune FAQ sono chiare e complete, altre no.
Ecco, io parlo delle FAQ di Thunderbird delle quali mi sono preso (novello Zagor) tutte le responsabilità della loro efficacia.
Mi piacerebbe sapere quali sono meno efficaci in modo da correggerle e migliorarle costantemente.

Mi trovavo molto bene con la versione pdf che c'era qualche anno fa, ma che non ho piu' e non credo sia piu' disponibile.
Eh eh eh... Parli delle mitiche ThunderFAQ e ne parli ad uno dei tre ideatori e realizzatori!
https://old.mozillaitalia.org/files/FAQ/ThunderFAQ.pdf
Dopo quella esperienza (fruttuosa e lusinghiera) abbiamo deciso ovviamente di utilizzare massicciamente i topic del nostro Forum che richiedono molto più impegno come formattazione ma che - appunto - hanno il vantaggio di essere aggiornabili in maniera infinitamente più veloce, senza alcun lavoro di editing, conversione o pubblicazione.

dei due file di archiviazione password menzionati nel post, il mio profilo ne contiene solo uno e signons.sqlite manca. Magari la causa del funzionamento anomalo e' quella.
Adesso seguiro' i consigli del tuo primo post per vedere se sono risolutivi.
E infatti quel file (non so la versione del tuo Thunderbird) dovrebbe esserci, stranissimo che manchi e così si spiega il tuo problema.
Tre motivi per la sparizione: antivirus aggressivo (qual è?), file corrotto o in posizione non standard (ma non credo) oppure l'utilizzo di un programma di ottimizzazione (tipo Ccleaner).

Ma procediamo per gradi, in modo da rimediare. Se mi indichi la tua versione, vedrò di scaricarla in modalità portable e memorizzerò una password proprio per capire se per caso le cose sono cambiate (non credo, ma tutto può essere) e magari adesso il file ha un altro nome...

Saluti.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2023 19:15:11 »
Mi trovavo molto bene con la versione pdf che c'era qualche anno fa, ma che non ho piu' e non credo sia piu' disponibile.
Eh eh eh... Parli delle mitiche ThunderFAQ e ne parli ad uno dei tre ideatori e realizzatori!

Esatto, erano loro!  :D

dei due file di archiviazione password menzionati nel post, il mio profilo ne contiene solo uno e signons.sqlite manca. Magari la causa del funzionamento anomalo e' quella.
Adesso seguiro' i consigli del tuo primo post per vedere se sono risolutivi.
E infatti quel file (non so la versione del tuo Thunderbird) dovrebbe esserci, stranissimo che manchi e così si spiega il tuo problema.
Tre motivi per la sparizione: antivirus aggressivo (qual è?), file corrotto o in posizione non standard (ma non credo) oppure l'utilizzo di un programma di ottimizzazione (tipo Ccleaner).
Ma procediamo per gradi, in modo da rimediare. Se mi indichi la tua versione, vedrò di scaricarla in modalità portable e memorizzerò una password proprio per capire se per caso le cose sono cambiate (non credo, ma tutto può essere) e magari adesso il file ha un altro nome...

Nella cartella del profilo ci sono due file il cui nome "assomiglia" a quello mancante: logins.json e storage.sqlite. Puo' darsi che il file mancante abbia invece cambiato nome in una versione recente?

Scusa, mi scordai i parametri del computer...
- Windows 10 pro
- TB 102.12.0 (64 bit)
- Antivirus: Avast Premium Security (senza addons tipo VPN, Cleaner o altro)
- Niente Ccleaner

Comunque "sembra" che adesso, dal nuovo avvio, TB non mi abbia richiesto la password ai tentativi di lettura nell'ultima mezz'ora, ma devo collaudarlo piu' a lungo con periodi di inutilizzo dell'account (con TB aperto) piu' lunghi.
In ogni caso io non sono interessato a memorizzare la pw: vorrei - come succedeva prima - semplicemente doverla inserire una volta all'avvio del programma e mai piu' finche' il programma non viene richiuso.
Dato il funzionamento anomalo (come se TB "perdesse" la memoria della pw), credevo fosse da imputare alla modalita' di sicurezza della connessione o al metodo di autenticazione (vedi post iniziale).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35781
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2023 14:57:35 »
- Antivirus: Avast Premium Security (senza addons tipo VPN, Cleaner o altro)
Ecco, questo è un software che ha sempre interferito con le funzionalità di Thunderbird. Sicuramente, in caso di problemi, è da impostare meglio, fidati ti parlo grazie all'esperienza fatta con altri utenti Avast.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2023 11:29:21 »
- Antivirus: Avast Premium Security (senza addons tipo VPN, Cleaner o altro)
Ecco, questo è un software che ha sempre interferito con le funzionalità di Thunderbird. Sicuramente, in caso di problemi, è da impostare meglio, fidati ti parlo grazie all'esperienza fatta con altri utenti Avast.

Ok, vedrò se ci sono impostazioni di Avast che riguardano la posta.
Questa cosa di dovere reinserire la pw ad ogni tentativo di lettura è sfiancante.
Grazie.
--Carlo

Offline carlopip

  • Post: 202
Re:Richiesta continua della password: quale parametro cambiare?
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2023 11:47:03 »
Comunque ho visto adesso che, in seguito sicuramente a qualche altra richiesta di supporto qui sul forum, avevo gia' inserito TB (cartella programma e cartella con i profili) fra le eccezioni di Avast...  :(

EDIT:
il problema della perdita di memoria della pw da parte di TB si verifica solo con il mio account @tiscali.it e con nessun altro.
Questo non esclude Avast dalle cause del problema? Altrimenti dovrebbe farlo con tutti gli account e non solo con uno, o no?
« Ultima modifica: 07 Luglio 2023 11:52:04 da carlopip »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.