Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 643245 volte)

Online next

Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5730 il: 02 Aprile 2025 10:13:57 »
Si attivazione progressiva anche per la nuova address bar (v. qui https://www.mozilla.org/en-US/firefox/137.0/releasenotes/)
La calcolatrice sembra funzionare per tutti. Rettifico, a me risulta attiva ma è anche questa a rilascio progressivo.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2025 10:16:45 da next »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5731 il: 02 Aprile 2025 10:42:35 »
Confermo quanto scritto da @next per la nuova barra degli indirizzi.
Nella beta 138, la nuova barra degli indirizzi è già disponibile quindi si presume che verrà resa disponibile per tutti quando uscirà la versione 138 release ;-)

In questa pagina https://community.mozilla.org/it/campaigns/test-the-new-firefox-address-bar/, scorrendo verso il basso, ci sono le immagini per un confronto "prima e dopo" l'introduzione della barra di ricerca (degli indirizzi), immagini a mio parere utili per capire meglio le nuove funzioni.
La pagina era stata pubblicata in gennaio quando Mozilla aveva invitato gli utenti a fare i test per sperimentare la nuova barra.

La calcolatrice funziona anche nel mio caso con l'attuale versione 137.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2025 17:25:09 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5732 il: 02 Aprile 2025 21:53:28 »
Quelli di Punto Informatico si sono portati un po' avanti con la numerazione :)
Temevo di essere arretrato io, che uso la ESR....  :P

--
da Zeus News.
Firefox inizia finalmente a supportare le PWA
Rispetto ai "normali" siti, una Progressive Web App, quando installata, guadagna una propria icona (cliccando sulla quale si apre un'istanza del browser predefinito, ma senza le barre degli strumenti); inoltre offre funzionalità come i controlli della finestra, la possibilità di venire fissata alla barra delle applicazioni di Windows o al menu Start, maggiore reattività e supporto offline.

--

Questa cosa di Firefox che nelle nuove versioni integra la calcolatrice me l'ha segnalata Winfox, ora devo dire che una calcolatrice incorporata nel browser non mi dispiace... ma davvero questo richiedevano gli utenti? La calcolatrice e le PWA sì, mentre una possibilità di abbinare delle note in ogni pagine web (tipo Notefox) invece no?  :roll:

Offline luigi?

« Risposta #5733 il: Oggi alle 00:53:08 »
Un articolo fatto molto bene, a mio giudizio. Ringrazio Winfox (che cosa mi tocca fare per campare...).

Breve guida per navigare più sicuri e veloci con Librewolf, Brave, Waterfox e Vivaldi

Certo che l’ultima uscita di Firefox, con quella discutibile comunicazione in merito all'utilizzo dei dati personali di Firefox, ha fatto molti più danni dell'ex CEO che aveva sposato la causa contro i matrimoni non eterosessuali...  :sbat:
ho installato Librewolf (portable) dopo aver letto la guida, ma che dici: dovremo abbandonare FF ? non riesco a capire cosa succede !!!  :shock: :shock: 🙋‍♂️

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5734 il: Oggi alle 08:17:37 »
Accade semplicemente che un mero errore di comunicazione è stato ingigantito dagli organi di stampa fino a gridare allo scandalo e all'abbandono del browser rispettoso della privacy.
Il problema è:
- chi è pagato per comunicare, lo ha fatto clamorosamente male;
- chi è pagato per controllare quello che è pagato per comunicare, lo ha fatto clamorosamente male;
- chi è pagato per chiarire l'operato di quello che è pagato per comunicare, lo ha fatto clamorosamente male.

Qui non siamo a livello del piccolo Bed and Breakfast sotto casa che dichiara di utilizzare solo prodotti biologici per la sua prima colazione e che poi si scopre utilizzare merendine confezionate (magari il motivo è che quel giorno il fornitore del fresco era ammalato... ma ormai la frittata è fatta!).

Qui siamo a livello di una società importante nel Web, con una certa reputazione, con un seguito di fedeli e fiduciosi appassionati, che campa sull'onestà e che quel determinato giorno ha proposto la sua prima colazione con prodotti confezionati senza mettere un avviso che fossero tali: qualcosa di imperdonabile!

Da qui poi apriti Cielo: immediatamente detrattori, concorrenti, complottisti, cospirazionisti, troll e idioti vari (nonché gente seria, ce ne sono anche di persone che hanno scritto cose obiettive) hanno immediatamente attaccato la società importante nel Web per farla capitolare, avendone un tornaconto (alcuni).

Tutto per una comunicazione sbagliata, tutto per una replica fatta con i piedi.

Stavolta se la sono andata proprio a cercare, secondo me. Non puoi ergerti a paladino delle colazioni genuine e poi mettere sui vassoi dei tuoi ospiti dei cornetti surgelati o della margarina OGM modificata senza avvisarli con la dovuta precisione...  :x
« Ultima modifica: Oggi alle 08:19:29 da miki64 »

Online next

« Risposta #5735 il: Oggi alle 10:51:24 »
non riesco a capire cosa succede !!!  :shock: :shock: 🙋‍♂️

In sostanza non succede nulla, solo che c'è un sacco di gente insicura là fuori che sente di dover giustificare al mondo le ragioni per cui usa Chrome e dunque proprio non resiste a spalare m*rda su Mozilla. Poi come dici Miki64 c'è anche chi ne tra un beneficio° [Ferma restando la pessima strategia di comunicazione di Mozilla].

° ho letto un articolo abbastanza delirante postato da un signore che da anni spinge Br4v3 per il solo motivo che i siti che gestisce raccolgono risorse con la criptovaluta di questo browser. Questo solo per dire che l'imparzialità delle fonti è una delle cose più difficili da valutare.