Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 699825 volte)

Offline next

Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5715 il: 12 Marzo 2025 11:14:28 »
con la mia ignoranza, non mi preoccupo proprio che FF venda i miei dati (non ci credo) mi preoccupa di più il fatto che in larga parte sia dipendente dal sostegno di Google !! 😡😡
Perché? è solo una partita di giro.
Google finanzia Firefox (ed in maniera molto più vistosa Safari) per non avere problemi con le varie antitrust del mondo. Non lo fa certo per altruismo o benevolenza ne tanto meno per influenzarne lo sviluppo. Tant'è vero che Microsoft con IE si trovò travolta da un'ondata di ostilità ben orchestrata e finì per pagare salatissime multe con l'obbligo di azzoppare il proprio browser. Oggi del monopolio di Chrome quasi non si parla, e cosa ancora peggiore non c'è consapevolezza alcuna tra gli utenti. Direi che se la stanno giocando bene, ed in un contesto del genere finché può Mozilla fa bene ad incassare (poi come li spende quelle risorse è un capitolo piuttosto triste purtroppo...)

Offline luigi?

« Risposta #5716 il: 12 Marzo 2025 22:11:12 »
Conosco la storia e il perchè,
sarà anche una partita di giro, ma siamo sicuri che google non cercherà mai di influenzare la direzione di FF?
Sarò pessimista, ma si sa: a pensar male qualche volta ci si azzecca!!!

Offline next

« Risposta #5717 il: 13 Marzo 2025 08:37:20 »
ma siamo sicuri che google non cercherà mai di influenzare la direzione di FF?
Di sicuro non c'è nulla.
Però con pizza e fichi un browser moderno non lo sviluppi...

Offline next

« Risposta #5718 il: 17 Marzo 2025 16:37:20 »
Versioni recenti (>115) di Firefox per Windows 7
Ho appena scoperto questo progetto su Github
https://github.com/e3kskoy7wqk/Firefox-for-windows-7

L'autore modifica le versioni recenti di Firefox per consentirne l'uso su Windows 7. A differenza di Mozilla molti pacchetti linguistici vengono rilasciati a parte. Tutto molto aggiornato, c'è addirittura Firefox 138 alfa. Ovviamente difficile dire quanto affidabile sia il tutto. Però penso sia interessante!

Ricordo che Mozilla supporta ancora Windows 7 ma solo con Firefox 115 ESR i cui aggiornamenti sono garantiti almeno fino al prossimo settembre.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2025 16:40:35 da next »

Offline next

« Risposta #5719 il: 17 Marzo 2025 16:46:14 »
Firefox: Mozilla is working on Progressive Web Apps (PWA) support (Martin Brinkmann)
-> https://www.ghacks.net/2025/03/17/firefox-mozilla-is-working-on-progressive-web-apps-pwa-support/

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5720 il: 17 Marzo 2025 17:02:33 »
Versioni recenti (>115) di Firefox per Windows 7
Ho appena scoperto questo progetto su Github
https://github.com/e3kskoy7wqk/Firefox-for-windows-7

L'autore modifica le versioni recenti di Firefox per consentirne l'uso su Windows 7. A differenza di Mozilla molti pacchetti linguistici vengono rilasciati a parte. Tutto molto aggiornato, c'è addirittura Firefox 138 alfa. Ovviamente difficile dire quanto affidabile sia il tutto. Però penso sia interessante!

Ricordo che Mozilla supporta ancora Windows 7 ma solo con Firefox 115 ESR i cui aggiornamenti sono garantiti almeno fino al prossimo settembre.

Noto che il tutto è "made in cina".
Codice: [Seleziona]
Xi'an Jiaotong University
Xi'an, Shaanxi, China

Chissà se è un progetto di una singola persona, come parrebbe, o se c'è di più.

Offline bibbolo

« Risposta #5721 il: 18 Marzo 2025 14:40:27 »
Questo video di Morrolinux parla dei recenti aggiornamenti sulle policy di Firefox e sulla presumibile/eventuale/futura vendita dei dati personali da parte di Mozilla:

https://www.youtube.com/watch?v=KHCOFKzAkmo

Credo che il futuro di questo browser e di tutti i suoi utilizzatori stia diventando sempre più fosco e inquietante..

Offline deckard

« Risposta #5722 il: 18 Marzo 2025 22:25:50 »
Tecnicamente e allo stato attuale delle cose non c'è alcuna vendita e non c'è nemmeno alcun utilizzo di ciò che viene immesso (oppure dei dati degli utenti) da parte della IA al fine di avere dei Large Language Model. (Per quanto m'è dato di sapere)
Certo che vari concetti potevano essere espressi meglio al fine di evitare incomprensioni da parte dell'utenza.

Le modifiche che sono state fatte avevano una ragione d'essere e una ratio di base, spiegate in maniera naive e molto ingenua nella migliore delle ipotesi.
Oltre al fatto che tecnicamente Mozilla si riserva il diritto di modificare (unilateralmente, credo, ma non sono addentro al legalese) le policy di Firefox, e fin qui non ci sarebbe niente di male, ma tra le pieghe degli attuali termini molti hanno visto degni scenari futuribili molto preoccupanti: del tipo “si fidano rebus sic stantibus, ma del diman non v'è certezza...”

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5723 il: 01 Aprile 2025 11:09:16 »
Un articolo fatto molto bene, a mio giudizio. Ringrazio Winfox (che cosa mi tocca fare per campare...).

Breve guida per navigare più sicuri e veloci con Librewolf, Brave, Waterfox e Vivaldi

Certo che l’ultima uscita di Firefox, con quella discutibile comunicazione in merito all'utilizzo dei dati personali di Firefox, ha fatto molti più danni dell'ex CEO che aveva sposato la causa contro i matrimoni non eterosessuali...  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5724 il: 01 Aprile 2025 16:39:19 »
Firefox 136.0.4: aggiornamento critico contro fughe dalla sandbox su Windows
Mozilla ha rilasciato un aggiornamento urgente per correggere la vulnerabilità critica CVE-2025-2857 nel suo browser Firefox: permette di bypassare la sandbox su Windows ed eseguire codice dannoso sul sistema.

Firefox 163.0.3 risolve i problemi di lentezza su TikTok
Il changelog di Firefox 163.0.3 è scarno ma significativo: un solo fix, ma che punta dritto al cuore del problema. Mozilla ha lavorato sulla velocità di formattazione delle date, riuscendo a migliorare in modo significativo la reattività di TikTok.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2025 16:44:16 da miki64 »

Offline next

« Risposta #5725 il: 01 Aprile 2025 16:51:31 »
Quelli di Punto Informatico si sono portati un po' avanti con la numerazione :)

Offline next

« Risposta #5726 il: 01 Aprile 2025 17:05:34 »
Firefox 137 rolls out with Tab Groups, Address Bar Refresh, and more (Martin Brinkmann)
Citazione
Mozilla prevede di rilasciare una nuova versione del suo browser Firefox open source più tardi. L'aggiornamento di Firefox 137 introduce diverse nuove funzionalità al browser, inclusi i gruppi di schede e l'aggiornamento precedentemente annunciato della barra degli indirizzi.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5727 il: 01 Aprile 2025 17:42:56 »
Per quanto riguarda i gruppi di schede
https://support.mozilla.org/it/kb/gruppi-schede-firefox
la funzionalità verrà rilasciata gradualmente e non è ancora disponibile per tutti gli utenti.
Avevo verificato mente traducevo l'articolo di supporto e nel mio caso è presente nella versione beta di Firefox (138.0b1).

Offline next

« Risposta #5728 il: 01 Aprile 2025 18:16:34 »
L'ho vista in altri browser, ma non è che mi faccia impazzire. Probabilmente dipende dalle mie abitudini: non uso il ripristino delle schede aperte e salvo le cose che mi interessano nei preferiti; se proprio una scheda mi serve sempre uso la funzione Appunta schede. Male comunque non dovrebbe fare, anzi sembra che a molti interessi.

Offline franc0

« Risposta #5729 il: 02 Aprile 2025 09:11:07 »
https://support.mozilla.org/it/kb/gruppi-schede-firefox
la funzionalità verrà rilasciata gradualmente e non è ancora disponibile per tutti gli utenti.

Anche per quanto riguarda le nuove funzionalità dell'address bar? Io non le ho.... (a meno di non avere modificato ai tempi qualche valore in about:config che me lo impedisce)