Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 586846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5250 il: 06 Maggio 2022 20:55:32 »
Citazione
La maggior parte degli altri browser ha questo comportamento abilitato per impostazione predefinita, quindi Mozilla ha seguito la tendenza. Non è sempre una buona idea. Poiché il browser scarica i file per impostazione predefinita, la directory Download potrebbe essere ingombra di file che non si desidera scaricare, ad esempio facendo clic accidentalmente su un collegamento o facendo clic sul collegamento sbagliato. Non è stato sorprendente vedere che molti utenti non erano contenti di questo cambiamento.

Facile dirlo ora. Merito a chi lo ha detto immediatamente. Abbasso i profeti del giorno dopo.


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5251 il: 06 Maggio 2022 21:37:17 »
Quando una azienda cambia il modo in cui una funzionalità è implementata tale azienda dovrebbe essere la prima a pensare a effetti e conseguenze. Soprattutto quando si ha a che fare con il fattore umano e il rischio di scaricare file non graditi e potenzialmente malevoli.
Che poi anche io in qualità di generico utente debba essere cauto, pronto e preparato, beh io sono disposto a convenire su questa esigenza, ma non è questo il punto...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5252 il: 16 Maggio 2022 16:38:40 »
Da TurboLab.it.

Come ripristinare il pulsante + (Nuova Scheda) in Firefox (aggiornamento: maggio 2022)
Il problema sembra essere piuttosto diffuso. In alcuni casi era dovuto all’applicazione di un tema, o di una personalizzazione, di colore particolare che nascondeva il pulsante, nonostante fosse sempre presente nello stesso punto. Quindi se avete appena fatto una modifica del genere non vi resta che annullarla e vedere se il pulsante ricompare.

Stavolta una marea di complimenti a crazy.cat!  :D
Perché? Perché non ricordo che sia stata mai trovata una soluzione del genere a questo problema in passato, di solito ci si è limitati a consigliare di cambiare il tema o a creare un nuovo profilo nei casi più ostici.  :like:

Offline next

  • Post: 2969
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5253 il: 19 Maggio 2022 08:39:12 »
Mozilla expects to launch extensions Manifest V3 support in Firefox in late 2022
-> https://www.ghacks.net/2022/05/19/mozilla-expects-to-launch-extensions-manifest-v3-support-in-firefox-in-late-2022/

Lo farà per compatibilità con le nuove estensioni basate sul Manifest V3 ma allo stesso tempo continuerà a supportare l'API WebRequest per garantire il funzionamento ottimale delle estensioni adblocker e di sicurezza.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5254 il: 19 Maggio 2022 08:44:25 »
Stavolta una marea di complimenti a crazy.cat!  :D
Grazie tante, ma sai da cosa è nato l'articolo?
Da un post su sumo di cui avevo letto solo il riassunto iniziale, poi mi sono messo a cercare la soluzione e tutto contento lo vado ad aprire per darla e mi accorgo che la richiesta era per un firefox per android messo nella sezione sbagliata.
Così è diventato subito un articolo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5255 il: 19 Maggio 2022 10:58:24 »
Rimane sempre un interessante articolo.
Non ti nascondo che io stesso mi sono imbattuto nello stesso problema anni fa e l'ho risolto disintallando il relativo tema...  :fischio:

Offline next

  • Post: 2969
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5256 il: 31 Maggio 2022 11:15:45 »
Almeno la questione dei download senza conferma ce la siamo tolta dalle scatole  :D

Firefox 101 Stable: security fixes and classic download behavior restored
https://www.ghacks.net/2022/05/31/firefox-101-stable-security-fixes-and-classic-download-behavior-restored/

Offline next

  • Post: 2969
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5257 il: 03 Giugno 2022 07:57:10 »
Firefox 102: Query Parameter Stripping improves privacy
https://www.ghacks.net/2022/06/03/firefox-102-query-parameter-stripping-improves-privacy/

Citazione
Mozilla prevede di introdurre una nuova funzionalità per la privacy nel prossimo browser Web Firefox 102. Chiamata Query Parameter Stripping, è progettata per rimuovere i parametri di tracciamento dagli indirizzi Web per migliorare la privacy degli utenti.

Offline next

  • Post: 2969
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5258 il: 03 Giugno 2022 08:03:53 »
Mozilla releases local machine translation tools as part of Project Bergamot
https://blog.mozilla.org/en/mozilla/local-translation-add-on-project-bergamot/

Per chi volesse provarlo, l'estensione è qui:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/firefox-translations/

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5259 il: 05 Giugno 2022 11:02:09 »
Per chi volesse provarlo, l'estensione è qui:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/firefox-translations/
Provata, almeno per le poche lingue che conosco non sembra niente male.
Sicuramente meglio su frasi complete che su singole parole, perché alcune traduzioni della parola da sola sono da brividi.
Il cromo di chrome non si capisce da dove salti fuori  :sbat: :sbat:


Non ha tantissime lingue al momento ma suppongo verranno aggiunte in seguito.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2022 11:13:46 da crazy.cat »

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5260 il: 06 Giugno 2022 07:59:22 »
Leggendo le domande del sondaggio sull'estensione mi domando se chi le ha preparate è lo stesso che scrive le domande per i referundum.
Alcune non ci si capisce niente e altre mi sembra dicano il contrario delle domande precedenti  :sbat: :sbat:
https://qsurvey.mozilla.com/s3/Firefox-Translations

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5261 il: 06 Giugno 2022 15:23:54 »
Per determinate cose, caro crazy.cat, ho rinunciato a capire Mozilla e le sue politiche di mano-destra-che-non-sa-che-cosa-fa-la-mano-sinistra...

L'unico che le capisce è, secondo me, il buon MTE90!  :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5262 il: 09 Giugno 2022 00:05:05 »
Da TurboLab.it.
Firefox Translation, l’estensione di Mozilla che traduce le pagine Web anche offline (aggiornamento: giugno 2022)
Mozilla e alcune università hanno partecipato al Progetto Bergamot che ha lo scopo di creare uno strumento di traduzione delle lingue delle pagine web che può lavorare localmente nel computer dell’utente, senza trasmettere dati a server esterni, ed è in grado di tradurre una pagina completamente offline da Internet. Da tutto questo è nata l’estensione Firefox Translations.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5263 il: 23 Giugno 2022 10:47:29 »
Si possono modificare i PDF aperti su firefox abilitando pdfjs.annotationEditorEnabled.
Sfortunatamente non trovo documentazione, ticket o patch in merito.
Sulla mia nightly funziona benone e il file salvato ha le modifiche.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5264 il: 24 Giugno 2022 15:48:27 »
Lo segnalo se dovesse capitare a qualcuno, ma l'articolo non mi sembra corretto, i file di installazione che ho provato, su un macchina virtuale windows 7 non aggiornata non mi risultano essere SHA-2 come dice l'articolo, si sono installati senza problemi.

[Fix] Unable to Install Firefox in Windows 7
https://www.askvg.com/fix-unable-to-install-firefox-in-windows-7/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.