Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 588075 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5265 il: 30 Giugno 2022 08:55:39 »
Firefox: remove known tracking parameters from URLs in all modes
(Firefox: rimuove i parametri di tracciamento noti dagli URL in tutte le modalità)
https://www.ghacks.net/2022/06/29/firefox-remove-known-tracking-parameters-from-urls-in-all-modes/

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5266 il: 30 Giugno 2022 10:03:24 »
Firefox: remove known tracking parameters from URLs in all modes
(Firefox: rimuove i parametri di tracciamento noti dagli URL in tutte le modalità)
https://www.ghacks.net/2022/06/29/firefox-remove-known-tracking-parameters-from-urls-in-all-modes/
L'avevo visto, ma non ho capito un tubo dei test suggeriti.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5267 il: 30 Giugno 2022 14:11:21 »
L'avevo visto, ma non ho capito un tubo dei test suggeriti.

Andrebbero provati uno per uno (https://fmarier.github.io/brave-testing/query-filter.html)
Ad esempio se fai il primo test
https://fmarier.org/query-filter/?fbclid=1234
Firefox dovrebbe eliminare il codice 'fbclid=1234' che corrisponde ad uno dei metodi di tracciamento delle URL usati da Facebook

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5268 il: 30 Giugno 2022 16:42:07 »
[Tip] Force Firefox to Start Downloads in Temp Folder Again
https://www.askvg.com/tip-force-firefox-to-start-downloads-in-temp-folder-again/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5269 il: 04 Luglio 2022 16:05:49 »
Da TurboLab.it.
Come cancellare (quasi) tutti i cookie da Firefox alla sua chiusura (aggiornamento: giugno 2022)
Vediamo come fare per dire a Firefox di conservare i cookie e i dati dei siti sicuri, che frequentiamo abitualmente, per evitare di doverli accettare ogni volta che ci colleghiamo.

Quanta verità in queste poche parole...  :roll:
Citazione
Il cookie non è un malware e, in genere, non è pericoloso, però potrebbe essere usato, da siti con pochi scrupoli, per raccogliere informazioni su di voi e sulla navigazione che fate in quel sito.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5270 il: 05 Luglio 2022 14:30:36 »
I cookie sono uno strumento utile, comodo, vantaggioso, spesso funzionale e strategico per chi gestisce i siti e spesso pure per l'utenza nel caso di cookie di prima parte. Io mi convinco sempre più del fatto che la comodità dovrebbe cedere il passo alla safety e alla security... una mia idea, piccola piccola...

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5271 il: 09 Luglio 2022 15:55:01 »
URL Stripping con Firefox - Gioxx | 09/07/2022

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5272 il: 15 Luglio 2022 08:34:52 »
Da TurboLab.it.
Come disattivare la navigazione anonima da Firefox
In Firefox è possibile utilizzare il browser in modalità anonima, cioè non lasciando traccia di quanto fatto in quella sessione di navigazione. Questo può andare bene quando si vuole aumentare la propria privacy, può andare meno bene in certi ambienti lavorativi, oppure in una biblioteca con un computer in uso a tutti o con i propri figli che vogliono nascondere di aver visitato certi siti. Vediamo quindi come fare per disattivare questa funzione.

Mi piacciono gli articoli che dopo avere detto come cambiare una impostazione, subito dopo ne propongono la soluzione per tornare all'origine!  :like:   Non sempre è così scontato, bravo crazy.cat!

Tuttavia il buon crazy.cat non tiene conto (ma giustamente il suo riferimento è un utente medio, che trova la pappa pronta e ha imparato il Maiusc+CTRL+P su Firefox/Seamonkey/Palemoon o al massimo il Maiusc+CTRL+N su Chrome ed Edge) che per vanificare il tutto un utente un po' più scaltro può navigare in una normale sessione e poi all'uscita dal browser... Maiusc+CTRL+Canc:fischio:

Ecco, adesso vediamo se riesce a scovare come disabilitare quel comando!  :lol:

Ciao.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5273 il: 15 Luglio 2022 20:47:47 »
che per vanificare il tutto un utente un po' più scaltro può navigare in una normale sessione e poi all'uscita dal browser... Maiusc+CTRL+Canc:fischio:
Sai che non ci avevo pensato, mi ero concentrato sul modo per disabilitare senza pensare che si può cancellare tutto.

Citazione
Ecco, adesso vediamo se riesce a scovare come disabilitare quel comando!  :lol:
Da una ricerca veloce potrebbe non essere più possibile farlo. Una modifica al registro di configurazione non funziona più.
Lastly, it is important to point out that there is no defined method to prevent users from deleting cookies and browser history on Firefox.

Dimmi solo se esiste un metodo, altrimenti domani mi ci perdo tutto il giorno a cercare per niente.

Ciao miky

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5274 il: 16 Luglio 2022 15:27:26 »
Dimmi solo se esiste un metodo, altrimenti domani mi ci perdo tutto il giorno a cercare per niente.
Non credo che esiste un metodo del genere. Anche se esistesse, tramite l'userChrome.css si potrebbe solo nascondere il pannello di "Cronologia / Cancella la cronologia recente" ma non cero disabilitare il comando  Maiusc+CTRL+Canc.

Spero di esserti stato utile, ciao.  :)

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5275 il: 17 Luglio 2022 11:15:29 »
Si possono modificare i PDF aperti su firefox abilitando pdfjs.annotationEditorEnabled.

Se ne parla ora in questo articolo: Light PDF Editing is coming to Firefox

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5276 il: 18 Luglio 2022 17:47:51 »
URL Stripping con Firefox - Gioxx | 09/07/2022

Sembra che questa cosa abbia fatti inca... volare quelli di Facebook  :fischio: che adesso cifrano le URL
Facebook Is Now Encrypting Links to Prevent URL Stripping

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5277 il: 18 Luglio 2022 19:30:16 »
Posso dire che le URL cifrate sono il male? Sono ancora peggio delle URL accorciate perché potrebbero contenere link a codice malevolo o a badware/malware/etc-ware e la persona potrebbe fare click sul collegamento sbagliato senza rendersene conto per tempo...
Accorciatori e cifratori di URL dovrebbero essere bannati dall'internet. (Non ci sono abbastanza caratteri e il layout va a scatafascio? La comodità a volte dovrebbe cedere il passi alla sicurezza)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5278 il: 19 Luglio 2022 22:55:53 »
Accorciatori e cifratori di URL dovrebbero essere bannati dall'internet.
URL shortner assolutamente no!
Quando creo dei link che poi mi saranno utili sui vari dischi remoti che ho su Internet, grazie ai servizi di URL shortner personalizzati riesco sempre a ricordarmi una semplice stringa... guai se non avessi questo servizio!

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5279 il: 19 Luglio 2022 23:12:31 »
Sì, Miki. Io ho bisogno a colpo d'occhio di dove mi porta il link. Mi dicono che bit.ly/qualcosa porta al documento che cerco, scarico e apro sulla fiducia e tadaaa....

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.