Premesso che quest'ultima problematica forse meriterebbe un post a parte probabilmente è anche il titolare del canale a cui appartiene il video che stavi commentando a rimuovere i post.
In ogni caso credo che ci sia nei termini d'uso e di servizio di Google e di Youtube l'obbligo di accettare la pubblicità e la pubblicità permette di “sponsorizzare e supportare” i canali, per quanto io possa affermare che ci sono anche altre forme come gli abbonamenti, Patreon, Tipeee, Ko-fi o Paypal per offrire dei contributi alle persone che si seguono al fine di mostrare gratitudine e riconoscere il merito di avere portato dei contenuti interessanti.
C'è chi chiede cortesemente di disabilitare componenti aggiuntivi come Sponsorblock o uBlock Origin e spiega rispettosamente le ragioni alla base di tale richiesta, ma c'è anche chi pretende che gli utenti del sito non adoperino tali add-on ed è particolarmente “tranchant” nei loro confronti.
Bloccare la pubblicità non è bloccare il sostentamento dei piccoli creatori di contenuti che cercano di mettere intelligentemente e in maniera non intrusiva la pubblicità, ma è comunque una seria necessità. Per questo io affermo che si dovrebbero privilegiare altre forme per il sostentamento dei creatori di contenuti , contenuti che vengono messi su piattaforme che si riservano (giustamente e comprensibilmente) il diritto di regolamentare unilateralmente o bilateralmente la presenza di inserzioni e spot.