Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 583335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5280 il: 20 Luglio 2022 18:01:57 »
Finalmente una cosa in cui non sono d'accordo con te...  :p

Comunque non sono le URL il male, il male è Chrome!
Rimanendo in tema di ultime novità, questo fumetto su Chrome riguarda anche Mozilla:
Citazione
In una settimana di navigazione web, Chrome avrebbe richiesto 11.187 volte cookie di tracciamento da installare nel mio computer, che invece sono stati automaticamente bloccati da Firefox.

Citazione
Tra gli insetticidi etici c'è il browser Firefox, veloce quanto Chrome, sviluppato da un'organizzazione non-profit che non vende i tuoi dati...




Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5281 il: 27 Luglio 2022 20:20:36 »
Su sumo è arrivata una richiesta che potrebbe essere legata a questo problema
https://www.askvg.com/fix-ui-scaling-and-large-fonts-issues-in-firefox-103-and-later-versions/

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5282 il: 28 Luglio 2022 12:37:27 »
Grazie @crazy.cat :D
Su sumo è arrivata una richiesta che potrebbe essere legata a questo problema
https://www.askvg.com/fix-ui-scaling-and-large-fonts-issues-in-firefox-103-and-later-versions/
Sono arrivate segnalazioni anche sul forum di supporto Sumo en-US e da quel che ho capito dovrebbe trattarsi di una regressione di questo bug
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1773633 che sembrava risolto (fixed) nella versione 103…

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5283 il: 28 Luglio 2022 16:29:00 »
Da TurboLab.it.

Crea un nuovo profilo utente di Firefox e spostalo in una partizione diversa da quella standard
Ogni tanto Firefox “impazzisce” e la navigazione diventa impossibile o qualche sito non si apre nel modo corretto, vuoi per un’estensione rovinata, vuoi per un qualche contrasto tra estensioni, un danno a un file causato da un malware e ci ritroviamo senza browser o con forti limitazioni.Trovare la soluzione non è sempre così facile e può essere più conveniente ricreare un nuovo profilo e ripartire da zero. Vediamo anche come spostare il profilo di Firefox in una partizione diversa da quella di sistema proposta di default e mettere tutti i dati e le configurazioni più al sicuro.

Come avviare Firefox in modalità risoluzione problemi
Come Windows ha la sua modalità provvisoria, anche Firefox ha qualcosa di simile che ci permette di avviare il browser con funzioni ridotte, quando non si riesce ad utilizzarlo o a navigare correttamente per qualsiasi motivo, si tratta della Modalità risoluzione problemi. In questa modalità vengono disattivati i temi, tutte le estensioni, che spesso e volentieri sono la fonte del problema, e alcune personalizzazioni.

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5284 il: 07 Agosto 2022 20:12:30 »
Si copiano le idee?
Codice: [Seleziona]
https://www.ghacks.net/2022/08/07/mozilla-is-working-on-a-single-extensions-button-for-its-firefox-web-browser/

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5285 il: 07 Agosto 2022 23:55:47 »
Si tratta di una funzionalità che ho iniziato ad adoperare in Google Chrome, Microsoft Edge Developer e in Opera Developer con alcune differenze tra ognuno. Non mi convince a pieno anche se ha innegabilmente dei vantaggi.
Personalmente Preferisco il comportamento di Vivaldi nella gestione dei pulsanti dei componenti aggiuntivi.
Ovviamente ogni miglioria è potenzialmente utile, ma, parlando sinceramente, non mi sembrava che fosse prioritaria.

Offline luzpav

  • Post: 22
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5286 il: 09 Agosto 2022 09:44:04 »
stavo suggerendo su youtube (nei commenti) in un video che parlava di firefox di installare l'estensione ublock per bloccare le pubblicità e youtube mi cancella tutte le volte il post.
Peccato che l'estensione sia perfettamente legale e si trovi persino nel web store di chrome.
Questa si chiama censura vera e propria.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5287 il: 09 Agosto 2022 11:06:52 »
Premesso che quest'ultima problematica forse meriterebbe un post a parte probabilmente è anche il titolare del canale a cui appartiene il video che stavi commentando a rimuovere i post.
In ogni caso credo che ci sia nei termini d'uso e di servizio di Google e di Youtube l'obbligo di accettare la pubblicità e la pubblicità permette di “sponsorizzare e supportare” i canali, per quanto io possa affermare che ci sono anche altre forme come gli abbonamenti, Patreon, Tipeee, Ko-fi o Paypal per offrire dei contributi alle persone che si seguono al fine di mostrare gratitudine e riconoscere il merito di avere portato dei contenuti interessanti.
C'è chi chiede cortesemente di disabilitare componenti aggiuntivi come Sponsorblock o uBlock Origin e spiega rispettosamente le ragioni alla base di tale richiesta, ma c'è anche chi pretende che gli utenti del sito non adoperino tali add-on ed è particolarmente “tranchant” nei loro confronti.
Bloccare la pubblicità non è bloccare il sostentamento dei piccoli creatori di contenuti che cercano di mettere intelligentemente e in maniera non intrusiva la pubblicità, ma è comunque una seria necessità. Per questo io affermo che si dovrebbero privilegiare altre forme per il sostentamento dei creatori di contenuti , contenuti che vengono messi su piattaforme che si riservano (giustamente e comprensibilmente) il diritto di regolamentare unilateralmente o bilateralmente la presenza di inserzioni e spot.

Offline luzpav

  • Post: 22
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5288 il: 09 Agosto 2022 13:52:52 »
guardacaso mi arriva proprio ora un promemoria di google, mi scrivono testualmente
ricorda che finanziamo i nostri servizi, principalmente, tramite la pubblicazione di annunci.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5289 il: 09 Agosto 2022 16:00:40 »
[OT]
ricorda che finanziamo i nostri servizi, principalmente, tramite la pubblicazione di annunci.
L'ho ricevuta pure io oggi, per tutti i miei account.
Uso uBlock e AdBlock Plus con i miei vari profili.  8)

Piccola curiosità: per avere revocato due-permessi-due su Android adesso dal mio casco bluetooth non mi funziona più l'interfono con "Assistente Google". Pazienza, vuol dire che risponderò alle chiamate in arrivo premendo il pulsante sul casco e non tramite comando vocale...
[/OT]

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5290 il: 14 Agosto 2022 11:50:36 »
Da TurboLab.it.
Come recuperare dati e i file più importanti da un vecchio profilo di Firefox e trasferirli in uno nuovo (aggiornamento: agosto 2022)
Dopo aver creato un nuovo profilo di Firefox, perché il nostro precedente non andava più bene e non ci permetteva di navigare in maniera corretta, oppure perché abbiamo formattato il nostro computer, dobbiamo cercare di recuperare almeno i principali file importanti per non ripartire da zero e dover riconfigurare e reinserire tutto quanto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5291 il: 15 Agosto 2022 16:11:10 »

Offline luzpav

  • Post: 22
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5292 il: 17 Agosto 2022 18:03:40 »
ho visto il video, ma è tutto vero quando dice che il capoccia di mozilla si prende  2,4 milioni di stipendio?ma non dovrebbe essere no-profit?Cosa mi sfugge?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5293 il: 17 Agosto 2022 18:45:39 »
Lo stipendio è di 450.000 dollari, poi ci sono i bonus e gli incentivi che assommano a qualcosina di più di 2 milioni di dollari. Il totale fa 2.485.749. Questo relativamente al 2018.
La ragione è che compensi più bassi sminuirebbero il valore della carica. Un CEO non può definirsi tale se non arriva ad un minimo di stipendio.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5294 il: 17 Agosto 2022 21:18:26 »
Vi ricordate di Olivetti e del fatto che lui introdusse una regola diciamo di condotta morale secondo cui tra lo stipendio più alto e quello più basso il moltiplicatore non poteva andare oltre un determinato valore?
Ivrea, Piemonte, Italia, storia anche abbastanza recente...
Scusate, m'è partito l'embolo... Miao a voi! àjhgfczxzzew

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.