Autore Topic: problema inoltro mail con allegati  (Letto 1591 volte)

Offline gabri69

problema inoltro mail con allegati
« il: 12 Giugno 2026 08:23:43 »
Buongiorno,
è da qualche giorno che al momento di inoltrare o di rispondere ad una mail con allegati (tipo pdf), ricevo un messaggio d'errore di invio: "Invio del messaggio non riuscito. Si è verificato un errore nell'allegare nome_file.pdf. Controllare di disporre dei permessi per accedere al file."
L'errore me lo da anche se provo a salvare la bozza della mail o mentre la scrivo.
Se provo però a posizionare temporaneamente sul desktop i suddetti file e ad allegarli al messaggio, la mail parte senza problemi.
Il tutto con Win10 e TB 151.0.1.
Cosa può essere?
grazie
G

« Ultima modifica: 12 Giugno 2026 08:31:20 da gabri69 »

Offline gabri69

Re:problema inoltro mail con allegati
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2026 09:51:12 »
Per completezza, un problema simile si era verificato nel 2021 e nel forum se ne era parlato. Poi sembra che con un aggiornamento sia stato risolto. E' questione di aspettare? perchè onestamente è disagevole gestire così le mail con allegati, cioè salvandoli e riallegandoli...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2026 12:41:34 »
Hai fatto una  :cerca: ?
Se ben ricordo, in passato abbiamo già affrontato dei casi simili...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline gabri69

« Risposta #3 il: 13 Giugno 2026 12:45:33 »
si si, ho cercato...
vorrei giusto capire se è un problema solo mio o sperare in un aggiornamento
« Ultima modifica: 14 Giugno 2026 15:01:33 da miki64 »

Offline bibbolo

Inoltro mail con allegati
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2026 17:52:39 »
Ciao a tutti.
Già mi era capitato in passato di imbattermi in questa problematica, ma non ci feci caso pensando ad un qualcosa di momentaneo che mi sfuggiva e che era risolvibile dalle impostazioni.
Oggi mi è capitato nuovamente di dover inoltrare una mail con allegati, ma l'inoltro viene effettuato senza allegati a meno che si scarichino prima gli allegati sul computer e poi si rialleghino alla mail da inoltrare. Questa cosa è ovviamente scomoda, perché sarebbe certamente preferibile che venissero automaticamente allegati dopo aver cliccato su "inoltra".
Ho provato a vedere nelle impostazioni ma l'unica opzione è quella di allegare l'intera mail nell'inoltro, e quindi in formato .eml e non è quello che voglio ottenere, vorrei semplicemente inoltrare la mail comprendendo anche gli allegati.
È possibile fare questo o no?

Vedo che la domanda era stata posta altre volte in passato sul forum (ad esempio qui e ancora più datata qui), ma senza alcuna soluzione, il che non lascia ben sperare...

Offline bibbolo

Re:Inoltro mail con allegati
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2026 12:44:39 »
Nessuno che abbia fatto un inoltro (con esigenza di inoltrare anche gli allegati) per verificare questo problema?

Offline emo

« Risposta #6 il: 25 Giugno 2026 18:01:20 »
Io inoltro spesso mail con allegati e quello che capita a te a me non è mai successo.
Devo anche dire che difficilmente riscontro problemi sia con Firefox che con Thunderbird probabilmente perchè non uso nessun tipo di estensioni.
I miei software sono come Mozilla li ha fatti. Attualmente sto usando la versione 152.0 di Thunderbird e 152.3 di Firefox.
Ci sono utenti che li inzuppano di estensioni (magari una contraria all'altra) e con modifiche sostenziose al file chrome e poi sono sempre sul sito a lamentarsi. E provare a svegliarsi?

Offline dante57

« Risposta #7 il: 25 Giugno 2026 18:04:35 »
Ciao,
io inoltro da sempre senza problemi ma preciso che uso imap e salvo di default le mail sul pc ( impostazioni account, conserva gli archivi dei messaggi in: ). Uso anche reindirizza e funziona bene anche con gli allegati.

Offline bibbolo

« Risposta #8 il: 26 Giugno 2026 00:20:12 »
Cioè le cose strane sempre e solo a me...
Anche io ho IMAP.

Proverò quando ho tempo con un profilo senza estensioni, o disabilitando tutti i componenti aggiuntivi. Che fastidio che c’è sempre qualcosa di strano che non funzioni con Mozilla e devo sempre stare a scervellarmi per capire la causa...
« Ultima modifica: 26 Giugno 2026 00:21:54 da bibbolo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2026 08:48:58 »
Fai così.
Inizia con il Safe-Mode.
Se il problema si risolve, andremo a caccia dell'estensione colpevole.
Se il problema non si risolve, crea un nuovo profilo di Thunderbird e importa soltanto i ( dati indispensabili di Thunderbird.
Null'altro! Anzi, meno dati importi (per esempio, imposta un solo account e più riusciamo a circoscrivere il problema).
Se il problema non si risolve, utilizzeremo una versione portatile di Thunderbird per avere un ulteriore riscontro.

Sarà anche fastidioso il tutto, ma non vedo perché tu non debba apprezzare l'affidabilità di Thunderbird.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

« Risposta #10 il: 27 Giugno 2026 13:00:58 »
Miki, non ho mai detto che non apprezzo l’affidabilità o altre qualità di Thunderbird, ho solo commentato il fatto che, spesso, ci siano anomalie come questa, e non ci si può nascondere davanti alle evidenze. Rimango ugualmente sostenitore di Mozilla così come del software libero, ma la mia lamentela è fondata e basata su diversi riscontri avuti nel tempo.

Offline federico10

« Risposta #11 il: 30 Giugno 2026 17:21:00 »
Ciao, anche io sto avendo lo stesso problema su parecchie postazioni. Versione: 152.0
Non sono però riuscito a capire quando avviene il problema.

Offline gabri69

« Risposta #12 il: 30 Giugno 2026 17:24:44 »
Invece a me, che avevo aperto la discussione, è da 10 gg che anche nelle medesime condizioni non si verifica il problema (tocchiamo ferro).
Davvero incredibile, considerato che non ho fatto assolutamente nulla. Mistero.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2026 16:15:38 »
Topic uniti.
Evitiamo il crossposting, per favore.

Offline niccla

« Risposta #14 il: 01 Luglio 2026 17:13:25 »
Buon pomeriggio, anche io ho lo stesso problema su diverse postazioni dopo l'ultimo aggiornamento alla versione 152.0. Sono casi saltuari, a volte l'inoltro funziona senza problemi a volte addirittura occorre riscrivere la mail perchè perde il testo dopo aver dato l'errore. Potrebbe essere un bug di programma? Grazie, saluti