Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: problema inoltro mail con allegati  (Letto 1595 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re:problema inoltro mail con allegati
« Risposta #15 il: 02 Luglio 2026 16:13:12 »
A questo punto se in Safe-Mode il problema si ripresenta (scrivetelo se fate il test anche in modalità sicura!) penso proprio di sì...

Qualcuno di voi ha controllato su Bugzilla se è stato aperto un ticket per questo problema?

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline gabri69

« Risposta #16 il: 06 Luglio 2026 15:34:45 »
Come non detto. In modo assolutamente casuale si ripresenta il problema.
Credo non dipenda dall'account perchè me lo fa con l'account 'normale' IMAP così come con l'account PEC.
Oggi, per non farmi mancare nulla, mentre stavo scrivendo il testo della mail (con alcuni pdf allegati) mi è uscito il solito maledetto messaggio. Senza pensarci lo ognoro e proseguo nella scrittura.
Al termine quando premo 'invia' oltre a non inviare nulla, non me la salva nelle mail inviate ma nemmeno nelle bozze.
Che disastro   :( :(
« Ultima modifica: 06 Luglio 2026 16:28:21 da gabri69 »

Offline gabri69

« Risposta #17 il: 06 Luglio 2026 16:26:58 »
Ora ho provato in 'safe mode' e quando ho cercato di salvare una bozza ecco il messaggio: "Impossibile salvare il messagio come bozza. Si è verificato un errore nell'allegato xxxxx.pdf. Controllare di disporre dei permessi per accedere al file."
Ho provato più volte, anche senza cercare di salvare in bozza... con lo stesso risultato.
Poi ad un certo punto la mail è partita e correttamente l'ho ritrovata nelle 'inviate'. Boh

« Ultima modifica: 06 Luglio 2026 16:28:52 da gabri69 »

Offline bibbolo

« Risposta #18 il: 11 Luglio 2026 18:47:40 »
Provato anche io in Safe-Mode poco fa, il problema rimane uguale.
A differenza di altri, mi pare di capire, nel mio caso il programma funziona (o malfunziona) in modo costante, cioè non è che a volte me li allega ed altre volte no, non me li allega mai.
Mi resta solo la prova di un nuovo profilo. Magari ci metto un solo account e provo con quello, poi elimino quel profilo.

Poi ad un certo punto la mail è partita e correttamente l'ho ritrovata nelle 'inviate'. Boh
Non è chiaro però scusa, quando poi finalmente è partita la mail inoltrata l'allegato era presente o no?

Offline bibbolo

Re:Inoltro mail con allegati
« Risposta #19 il: 11 Luglio 2026 19:20:33 »
crea un nuovo profilo di Thunderbird e importa soltanto i ( dati indispensabili di Thunderbird.
Null'altro! Anzi, meno dati importi (per esempio, imposta un solo account e più riusciamo a circoscrivere il problema).
In merito a questo, dopo aver creato il nuovo profilo ho copiato solo la cartella ImapMail con all'interno il solo account su cui voglio fare la prova, ma quando poi avvio ThunderBird mi appare la schermata di inserimento account. Ma non dovrebbe già comparire avendo importato la cartella relativa? Altrimenti quali altri "dati indispensabili" dovrei importare? Perché dalla lettura della guida che hai linkato onestamente non mi è chiaro...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 12 Luglio 2026 11:49:47 »
Citazione
- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.
Vediamo se poi TB ti chiede qualcos'altro.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline bibbolo

« Risposta #21 il: 12 Luglio 2026 17:56:20 »
Ho copiato quei due file, ma non è cambiato niente.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Inoltro mail con allegati
« Risposta #22 il: 13 Luglio 2026 15:24:41 »
In merito a questo, dopo aver creato il nuovo profilo ho copiato solo la cartella ImapMail con all'interno il solo account su cui voglio fare la prova
Per me ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua. Ti riepilogo la startegia:
- crea un nuovo profilo (IMAP, da quello che ho capito);
- non fare null'altro (no importazione rubrica o altro);
- avvialo, inserisci le password e verifica che il problema non si ripresenti.

Quindi se hai creato un nuovo profilo, perché hai poi importato la cartella della posta ("ImapMail")? Quella cartella ti si crea automaticamente quando avvii l'account sul nuovo profilo appena creato!

Spiegami questo motivo e poi proseguiamo, sennò ci impantaniamo...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

« Risposta #23 il: 14 Luglio 2026 00:57:41 »
Mi chiedi perché ho importato la cartella ImapMail?! Proprio per trovarmi il profilo già attivo senza dover inserire password, dati server e quant’altro, altrimenti che senso ha anche il link che mi hai dato in merito all’importazione dei dati essenziali?

Comunque mi pare evidente, (ri)farò tutto manualmente perché sì, alla fine ciò che conta è il test sull’inoltro, ma allora non mi si consigli di importare i "dati essenziali", se poi non viene importato un bel tubo e devo comunque fare tutto manualmente.

Domani appena ho modo aggiorno con il risultato del test.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2026 01:20:40 da bibbolo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 14 Luglio 2026 10:59:59 »
Scusami, in effetti sul tuo caso non sono stato chiaro.
Volevo che tu creassi un tuo profilo da zero, senza importare nulla, e solo dopo l'inoltro di un paio di email - davo per scontato che il test fosse positivo - avresti potuto importare i dati indispensabili (rubrica, filtri, antispam, eccetera).

Comunque hai già intuito come procedere, quindi facci sapere sull'esito di questo nuovo profilo completamente vergine.

Sempre nell'ottica di non perdere alcun passaggio, ti chiedo: il tuo programma per la sicurezza qual è?
Se col profilo pulito provi l'inoltro e lo fallisci, puoi disattivare tale programma e ritentare?
Se però hai un programma quale Symantec, Kaspersky, McAfee o Avastallora dopo l'eventuale test fallito devo darti altre specifiche indicazioni prima di importare i dati indispensabili.

E per non lasciare nulla di intentato, prosegui i test con la versione standalone ( ottima quella di PortableApps, che  è disponibile anche in italiano), versione che in passato ha risolto casi ostici come questo, anche se il funzionamento della versione portatile non è di per sé indice di risoluzione del problema, ma se funziona ci può dare alcuni indizi in più.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...