Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox mi si apre solo in modaltà risoluzione problemi, che è successo?  (Letto 4538 volte)

Offline neofita 35

Anche io faccio alcune pulizie, ma forse non nel posto giusto.
Non su tutti i Win 10 fa il crash, io penso che c'è qualche cosa che non va nel mio profilo principale di Firefox, forse.

Ho cercato di comparare il mio profilo principale di Firefox ed il profilo nuovo che ho creato,
ma non ho la capacità tecnica di capire le eventuali differenze e se c'è qualche cosa di troppo o altro
in particolare su Notefox.

Vediamo se SAv, tempo ed impegni permettendo, con le indicazion che gli ho mandato riesce
a risolvere la matassa e sono sempre disponibile a mandargli nuove info se gli servono o le chiede.

Ciao.

Edit: forse la prova che potrei fare sarebbe la reistallazione pulita di Firefox un "sbattimento" un pò
        troppo elevato per me e specialmente per il salvataggio dei segnalibri che in passato è stata
        una "odissea".  Penso propio che non lo farò. Oppure e la butto li  ma può essere una balla pazzesca:
        e se la disistallazione di Notefox lascia quallche cosa di troppo, forse nel mio caso specifico?
« Ultima modifica: 01 Luglio 2025 17:24:14 da neofita 35 »

Offline Sav22999

• Saverio Morelli website
Ho ricevuto una segnalazione di un altro utente (non italiano) rispetto al crash che Notefox causa su Firefox.

Apparentemente anche a lui sembra essere legato a "Firefox profile".

Ho davvero finito le idee su quale possa essere il problema, per caso qualcuno della comunità è a conoscenza se Mozilla ha modificato di recente qualcosa relativamente ai profili di Firefox e che possa aver causato un qualche genere di conflitto con Notefox?

Online next

L'unica novità che mi venga in mente è il nuovo gestore dei profili
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79576.0
attivato in maniera progressiva da Firefox 138 in poi.

Ma che impatto possa avere con Notefox non sono in grado di valutarlo.

Offline Schwanz

next, secondo me forse non può essere quello il motivo, perchè io non l'ho mai attivato questo nuovo gestore profilo quando mi ha crashato il browser, dipende comunque da come l'ha impostato Sav22999 anche perchè la precedente versione di notefox 4.4.5.4 non ha avuto problemi a parte quella fastidiosa pagina che si apriva automaticamente ad ogni avvio di firefox, ho installato la 4.4.5.4 soltanto per recuperare i miei dati scaricando il file backup. se puoi, fai una prova creando un nuovo gestore profilo, installa notefox 4.4.5.5  e vedi se ti crasha
« Ultima modifica: 04 Luglio 2025 09:11:40 da Schwanz »

Offline neofita 35

Boh!
Stavo guardando le segnalazioni di crash inviate a Firefox in Win 10 che sono 26
e solo due non erano dovute a Notefox e rilevo che il primo crash è con
la v.139.0.1 poi 139.0.4, 140.0.1, la 140.0.2. Il problema del 25 maggio
con Notefox non aveva fatto un crash era solo un problema di errata installazione
della versione di Notefox in Firefox che avevo risolto reinstallando Notefox.
Quella del 25 maggio:
Ieri in Firefox su Win10 si apriva una nuova scheda che mi notificava
dell'aggiornamento di Notefox, ma ogni volta che riapro Firefox
la scheda si riapre sempre con la stessa notifica:

Edi1t: ho notato che in Firefox ADD-ONS Notefox del 24 5 2025 è la versione 4.4.5.5
      mentre nel mio Firefox su Win10 mi dice che è la versione 4.4.5.4 con ultimo
      aggiornamento il 24 5 2025 boh!
Edit2: invece su Win7 64bit con Firefox 115.23.1esr 64bit questo problema non si
          presenta e la versione di Notefox è 4.4.5.5. 25 maggio 2025.
Edit3: alla fine l'ho disinstallata ed reinstallata ed ho risolto in Firefox su Win10

Praticamente ho fatto 3 reinstallazioni di Notefox e l'ultima il 1 7 2025 ed ancora
non va in crash.

Avevo creato un nuovo profilo di Firefox il 28 6 2025 ed installato Notefox
senza fare nessuma altra aggiunta o manovra ed ancora non è andato in crash.

In win 764bit e Firefox esr ultima versione mai avuto problemi con Notefox come su Tor e
su dispositivo Samsung J7 ed android 9.0, ma in questi ultimi lo avevo poi
disinstallato.

Ho anche installato Notefox su Chrome e Microsoft Edge, ancora nessun crash.

Adesso aspetto di vedere quando si verifica di nuovo un crash ed in particolare
su Firefox in win 10 e se va in crash solo sul profilo principale e magari no sul nuovo profilo
Boh! Altro non posso dire perchè non sono in grado di capire se ci sono differenze
in questi due profili.

Buona serata.

Edit: Stavo guardando sul link che ha postato next e trovo che sia sul mio
profilo principale che sul nuovo profilo in Firefox su Win 10 non sembra attivo
il nuovo gestore profili:

Neanche da me è attiva.
Se vuoi attivarla basta che porti browser.profiles.enabled fa False a True

non-attiva" border="0

Boh!
« Ultima modifica: 06 Luglio 2025 20:13:32 da neofita 35 »

Offline Sav22999

Anche sul mio mac
Codice: [Seleziona]
browser.profiles.enabled è disattivato (false).

Non riesco a capire quale possa essere il problema, perché non riesco a riprodurlo, e apparentemente succede solo su Win10  :sbat:

Offline Sav22999

Un utente ha effettuato alcuni esperimenti e forse ha trovato la causa innescante – che apparentemente è dovuta a Firefox (?)

Citazione
Hi,

Did some experimenting.
Booted my SteamDeck into desktop mode, and there was a older, V 131.x Firefox. The Notefox was working without any issues. Meanwhile it synced my settings, so the extension got disabled (just as on all my other Firefox instances). However after enabled, this change synced to other browser on my laptop and on the laptop it crashed immediately. The old Firefox was still fine.

Okkkay, let see, so updated the SteamDeck to the latest packages and voila, the Firefox crashed on Linux too. So there was some changes on the Firefox side causing the crash.

Anyway, the uninstall - install did help, now I have my notes again, thanks for the idea.

Have a nice day!

Offline neofita 35

Ciao, Sav sinceramente non ho capito la segnalazione dell'utente.

Mi sembra che dica che con la versione 131x di Firefox non aveva
problemi con Notefox , poi è andata in crash ma non si capisce in quale
versione di Firefox e sistema operativo, almeno non ci capisco nulla io.
Poi io ho sempre parlato della versione di  Notefox 4.4.5.5 e lì non si sa di che versioni di Notefox parla.

A me è andato in crash l' 8 6 2025 con Notefox e Firefox 139.0.1 su Win 10 Pro 64bit.

Ho visto che su andrioid Firefox ha aggiornato alla 140.0.3 e adesso aspetto per curiosità
quando Firefox aggiorna anche in Win 10 per vedere se la reistallazione di Notefox sul mio
profilo principale, che dal 1 7 2025 non è ancora andata in crash, che comportamento ha e come
anche l'installazione di Notefox su un mio nuovo profilo di Firefox che ho fatto il 28 6 2025
e che non è andata in crash.

Che dire? Boh!

Buona serata.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2025 06:54:39 da neofita 35 »

Offline neofita 35

Di nuovo in crash Firefox v.140.0.2 con Notefox 4.4.5.5.
Crash dovuto a Notefox ( non ho fatto in tempo a vedere come
andava con il prossimo aggiornamento di Firefox):

Notefox-profilo-principale-Firefox" border="0

Però quello che volevo vedere è che con il nuovo profilo che ho
fatto il 28 6 2025 installando Notefox mi conferma quello che pensavo
e cioè che non va in crash.

Non so che dire.

Pensavo che c'era un problema con il mio profilo principale ma andavo
ad intuito boh! Che dire?

Adesso Notefox nel mio profilo principale è disattivato.

Buona giornata.

Edit: succede anche a voi?
« Ultima modifica: 07 Luglio 2025 07:52:44 da neofita 35 »

Offline miki64

• Moderatore
Edit: succede anche a voi?
Non mi risultano altre segnalazioni se non quelle riportate su questo topic.

Offline neofita 35

Grazie miki64 e Schwanz per i gentili interventi.

Schwanz non ho propio nessuna idea a riguardo dei tuoi link.

Il problema con Notefox e Firefox in Win 10 mi è iniziato il 25 maggio con l'erroneo
aggiornamento all'ultima versione 4.4.5.5 e da come ho letto anche ad altri utenti
è andato in crash.

Risultano ad altri che va ancora in crash?

Hanno risolto? E se si come hanno fatto?

Anche ad altri capita come a me che va in crash solo nel profilo principale e non
in un nuovo profilo?

Quale può essere il problema?

Adesso l'ho disinstallato solo nel mio profilo principale e se non va più in crash il
problema potrebbe essere propio Notefox ma non riesco a capire il perchè, avete
qualche idea?

E' possibile che accada che quando disinstallo Notefox rimanga qualche cosa
che potrebbe creare dei problemi?

Grazie per le eventuali e gentile risposte.

Buona serata.

« Ultima modifica: 07 Luglio 2025 19:33:23 da neofita 35 »

Offline Sav22999

Ciao neofita,

come detto, le modifiche apportate nella versione 4.4.5.5 dalla 4.4.5.4 non dovrebbero essere la causa del problema (anche perché l'aggiornamento è un "minor update").
Sapresti indicarmi da che versione venivi, prima dell'aggiornamento a 4.4.5.5?

Offline neofita 35

Grazie Sav per il gentile intervento e mi dispiace veramente disturbarti per questo mio piccolo
problema.

Non ricordo purtroppo e posso solo dirti che sicuramente era la precedente versione.

Non so se c'è un sistema per vedere quale era la precedente.

Grazie.

Comunque installai Notefox quando miki64 parlò di questa nuova estensione e se c'erano degli aggiornamenti
li ho sempre fatti fare.

Edit: questo è il primo problema che ho avuto con Notefox e da quì si può capire se venivo dalla versione 4.4.5.4
        oppure no?

Buongiorno a tutti.

Ieri in Firefox su Win10 si apriva una nuova scheda che mi notificava
dell'aggiornamento di Notefox, ma ogni volta che riapro Firefox
la scheda si riapre sempre con la stessa notifica:

Accade solo a me?

Che fare?

Grazie per le gentili ed eventuali risposte e buona giornata.

Edi1t: ho notato che in Firefox ADD-ONS Notefox del 24 5 2025 è la versione 4.4.5.5
      mentre nel mio Firefox su Win10 mi dice che è la versione 4.4.5.4 con ultimo
      aggiornamento il 24 5 2025 boh!

Edit2: invece su Win7 64bit con Firefox 115.23.1esr 64bit questo problema non si
          presenta e la versione di Notefox è 4.4.5.5. 25 maggio 2025.

Edit3: alla fine l'ho disinstallata ed reinstallata ed ho risolto in Firefox su Win10
« Ultima modifica: 07 Luglio 2025 20:40:14 da neofita 35 »

Offline Sav22999

Credo di aver capito quale possa essere il problema – anche se non lo ha mai dato... ma un tentativo non costa nulla.

Mando un aggiornamento tra pochissimo.

Vi chiedo la cortesia di aggiornare e darmi un feedback

Grazie per la comprensione e per la pazienza infinita