Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox mi si apre solo in modaltà risoluzione problemi, che è successo?  (Letto 4504 volte)

Offline Sav22999

• Saverio Morelli website
Buona sera  :D

Prima di tutto mi dispiace che tu stia avendo (o abbia avuto, a vedere dal tuo ultimo messaggio) problemi con Notefox.

Se hai reinstallato Notefox temo che i dati di logs siano andati persi, ma facciamo comunque un tentativo.

Nelle Impostazioni di Notefox, vai alla sezione Avanzate, quindi cerca "Error logs" e premi sul pulsante per mostrare gli error logs.
Dovresti visualizzare un popup: se tuttavia apri le Impostazioni di Notefox non come "pagina web" ma da about:addons, allora ti mostra apparentemente una "schermata nera con trasparente": la popup è presente, ma si trova in cima alla pagina stessa, quindi portati con la barra di scorrimento verticale in cima alla pagina e dovresti correttamente vedere la popup. Quindi premi su "Download the logs file" e invia quel file via email:
saverio.morelli
  • protonmail.com

Rimango a disposizione

Offline neofita 35

Grazie per il gentile intervento.

Nessun fastidio in particolare sul mancato funzionamento di Notefox.

Le tue indicazioni sono perfette.

Adesso invio gli error logs log al tuo indirizzo mail con il mio nick neofita 35,
per non sbagliarmi indirizzo penso sia questo saverio.morelli@protonmail.com,
utilizzo virgilio mail che è un mia mail secondaria ok?

Avvisami se ti arriva.

Grazie e buona giornata.

Edit: sulla mail mi sono dimenticato di scrivere neofita 35 comunque è inviata da lentopede.
« Ultima modifica: 14 Giugno 2025 14:25:54 da miki64 »

Offline neofita 35

Ciao a tutti.

Ci risiamo Notefox mi ha mandato di nuovo in crash Firefox:

arresti" border="0

Chiaro che ho effettuato la solita verifica per escludere gli altri componenti aggiuntivi.

Per adesso Notefox è disattivito.

Prima o poi se non risolvo lo disinstallo.

Grazie per eventuali e gentili interventi e buona serata.

Edit: confermo come sempre che in Win 764bit con Firefox ultima versione esr e Notefox non ci sono problemi.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2025 18:04:51 da neofita 35 »

Offline miki64

• Moderatore
Aggiorna Sav22999 di questo evento per favore, potrebbe non avere sottoscritto il topic da seguire.

Offline neofita 35

Ciao miki64, grazie per la gentile risposta.

Come avviso Sav22999?

Comunque non ha ancora visto il precedente error logs, come lui mi aveva chiesto, che gli ho inviato quando ho reinstallato Notefox:

Adesso invio gli error logs log al tuo indirizzo mail con il mio nick neofita 35,
Avvisami se ti arriva.
Edit: sulla mail mi sono dimenticato di scrivere neofita 35 comunque è inviata da lentopede.

Grazie e buona giornata.

Edit1: ho inviato un messaggio privato a  Sav22999
Edit2: Comunque su Notefox non mi appare l'opzione  per arrivare al error logs e forse questo accade perchè è disattivato? Boh!
          Ho provato adesso ad attivare Notefox e Firefox mi va in crash, riapro Firefox e vedo Notefox attivo ma non appare l'opzione
          per arrivare al error logs e lo ho di nuovo dissattivato.
          Ho provato a creare un nuovo profilo di Firefox ed ho installato Notefox e sono tre volte che lo apro ma Firefox non mi va in crash
          almeno per adesso boh!?

« Ultima modifica: 28 Giugno 2025 19:53:53 da neofita 35 »

Offline Sav22999

Ho ricevuto un'altra segnalazione di un utente italiano, che lamenta stesso problema su Firefox nella versione di Notefox 4.4.5.5.

In particolare, dopo aver aggiornato a Firefox (italiano) 140.0.2, appena apre Firefox apparentemente Notefox lo manda in crash. Questo avviene su Windows.

Alcuni dati che potrebbero servire:
- non viene utilizzata sincronizzazione account Mozilla in Firefox
- Windows
- Notefox 4.4.5.5
- lingua italiano

Mi ha segnalato che nella versione precedente di Firefox (140.0.1) il problema non era presente (personalmente, non aggiorno Notefox da un mese).

Potrebbe darsi che sia un bug di Firefox introdotto nella 140.0.2?

L'utente mi indica anche di indicarvi quanto segue:

"in provvisoria,  se io lo disattivo, ritornando in modalità normale, su about:addons è risultato disattivato, ma appena lo riattivo sempre in modalità normale, l'icona lo appare però il browser si chiude subito in 2 secondi e quindi va in crash, e comunque anche in modalità provvisoria non appare la scheda opzioni in about:addons, il browser ovviamente è in italiano"
« Ultima modifica: 29 Giugno 2025 01:26:47 da Sav22999 »

Offline next

Ho fatto un test a volo:
Firefox 140.0.2; Windows 10; Notefox 4.4.5.5; un paio di note aggiunte per prova.
Non ho registrato alcun crash.

Offline neofita 35

Grazie Next per la tua info.

Ciao Sav e grazie per la gentile riposta, posto un riassunto dei problemi che ho riscontrato con Notefox, è un pò lungo e forse se ho dimenticato alcune cose basta leggere i post per intero.

Ieri in Firefox su Win10 si apriva una nuova scheda che mi notificava
dell'aggiornamento di Notefox, ma ogni volta che riapro Firefox
la scheda si riapre sempre con la stessa notifica:

Edi1t: ho notato che in Firefox ADD-ONS Notefox del 24 5 2025 è la versione 4.4.5.5
      mentre nel mio Firefox su Win10 mi dice che è la versione 4.4.5.4 con ultimo
      aggiornamento il 24 5 2025 boh!
Edit2: invece su Win7 64bit con Firefox 115.23.1esr 64bit questo problema non si
          presenta e la versione di Notefox è 4.4.5.5. 25 maggio 2025.
Edit3: alla fine l'ho disinstallata ed reinstallata ed ho risolto in Firefox su Win10

Navigavo tranquillamente con Firefox poco fa, chiudo firefox e po lo riapro, dopo pochi minuti,
ma non mi si apre e mi appare un messaggio da inviare con la segnalazione dei problemi per
il mancato riavvio.
Le opzoni sul messaggio sono esci e riavvia Firefox e tutte e due non mi fanno avviare Firefox,
ma le segnalazioni risultano inviata a Firefox.
Provo diverse volte ad avviare Firefox ma mi appare sempre lo stesso messaggio.

Bene, adesso ho provato a riattivare i componenti aggiuntivi uno per volta per vedere dove è e chi da il problema.
Con questi componenti aggiuntivi tutto funziona regolarmente:
uBlock Origin, I still don't care about cookies, TWP - Translate Web Pages,
Emoji, Decentraleyes e ClearURls.
Quando attivo Notefox: Websites notes Firefox mi si chiude con la notifica:

firefox-3" border="0

Riesco in seguto a riaprire Firefox e stranamente per me vedo Notefox attivo
ma non è presente sulla barra in alto insieme alle icone di tutti gli altri
componenti aggiuntivi boh!
Se disattivo Notefox tutto ok e se lo riattivo mi si chiude Firefox con il messaggio di errore.
N.B.: su Win 7 64bit e Firefox esr ultima versione ho il componente aggiuntivo Notefox
        ma non mi da nessun problema.

Bene, in attesa di una rsposta ho disinstallato e reinstallato Notefox.
Sembra che ho risolto.
Vengo alle novità e qualche dubbio . . .

Avvisami se ti arriva.

Ci risiamo Notefox mi ha mandato di nuovo in crash Firefox:

arresti" border="0

Chiaro che ho effettuato la solita verifica per escludere gli altri componenti aggiuntivi.
Per adesso Notefox è disattivito.
Edit: confermo come sempre che in Win 764bit con Firefox ultima versione esr e Notefox non ci sono problemi.

Comunque Sav22999 non ha ancora visto il precedente error logs, come lui mi aveva chiesto, che gli ho inviato con mail quando ho reinstallato Notefox.
Edit2: Ho provato adesso ad attivare Notefox e Firefox mi va in crash, riapro Firefox e vedo Notefox attivo ma non appare l'opzione
          per arrivare al error logs e lo ho di nuovo dissattivato.
          Ho provato a creare un nuovo profilo di Firefox ed ho installato Notefox e sono tre volte che lo apro ma Firefox non mi va in crash.

Secondo me, che non sono un tecnico, gli aggiornamenti di Firefox forse non centrano nulla
con le problematiche di Notefox perchè a me lo ha fatto con diverse versioni di firefox e per
ultime sia con la 140.0.1 e la 140.0.2.

L'ultima prova che ho fatto: ho creato un nuovo profilo di Firefox ed ho installato Notefox e tutto funziona regolarmente:

Utente-predefinito-4-con-Notefox-funzionate-e-Firefox-140-0-2" border="0

C'è qualche cosa che non va sul mio profilo principale di Firefox forse.

Ha provato l'altro utente a creare un nuovo profilo di Firefox ed installare Notefox
per vedere se anche a lui funziona bene come è successo a me?

Ho visto adesso che hai letto e risposto alla mia mail.
Adesso ho scaricato gli error logs del Notefox installato nel nuovo profilo di Firefox  che funziona ma non so se ti può servire a qualche cosa.

Se ti servono altre info o delucidazioni chiedi pure, tieni presente che non sono un tecnico.

Grazie e buona giornata.

Edit: ho 22 senalazioni di crash in Firefox causate da Notefox e se adesso faccio   volontariamente un crash ed il link della segnalazione     
       inviata può servire?

« Ultima modifica: 29 Giugno 2025 09:04:40 da neofita 35 »

Offline Schwanz

ciao next, ma tu l'hai provato su seamonkey o su firefox? sono io l'autore che ha questo problema solo nel sistema operativo windows10 che sav22999 ha scritto, sul portatile di windows11 non lo riscontro

Offline Sav22999

neofita35, anzitutto grazie mille per la pazienta e le segnalazioni.

Non ti preoccupare di non essere un tecnico: sviluppo i miei progetti proprio con la consapevolezza e l'obiettivo che non siano indirizzati a un pubblico di tecnici.

Il problema sembrerebbe circoscritto a Windows 10, per qualche ragione a me incognita, e solamente in particolari occasioni.

Per quanto riguarda le informazioni che indichi: non avere paura, maggiori informazioni mi dai, maggiore probabilità che riesca a capire quale sia il problema. Perciò, se ti va di inviarmi anche l'error logs della versione che non causa problemi, super volentieri!

--

Inoltre, dato che il problema si presenta sul tuo profilo –mentre nei nuovi no–, riesci a indicarmi qualche informazione in più su quest'ultimo? Che configurazione hai? Sincronizzazione Firefox (account Mozilla)?

Grazie ancora per l'aiuto nella risoluzione di questo fastidioso problema

Offline neofita 35

Ciao Sav, difatti il problema non si presenta sul mio Win 764bit con Firefox ultima versione esr e Notefox.

Avevo provato anche con Tor ed anche li non si presenta il problema.

Ho creato un nuovo profilo lasciando fare tutto a Firefox e li ho solo aggiunto Noteffox
senza fare nessuna altra manovra o aggiunta.

Con la mia mail Virgilio da Lentopede ti invio il error logs della versione funzionante del
nuovo profilo ed il link del crash che ho fatto fare poco fa ed inviato a Firefox.

Se hai altre domande o precisazioni chiedi pure.

Ciao e buona giornata.

Edi1t: la mai l'ho inviata adesso.
Edit2: ho installato adesso Notefox sul mio Samsung j7, Firefox ultima versione ed Android 9.0 esembra funzionare
          quasi tutto e l'unico problema che ho notato è che ho provato a scaricare l'error logs ed apparentemente sembra
          il download riuscito ma non  riesco a trovarlo . . .  dove à andato a finire bho!?
          Anche se quì non saprei come usarlo e forse manca qualche cosa come l'icona che appare nella versione desktop.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2025 16:35:40 da neofita 35 »

Offline Schwanz

come vedete in modalità provvisoria e normale, quando passo in normale, appena lo attivo, per alcuni secondi mi appare l'icona nella barra delle estensioni e subito mi crasha chiudendo il browser, il problema è che non appare la scheda opzioni in about:addons, nella nota di rilascio della versione 140.0.2, dicono che hanno sistemato il crash all'avvio del browser. non uso la sincronizzazione di firefox, il problema ce l'ho soltanto nel pc fisso di windows 10 di casa (possiedo anche il portatile di windows11 e nessun problema), ho anche windows 10 nel fisso di lavoro e non riscontro il problema.

il fatto è accaduto sabato, fino alle 17.30 ero sul portatile che poi dovevo uscire per una festa, e quando sono tornato a casa, verso le 22 una volta acceso il fisso, appena aprivo il browser si bloccava tutto per via del crash e non capivo quale errore c'era, poi con waterfox sono andato in questo forum dove in cui mi sono ricordato che c'era qualcuno che aveva questo problema e così quando ho letto che il motivo è notefox, sono andato in modalità provvisoria e l'ho disattivato.

« Ultima modifica: 30 Giugno 2025 09:33:17 da Schwanz »

Offline Schwanz

ho risolto reinstallando la 4.4.5.5, cioè prima di disinstallarlo, ho installato la 4.4.5.4 che funzionava bene anche l'icona e ho esportato i miei dati, poi dopo averlo aggiornato alla 4.4.5.5, l'ho disinstallato completamente e reinstallato e così ora funziona anche la scheda opzioni in about:addons ed ho importato i miei dati.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2025 17:34:09 da Schwanz »

Offline neofita 35

Ciao a tutti.

Caro Schwanz io lo avevo già reinstallato altre due volte in passato ma dopo un certo periodo
di tempo va di nuovo in crash ( come ho segnalato in questo mio topic ).

Ieri mattina l'ho reinstallato di nuovo sul mio profilo principale di Firefox e sembra funzionare bene come
le altre volte, è da vedere fino a quando continuerà a funzionare.

Il 28 6 2025 avevo creato un nuovo profilo lasciando fare tutto a Firefox quindi senza altre manovre
o aggiunte ed ho installato Notefox ( come ho segnalato in precedenza ), funziona regolarmente per adesso.

Ciao e buona giornata.

Edit: tra le varie prove che ho fatto su altro dispositivo mobile, altro sistema Win e su Tor( come ho segnalato in precedenza )
        adesso ho installato Notefox anche su Chrome e la versione è 4.4.3.1 del 6 maggio 2025. La prima cosa che noto
        a volo è che non c'è la possibilità di salvare il logs error.  Così vedo anche come si comporta su Chrome.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2025 17:18:53 da neofita 35 »

Offline Schwanz

ciao neofita 35, forse c'è qualcosa in windows10 che fa crashare, io faccio queste operazioni di pulizia del sistema operativo:

- pulizia disco
- sensore di memoria
- pulizia archiviazione (sempre tramite impostazioni nella scheda sistema)
- bleachbit (senza flaggare i browser)
- glary utilities (senza fare pulizia del browser)
- su firefox pulisco i file e pagine salvati temporaneamente nella cache e su impostazioni pulisco a volte i cookie di un  sito specificato su gestione dati)