Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Nuovo Gestore dei profili di Firefox  (Letto 227 volte)

Offline michro

• Moderatore
Nuovo Gestore dei profili di Firefox
« il: 30 Aprile 2025 13:00:44 »
Solo una curiosità… Con il rilascio della versione 138 di Firefox dovrebbe essere disponibile il nuovo gestore dei profili
https://support.mozilla.org/it/kb/gestire-profili-firefox
Il rilascio è graduale (ho tradotto l'articolo tempo fa ed ero a conoscenza di questa cosa).
Nel mio caso la nuova gestione dei profili non è disponibile nonostante l'aggiornamento alla versione 138.
Non c'è la voce "Profili" nel menu a discesa visualizzabile facendo clic sull'icona dell'account Mozilla nella barra degli strumenti di Firefox.
La cosa curiosa è che (utilizzo anche dei profili Beta e Nightly), nella versione 138 beta era disponibile e in questa 138 release no…
A qualcuno di voi è stato attivato?

La cosa non mi comporta alcun problema, anzi, probabilmente non avrei ma utilizzato questa nuova gestione profili visto che preferisco gestirmeli alla vecchia maniera
https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-profili
Come scritto in premessa, la mia è solo una curiosità per cercare di capire il rilascio graduale, grazie ;-)

Offline next

Re:Nuovo Gestore dei profili di Firefox
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2025 16:17:23 »
Neanche da me è attiva.
Se vuoi attivarla basta che porti browser.profiles.enabled fa False a True

Io per curiosità ho provato, ma è un mezzo disastro. Io ho due profili che trovo regolarmente elencati in about:profiles ma il nuovo gestore non li vede :( e quindi non mi permette di utilizzarli direttamente.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2025 16:50:04 »
Grazie per il riscontro @next ;-)
Continuerò a utilizzare il vecchio metodo di gestione dei profili che, per quanto mi riguarda, si è sempre rivelato affidabile.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2025 17:44:10 »
Trovata questa annotazione su Bugzilla relativa all'articolo dedicato alla nuova funzionalità della gestione profili
Citazione
The profiles feature is rolling out to 0.5% of our Firefox production audience with the 138 release. It will also be live 100% in Nightly and Beta.
Risale a due mesetti fa, periodo in cui ci hanno fornito l'articolo da tradurre ma evidentemente è ancora valida. È comunque strano che fosse presente nella beta 138
e che non lo sia nella 138 release, evidentemente vogliono essere sicuri che funzioni tutto correttamente prima di darla "in pasto" a tutti gli utenti e ritrovarsi sommersi
da eventuali segnalazioni di bug…

Offline crazy.cat

« Risposta #4 il: 04 Maggio 2025 20:32:24 »
Ho provato ad attivare la modifica, un disastro.
Sono riuscito a creare un nuovo profilo, prima non riuscivo a fare il cambio profilo, poi in qualche modo ci riesco e non sono più riuscito a tornare al mio profilo standard.
Provo a cancellare dal gestore nuovo profili e non ci riesco, entro nel vecchio gestore ma non trovo il nuovo profilo.
Disattivo di nuovo la modifica fatta prima, cancello a mano la cartella del nuovo profilo ma non sparisce realmente da firefox e continua a partire lui.
Alla fine mi salvo i preferiti e butto via tutto perché non ci stavo capendo più niente e non avevo tempo da perdere.
Non chiedetemi di rifarlo, non ci riuscirei.  :sbat: