Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird 128 e perdita delle email  (Letto 2847 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Murphy

  • Post: 3
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #15 il: 17 Agosto 2024 15:27:00 »
Salve a tutti
sono un nuovo utente.

Uso thunderbird da molti anni. L'impostazione aggiornamento automatico è disabilitata. La versione in uso è 115.14.0.
Uso Win 11 pro. Su un altro disco, che tengo disabilitato, c'è un clone del principale compreso Thunderbird e altro ovviamente.
Sul pc principale copio - periodicamente - l'intera cartella Tb e sul secondo disco, dopo aver aggiornato la versione alla stessa da cui proviene la copia, incollo la cartella. E tutto funziona.
La cartella Tb (circa 19 GB) contiene tutto l'archivio della posta da quasi 18 anni e così facendo ho un backup completo di Tb perfettamente funzionante quando uso il disco clone al posto di quello principale.
Sul secondo HD la versione si è aggiornata (manualmente), due gg fa, a 115.14.1. Ora sul principale trovo solo la 128.0.1. Quindi le domande sono:
1) sono obbligato ad installare la 128?
2) prima o poi sarà l'unica?
3) l'aggiornamento alla 128 mantiene tutte le funzionalità dell'archivio in cartelle locali- suddiviso per anni posta in e out?
4) soprattutto lo mantiene l'archivio o rischio di perderlo aggiornando Tb?
Grazie 1000 per la pazienza
un saluto a tutti

Offline next

  • Post: 3206
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #16 il: 17 Agosto 2024 16:37:04 »
1) sono obbligato ad installare la 128?
2) prima o poi sarà l'unica?
3) l'aggiornamento alla 128 mantiene tutte le funzionalità dell'archivio in cartelle locali- suddiviso per anni posta in e out?
4) soprattutto lo mantiene l'archivio o rischio di perderlo aggiornando Tb?

1) No, non sei obbligato a fare nulla. Io sto usando ancora la 78... Devi però assicurarti di aver disattivato gli aggiornamenti automatici; e di poter convivere con il progressivo deterioramento della sicurezza e della compatibilità tipico di tutte le vecchie versioni di un software. Comunque la 115 verrà ancora aggiornata per qualche tempo. E
2) Si, già in autunno se non ricordo male
3) Si la struttura dell'archivio viene conservata
4) Quello di cui si discute qui è un bug che verrà risolto a breve come hanno spiegato qui sopra gente molto più competente di me. Al momento per stare sul sicuro comunque non aggiornare. Anche se comunque con un backup tutto è risolvibile.

Offline Murphy

  • Post: 3
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #17 il: 17 Agosto 2024 18:32:44 »
Grazie Next,
per tagliare la testa al toro ho provato su un clone dell'HD e tutto sembra funzionare.
Io uso POP3 e tutto va in/out.
Nessun problema all'archivio. Mi aveva un po' insospettito la pagina dove vengono mostrate
le novità e temevo fosse un programma diverso. Tutto è come prima comprese le impostazioni personali.
L'unica cosa fastidiosa che sembra rimpiccolita l'interlinea dei messaggi.

Grazie ancora
ciao

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22527
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #18 il: 17 Agosto 2024 18:41:15 »
@Murphy, per quanto riguarda l'interlinea dei messaggi hai già provato a verificare la "Densità"? Hai 3 opzioni: Compatta, Predefinita e Rilassata.
menu Visualizza (oppure pulsante dei menu, le 3 lineette) > Densità > le 3 opzioni

Offline Murphy

  • Post: 3
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #19 il: 17 Agosto 2024 18:43:02 »
Sì sì, grazie
purtroppo non una è troppo e l'altra pure.
Ma non fa niente

Offline a3n

  • Post: 83
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #20 il: 20 Agosto 2024 13:31:51 »
Aggiungo, anche se non è specifico per il problema in oggetto ma riguarda la versione 128.1.0esr (32 bit), quanto segue:

Se si aggiunge un evento al calendario, si seleziona la categoria, si conferma con OK, l'evento sarà creato ma senza categoria, occorre farci doppio clic sopra, modificarlo, selezionare la categoria, a quel punto viene aggiunta all'evento

Non so se c'è già un post in cui si raccolgono anche altri problemi di Thunderbird 128...

Offline kodro_ktm

  • Post: 2
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #21 il: 23 Agosto 2024 12:30:32 »
Buongiorno, abbiamo appena eseguito aggiornamento 128.1.1esr (32 bit) ma il problema del recupero mail antecedenti il giorno 09/08/2024 persiste, qualcuno ha risolto? ci sono novità? Grazie mille

Offline a3n

  • Post: 83
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #22 il: 23 Agosto 2024 12:36:16 »
L'aggiornamento non risolve il problema delle mail perse, per quelle devi avere un backup in quanto l'archivio si corrompeva e diventava di dimensioni più piccole quindi il contenuto andava perso...
« Ultima modifica: 23 Agosto 2024 14:09:28 da miki64 »

Offline Francesca V.F.

  • Post: 12
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #23 il: 23 Agosto 2024 13:01:36 »
quindi è stato rilasciato l'aggiornamento che risolve il bug? perché a me non TB non ha dato nessuna notifica di aggiornamento.
Grazie.

Offline a3n

  • Post: 83
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #24 il: 23 Agosto 2024 13:04:11 »
Io, sinceramente, non ho capito se risolve completamente il BUG perchè, ad esempio, io in azienda ho avuto alcuni client in cui la posta non si vedeva più senza aver fatto nessuna compattazione delle cartelle.

Dalle note della versione io capisco che il bug risolto è quello relativo alla compattazione.

Poi per non saper ne leggere ne scrivere ho installato, sui PC in cui potevo, Thunderbird in versione 64bit

Offline Francesca V.F.

  • Post: 12
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #25 il: 23 Agosto 2024 14:08:46 »
Io avevo già TB 64 bit, mai fatta nessuna compattazione e disabilitata quella automatica, eppure ho avuto lo stesso il problema dei messaggi spariti.
Spero che la nuova versione sia veramente risolutiva.
« Ultima modifica: 23 Agosto 2024 14:10:10 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3206
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #26 il: 23 Agosto 2024 16:30:42 »
Il bug è stato risolto con la versione 128.1.1esr del 21.08.2024
-> https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/128.1.1esr/releasenotes/

Citazione
fixed Compaction of folders greater than 4GB were truncated to 4GB on 32-bit installations of Thunderbird 128esr

Offline kodro_ktm

  • Post: 2
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #27 il: 23 Agosto 2024 18:36:20 »
Buonasera a tutti, avevo 4,8 GB di mail e cancellando quelle che non servivano e arrivando a 3,6 GB ora visualizzo tutte le mail in memoria.

Secondo voi prossimamente con futuri aggiornamenti si potrà anche sforare i 4GB?

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35893
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #28 il: 24 Agosto 2024 16:24:36 »

Offline stinf

  • Post: 10
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #29 il: 27 Agosto 2024 14:31:42 »
Buongiorno a tutti,
mi trovo con un problema molto simile a quello descritto in questo thread, ma con qualche caratteristica diversa.
Sul PC di casa uso TB 128 a 64 bit (non ricordo la versione esatta, ora non ho modo di controllare) e il 10 agosto mi sono accorto che molte mail ricevute negli ultimi mesi, relative alle prenotazioni per la vacanza e che avevo spostato in una cartella apposita, presentavano il problema qui descritto, ovvero intestazione corretta ma contenuto vuoto o con testo incomprensibile. La cartella era stata creata in uno spazio sul server di posta (uso IMAP) e per fortuna sulla mailbox accessibile da browser le mail erano tutte presenti e perfettamente leggibili, così ho risolto il problema, almeno per il momento.
Ritornato dalle vacanze, tramite accesso alla webmail ho spostato tutte le mail di quella cartella nella posta in arrivo, allo scopo di verificare se così TB potesse recuperarle. Il risultato è che su TB sono completamente sparite, mentre su webmail si vedono ancora senza problemi.
Oggi sono rientrato in ufficio, dove ho ancora la versione 115 di TB (115.14.0, sempre 64 bit), e con mio grande stupore ho visto che tutte quelle mail compaiono correttamente nella posta in arrivo, segno che in qualche modo il problema è locale al PC di casa e quindi a quella specifica installazione di TB.
Pensate che il mio problema possa essere quello descritto nel thread e quindi risolto con l'ultima versione?
Grazie a tutti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.