Autore Topic: Thunderbird 128 e perdita delle email  (Letto 3202 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 3241
Thunderbird 128 e perdita delle email
« il: 02 Agosto 2024 18:26:22 »
Su SuMo stanno arrivando molte richieste di utenti che lamentano l'inaccessibilità delle vecchie email dopo l'aggiornamento a Thunderbird 128 Nebula. Alcuni segnalano di vedere ancora le email nell'elenco dei messaggi ma di trovare un riquadro vuoto quando provano ad aprirle (mancato allineamento tra archivi ed indice globale?). Altri segnalano che con la compattazione gli archivi vengono azzerati anche come dimensione sul disco.
Purtroppo almeno finora nessuno degli utenti ha dato seguito alle mie richieste di dettagli, per cui la situazione stagna. Ecco qualche esempio:
- https://support.mozilla.org/it/questions/1456006 (EDIT: Coinvolti ultimi 2 mesi, POP3 | Coinvolti tutti i messaggi, POP3)
- https://support.mozilla.org/it/questions/1456017
- https://support.mozilla.org/it/questions/1455821
- https://support.mozilla.org/it/questions/1455812
- https://support.mozilla.org/it/questions/1455761
- https://support.mozilla.org/it/questions/1455754
- https://support.mozilla.org/it/questions/1455695
- https://support.mozilla.org/it/questions/1455391
- https://support.mozilla.org/it/questions/1455349
-- EDIT --
- https://support.mozilla.org/it/questions/1456040 (Perdita parziale, POP3, messaggi ancora presenti sul server)
- https://support.mozilla.org/it/questions/1456147
--EDIT--
- https://support.mozilla.org/it/questions/1456437
- https://support.mozilla.org/it/questions/1456442
-- EDIT --
- https://support.mozilla.org/it/questions/1456608
- https://support.mozilla.org/it/questions/1456618 (file mbox persi)
-- EDIT--
- https://support.mozilla.org/it/questions/1456917
-- EDIT --
- https://support.mozilla.org/it/questions/1457110
- https://support.mozilla.org/it/questions/1457132
-- EDIT --
- https://support.mozilla.org/it/questions/1457270
-- EDIT --
- https://support.mozilla.org/it/questions/1457300
- https://support.mozilla.org/it/questions/1457310
- https://support.mozilla.org/it/questions/1457335

Ho dato una veloce occhiata sul forum in inglese e su Reddit ma non ho trovato nulla di pertinente. Se qualcuno ne sapesse di più...

03.08.2024 11:16
Una delle poche cose che sembrano emergere è che ha scatenare il problema sia la compattazione delle cartelle.

05.03.2024 16:25
Aggiunte due ulteriori segnalazioni

Grazie
« Ultima modifica: 10 Agosto 2024 11:05:27 da next »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2024 13:47:44 »
Grazie a te per la pazienza, next, e la ottima ricostruzione.

Adesso avviso uno dei programmatori che bazzica Telegram, speriamo bene.

Nel frattempo, sai se hanno aperto dei bug su SUMO?

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline next

  • Post: 3241
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2024 17:09:53 »
Nel frattempo, sai se hanno aperto dei bug su SUMO?

Non penso. La maggior parte delle segnalazioni non ha avuto seguito (come accade molto spesso su SuMo).

Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2024 18:11:12 »
Grazie mille per l'organizzazione di tutte le richieste di supporto.
Stiamo invistigando ma per ora non riusciamo a riprodurre il problema.

Quello che sappiamo fino ad esso è il seguente:
- La funzione "Folder compaction" (non so come sia tradotto in Italiano) sembra essere responsabile.
- Accade solo con cartelle grandi, >4GB.
- I messaggi non sono cancellati dal server, solo la cache locale della cartella sembra essere toccata.
- Sembra che accada principalmente con POP3 accounts, ma anche noi stiamo avendo difficolotà ad avere risposte dagli utent.

Stiamo tracciando tutti i bug ed il problem qui: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1890230

Probablimente disabiliteremo gli aggiornamenti fino a Lunedì così da evitare altri problemi mentre cerchiamo di confermare.

Grazie a tutti per il supporto che date nel forum e per la pazienza.
Non vedo l'ora di finire il lavoro sul nuovo datbase globale così ci possiamo dimenticare di questa maledetta folder cache che crea danni ogni anni T_T

Offline deckard

  • Post: 3766
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2024 23:28:55 »
C'è una cosa che non ho capito, ma non so fino a che punto possa essere rilevante.
Mediamente Thunderbird su Windows mi proponeva l'aggiornamento automatico al rilascio ESR successivo dopo un po di tempo, ma ora ha già fatto l'aggiornamento automatico mentre Firefox è rimato alla versione 115.XX

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2024 16:37:08 »
Grazie, Alessandro.  :like:
E grazie next, per come hai organizzato il resoconto di questo problema.  :like: :like:

Nel frattempo, su Telegram, Alessandro ha aggiunto questo, giusto per dovere di cronaca.

Citazione
Giusto in caso serva, se ricevete altri messaggi di persone con problemi con la ricerca veloce che sembra lenta e causa "freeze" al programma, abbiamo identificato il problema e abbiamo un fix qui:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1908761

Ma c'è anche una soluzione veloce che l'utente può applicare nel Commento 5 di quel bug
bugzilla.mozilla.org

Citazione
1908761 - Quick Filter stalls computer and takes 10-20 seconds to display results when using certain sort types.

ASSIGNED (h.w.forms) in Thunderbird - Folder and Message Lists. Last updated 2024-08-03.


@Deckard: non so che cosa dirti...  :?

Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2024 07:56:39 »
Abbiamo passato un weekend "interessante" a testare decine di migrazioni e compattazioni su cartelle da 10GB in su.
Non abbiamo ancora conferme precise, ma dalle poche volte in cui siamo riusciti a riprodurre il problema, sembra sia presente solo per:
  • Windows 32 bit
  • POP3 cartelle
Se riuscite ad avere delle risposte dagli utenti Italiani che hanno riportato il problema, sarebbe utilissimo riuscire a confermare questi due punti.

Grazie a tutti per il supporto!

Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2024 08:17:23 »
Buongiorno a tutti
sono uno dei "vincitori" del bug in questione  :lol: e più precisamente questo https://support.mozilla.org/it/questions/1456040

In realtà sto utilizzando Windows 10 Pro a 64 bit, mentre confermo la casella POP3; La mia INBOX è di poco superiore a 4GB.

Spero sia solo un problema di indicizzazione o roba simile, e che tutte le mail siano ancora disponibili nell'archivio ma per qualche ragione "non leggibili"..non vedo due anni di posta!!! 

Grazie per il supporto.

Offline a3n

  • Post: 83
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2024 08:34:31 »
Buongiorno, anch'io ho avuto il medesimo problema su alcuni PC in azienda che, a differenza di quanto riportato sulla pagina di Thunderbird, si sono aggiornati automaticamente alla nuova versione.

Le macchine "incriminate" hanno windows 64 bit, ma Thunderbird a 32 bit per un problema di compatibilità col gestionale aziendale.

Confermo anche che il workaround relativo alla ricerca veloce "lenta" funziona.

A disposizione per ulteriori informazioni.

[edit]
il problema delle mail "bianche" si presenta anche senza effettuare alcuna compattazione, ieri ad esempio su un PC anche le mail inviate la mattina al pomeriggio risultavano "vuote"

« Ultima modifica: 06 Agosto 2024 08:47:53 da a3n »

Offline microchip1967

  • Post: 48
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2024 14:01:34 »
io mi sono accorto della disabilitazione del'add-on xpunge (che uso tantissimo)
Ho provato a fare un downgrade e il risultato è che con la versione 128 il vecchio profilo viene modificato ad una nuova nersione che è illeggibile dalla vecchia.
Quindi l'eventuale reinstallazione di una versione precedente e il recupero del profilo risulta inefficace.

San backup mi ha salvato.Recuperato installazione precedente e profilo e adesso sono alla versione 115.13.0 e da li' non mi schiodero' per parecchio tempo.

Adesso di default tutti gli aggiornamento automatici sono disattivati ed ho disabilitato il servizio di sistema

Se posso permettermi un suggerimento, sulle novità di versione sarebbe una bella cosa avvisare che il profilo viene aggiornato e non è possibile poi leggerlo con le vecchie versioni.
Speriamo che le problematiche sopra descritte vengano sistemate (per chi ne è incappato)

Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2024 17:05:11 »
Abbiamo conferme che il problem è ristretto a Windows con la versione di Thunderbird a 32 bit.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1911076

Cercheremo di avere il problema risolto entro fine settimana

EDIT: Ho dimenticato di menzionare che confermiamo che la compattazione delle cartelle cause il problema.
Disabilitare l'auto compattazione per ora aiuta ad evitare ulteriori problemi.
« Ultima modifica: 07 Agosto 2024 06:58:28 da Alessandro Castellani »

Offline a3n

  • Post: 83
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2024 09:12:29 »
Buongiorno Alessandro un'informazione, ho visto che è stata rilasciata la versione 128.1, ma anche questa non risolve il problema delle mail "vuote", conferma?

Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2024 22:16:51 »
Buongiorno Alessandro un'informazione, ho visto che è stata rilasciata la versione 128.1, ma anche questa non risolve il problema delle mail "vuote", conferma?

Esatto, probabilmente rilasceremo una version 128.1.1 con la fix per il problema.

Abbiamo appena creato una patch e confermato la risoluzione.
Per chi fosse interessato, il codice è qui: https://phabricator.services.mozilla.com/D218724
Ovviamente, come sospettavamo, è colpa dello stupido unsigned integer type in C++  :sbat:

Aspettiamo ardentemente un futuro completamente in Rust per Thunderbird

Offline Giuseppe11

  • Post: 42
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2024 23:30:14 »
A me è successo un fatto strano. Per necessità sono andato alla ricerca di una pec che la mia azienda mi aveva inoltrato, il titolo era corretto, però mi sono ritrovato all'interno il contenuto di un'altra email... Mi sono venuti i brividi... Ho eseguito "ripara cartella", è tutto si è rimesso a posto. Questo è un mistero...

Offline Francesca V.F.

  • Post: 12
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2024 14:42:06 »
Buongiorno e grazie per questo post che seguirò attentamente.

Successa la stessa cosa a me con 128.1.0esr 64 bit su Windows 10.
Per alcuni account, file inbox e sent dapprima si vedeva solo l'intestazione poi sono sparite tutte le mail tranne le ultime. Però il peso di ciascuno non era superiore ai 1.5 gb.
La cosa strana è che se provo a caricare un backup di un mese fa degli stessi file inbox e sent, le mail comunque non compaiono.
Adesso sto passando tutto in IMAP e poi farò la rilettura degli indici delle mail che sono rimaste perché la maggior parte erano sparite dal server un paio d'anni fa a causa un un attacco hacker (o così mi è stato detto, sta di fatto che non ci sono più).
Spero che, una volta riparato il bug, si possano ricaricare quelle dei vecchi backup.

Intanto vi seguo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.