Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 128 e perdita delle email  (Letto 2849 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Filo1969

  • Post: 3
Re:non si aprono i mesaggi inviati (apre pagina bianca)
« Risposta #45 il: 02 Settembre 2024 11:31:21 »
sostanzialmente si verifica quanto riportato nel link suggerito.
Sono poco "tecnico" , quindi non mi è chiara la possibile soluzione.
Potreste spiegarmi se posso risolvere il problema e come farlo (magari con termini per neofiti)??
Grazie anticipatamente.

Offline Giuseppe11

  • Post: 42
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #46 il: 02 Settembre 2024 11:39:30 »
Nei prossimi giorni in effetti è prevista la nuova versione Thunderbird 128.2.0esr. Cosa sarà modificato con questa nuova versione, non lo so. O aspetti che il programma stesso ti chieda l'aggiornamento oppure vai direttamente qui:

https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/

per scaricare il programma. Credo che sarà disponibile nei prossimi giorni.

Offline next

  • Post: 3206
Re:non si aprono i mesaggi inviati (apre pagina bianca)
« Risposta #47 il: 02 Settembre 2024 17:25:22 »
Il problema descritto nel link si verifica se sono vere tre condizioni
- Archivi di posta molto grandi (cartelle che superano i 4 GB)
- Account di tipo POP3
- Compattazione delle cartelle

Se rientri in quella situazione purtroppo ci sono solo due soluzioni per recuperare la posta:
1) Verificare se la posta è ancora presente sul server tramite web, e nel caso marcarla come non letta e spostarla se necssario nella cartella Posta in arrivo della webmail in modo da farla poi scaricare nuovamente da Thunderbird
2) Recuperare la posta da un backup recente.

Per questa secondo caso, se hai il backup, posso descriverti una procedura passo a passo che comunque si trova facilmente anche con una ricerca nel forum.

Per il futuro, il problema non dovrebbe ripresentarsi a patto di aver aggiornato almeno alla versione 128.1.1esr

Se però hai il dubbio che il tuo problema sia diverso, prova a fornire queste informazioni:
- Versione di Thunderbird
- Versione del sistema operativo
- Tipo di account gestiti in Thunderbird (POP3 o IMAP)
- Eventuali estensioni installate
- Eventuali altri programmi/app con cui accedi alla stessa casella email

Inoltre se non hai ancora fatto un backup, fanne uno adesso
-> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Se hai dei dubbi, chiedi pure.

Offline Filo1969

  • Post: 3
Re:non si aprono i mesaggi inviati (apre pagina bianca)
« Risposta #48 il: 02 Settembre 2024 17:33:20 »
grazie per la risposta.
per ora ho risolto con l'indicizzazione dei messaggi.
Sembra funzioni tutto.

Offline next

  • Post: 3206
Re:non si aprono i mesaggi inviati (apre pagina bianca)
« Risposta #49 il: 02 Settembre 2024 17:44:11 »
Non ho idea di cosa intendi con indicizzazione dei messaggi  :D, ma se hai risolto meglio così.

Offline next

  • Post: 3206
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #50 il: 02 Settembre 2024 18:53:36 »
Aggiungo una cosa a cui finora non avevo pensato:
Se nelle impostazioni di Thunderbird è attiva la voce
Permetti a Ricerca di Windows di cercare nei messaggi
(Menu > Impostazioni > Generale > Integrazione col sistema)
allora è possibile che una copia delle email perse sia ancora disponibile nel sistema sotto forma di singoli file (uno per ogni email).

Dovrebbero stare in cartelle che hanno un nome composto dal nome della cartella Thunderbird originaria più la stringa mozmsgs

Offline eldemasiado

  • Post: 11
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #51 il: 02 Settembre 2024 19:26:34 »
Aggiungo una cosa a cui finora non avevo pensato:
Se nelle impostazioni di Thunderbird è attiva la voce
Permetti a Ricerca di Windows di cercare nei messaggi
(Menu > Impostazioni > Generale > Integrazione col sistema)
allora è possibile che una copia delle email perse sia ancora disponibile nel sistema sotto forma di singoli file (uno per ogni email).

Dovrebbero stare in cartelle che hanno un nome composto dal nome della cartella Thunderbird originaria più la stringa mozmsgs

Purtroppo non è flaggato, credo che a questo punto mi convenga provare ad attendere la nuova versione e poi vedere se si è risolto il problema, altrimenti provvedere a ricreare il profilo sincronizzando da capo (e prendendomi un pomeriggio libero per lasciare tutto in movimento, immagino)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22527
Re:non si aprono i mesaggi inviati (apre pagina bianca)
« Risposta #52 il: 02 Settembre 2024 19:31:38 »

Offline next

  • Post: 3206
Re:non si aprono i mesaggi inviati (apre pagina bianca)
« Risposta #53 il: 03 Settembre 2024 07:04:05 »
@next, forse @Filo1969 intende questo?
https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale

L'ho pensato anch'io. Solo che riallineare l'indice al contenuto dell'archivio di solito produce come effetto che scompaiano dall'elenco tutti i messaggi che prima risultavano vuoti. Attendiamo eventuali chiarimenti :)

Offline next

  • Post: 3206
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #54 il: 03 Settembre 2024 07:08:05 »
attendere la nuova versione e poi vedere se si è risolto il problema

Come ho scritto in un messaggio precedente, il bug dovrebbe essere già risolto con la versione 128.1.1esr
Questo mette al riparlo per il futuro ma non permette di recuperare le mail perse perché fisicamente non sono più nell'archivio. Da qui l'idea descritta sopra delle cartelle mozmsgs come metodo di recupero in caso non ci sia un backup disponibile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35893
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #55 il: 03 Settembre 2024 16:54:59 »
Nel frattempo, ho unito il thread del link di next a quest'ultimo, onde non disperdere l'argomento su vari topic.

Grazie.

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline eldemasiado

  • Post: 11
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #56 il: 05 Settembre 2024 15:41:37 »
Dopo aver fatto,stesso dall'interno del client, un backup di sicurezza, o dell'intero profilo, o anche solo del singolo account, nel caso in cui qualcosa andasse storto (ma le email comunque non le perderesti, perché anche su webmail,in IMAP,restano comunque),puoi tranquillamente eliminare,in Thunderbird,tutti gli account che vuoi e poi ricostruirli daccapo, risincronizzando tutto.

Ciao, scusa se mi rifaccio vivo.
Ho effettuato il backup di sicurezza del profilo con ImportExportTools NG e ho salvato la cartella in un hd esterno.
Volevo provare sostanzialmente a cancellare tutti i miei dati (e quindi tutti gli account) per vedere se, dopo aver risincronizzato tutto, il problema fosse sparito.
Ho provato a seguire questa guida https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-profili-thunderbird#w_cancellare-un-profilo
ma non riesco in alcun modo ad aprire il gestore profili offline seguendo nessuna delle procedure indicate.
Non funziona nè cliccando la combinazione WIN+R e poi digitando "thunderbird -P" perchè mi si riavvia il programma, nè scrivendo "C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe -P" come viene indicato se - come nel mio caso - hai TB 32 bis su Windows 10 a 64 bit.

Ho provato a cancellare manualmente un account di posta da TB seguendo il percorso "impostazioni account -> clic sull'account da cancellare -> "azioni account" -> "elimina account".
In questo caso l'account di posta è effettivamente sparito.
E' questo il metodo corretto?
Non è che poi mi si blocca qualcosa e/o mi rimane qualcosa comunque nel HD del computer??
Stavo pensando che forse la soluzione più semplice sarebbe quella di provvedere ad una disinstallazione totale ed una reinstallazione pulita dell'ultima versione.
Sbaglio?
Grazie!

Offline next

  • Post: 3206
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #57 il: 05 Settembre 2024 16:40:11 »
Stai confondendo due cose diverse.
La prima procedura (il gestore dei profili) riguarda il profilo di Thunderbird, cioè l'insieme di dati e configurazione. Thunderbird può avere più di un profilo, ciascuno dei quali è indipendente e può gestire a sua volta uno o più account di posta.

La seconda procedura riguarda invece gli account di posta configurati in Thunderbird. Se sono questi che vuoi eliminare, la procedura che hai seguito è corretta.

Offline eldemasiado

  • Post: 11
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #58 il: 05 Settembre 2024 18:04:47 »
Grazie per la puntualizzazione, e perdona se non avevo capito niente.
Visto il problema lamentato, pensi che possa risolvere eliminando tutti gli account di posta configurati in Thunderbird e provvedendo a risincronizzare da capo o mi conviene (ma in tal caso avrei bisogno di capire come fare) "spianare" tutto disinstallando completamente e reinstallando da capo o magari eliminando il profilo TB per farne uno nuovo da zero (e, si spera, senza errori)?
Grazie!
« Ultima modifica: 05 Settembre 2024 20:19:36 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3206
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #59 il: 05 Settembre 2024 18:19:44 »
pensi che possa risolvere eliminando tutti gli account di posta configurati in Thunderbird e provvedendo a risincronizzare da capo o mi conviene (ma in tal caso avrei bisogno di capire come fare) "spianare" tutto disinstallando completamente e reinstallando da capo o magari eliminando il profilo TB per farne uno nuovo da zero (e, si spera, senza errori)?

Se riesci a far funzionare il comando "thunderbird -P" per creare un nuovo profilo, il risultato che otterresti è analogo a quello di una reinstallazione. Avresti inoltre il vantaggio di mantenere anche il profilo attuale per sicurezza per poi cancellarlo una volta verificato che il nuovo profilo funzioni.

Puoi provare a lanciare il gestore dei profili anche dall'interno di Thunderbird
- Tasto menu > Aiuto > Informazioni sulla risoluzione dei problemi
- cerca la riga Profili e fai click su about:profiles
- Dalla nuova scheda che si apre puoi creare un nuovo profilo e gestire quelli esistenti

Se però non riuscissi a lanciare "thunderbird -P" o il gestore dei profili interno, allora si potresti disinstallare Thunderbird, poi però devi provvedere a cancellare manualmente i file del profilo (https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_come-aprire-il-proprio-profilo-senza-avviare-thunderbird) e solo a questo punto provare ad installare nuovamente Thunderbird (dopo aver riavviato anche Windows)

Attenzione però ad assicurarti di avere solo account di tipo IMAP, altrimenti la sincronizzazione da zero potrebbe non funzionare. Per gli account POP3 devi mettere al sicuro le mail usando ad esempio ImportExportTools NG che ho visto hai citato anche sopra.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.