Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird 128 e perdita delle email  (Letto 2846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MStudent

  • Post: 39
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #30 il: 27 Agosto 2024 16:43:17 »
@stinf: Da ciò che scrivi si deduce che la (vecchia) versione 115 non ha (o forse ne ha di minori) problemi di sincronizzazione col server di quanti non ne abbia la release 128.
Se vuoi aggiornare puoi anche farlo.Tanto le email non le perderai, perché se sei in IMAP non verranno cancellate e potrai comunque rileggerle accedendo tramite webmail.
Se vuoi un consiglio,ti chiedo: che senso ha fare tutti questi esperimenti (cioè creare nuove cartelle quando accedi da webmail col browser) ?
Lasciale tutte nella classica cartella Posta in arrivo...Tanto grazie a Thunderbird potrai comunque recuperarle anche a distanza di tanto tempo, o tramite la ricerca testuale,o magari ricordando grossomodo la data in cui le avevi ricevute/inviate,o magari ancòra perché le avevi contrassegnate con colori diversi...

Saluti
« Ultima modifica: 27 Agosto 2024 16:56:41 da MStudent »

Offline MStudent

  • Post: 39
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #31 il: 27 Agosto 2024 17:09:04 »
Citazione
Oggi sono rientrato in ufficio, dove ho ancora la versione 115 di TB (115.14.0, sempre 64 bit), e con mio grande stupore ho visto che tutte quelle mail compaiono correttamente nella posta in arrivo, segno che in qualche modo il problema è locale al PC di casa e quindi a quella specifica installazione di TB.
Sarà che il tuo datore di lavoro voglia o riesca a controllare dove vai in vacanza ? :lol:
Sto scherzando,ovviamente...
Se vuoi un consiglio, quando sei in ufficio e vuoi leggere la tua posta,per difendere la tua privacy, fallo da device esterno.
Creati su una chiavetta usb una versione portable di THB e fai tutto da lì. Per non lasciare tracce.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35893
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #32 il: 28 Agosto 2024 08:21:58 »
In questi casi, problemi di sincronizzazione si risolvono anche così:
- se si ha un account IMAP, togliere la sincronizzazione temporaneamente;
- spostare tutte le cartelle della Inbox (Posta in arrivo) in sottocartelle, magari suddividendo le sottocartelle con criteri comuni (destinatario, argomento, anno e mese di ricezione, eccetera) o creando tali sottocartelle nelle proprie Cartelle locali;
- lo spostamento deve avvenire gradualmente (esempio: spostare una cinquantina di messaggi alla volta) in caso di una notevole mole di messaggi (comunque oltre i 4 GB) - quindi NON tutti assieme se parliamo di 200.000 messaggi o di 55 GB di dimensioni della Inbox;
- effettuato lo spostamento e controllato che sia tutto a posto, effettuare una compattazione di tutte le cartelle (ci metterà un bel po' di tempo e sembrerà bloccato, ma non forzare la chiusura del programma);
- per sicurezza, ripetere daccapo la compattazione;
- infine, effettuare la ricostruzione degli indici;
- al termine, ricollegarsi online.

Ora, il mio consiglio è quello descritto in precedenza ma non ho compreso l'utente come faccia a recuperare la posta sparita da Thunderbird tramite la webmail SE (come mi pare di avere compreso) utilizza il protocollo IMAP, visto che ogni modifica di Thunderbird si propaga istantaneamente proprio alla webamail per la sincronizzazione del server.

Avrò letto di fretta e furia io?  :?

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline microchip1967

  • Post: 48
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #33 il: 28 Agosto 2024 11:03:18 »
Potrebbe essere che la cartella selezionata non sia stata spuntata nelle opzioni "sottoscrivi"?
In questo caso da webmail vede la cartella, da TB no

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35893
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #34 il: 28 Agosto 2024 19:34:38 »

Offline eldemasiado

  • Post: 11
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #35 il: 29 Agosto 2024 17:06:11 »
Ciao a tutti
uso Thunderbird da anni senza  mai aver riscontrato un problema.
Sono tornato oggi dalle ferie (in cui ho lavorato da un altro pc usando la versione webmail della mia email yahoo) e oggi ho trovato che, tra le mail inserite nella cartella "posta inviata", gli ultimi 8 mesi sono tutte bianche (come avete già indicato più in alto).
Effettivamente mi è partita in automatico la compattazione questa mattina.
Ho windows 10 64 bit e Thunderbird in versione 128.1.1esr (32 bit)

Il problema si verifica solo con l'account di posta yahoo.it e con le mail in posta inviata e solo con riferimento a questo lasso di tempo (ho messaggi inviati dal 2002 - circa 7500 - e si leggono tutti regolarmente a parte quelli indicati.

Esiste una soluzione a questo problema?
Avevo riscontrato inoltre in un altro account (quello della pec) qualche messaggio con intestazione sbagliata rispetto al contenuto del messaggio.


Domanda da niubbo: esiste il modo di cancellare eventualmente i due profili (yahoo.it e PEC) ed eventualmente ricrearli da capo visto che i messaggi originari sono tutti ancora sulla versione webmail?
Grazie

Offline MStudent

  • Post: 39
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #36 il: 30 Agosto 2024 20:51:00 »
@eldemasiado : per i problemi di email bianche o illeggibili, visto che scrivi di averne molte (dal 2002) hai verificato di non aver esaurito lo spazio a disposizione lato server, visto che dici di avere il problema solo con Yahoo ?

Citazione
Domanda da niubbo: esiste il modo di cancellare eventualmente i due profili (yahoo.it e PEC) ed eventualmente ricrearli da capo visto che i messaggi originari sono tutti ancora sulla versione webmail?
Dopo aver fatto,stesso dall'interno del client, un backup di sicurezza, o dell'intero profilo, o anche solo del singolo account, nel caso in cui qualcosa andasse storto (ma le email comunque non le perderesti, perché anche su webmail,in IMAP,restano comunque),puoi tranquillamente eliminare,in Thunderbird,tutti gli account che vuoi e poi ricostruirli daccapo, risincronizzando tutto.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2024 00:10:17 da MStudent »

Offline next

  • Post: 3206
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #37 il: 31 Agosto 2024 06:18:25 »
hai verificato di non aver esaurito lo spazio a disposizione lato server, visto che dici di avere il problema solo con Yahoo ?

Penso sia poco probabile. Yahoo Mail offre 1 TB di spazio.

Offline stinf

  • Post: 10
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #38 il: 31 Agosto 2024 12:00:18 »
Se vuoi un consiglio, quando sei in ufficio e vuoi leggere la tua posta,per difendere la tua privacy, fallo da device esterno.
Creati su una chiavetta usb una versione portable di THB e fai tutto da lì. Per non lasciare tracce.
In realtà in ufficio gestisco io quel poco che c'è da gestire, e il mio pc è interamente sotto il mio controllo (praticamente è come se fosse un mio secondo pc oltre quello di casa). In ogni caso grazie del consiglio, ci penserò.

Offline stinf

  • Post: 10
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #39 il: 31 Agosto 2024 12:30:52 »
In questi casi, problemi di sincronizzazione si risolvono anche così:
[cut]
Ora, il mio consiglio è quello descritto in precedenza ma non ho compreso l'utente come faccia a recuperare la posta sparita da Thunderbird tramite la webmail SE (come mi pare di avere compreso) utilizza il protocollo IMAP, visto che ogni modifica di Thunderbird si propaga istantaneamente proprio alla webamail per la sincronizzazione del server.
Premettendo che non ho mai modificato le impostazioni di default riguardo la sottoscrizione, per cui non credo che il problema sia quello, cerco di spiegare meglio la sequenza delle operazioni che ho fatto:
1. circa due o tre anni fa da TB di casa ho creato una cartella (che ho chiamato "Viaggi temp") sull'account di posta, allo scopo di raggruppare le mail utili prima di viaggiare; usando sempre IMAP questa cartella risultava (e risulta) ovviamente visibile sull'altra installazione di TB (in ufficio) e sulla webmail
2. sempre da TB di casa due o tre mesi fa ho spostato alcune mail dalla posta in arrivo a Viaggi temp; fin qui funzionava tutto correttamente
3. dopo un po' di tempo (e probabilmente qualche aggiornamento di TB a casa) ho riconsultato Viaggi temp dal TB di casa (... perché dovevo partire per le vacanze...  :D) e ho scoperto che molte mail (non tutte) avevano problemi: le intestazioni erano tutte corrette, ma per alcune il contenuto risultava bianco e per altre conteneva del testo "simil-html" (con tag e altro, ma con il contenuto comunque non riconoscibile)
4. Viaggi temp risultava comunque visibile dalla webmail e dal TB in ufficio (versione 115)
5. per tentare di recuperare la visibilità dei messaggi sul TB di casa ho allora spostato, da webmail, alcuni messaggi da Viaggi temp alla posta in arrivo, senza ancora aggiornare TB a casa (mi pare che avessi comunque la 128, ma non ne sono certo e non so se c'è modo di saperlo, visto che ora ho aggiornato); il risultato è che su TB in ufficio e sulla webmail ha continuato a funzionare tutto correttamente, ma sul TB di casa erano sparite le mail da Viaggi temp (corretto, le avevo spostate...) ma in Posta in arrivo non si vedevano nemmeno le intestazioni
6. (questa è nuova) negli ultimi giorni ho aggiornato TB, sia a casa che in ufficio, alla 128.1.1esr e mi sono trovato una nuova stranezza sul TB installato a casa: le mail illeggibili che avevo lasciato in Viaggi temp sono rimaste illeggibili, ma sono ricomparse quelle che avevo spostato in posta in arrivo tramite webmail.

Dimenticavo di dire che uso Windows 11 64bit sia a casa che in ufficio, e che in entrambi i casi uso la versione 64 bit di TB.
Mi pare abbastanza chiaro che il problema debba riguardare l'installazione di TB di casa, ma non riesco a capire cosa possa essere successo... comunque, l'importante è che alla fine sia riuscito a recuperare tutte le mail.

Grazie a tutti.

Offline eldemasiado

  • Post: 11
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #40 il: 31 Agosto 2024 16:27:34 »
@eldemasiado : per i problemi di email bianche o illeggibili, visto che scrivi di averne molte (dal 2002) hai verificato di non aver esaurito lo spazio a disposizione lato server, visto che dici di avere il problema solo con Yahoo ?

Ciao e grazie del riscontro
Nessun problema con lo spazio lato server.
Pensi che possa esistere una soluzione diversa da quella di rifare un profilo da capo (ad esempio - che so - un aggiornamento che risolva il problema)?

Oppure c'è possibilità di provvedere a risincronizzare solo il profilo yahoo.it invece che tutto intero (ho la mail yahoo.it, la pec e due mail hotmail.com)
Grazie!

Offline MStudent

  • Post: 39
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #41 il: 31 Agosto 2024 17:41:26 »
Ciao e grazie del riscontro
Nessun problema con lo spazio lato server.
Pensi che possa esistere una soluzione diversa da quella di rifare un profilo da capo (ad esempio - che so - un aggiornamento che risolva il problema)?
Di eventuali aggiornamenti non so dirti nulla, non sono un programmatore Mozilla.
Oppure c'è possibilità di provvedere a risincronizzare solo il profilo yahoo.it invece che tutto intero (ho la mail yahoo.it, la pec e due mail hotmail.com)
Grazie!
Questo puoi farlo,come già ti dicevo.Per sicurezza puoi prima creare un backup, anche del solo account Yahoo. Il backup puoi crearlo tramite una utile estensione come ImportExportTools NG. Oppure creando delle cartelle locali e spostando lì tutte le email che vuoi. Oppure selezionandole tutte,tenendo premuto il tasto MAIUSC e poi trascinandole con il drag & drop in una cartella qualsiasi del computer,anche esterna a Thunderbird...Vedi un po' tu,le possibilità sono molteplici.
Poi elimini l'account in Thunderbird. E poi lo ricrei: dovrebbe essere sufficiente inserire anche solo le credenziali d'accesso (nome utente e password) e Thunderbird configura in automatico i parametri dei server POP3/IMAP ed SMTP. E poi comincia a fare di nuovo il download in locale sia della posta arrivata che della posta inviata.Tutto qua.

Se poi vuoi sapere come si fa a sincronizzare anche solo un singolo account, ti basta fare click dx sulla nuvoletta e puoi scaricare la posta anche solo di quel singolo account.

Se hai problemi generici relativi agli account, vai in Strumenti--->Impostazioni account e potrai configurare tutto ciò che vuoi.

Saluti
« Ultima modifica: 31 Agosto 2024 17:43:51 da MStudent »

Offline Filo1969

  • Post: 3
non si aprono i mesaggi inviati (apre pagina bianca)
« Risposta #42 il: 02 Settembre 2024 08:56:54 »
Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno i messaggi in arrivo già consultati non sono più consultabili.
Risultano visibili nell'elenco, ma se ci clicco sopra si apre una pagina bianca senza testo.
In pratica, una volta letti, non sono più consultabili il giorno successivo.

Non ho idea di cosa fare....
Help !!!
Grazie

Offline next

  • Post: 3206
Re:non si aprono i mesaggi inviati (apre pagina bianca)
« Risposta #43 il: 02 Settembre 2024 09:28:23 »

Offline eldemasiado

  • Post: 11
Re:Thunderbird 128 e perdita delle email
« Risposta #44 il: 02 Settembre 2024 10:26:35 »
Grazie!
« Ultima modifica: 03 Settembre 2024 16:56:57 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.