In questi casi, problemi di sincronizzazione si risolvono anche così:
[cut]
Ora, il mio consiglio è quello descritto in precedenza ma non ho compreso l'utente come faccia a recuperare la posta sparita da Thunderbird tramite la webmail SE (come mi pare di avere compreso) utilizza il protocollo IMAP, visto che ogni modifica di Thunderbird si propaga istantaneamente proprio alla webamail per la sincronizzazione del server.
Premettendo che non ho mai modificato le impostazioni di default riguardo la sottoscrizione, per cui non credo che il problema sia quello, cerco di spiegare meglio la sequenza delle operazioni che ho fatto:
1. circa due o tre anni fa da TB di casa ho creato una cartella (che ho chiamato "Viaggi temp") sull'account di posta, allo scopo di raggruppare le mail utili prima di viaggiare; usando sempre IMAP questa cartella risultava (e risulta) ovviamente visibile sull'altra installazione di TB (in ufficio) e sulla webmail
2. sempre da TB di casa due o tre mesi fa ho spostato alcune mail dalla posta in arrivo a Viaggi temp; fin qui funzionava tutto correttamente
3. dopo un po' di tempo (e probabilmente qualche aggiornamento di TB a casa) ho riconsultato Viaggi temp dal TB di casa (... perché dovevo partire per le vacanze...
) e ho scoperto che molte mail (non tutte) avevano problemi: le intestazioni erano tutte corrette, ma per alcune il contenuto risultava bianco e per altre conteneva del testo "simil-html" (con tag e altro, ma con il contenuto comunque non riconoscibile)
4. Viaggi temp risultava comunque visibile dalla webmail e dal TB in ufficio (versione 115)
5. per tentare di recuperare la visibilità dei messaggi sul TB di casa ho allora spostato, da webmail, alcuni messaggi da Viaggi temp alla posta in arrivo, senza ancora aggiornare TB a casa (mi pare che avessi comunque la 128, ma non ne sono certo e non so se c'è modo di saperlo, visto che ora ho aggiornato); il risultato è che su TB in ufficio e sulla webmail ha continuato a funzionare tutto correttamente, ma sul TB di casa erano sparite le mail da Viaggi temp (corretto, le avevo spostate...) ma in Posta in arrivo non si vedevano nemmeno le intestazioni
6. (questa è nuova) negli ultimi giorni ho aggiornato TB, sia a casa che in ufficio, alla 128.1.1esr e mi sono trovato una nuova stranezza sul TB installato a casa: le mail illeggibili che avevo lasciato in Viaggi temp sono rimaste illeggibili, ma sono ricomparse quelle che avevo spostato in posta in arrivo tramite webmail.
Dimenticavo di dire che uso Windows 11 64bit sia a casa che in ufficio, e che in entrambi i casi uso la versione 64 bit di TB.
Mi pare abbastanza chiaro che il problema debba riguardare l'installazione di TB di casa, ma non riesco a capire cosa possa essere successo... comunque, l'importante è che alla fine sia riuscito a recuperare tutte le mail.
Grazie a tutti.