Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!  (Letto 4970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #15 il: 15 Settembre 2023 18:10:26 »
Buonasera:
Ho installato l'aggiornamento alla versione 115.2.2 e sono immediatamente tornato indietro.
ALcune estensioni sono state disabilitate (riabilitate reinstallandole) ma proprio non mi trovo
Onde evitare problemi (visto che lo uso in azienda) ho bloccato gli aggiornamenti automatici onde evitare casini
Confermo inoltre quanto detto da Fabio.

Qui' piu' che passi in avanti mi sembra di avere a che fare con i gamberi.....

Offline crazy.cat

  • Post: 821
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #16 il: 15 Settembre 2023 19:12:27 »
Questa che sposta il menu con le funzioni in alto è un delirio.
Non so se vuoi provare o se è questo che, almeno parzialmente, cercavi
https://www.askvg.com/tip-how-to-move-menu-bar-at-top-in-mozilla-thunderbird/

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #17 il: 15 Settembre 2023 19:42:52 »
Vuoi che faccia il test anche io, michro, anche se ho Windows?
Se non ti porta via troppo tempo, va bene. Così almeno si capisce se è una cosa voluta o è un problema mio e solo su macOS. Grazie ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #18 il: 16 Settembre 2023 14:42:38 »
Thunderbird 115.2.2 a 64 bit su Windows.

Invece a me accade una cosa strana su Mac. Utilizzo le cartelle unificate per gli account.
Io no, ma dopo avere fatto clic su "Visualizza / Cartelle / Cartelle unificate" ecco che ce l'ho anche io.
Nota: mi pare che prima una vista escludesse l'altra, mentre adesso è possibile avere nell'albero di sinistra più viste contemporaneamente, visto che il clic su  "Visualizza / Cartelle / Cartelle unificate" non esclude automaticamente  "Tutte la cartelle" (ma potrei sbagliarmi, forse è sempre stato così).


Dopo aver fatto clic su un messaggio nel pannello dei messaggi (a sinistra) per visualizzare l'anteprima in basso, se dopo faccio di nuovo clic su "Posta in arrivo" (sopra l'elenco dei vari account a destra) tutto ok, nella parte destra vedo tutti i messaggi arrivati nei vari account e il campo destinato all'anteprima è vuoto.
Anche a me.


Se invece in Posta in arrivo faccio clic su uno degli account di cui ho precedentemente visualizzato il messaggio nell'anteprima, l'anteprima mi mostra l'ultimo messaggio aperto di quell'account anziché un campo anteprima vuoto e non c'è verso di farlo sparire dall'anteprima (è come se rimanesse evidenziato/in memoria l'ultimo messaggio aperto di quell'account).
Anche a me.
In più alla riapertura apre automaticamente il browser di default sulla scheda https://www.thunderbird.net/it/thunderbird/115.0/appeal/ (tra l'altro, con un layout scombinato...) e mostra l'anteprima di
Citazione
Benvenuto in Thunderbird
Sostienici!
Fai una donazione
....
Supporto
...
Collabora con noi
...
Condividi idee e feedback.
Mozilla Connect
....
Aiuta a migliorare Thunderbird.
Ottieni la versione beta
Domande? Problemi?
...
Segnala
...
Arresto anomalo?
...
Crash Reporter


Riscontrate lo stesso comportamento?
A questo punto, direi di sì e quindi è una cosa voluta.


Sinceramente mi secca fare clic su un account e vedere immediatamente l'anteprima dell'ultimo messaggio anziché un campo vuoto. Non so se mi sono spiegato… :lol:
Uhm... a me non infastidisce, gusti personali...
Però l'interfaccia di Supernova mi piace molto, molto poco...

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #19 il: 16 Settembre 2023 14:56:29 »
Io su Windows ho avuto il passaggio, cioè l'aggiornamento automatico, dalla versione 102.15.0 alla versione 115.2.0, cioè Thunderbird stesso ha eseguito l'upgrade dalla versione 102. Ignoro il perché.

Si lo hanno segnalato anche alcuni utenti su SuMo.
Sembra che arrivi la notifica di aggiornamento mentre nelle note di rilascio scrivono che non dovrebbe essere così.
Che poi fra l'altro sempre sulla stessa postazione Firefox s'è aggiornato alla versione 102.15.1 esr. Su Debian sia Firefox che Thunderbird sono fermi alla versione 102.15.1, invece. 

[Omissis...]
Sinceramente mi secca fare clic su un account e vedere immediatamente l'anteprima dell'ultimo messaggio anziché un campo vuoto. Non so se mi sono spiegato… :lol:
Uhm... a me non infastidisce, gusti personali...
Però l'interfaccia di Supernova mi piace molto, molto poco...

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

La questione dei gusti personali dipende da chi c'è alle spalle dell'utente e curiosa facendosi i fatti altrui... A volte è preferibile vedere un campo vuoto...
« Ultima modifica: 16 Settembre 2023 14:59:57 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:La 115 è arrivata !!!
« Risposta #20 il: 16 Settembre 2023 15:36:56 »
La questione dei gusti personali dipende da chi c'è alle spalle dell'utente e curiosa facendosi i fatti altrui... A volte è preferibile vedere un campo vuoto...
Giusto, vero, me l'avevi già detto una volta...

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #21 il: 16 Settembre 2023 16:27:24 »
Grazie per il riscontro Miki. Io alle spalle solitamente non ho nessuno almeno nel mio ufficio ma continuo a preferire un campo vuoto.
A me la nuova versione non dispiace, non mi sconvolge ma capisco che ci hanno lavorato tanto e che non può che migliorare.
L'importante è che non mi crei disfunzioni con la posta, il resto nel mio caso è superfluo. Prima o poi la soluzione la trovo ;-)

Probabilmente, come mi è sempre accaduto anche per Firefox, sono un utente che si abitua in fretta alle novità e non si fa prendere dai mal di pancia molto facilmente.
Se poi qualcosa non funziona, beh, in quel caso sì che partono le "segnalazioni" (eufemismo) :-)
« Ultima modifica: 16 Settembre 2023 17:44:49 da michro »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #22 il: 17 Settembre 2023 13:32:57 »
giusto giusto per non smentirsi, mi sono saltate un paio di estensioni ma ormai è inutile parlarne...
piuttosto, dall' aggiornamento in poi, quando sono in videata su TB, mi compare questa strana finestrella che sparisce circa un secondo dopo...
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1Z5XKfTdSt1iSxooaHYEMm3nhU535bHzo

penso che sia il login alle varie mail su msn/hotmail ecc...qualcun altro riscontra il fatto?
grazie ciao.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2024 23:08:47 da filigrana »

Offline milux

  • Post: 16
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #23 il: 18 Settembre 2023 21:40:35 »
L'ultimo aggiornamento 115.2.xxx mi ha mandato in palla tutto l'archivio e non vedo più uno dei 5 account e tutte le varie cartelle che avevo creato. Un disastro totale. Anche facendo il downgrade non si è risolto nulla.
Il bello è che l'account che non vedo risulta comunque esserci e scarica normalmente i messaggi dal server pop.

Qualcuno ha un suggerimento?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #24 il: 19 Settembre 2023 10:24:44 »
@milux, prova a vedere se questa discussione ti può essere in qualche modo d'aiuto
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78090.0

Prima di fare altro, fatti un backup della cartella del profilo nel caso in cui non disponessi di un backup recente.

Che tipo di visualizzazione avevi per le cartelle? Cartelle unificate, Tutte le cartelle…?

Offline BROWAX

  • Post: 13
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #25 il: 20 Settembre 2023 12:15:40 »
Buongiorno,
Utenti segnalano che nel menu di stampa degli allegati manca la funzione di orientamento della pagina (verticale/orizzontale).
Non riesco a trovare come abilitarla   :shock:

Grazie

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #26 il: 20 Settembre 2023 13:18:08 »
nel menu di stampa degli allegati
...e dove sarebbe questo menù di stampa degli allegati?
io per gli allegati alle mail ho solo apri-salva come...-separa...-elimina, non mi dà alcuna opzione per stampare gli allegati.
per stampare il messaggio (non l' allegato) mi fornisce entrambi gli orientamenti e l' unico modo che ho per stampare gli allegati è aprirli con la loro applicazione e stamparli...
d' altra parte, se ti allegano un file proprietario, come fa TB a stamparlo di suo senza aprire l' applicazione corrispondente?

c' è qualcosa che non mi è chiaro...
forse ti riferisci a qualche visualizzatore interno?

Offline BROWAX

  • Post: 13
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #27 il: 20 Settembre 2023 16:51:56 »
...Esatto è il visualizzatore interno dei pdf. Vengono aperti in una finestra di Thunderbird dove quando richiedi la stampa manca l'opzione di orientamento pagina.
provo a mettere una immagine per spiegarmi meglio
https://ibb.co/kBrN5tk


Offline filigrana

  • Post: 411
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #28 il: 20 Settembre 2023 17:53:04 »
...Esatto è il visualizzatore interno dei pdf
aaaaaaahhhhhhhhhhhhh... :fischio:
sì infatti, anche a me l' orientamento non appare più nella stampa dei pdf da pdf viewer interno...
...che non uso mai perchè già le applicazioni fanno casini con i loro file proprietari, figuriamoci TB hihihi... :dislike:
è un bug di versione...puoi tappare il buco utilizzando la finestra di dialogo di sistema (che propone più sotto in blu) oppure utilizzando un altro lettore (esterno) per i pdf...finchè non sistemano...
ma non li mettono in beta gli aggiornamenti prima di rilasciarli?  :sbat:
a parte che questo non è un aggiornamento ma si sarebbe dovuto installare da zero, ad aggiornare dicevano che ci sarebbero potuti essere dei problemi...ed infatti hanno aggiornato...
sarebbe interessante vedere se questo intoppo dei pdf c' è anche per chi ha rimosso e installato...
« Ultima modifica: 20 Settembre 2023 18:00:44 da filigrana »

Offline BROWAX

  • Post: 13
Re:La versione 115 Supernova di Thunderbird è arrivata !!!
« Risposta #29 il: 20 Settembre 2023 18:20:32 »
Grazie per la risposta.... proverò con un'altro lettore  :like: :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.