Autore Topic: [TB 115] Non compaiono gli account di posta (RISOLTO)  (Letto 622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DMD

  • Post: 132
[TB 115] Non compaiono gli account di posta (RISOLTO)
« il: 12 Luglio 2023 20:57:45 »
Buongiorno.
Ho effettuato l'aggiornamento manuale da TB 102.13 a TB115, e ho notato che non mi compaiono gli account di posta in arrivo, gli account ci sono.
In attesa di capire il motivo sono ritornato alla versione precedente.
Qualche idea?
Grazie

TB 102.13



TB 115
« Ultima modifica: 10 Settembre 2023 11:24:20 da DMD »

Offline next

  • Post: 3030
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2023 06:51:06 »
Potrei solo ripetere le cose che ho scritto qui
https://support.mozilla.org/it/questions/1418163

(In sintesi la 115 è proposta per ora solo per nuove installazioni e non per aggiornamento dalla 102)

Offline DMD

  • Post: 132
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2023 14:51:27 »
Buongiorno.
Finalmente l'update è arrivato tramite notifica normale.
Però il problema permane, non compaiono gli account di posta in arrivo.
Non so cosa fare, se rimanere ancora alla vecchia versione
Nelle impostazioni Account risultano essere presenti.
Grazie



« Ultima modifica: 09 Settembre 2023 15:26:40 da DMD »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2023 15:53:25 »
In Safe-Mode il problema si ripresenta?

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline DMD

  • Post: 132
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2023 16:09:04 »
Accidenti.!!
In modalità Safe Mode compaiono, adesso devo sbattere la testa per trovare il problema.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2023 16:18:07 »
Più facile di quello che pensi: disattiva tutte le estensioni e i temi, poi al riavvio attivane uno alla volta. Quando si ripresenterà il problema al successivo riavvio, avrai trovato l'estensione colpevole! (che spero non sia la nostra Notebird!)

Facci sapere.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22312
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2023 16:20:58 »
Provato anch'io a passare alla 115.2 sul mio portatile Mac dall'ultima versione 102 dopo che mi è stato notificata la disponibilità della nuova versione.
Di solito non aggiorno mai fino a quando le versioni sono "consolidate". Ho voluto farlo sul portatile giusto per vedere all'opera la nuova versione e confermo scomparse di account in posta di arrivo (che però sono presenti in Impostazioni account) e altre disavventure varie.
Due account Gmail sì, uno sparito. Sparito un account Yahoo e ricomparso dopo vari smanettamenti… L'avvio in safe mode (modalità risoluzione problemi) non porta a niente di nuovo.
L'account Gmail era imap. L'ho eliminato e l'ho riconfigurato ed è andato in porto. Comunque sul mio iMac desktop che è quello che utilizzo quotidianamente sicuramente non mi avventurerò in questo aggiornamento.

@DMD, credo che in safe mode venga visualizzato correttamente perché viene selezionata per impostazione predefinita l'opzione di visualizzazione "Tutte le cartelle". Visualizza > Struttura > Cartelle > Tutte le cartelle (oppure, a destra del pulsante azzurro "+ Nuovo messaggio" clic sui tre puntini > Modalità cartella > Tutte le cartelle).
Se metti su "Cartelle unificate" è tutto ok? Io di solito utilizzo quella visualizzazione e ho ancora problemi.

Offline DMD

  • Post: 132
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2023 16:23:21 »
@Miki64
Purtroppo non ho ne temi ne estensioni installate, è un'installazione pulita solo con gli account impostati.

@michro
Aspetta che smanetto come dici.

Offline DMD

  • Post: 132
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2023 16:32:35 »
Ho gia le impostazioni di cartelle unificate e il pannello di sinistra con le impostazioni di visualizzazione,
Ma non riesco a risolvere.

« Ultima modifica: 09 Settembre 2023 16:43:22 da DMD »

Offline DMD

  • Post: 132
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2023 18:05:45 »
Sono riuscito a far comparire gli account selezionando "Tutte le cartelle"





La domanda è come posso unificare le cartelle della posta in arrivo?
Grazie molte.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2023 18:26:00 da DMD »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22312
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2023 19:27:09 »
Prova a fare così: seleziona nuovamente solo "Cartelle unificate" poi fai clic col tasto destro su Posta in arrivo (vedi immagine).
Si apre un menu a discesa, seleziona Proprietà e nella finestrina che si apre (il nome dovrebbe essere "Posta in arrivo su cartelle unificate") c'è "Seleziona le cartelle in cui cercare", fai clic su "Scegli…" dovresti avere i tuoi account Gmail e Yahoo. Fai clic sulla freccetta a sinistra del nome dell'account Gmail/Yahoo che dovrebbe espandersi e mostrare le caselle da selezionare (puoi espanderli tutti e tre e fare l'operazione in un'unica volta).
Selezioni/contrassegni "Posta in arrivo" di ognuno dei tre account e poi fai clic su "Ok" e si riapre la finestrina dove c'era "Seleziona le cartelle in cui cercare" (in "Configurare il criterio di ricerca ecc." nel mio caso è selezionato "Tutte incondizionatamente" che credo sia l'impostazione predefinita).
Fai clic sul pulsante "Aggiorna" e dovrebbero comparirti nella Posta in arrivo gli account Gmail e Yahoo come avevi nella 102.

Offline DMD

  • Post: 132
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2023 19:39:09 »
Finalmente gli account compaiono nella cartella unificata.
Nel percorso "C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default

Ho eliminato i file "virtualfolders.dat", nel mio caso erano tre uno per ogni account.
Poi ho cancellato sotto la cartella "Mail" la cartella  "smart mailboxes".


« Ultima modifica: 10 Settembre 2023 12:35:57 da DMD »

Offline DMD

  • Post: 132
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #12 il: 09 Settembre 2023 19:41:41 »
Prova a fare così: seleziona nuovamente solo "Cartelle unificate" poi fai clic col tasto destro su Posta in arrivo (vedi immagine).
Si apre un menu a discesa, seleziona Proprietà e nella finestrina che si apre (il nome dovrebbe essere "Posta in arrivo su cartelle unificate") c'è "Seleziona le cartelle in cui cercare", fai clic su "Scegli…" dovresti avere i tuoi account Gmail e Yahoo. Fai clic sulla freccetta a sinistra del nome dell'account Gmail/Yahoo che dovrebbe espandersi e mostrare le caselle da selezionare (puoi espanderli tutti e tre e fare l'operazione in un'unica volta).
Selezioni/contrassegni "Posta in arrivo" di ognuno dei tre account e poi fai clic su "Ok" e si riapre la finestrina dove c'era "Seleziona le cartelle in cui cercare" (in "Configurare il criterio di ricerca ecc." nel mio caso è selezionato "Tutte incondizionatamente" che credo sia l'impostazione predefinita).
Fai clic sul pulsante "Aggiorna" e dovrebbero comparirti nella Posta in arrivo gli account Gmail e Yahoo come avevi nella 102.
Si. ti ringrazio molto per il suggerimento, avevo provato prima ma non ci ero riusito.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22312
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2023 11:00:58 »
Contento che tu abbia risolto ;-)
Per curiosità, dove hai trovato le indicazioni sulle cartelle e i file da eliminare nel profilo per risolvere il problema che riscontravi?
È stata una tua intuizione o avevi trovato indicazioni facendo una ricerca su Internet?

Offline DMD

  • Post: 132
Re:[TB 115] Non compaiono gli account di posta
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2023 11:21:12 »
NO!. assolutamente stavo sbattendo la testa e non ne uscivo fuori.
Ho provato a porre la problematica sul web e mi aveveno fornite alcune indicazioni, tra cui quella che ha funzionato è stata appunto la procedura dell'eliminazione del file "virtualfolders.dat", e la cartella "smart mailboxes" sotto la cartella "Mail".

Soluzione che può essere utile se altri dovessero riscontrare una problematica simile.
Ringrazio molto anche per i suggerimenti che mi avete dato.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2023 12:37:42 da DMD »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.